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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
12552404
12552404 Inviato: 15 Ott 2011 8:16
 

Anche la mia questa mattina risulta.......................................................................


"""Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 135***)."""

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Ma devo dire che lo sapevo già.....

Grazie ad un Amico del Forum......... che ringrazio...... 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12632704
12632704 Inviato: 3 Nov 2011 21:33
Oggetto: moto radiata-mettersi in regola senza l'iscrizione alla FIM?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera a tutti

Sono nuovo del forum e della burocrezia delle moto d'epoca.
Quest'estate ho sentito la mancanza di un mezzo a 2 ruote così invece di comprare un brutto scuterone o una velocissima sportiva o preferito mettermi alla ricerca di una bella moto anni 70......

Ho trovato un morini 350 gt del 1973 a quanto dice il venditore è RADIATA D'UFFICIO ma ha sempre la propia targa libretto e foglio complementare.
Ho sempre saputo che la prassi è quella dell'iscrizione al registro storico della FIM o ASI, quindi la moto deve essere originale o poi via con le scartoffie, soldi e tempo per un totale di circa 550 euro e 4 mesi, mi sbaglio?

Il venditore mi ha detto che il propio ufficio pra gli ha consigliato di fare la nuova registrazione senza il registro storico, spendendo solo i soldi dei 3 bolli.Casolai lo potrei fare io una volta acquistata la moto radiata?

voi che ne sapete più di me e molto spesso anche di qualche impiegato del pra cosa mi dite???

Il conto di 3 bolli viene fatto su un euro 0 oppure già sul bollo ridotto come moto d'epoca?


naturalmente voglio tenere i vecchi documenti
Datemi un consiglio.

Tante grazie
 
12632931
12632931 Inviato: 3 Nov 2011 22:07
 

Buonasera e benvenuto doppio_lamp_naked.gif

Il tuo messaggio è stato inserito in un Topic che tratta l'argomento "moto radiata" : l'hai letto ? icon_wink.gif

L'acquisto di una moto radiata comporta rischi nell'acquisto, se non si compra dal proprietario a libretto, e rognose incombenze per rimetterla in strada.

Pur possedendo targa, libretto e foglio complementare (o CDP), per la reiscrizione con la targa di prima immatricolazione sarà necessaria l'iscrizione ad FMI e/o ASI.
L'iscrizione, per esempio al Registro Storico dell'FMI, prevede, oltre ad un buon numero di foto ed alla compilazione della modulistica prevista, la presentazione di una dichiarazione di "lavori eseguiti a regola d'arte" da parte dell'artigiano, meccanico o carrozziere che sia, che ne ha curato la messa a punto.
I tempi per ricevere la documentazione validata dell'iscrizione, ultimamente, si sono parecchio dilatati....ormai si parla di 7-8 mesi.
Tali indicazioni le trovi sicuramente sul sito dell'FMI.

La pratica relativa ai 3 bolli arretrati da pagare, con la maggiorazione del 50%, viene presentata all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate del tuo territorio.
L'importo va calcolato sulla Tassa di Proprietà piena, (Kilowatt riferiti a mezzo non catalitico) come cioè, se la moto fosse regolarmente circolante.

Permettimi una nota personale : da quello che scrivi, sembra che chi ti vende la moto ne sappia....un po'... icon_wink.gif
Proponi a lui di risolvere la pratica di reiscrizione e poi di compragli la moto...... icon_cool.gif
Sono molto curioso di sapere la risposta icon_wink.gif

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12633155
12633155 Inviato: 3 Nov 2011 22:38
 

Moto radiate o demolite di facile immatricolazione , dicono tutti così icon_asd.gif
In realtà ci vuole tempo , pazienza e soldi . E' stato detto parecchie volte.

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12633319
12633319 Inviato: 3 Nov 2011 22:54
 

g333 ha scritto:
Moto radiate o demolite di facile immatricolazione , dicono tutti così icon_asd.gif
In realtà ci vuole tempo , pazienza e soldi . E' stato detto parecchie volte.

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G333,
ultimamente ho risposto sul Forum ad utenti che trovavano alquanto "facile" reiscrivere, o peggio reimmatricolare, moto in vendita, probabilmente consigliati dagli stessi venditori o da persone poco informate.

Tengo a precisare che non ho nulla contro chi vende e contro chi fa certe offerte dichiarando, onestamente, che la moto proposta non è con i documenti in regola.

Quello che mi fa andare in bestia è la mancanza di onestà negli annunci, in special modo dove si dichiara facilità nelle pratiche di reiscrizione e/o reimmatricolazione di moto altrimenti inutilizzabili, prendendo per i fondelli acquirenti poco esperti.

Ripeto che sta anche a noi, appassionati veri, mettere al corrente dei potenziali "scottati" le difficoltà da superare, meglio ancora se prima dell'acquisto.

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12633632
12633632 Inviato: 3 Nov 2011 23:43
 

Sicuramente è meglio informarsi prima di acquistare moto radiate d'ufficio anche se in possesso di documenti, negli uffici preposti, per non ritrovarsi con spese, perdite di tempo, e tempi dilatati ed avere realmente chiara l'azione che stiamo cercando di portare a termine.
 
12985882
12985882 Inviato: 9 Feb 2012 14:08
 

Ciao a tutti avevo già scritto qui spiegando la mia situazione.....sono andato al pra e...sorpresa, la moto è stata radiata nel '83,molto probabilmente era ancora in possesso di mio zio,prima che la regalasse a mio padre. Ora,dato che sono in possesso dei bolli dal '90 al '06 pagati dai miei all'insaputa...........come mi devo comportare? Fare la reiscrizione senza contattare il vecchio proprietario (mio zio), oppure c'è un modo per avere il rimborso e poi fare il normale trapasso? grazie per i consigli.
 
12985938
12985938 Inviato: 9 Feb 2012 14:30
 

motobi-250 ha scritto:
Ciao a tutti avevo già scritto qui spiegando la mia situazione.....sono andato al pra e...sorpresa, la moto è stata radiata nel '83,molto probabilmente era ancora in possesso di mio zio,prima che la regalasse a mio padre. Ora,dato che sono in possesso dei bolli dal '90 al '06 pagati dai miei all'insaputa...........come mi devo comportare? Fare la reiscrizione senza contattare il vecchio proprietario (mio zio), oppure c'è un modo per avere il rimborso e poi fare il normale trapasso? grazie per i consigli.


Che io sappia la richiesta di rimborso per tributi pagati e non dovuti ha una prescrizione di 5 anni, quindi, nel tuo caso, abbondantemente scaduta.

A parte questo, se la moto è radiata bisogna fare tutta la trafila per reiscriverla al PRA.......se leggi qualche pagina del Topic, troverai altri come te che hanno avuto lo stesso problema... icon_rolleyes.gif

Fra le decine di volte, per esempio, personalmente ne avevo parlato qui :

Messaggio #12425021

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12996783
12996783 Inviato: 12 Feb 2012 15:24
 

Buonasera bimbi

Forse ne e' stato gia' discusso,ma leggendo il topic,non l'ho visto.

Mi e' rimasto un dubbio in merito alla reiscrizione della settemmezzo.Tutta la pratica FMI e' gia' in atto da 3 mesi e adesso sto preparandomi ad un travaso di bile con la burocrazia. eusa_wall.gif
Il dubbio e' riguardo alla cifra da pagare per i cosiddetti bolli arretrati.
Dalla normativa risulta che io dovrei pagare il bollo maggiorato del 50% per i precedenti 3 anni prima della reiscrizione e fin qua va bene .Quello che mi manda in paranoia e' il fatto che visto l'eta' della moto (41 anni)non ero tenuto a pagare il bollo(tassa di proprieta')in quanto suddetta tassa era trasformata in automatico in tassa di circolazione.
Vabbe',pago i 3 bolli maggiorati del 50% oppure c'e' una scappatoia per risparmiare che di questi tempi male non fa?
Qualcuno e' riuscito a risparmiare oppure va pagato il balzello per intero?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
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12997294
12997294 Inviato: 12 Feb 2012 17:38
 

Tutti i 3 anni per intero, nulla da fare....... eusa_naughty.gif

Cosa vuoi che siano 41 anni.....il mio Cardellino è del '57.... eusa_shifty.gif ....e li ha pagati come fosse la tua Four.....

Eppoi ti sta bene : così t'impari a non usarla se piove...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Guì icon_mrgreen.gif

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12997316
12997316 Inviato: 12 Feb 2012 17:48
 

gippiguzzi ha scritto:
Tutti i 3 anni per intero, nulla da fare....... eusa_naughty.gif

Cosa vuoi che siano 41 anni.....il mio Cardellino è del '57.... eusa_shifty.gif ....e li ha pagati come fosse la tua Four.....

Eppoi ti sta bene : così t'impari a non usarla se piove...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Guì icon_mrgreen.gif

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Gippi,non son convinto!
Secondo me c'e' una scappatoia e se c'e',la trovo.A costo di rileggermi tutta la legge in politichese! eusa_wall.gif
Approposito,tu sei uscito con la bora a 150Km /ora? icon_asd.gif
Magari proprio con il cardellino! icon_cool.gif icon_xd_2.gif
 
12997331
12997331 Inviato: 12 Feb 2012 17:52
 

Non col Cardellino ma sì, ero fuori in moto, sicuro !!

A me risulta di sì : i 3 bolli sono da pagare....anche perchè avranno radiato la moto parecchi anni fa, non penso avesse già trent'anni quando l'hanno fatto, o no ?

Tagli la testa al toro chiedendo all'Agenzia delle Entrate : io sono sicuro al 99,99 %.... icon_razz.gif

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12997348
12997348 Inviato: 12 Feb 2012 18:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Non col Cardellino ma sì, ero fuori in moto, sicuro !!

A me risulta di sì : i 3 bolli sono da pagare....anche perchè avranno radiato la moto parecchi anni fa, non penso avesse già trent'anni quando l'hanno fatto, o no ?

Tagli la testa al toro chiedendo all'Agenzia delle Entrate : io sono sicuro al 99,99 %.... icon_razz.gif

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Va bene,sei un duro ad uscire con la moto! icon_asd.gif
La moto e' stata radiata nel 1996.
Vediamo cosa posso fare.Nel caso riuscissi a pagare meno,vi informo.
A proposito,il Presidente del motoclub e' un funzionario dell'Agenzia delle Entrate ,domani domando.
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13018511
13018511 Inviato: 18 Feb 2012 9:21
Oggetto: MV AGUSTA 83 Reiscrizione al Pra
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve sono Roberto

posseggo una MV AGUSTA 83 del 1958 radiata d'ufficio

volevo sapere a tal proposito qual'e' l'iter burocratico per reiscriverla al PRA

premetto:ho il libretto ma e' stato smarrito il foglio complementare..

in piu' se qualcuno saprerme darmi indicazioni per quanto riguarda la richiesta

del certificato di origine + la scheda tecnica

Grazie ed a presto...
 
13150247
13150247 Inviato: 22 Mar 2012 1:35
Oggetto: moto benelli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve vorrei spere come fare:ho un benelli leoncino 125 3 marce del61.con libretto targa e foglio complementare edevofare ancora il passaggio di proprieta macredo sia demolito d'ufficio comeevo farearimetterlo in regola x potercaminare
chipuo aiutarmi grazie sin daora
 
13153828
13153828 Inviato: 22 Mar 2012 21:52
Oggetto: benelli
 

scusate ancora una domanda leggendo varie discussioni mi e sembrato di capire che se la moto aveva 30 anni nn potevano radiarla
 
13154263
13154263 Inviato: 22 Mar 2012 23:11
 

Non credo sia così............................ eusa_think.gif

hai letto qui................

Messaggio #7425886

solo la prima parte........... 0509_up.gif
 
13171820
13171820 Inviato: 27 Mar 2012 14:54
Oggetto: Aiuto su targa e collaudo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Dopo mesi e mesi di attesa (ho inviato la documentazione a fine maggio) ho finalmente ricevuto la documentazione dalla FMI, il mio Saturno è iscritto al Registro storico e ho ottenuto il certificato di rilevanza storica.
Ora ho tante domande e tanta voglia di usare la moto: come faccio per avere la targa e i documenti per circolare ?
devo prima prenotare ed eseguire il collaudo presso un centro della Motorizzazione ?

ma soprattutto .... secondo la vostra esperienza, meglio incaricare un ufficio di pratiche o vado io come privato ?

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto
ciao
 
13172148
13172148 Inviato: 27 Mar 2012 15:57
 

Ma la tua Saturno era radiata.............. hai seguito la procedura "B" del dito FMI.......

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13172160
13172160 Inviato: 27 Mar 2012 15:58
 

esatto
ho seguito la procedura B
venerdi scorso ho ricevuto scheda e iscrizione da FMI

IGNACIO ha scritto:
Ma la tua Saturno era radiata.............. hai seguito la procedura "B" del dito FMI.......

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13173135
13173135 Inviato: 27 Mar 2012 19:43
 

Allora attendiamo notizie da coloro i quali hanno già affrontato il problema................... 0509_up.gif
 
13193704
13193704 Inviato: 2 Apr 2012 12:56
 

E VAI !!!!

Ho fatto domanda di iscrizione al Registro Storico FMI ad inizio Dicembre 2011 e tutto e' andato a buon fine alla fine di Marzo 2012.
Poi reiscrizione al PRA presso la sede ACI/PRA di Lecco dove sono stati gentilissimi e velocissimi.
Ora mancano solo assicurazione e revisione poi finalmente potro' rimettere la mia Gilera sulla strada e godermela !!!!
Tutto sommato non mi posso lamentare per il tempo che c'e' voluto.

Ciao a tutti ed auguri a chi deve reiscrivere una moto radiata d'ufficio in modo che anch'essi possano chiudere le pratiche in tempi ragionevoli come e' capitato a me.

Saluti , Roberto.
 
13193808
13193808 Inviato: 2 Apr 2012 13:26
 

Grazie Roberto per aver riportato la tua esperienza su quest'argomento così richiesto dagli amici appassionati.

Mi sembra tu sia soddisfatto della rapidità e competenza degli Uffici che hai frequentato : che sia la volta buona ? icon_lol.gif

Speriamo !

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13193826
13193826 Inviato: 2 Apr 2012 13:30
 

sei stato fortunato, io ho spedito tutto a fine maggio e solo 2 settimane fà mi hanno risposto.
giusto per chiarezza .... quindi il primo passo è andare presso un ufficio PRA a chiedere la reiscrizione ?
il collaudo è successivo ?

grazie
ciao
Alberto

rboracc ha scritto:
E VAI !!!!

Ho fatto domanda di iscrizione al Registro Storico FMI ad inizio Dicembre 2011 e tutto e' andato a buon fine alla fine di Marzo 2012.
Poi reiscrizione al PRA presso la sede ACI/PRA di Lecco dove sono stati gentilissimi e velocissimi.
Ora mancano solo assicurazione e revisione poi finalmente potro' rimettere la mia Gilera sulla strada e godermela !!!!
Tutto sommato non mi posso lamentare per il tempo che c'e' voluto.

Ciao a tutti ed auguri a chi deve reiscrivere una moto radiata d'ufficio in modo che anch'essi possano chiudere le pratiche in tempi ragionevoli come e' capitato a me.

Saluti , Roberto.
 
13197099
13197099 Inviato: 3 Apr 2012 9:00
Oggetto: dovrei reimmatricolare una moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, dovrei reimmatricolare una vecchia honda xl 600 del 1986, ho sia la targa e la carta di circolazione, com'è la procedura per mantenere sia targa che libretto
 
13198846
13198846 Inviato: 3 Apr 2012 17:13
 

Confermo che io sono andato al l'ACI/PRA di Lecco dove si puo' fare tutta la pratica essendo una sede PROVINCIALE (questo e' essenziale , non sono andato alla sede di Milano perche' mi hanno detto che c'e' sempre una marea di gente).
E' basilare che la moto radiata d'ufficio sia preventivamente iscritta in uno dei Registri Storici previsti dalla legge (ASI o FMI ad esempio) e con i relativi documenti si puo' andare all'ACI/PRA per fare tutto il resto.
Si mantiene targa e libretto originali (ovviamente se sono disponibili) e si puo' tenere anche il Foglio Complementare (o Certificato di Proprieta' che dir si voglia) compilando un apposito modulo con marca da bollo da 14,62 Euro.
Quest'ultimo manterra' da qui in poi solo un valore collezionistico , il Certificato di Proprieta' viene rifatto ex-novo ed intestato a chi esegue la pratica di reiscrizione al PRA.
Posso suggerirvi di dare un'occhiata nel sito dell'ACI dove troverete tutte le informazioni necessarie.
Questo e' il collegamento al sito ACI/PRA di Milano ma credo che i contenuti siano validi per tutta Italia : Link a pagina di Aci.it
L'unica differenza che ho trovato e' che mi hanno fatto compilare un modulo dove io risultavo sia venditore che acquirente della moto cosi' non c'e' stato bisogno di altre formalita' e tutto e' andato a buon fine.
Se posso essere di ulteriore aiuto fatemi sapere !!

Ciao , Roberto.
 
13198897
13198897 Inviato: 3 Apr 2012 17:26
 

Dimenticavo ...... ho pagato la' anche i tre bolli arretrati maggiorati del 50% come previsto dalla legge.
Non ho pertanto dovuto andare anche in posta ma solo cambiare piano nel palazzo dell'ACI/PRA , niente di grave quindi.
Di nuovo ciao a tutti , Roberto.
 
13233274
13233274 Inviato: 12 Apr 2012 22:50
 

Mancava un passo per completare l'opera .... sono andato all'officina autorizzata dove di solito faccio la revisione alla mia auto e li' risultava che targa e nr. di telaio della mia Gilera non erano presenti nell'archivio della Motorizzazione Civile e quindi nessuna possibilita' di poterla revisionare.
Sono stato stamattina alla sede della Motorizzazione di Monza dove compilando un apposito modulo , con fotocopia del libretto , del certificato di proprieta' , della carta di identita' e del codice fiscale e' stata inizializzata la procedura per l'inserimento dei dati della moto nel loro archivio.
Mi hanno detto due o tre giorni e tutto sara' a posto.
Poi revisione e quindi , condizioni meteo permettendo , finalmente si torna in strada !!!!

Ciao a tutti , Roberto.
 
13233303
13233303 Inviato: 12 Apr 2012 22:55
 

beato Te.......... poiche la tua è post 1960................ icon_sad.gif
 
13233970
13233970 Inviato: 13 Apr 2012 9:00
 

a me è capitata la stessa cosa con la macchina (sempre d'epoca) però ho dato 20 euro a un'agenzia di pratiche auto che ha fatto il lavoro per me ...
come dice Ignacio purtroppo le nostre moto sono antecedenti il 1960 quindi .... MIlano sede centrale collaudi ..... mannaggia
buona giornata
IGNACIO ha scritto:
beato Te.......... poiche la tua è post 1960................ icon_sad.gif
 
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