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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
10613004
10613004 Inviato: 20 Set 2010 11:00
 

Guido56 ha scritto:
Ciao
In parole povere,quindi,se il tipo me la porta a casa,io lo pago e lui se ne va,diventa automaticamente di mia proprieta'?
Magari gli faccio firmare qualcosa del tipo!io tizio vendo a caio moto di mia proprieta e dichiaro che e' di provenienza legittima!

Dopo,quando e' rimessa a posto,iscrizione ad un registro storico e reimmatricolazione!
Potrebbe andare?


La vendita della moto da parte di un NON intestatario,

va fatta sempre attraverso un notaio.
 
10613060
10613060 Inviato: 20 Set 2010 11:20
 

Si
Ma questa e' radiata d'ufficio aticolo 96!
 
10613183
10613183 Inviato: 20 Set 2010 11:49
 

Guido56 ha scritto:
Ciao
In parole povere,quindi,se il tipo me la porta a casa,io lo pago e lui se ne va,diventa automaticamente di mia proprieta'?
Magari gli faccio firmare qualcosa del tipo!io tizio vendo a caio moto di mia proprieta e dichiaro che e' di provenienza legittima!

Dopo,quando e' rimessa a posto,iscrizione ad un registro storico e reimmatricolazione!
Potrebbe andare?


L'atto di vendita fattelo fare da lui che vende a te sono epnso moduli già prestampati.
Va firmata davanti o Notaio o agenzia automobilistica o Uffico Pra.

Ma non sei obbligato andare da un Notaio, essendo radiata d'ufficio dal Pra, la moto ha sta stessa valenza giuridica di una sedia...
 
10613212
10613212 Inviato: 20 Set 2010 12:01
 

PassioneV7 ha scritto:


L'atto di vendita fattelo fare da lui che vende a te sono epnso moduli già prestampati.
Va firmata davanti o Notaio o agenzia automobilistica o Uffico Pra.

Ma non sei obbligato andare da un Notaio, essendo radiata d'ufficio dal Pra, la moto ha sta stessa valenza giuridica di una sedia...


Ci vuole che l'atto di vendita sia avvallato da un notaio o da un pubblico ufficiale facenti funzioni analoghe.

Infatti nell'agenzia o al PRA ci sono persone abilitate a questa funzione. La spesa è la stessa. icon_wink.gif

Non andare dal pubblico uff. in comune, perchè non te lo vidima, perchè non sa nemmeno di cosda stai parlando icon_eek.gif

Anche se è come una sedia icon_biggrin.gif , la pratica per rimetterla su strada necessita di questo.

Solo da noi in Italia ci si perde in tante formalità burocratiche che servono solo ad ingrassare questo e quello..

In Francia, per esempio, due firme , una stretta di mano e via 0509_up.gif





,

ecco perchè va bene l'agenzia
 
10613251
10613251 Inviato: 20 Set 2010 12:10
 

Ah si concordo in pieno. Si forse in comune non ne sanno un tubo, però st'atto di vendita a me pare eccessivo poichè appunto la moto essendo radiata è giuridicamente uguale ad un tavolo.
E' che gli uffici pubblici ( vedi Pra e Motorizzazione) VOGLIONO un atto di vendita legale quando dovrebbe bastare una autocertificazione, che mi pare sia legale lo stesso ma non viene accettata ( forse perchè i funzionari preferiscono pararsi il loro sedere) .
 
10613547
10613547 Inviato: 20 Set 2010 13:07
 

Bhe'
Io vorrei prenderla,rifarla meglio possibile(e un po' di tempo,tutto l'inverno,credo mi ci voglia se non di piu')iscriverla ad un registro storico e reimmatricolarla!
Ma sorge un piccolo problema!
Il proprietario si trasferisce all'estero tra due settimane! eusa_wall.gif
Magari al momento della reiscrizione,faccio firmare ad un pincopallino qualunque ?
 
10613582
10613582 Inviato: 20 Set 2010 13:15
 

Si puoi fare così.
 
10617365
10617365 Inviato: 20 Set 2010 22:06
 

Guido, si sta facendo confusione tra l'acquisto di un veicolo ancora iscritto ed uno radiato.
Per uno radiato, come per il tuo caso, non c'è bisogno di notaio, agenzia, bolli e scritture con moduli. E' come una sedia.
Il problema è solo che chi te lo cede (il possessore) può non essere il legittimo proprietario ossia può essere una moto rubata. In questo caso si rischia una denuncia per ricettazione e, purtroppo te ne accorgi alla fine quando chiedi di rimmatricolarla.
Cosa fare?
1. controllare che la moto non sia più iscritta al PRA (verificare che targa e telaio coincidono con quanto riportato sulla carta di circolazione);
2. cercare di sapere come il venditore ne sia venuto in possesso (se diverso dal proprietario quando era immatricolato) e se quanto raccontato sia, se non documentabile, almeno credibile;
3. verificare dai Carabinieri se risulta tra le moto rubate (ovviamente prima di prenderla e non dopo, perchè in caso positivo te la sequestrano e ti denunciano al giudice);
4. farsi fare, dal venditore, una semplice scrittura privata di cessione del bene con autodichiarazione che non è di provenienza furtiva, (allegare fotocopia di un documento).

Poi la sistemi, fai la domanda come Moto d'Epoca (le dichiarazioni si trovano sul sito dell'FMI) e, poi, con il Certificato la rimmatricoli, con una semplice autodichiarazione di proprietà, pagando tasse ecc. ecc.
 
10619707
10619707 Inviato: 21 Set 2010 12:08
 

Controllata stamani la situazione dai Carabinieri!
E' pulita! 0509_banana.gif
 
10643386
10643386 Inviato: 24 Set 2010 20:02
Oggetto: Moto Radiata, di mio padre con targa e foglio di via
 

Ciao a tutti ragazzi.
Sono ancora qui a chiedere informazioni su come mettere su strada la mia Moto Morini 250 Settebello GTI del 1967.

Vi spiego il mio ennesimo dubbio:

- ho restaurato la moto (o meglio, siamo alle battute finali);
- mi sono iscritto ad un motoclub FMI;
- sono in possesso della targa originale e del foglio di via;
- in questi giorni andrò all'ACI a pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati.

Fatto ciò.....la domanda è questa....con il "foglio di via" posso partire con le pratiche per il libretto?

mi è utile il foglio di via per agevolare le procedure per l'iscrizione nel registro storico (rispetto al fatto che c'è una procedura molto più lunga rispetto alle moto prive di documenti o di targa)?

Spero sia stato chiaro.....nel caso, chiedete pure altre informazioni.
Aspetto trepidante i vostri consigli!
 
10661474
10661474 Inviato: 27 Set 2010 20:46
Oggetto: Intestarmi moto radiata prima/dopo l'iscrizione al registro?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!
Devo far partire la pratica di iscrizione al registro storico della mia Morini Settebello (che è stata radiata d'ufficio).
Sto facendo il "pendolo" tra la motorizzazione e il PRA ma ho sempre qualche incertezza in più ogni volta che esco da questi uffici (invece di uscire con meno dubbi, ne esco con qualcuno in più).
Dopo essermi iscritto a un Club FMI, aver fatto le foto necessarie, restaurato la moto ecc ecc, ora devo inviare la documentazione alla FMI.

Il problema è questo:
La moto è di mio padre ed è stata abbandonata per anni tanto da essere stata radiata d'ufficio.
Essendo io la persona iscritta al motoclub e avendo voglia di intestarmi io la moto, il passaggio di proprietà deve essere fatto prima o dopo l'invio della documentazione alla FMI per ricevere il certificato di storicità della moto?!

Grazie anticipatamente.
 
10661680
10661680 Inviato: 27 Set 2010 21:03
 

Se la moto è radiata, il fatto che era di Tuo padre non ha più valore, almeno per il PRA, e non c'è nessun passaggio di proprietà da fare.
Basta fare una dichiarazione, da un Notaio comunque, da chi te la cede il quale potrebbe essere un Tuo amico, parente o semplice conoscente....
E' chiaro che se Tuo padre è ancora in vita, la puoi fare direttamente con lui.

Questo documento, Ti servirà per la re-iscrizione al PRA (se possiedi targa, libretto e Foglio Complementare) mantenendo la targa originale oppure per la re-immatricolazione (se Ti manca qualcuno di questi documenti).
E' chiaro che se Tuo padre è ancora in vita, la puoi fare direttamente con lui.

Il fatto che Tu non sia il proprietario annotato a libretto, essendo la moto radiata, è ininfuente per l'iscrizione all'ASI/FMI.
Per assurdo, l'iscrizione si può fare anche se la moto è senza targa e libretto perchè magari demolita chissà quando, quindi.....

Spero di essere stato chiaro.....sennò son qui ! 0509_up.gif

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10663319
10663319 Inviato: 27 Set 2010 23:35
 

Innanzi tutto grazie a Gippiguzzi per la risposta!
Allora, mio padre è ancora in vita (e spero per molti anni ancora 0509_doppio_ok.gif ), perciò, per essere molto pragmatici:

1) faccio la richiesta di iscrizione della moto al registro storico FMI con, in allegato a tale
richiesta, la "dichiarazione di proprietà" (dove inserirò i miei dati, in qualità di possessore
non proprietario), come richiesto dalla FMI;
2) una volta ricevuto il certificato d'iscrizione, vado alla motorizzazione a prenotare la
revisione da parte di un ingegnere della motorizzazione. Fatta la revisione, mi viene
rilasciato il libretto.
3) con il libretto, vado al PRA con mio padre (o da un notaio) a fare il passaggio di proprietà e
(al PRA) ritiro la carta di circolazione dove risulterà che sono io il proprietario.

E' tutto giusto? Se ho saltato/sbagliato qualche passaggio fatemi sapere! Grazie!
 
10663458
10663458 Inviato: 27 Set 2010 23:57
 

Antonik83 ha scritto:
Innanzi tutto grazie a Gippiguzzi per la risposta!
Allora, mio padre è ancora in vita (e spero per molti anni ancora 0509_doppio_ok.gif ), perciò, per essere molto pragmatici:

1) faccio la richiesta di iscrizione della moto al registro storico FMI con, in allegato a tale
richiesta, la "dichiarazione di proprietà" (dove inserirò i miei dati, in qualità di possessore
non proprietario), come richiesto dalla FMI;
2) una volta ricevuto il certificato d'iscrizione, vado alla motorizzazione a prenotare la
revisione da parte di un ingegnere della motorizzazione. Fatta la revisione, mi viene
rilasciato il libretto.
3) con il libretto, vado al PRA con mio padre (o da un notaio) a fare il passaggio di proprietà e
(al PRA) ritiro la carta di circolazione dove risulterà che sono io il proprietario.

E' tutto giusto? Se ho saltato/sbagliato qualche passaggio fatemi sapere! Grazie!


Allora....tutto bene fino al punto 1

Non hai letto bene il mio secondo capoverso :

Questo documento, Ti servirà per la re-iscrizione al PRA (se possiedi targa, libretto e Foglio Complementare) mantenendo la targa originale oppure per la re-immatricolazione (se Ti manca qualcuno di questi documenti)

La revisione si può fare anche se la moto è radiata...e la può fare chiunque....sempre Tu abbia il libretto ma visto che non ce l'hai.....niente revisione...e quindi, ripeto, niente passaggio di proprietà :

Dovrai re-immatricolare la moto quindi, oltre la certificazione FMI, dovrai presentare:
1) dichiarazione di proprietà fatta da un Notaio (serve per il nuovo libretto);
2) certificato delle caratteristiche tecniche (con numero di omologazione) rilasciato dalla Casa;
3) attestazione che i lavori effettuati sulla moto, siano stati fatti a "regola d'arte" da un meccanico iscritto alla Camera di Commercio.

Ottenuto il libretto e fatta la revisione dovrai andare al PRA ed iscrivere la moto con il nuovo numero di targa che Ti rilasceranno in Motorizzazione assieme al nuovo libretto.

Vuoi un consiglio ?
Preoccupati solo dell'iscrizione all'FMI....poi fai fare tutto ad un'Agenzia, Ti riserverai da inc...zature e perdite di tempo inenarrabili.....

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10664243
10664243 Inviato: 28 Set 2010 9:33
 

Perfetto!
Però, essendo la mia futura moto provvista di targa, essendo stata radiata d'ufficio e non rottamata e avendo la possibilità di dimostrare tramite documenti (assicurazioni, foglio di via, estratto cronologico/visura del PRA, ecc) che era di mio padre, mi hanno detto che è possibile re-iscriverla anzicchè re-immatricolarla (mantenendo la sua targa originale).
Ora, vista la immensa fiducia che ripongo nelle persone che lavorano in questi enti, ti/vi chiedo........è esatto quello che mi hanno detto?
 
10664269
10664269 Inviato: 28 Set 2010 9:39
 

Gippiguzzi, ringraziandoti per la tua gentilezza volevo chiederti riguardo a :

gippiguzzi ha scritto:



Dovrai re-immatricolare la moto quindi, oltre la certificazione FMI, dovrai presentare:
1) dichiarazione di proprietà fatta da un Notaio (serve per il nuovo libretto);
2) certificato delle caratteristiche tecniche (con numero di omologazione) rilasciato dalla Casa;
3) attestazione che i lavori effettuati sulla moto, siano stati fatti a "regola d'arte" da un meccanico iscritto alla Camera di Commercio.

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La "dichiarazione di proprietà fatta da un notaio" può essere fatta anche in Comune o alla motorizzazione anzicchè dal notaio?
 
10664957
10664957 Inviato: 28 Set 2010 12:52
 

Da quello che ho sentito, richiedono quella vidimata da un Notaio...

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10665312
10665312 Inviato: 28 Set 2010 14:09
 

gippiguzzi ha scritto:
Da quello che ho sentito, richiedono quella vidimata da un Notaio...

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quindi devo andare da un Notaio, il quale compilerà e vidimerà il modulo pre-impostato (che si scarica dal sito della FMI), affermando che sono io il proprietario della moto radiata in oggetto!
Ma deve venire con me anche mio padre per fare una dichiarazione di cessione per donazione o dietro corrispettivo simbolico? Altrimenti come faccio a dire che è mia, una moto che risultava essere intestata a qualche altro? (escludiamo il fatto che è di mio padre....parlo in generale).

P.s. Chiedo subito scusa per le eccessive e puntigliose domande ma, mi hanno detto che, la richiesta di iscrizione al Registro storico è una procedura al quanto lunga (dai 3 ai 6 mesi) e non vorrei ricevere dopo 3 mesi, una risposta negativa da parte della FMI per una sciocchezza burocratica!
 
10666501
10666501 Inviato: 28 Set 2010 16:53
 

Mi auto-quoto........ icon_asd.gif icon_asd.gif

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gippiguzzi ha scritto:
Se la moto è radiata, il fatto che era di Tuo padre non ha più valore, almeno per il PRA, e non c'è nessun passaggio di proprietà da fare.
Basta fare una dichiarazione, da un Notaio comunque, da chi te la cede il quale potrebbe essere un Tuo amico, parente o semplice conoscente....
E' chiaro che se Tuo padre è ancora in vita, la puoi fare direttamente con lui.
 
10668046
10668046 Inviato: 28 Set 2010 20:32
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi auto-quoto........ icon_asd.gif icon_asd.gif

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Ok ok....hai ragione! icon_rolleyes.gif
Mi stanno così rincog.....ndo che ho il terrore di sbagliare qualcosa e dover aspettare il doppio del tempo previsto...ho una voglia matta di farci un giro.....comunque grazie Gippiguzzi!
La moto è finita e tra domani e dopodomani devo andare a fare le foto per la pratica di iscrizione al registro storico......appena fatte, ne metto qualcuna sul sito, così vi faccio vedere la moto sulla quale mi avete dato tanti anzi tantissimi utili consigli.....in particolare tu, Gippiguzzi!
A presto!
 
10668068
10668068 Inviato: 28 Set 2010 20:34
 

Beh, le foto di un Settebello restaurato non si possono rifiutare...

........mi raccomando, esagera !! 0509_up.gif

Ciao.

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10681158
10681158 Inviato: 30 Set 2010 20:36
Oggetto: Problema passaggio di proprietà moto radiata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, un saluto a tutta la community, mi sono appena inscritto e avrei alcune domande da fare.
Sono in procinto di acquistare una motocicletta d'epoca; questa è completa di documenti e targa originali ma il proprietario mi ha detto che è radiata e di facile reimmatricolazione (ho letto parecchie carte al riguardo ma sono un po' confuso).
Come faccio a fare il passaggio di proprietà di un veicolo radiato?
Ne ho lette di cotte e di crude, ma il mio dilemma è che il venditore si trova a Torino e io sto in Campania e quindi vorrei arrivare a Torino solo per prendere la moto, fare il passaggio e portarla a casa senza fare ulteriori viaggi.
Mi metto nelle vostre mani. 0510_inchino.gif
Un grazie a tutti in anticipo.

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10681211
10681211 Inviato: 30 Set 2010 20:41
 

se è radiata la devi solo immatricolare a tuo nome
 
10681279
10681279 Inviato: 30 Set 2010 20:49
 

Grazie per la risposta.
Ma se la moto non è mia come faccio a reimmatricolarla a mio nome e soprattutto senza andare e venire da Torino?
 
10681317
10681317 Inviato: 30 Set 2010 20:53
 

devi portare i documenti all aci e rifare la revisione se è radiata non è piu di nessuno
 
10681328
10681328 Inviato: 30 Set 2010 20:54
 

MrGuzzi ha scritto:
Grazie per la risposta.
Ma se la moto non è mia come faccio a reimmatricolarla a mio nome e soprattutto senza andare e venire da Torino?


Se la moto è radiata, il passaggio di proprietà non esiste.
Casomai, quando andrai a prenderla, acquisisci una dichiarazione del venditore che te l'ha ceduta.

Attenzione....radiata solo per non avere pagato i bolli ?
Sei sicuro che non sia stata demolita ?

Prima di comprarla, fatti un giro al PRA o in qualche Agenzia e chiedi un estratto cronologico, li vedi tutta la storia della moto.

Facci sapere !

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P.S. Leggi bene tutto questo Topic....vedrai che ne capirai di più...
 
10681394
10681394 Inviato: 30 Set 2010 21:00
 

Grazie gentilissimi.
comunque la moto credo sia radiata per i bolli prk il proprietario è in possesso di documenti, targa e libretto d'uso e manutenzione che non dovrebbe avere in caso di demolizione però un giro al pra lo potrei comunque fare per sicurezza.
Come si fa a fare questa dichiarazione di cessione? C'è bisogno di un notaio oppure bastiamo solo noi con le nostre firme?
 
10681456
10681456 Inviato: 30 Set 2010 21:06
 

MrGuzzi ha scritto:
Grazie gentilissimi.
comunque la moto credo sia radiata per i bolli prk il proprietario è in possesso di documenti, targa e libretto d'uso e manutenzione che non dovrebbe avere in caso di demolizione però un giro al pra lo potrei comunque fare per sicurezza.
Come si fa a fare questa dichiarazione di cessione? C'è bisogno di un notaio oppure bastiamo solo noi con le nostre firme?


Basterebbe un foglio di carta ed.......... una stretta di mano. icon_cool.gif

Poi, quando l'hai portata a casa, dovrai fare una dichiarazione di vendita/acquisto dal Notaio, con chiunque Tu voglia....per assurdo anche con un Tuo parente o conoscente che dichiarerà che Ti ha venduto la moto...

Ho scritto basterebbe perchè siamo nel 2010 e non nel Medio-Evo... icon_rolleyes.gif

La prudenza, soprattutto in questi casi, non è mai troppa.....l'importante è essere sicuri al 100% che la moto sia di lecita provenienza : infatti, essendo radiata, i rischi d'incauto acquisto aumentano.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10681536
10681536 Inviato: 30 Set 2010 21:13
 

Quindi per il passaggio dovrebbe funzionare così eusa_drool.gif .
Una volta che l'ho portata a casa, che è il primo passo, come dovrei procedere per reimmatricolarla? che documentazione dovrei portatre e qnt $ mi costerebbe (per avere un'idea del costo)?
 
10681579
10681579 Inviato: 30 Set 2010 21:17
 

MrGuzzi ha scritto:
Quindi per il passaggio dovrebbe funzionare così eusa_drool.gif .
Una volta che l'ho portata a casa, che è il primo passo, come dovrei procedere per reimmatricolarla? che documentazione dovrei portatre e qnt $ mi costerebbe (per avere un'idea del costo)?


devi portare il libretto di circolazione e la moto in motorizazzione per fare la revisione, i costi ti conviene chiamare la motorizazione
 
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