Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 6 di 21
Vai a pagina Precedente  123...567...192021  Successivo
 
Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
11162076
11162076 Inviato: 2 Gen 2011 23:28
 



gippiguzzi ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma ci va solo lo specchio sinistro se la moto va fino ad 80 KMH....oltre debbono essere montati entrambi.

Non so se vale anche per le moto d'epoca.
L'obbligo dello specchietto destro, per le moto "attuali", scatta per quei mezzi che hanno velocita' massima superiore ai 100 Km/h
 
11162099
11162099 Inviato: 2 Gen 2011 23:33
 

42 ha scritto:

Non so se vale anche per le moto d'epoca.
L'obbligo dello specchietto destro, per le moto "attuali", scatta per quei mezzi che hanno velocita' massima superiore ai 100 Km/h


Ecco....era 100 all'ora, non 80.....comunque la regola vale sia per le moto nuove che per le nostre...è un fattore irrinunciabile di sicurezza (oltre ad essere obbligatorio).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11268704
11268704 Inviato: 24 Gen 2011 14:14
Oggetto: Mezzo Radiato per Esportazione .....ma ancora qui
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti....

allora tramite un agenzia di pratiche automobilistiche alla quale mi sono rivolto sabato mattina è emerso che il mio guzzi TS 250 è stato radiato nel 1998 per esportazione...


quello dell'agenzia mi ha detto che senza l'attestato del PRA io non posso mettere la moto in strada...


allora la mia sitazione è questa:

della moto ho n° di telaio e son riuscito a risalire al n° di targa e so che non è rubata ma radiata per esportazione nel 1998
Non so chi sia l'ex proprietario ne se sia in vita xkè questa moto era dentro una cascina che è stata venduta a una terza persona (dalla quale io ho comprato la moto).

non posso richiedere nessuna autoertificazione alla terza persona perchè non è lui l'ex proprietario del mezzo..

secondo voi c'è la possibilità di metterla in strada???


ho i maroni che girano a 1000 xkè sono stato incauto nell'acquisto.

la moto è del 1980 quindi qulache informazione digitale ci dovrebbe già essere.

grazie dell'aiuto
 
11268785
11268785 Inviato: 24 Gen 2011 14:38
 

... le nuove procedure io non le ho ancora praticate ... però da quello che ho capito la puoi immatricolare ... attenzione però che nell'iter viene verificato se il veicolo risulta di provenienza illecita ...
 
11270015
11270015 Inviato: 24 Gen 2011 18:57
Oggetto: Re: Mezzo Radiato per Esportazione .....ma ancora qui
 

meme_suzuki ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti....

allora tramite un agenzia di pratiche automobilistiche alla quale mi sono rivolto sabato mattina è emerso che il mio guzzi TS 250 è stato radiato nel 1998 per esportazione...


quello dell'agenzia mi ha detto che senza l'attestato del PRA io non posso mettere la moto in strada...


allora la mia sitazione è questa:

della moto ho n° di telaio e son riuscito a risalire al n° di targa e so che non è rubata ma radiata per esportazione nel 1998
Non so chi sia l'ex proprietario ne se sia in vita xkè questa moto era dentro una cascina che è stata venduta a una terza persona (dalla quale io ho comprato la moto).

non posso richiedere nessuna autoertificazione alla terza persona perchè non è lui l'ex proprietario del mezzo..

secondo voi c'è la possibilità di metterla in strada???


ho i maroni che girano a 1000 xkè sono stato incauto nell'acquisto.

la moto è del 1980 quindi qulache informazione digitale ci dovrebbe già essere.

grazie dell'aiuto


Si riesce non ti preoccupare. Hai un MP.
 
11274210
11274210 Inviato: 25 Gen 2011 15:26
 

grazie a tutti...

la provenienza della moto non è illecita (almeno quella mi è andata bene)...

solo che x questi giramenti di carte burocratiche a momenti mi costano più del restauto totale che ho fatto...compreso rifare tutto il motora sabbiare e verniciare il telaio verniciare i fianchetti e il serbatoio...

i lavori li ho fatti io x risparmiare un pò ma ora la parte burocratica mi sta veramento sfinendo

kmq grazie a tutti
 
11274298
11274298 Inviato: 25 Gen 2011 15:47
 

Guarda che, nel bene e nel male, ci siamo passati tutti.... icon_rolleyes.gif
E' falso chi dice che non ha mai "assaggiato" la burocrazia italiana in questi frangenti.

Certo che è anche vero che, una volta scottato, il ditino non lo metti più vicino al fuoco !! icon_asd.gif icon_asd.gif

In bocca al lupo e facci sapere quando avrai la targa nuova !! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11284578
11284578 Inviato: 27 Gen 2011 14:09
 

qunado finirà quest'epopea mettero la foto delle 2 generazioni della mia passione più grande...

kmq veramente grazie
 
11557089
11557089 Inviato: 23 Mar 2011 10:31
 

Buongiorno, ho un dubbio atroce....: il mio Scrambler radiato d'ufficio, per poter ritornare a circolare, dovrebbe pagare i 3 bolli arretrati, maggiorati del 50%, ma, qui viene il dubbio:
avendo la moto 37 anni ad oggi, e quindi senza ombra di dubbio già veicolo d'epoca da ormai parecchi anni, i 3 bolli sono già di importo ridotto (20eur cad + 50%=30Eur), o devo pagarli "interi" (65eur+50%= 97.50eur) ? la differenza è molta per cui sarebbe piacevole sapere che debba pagare quelli ridotti..... icon_smile.gif

In attesa di Vs confortanti indicazioni Vi saluto!
 
11557756
11557756 Inviato: 23 Mar 2011 13:28
 

scrambler82 ha scritto:
Buongiorno, ho un dubbio atroce....: il mio Scrambler radiato d'ufficio, per poter ritornare a circolare, dovrebbe pagare i 3 bolli arretrati, maggiorati del 50%, ma, qui viene il dubbio:
avendo la moto 37 anni ad oggi, e quindi senza ombra di dubbio già veicolo d'epoca da ormai parecchi anni, i 3 bolli sono già di importo ridotto (20eur cad + 50%=30Eur), o devo pagarli "interi" (65eur+50%= 97.50eur) ? la differenza è molta per cui sarebbe piacevole sapere che debba pagare quelli ridotti..... icon_smile.gif

In attesa di Vs confortanti indicazioni Vi saluto!


l hai iscritta come moto d epoca?
 
11558228
11558228 Inviato: 23 Mar 2011 15:09
 

scrambler82 ha scritto:
Buongiorno, ho un dubbio atroce....: il mio Scrambler radiato d'ufficio, per poter ritornare a circolare, dovrebbe pagare i 3 bolli arretrati, maggiorati del 50%, ma, qui viene il dubbio:
avendo la moto 37 anni ad oggi, e quindi senza ombra di dubbio già veicolo d'epoca da ormai parecchi anni, i 3 bolli sono già di importo ridotto (20eur cad + 50%=30Eur), o devo pagarli "interi" (65eur+50%= 97.50eur) ? la differenza è molta per cui sarebbe piacevole sapere che debba pagare quelli ridotti..... icon_smile.gif

In attesa di Vs confortanti indicazioni Vi saluto!


Solito errore.....i "bolli" cosa sono ??

Devi pagare la Tassa di Proprietà per intero, maggiorata del 50%, per tre anni e come se la moto fosse usata e circolante.
Chiaramente l'importo annuale deve far fede alla categoria Euro 0.....non nuova.....

Una volta reiscritta al PRA, potrai pagare la Tassa di Circolazione ridotta prevista per le moto ultraventennali.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11559983
11559983 Inviato: 23 Mar 2011 19:47
 

gippiguzzi ha scritto:
scrambler82 ha scritto:
Buongiorno, ho un dubbio atroce....: il mio Scrambler radiato d'ufficio, per poter ritornare a circolare, dovrebbe pagare i 3 bolli arretrati, maggiorati del 50%, ma, qui viene il dubbio:
avendo la moto 37 anni ad oggi, e quindi senza ombra di dubbio già veicolo d'epoca da ormai parecchi anni, i 3 bolli sono già di importo ridotto (20eur cad + 50%=30Eur), o devo pagarli "interi" (65eur+50%= 97.50eur) ? la differenza è molta per cui sarebbe piacevole sapere che debba pagare quelli ridotti..... icon_smile.gif

In attesa di Vs confortanti indicazioni Vi saluto!


Solito errore.....i "bolli" cosa sono ??

Devi pagare la Tassa di Proprietà per intero, maggiorata del 50%, per tre anni e come se la moto fosse usata e circolante.
Chiaramente l'importo annuale deve far fede alla categoria Euro 0.....non nuova.....

Una volta reiscritta al PRA, potrai pagare la Tassa di Circolazione ridotta prevista per le moto ultraventennali.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusandom per gli errori, ma è quello che leggo.... comunque, su queso sito, trovo un calcolatore della tassa di proprietà, pare che il mio 350 scrambler, essendo 17kW pagherebbe eur 25.07...... è questa la famosa tassa di proprietà? Link a pagina di Digilander.libero.it
Grazie ancora.
 
11560005
11560005 Inviato: 23 Mar 2011 19:50
 

giorgiocentauro ha scritto:
scrambler82 ha scritto:
Buongiorno, ho un dubbio atroce....: il mio Scrambler radiato d'ufficio, per poter ritornare a circolare, dovrebbe pagare i 3 bolli arretrati, maggiorati del 50%, ma, qui viene il dubbio:
avendo la moto 37 anni ad oggi, e quindi senza ombra di dubbio già veicolo d'epoca da ormai parecchi anni, i 3 bolli sono già di importo ridotto (20eur cad + 50%=30Eur), o devo pagarli "interi" (65eur+50%= 97.50eur) ? la differenza è molta per cui sarebbe piacevole sapere che debba pagare quelli ridotti..... icon_smile.gif

In attesa di Vs confortanti indicazioni Vi saluto!


l hai iscritta come moto d epoca?


Non ancora, in quanto è ancora in fase di montaggio. comunque mi sto muovendo in anticipo per trovarmi del lavoro già fatto e per essere pronto per la bella stagione.... spero..
 
11583450
11583450 Inviato: 28 Mar 2011 19:38
 

Ragazzi torno ora alquanto rammaricato dall'agenzia, la quale sostiene che la riabilitazione ala circolazione del mio scrambler non può essere fatta se non si ha il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica... questo vuol dire che mi salto l'estate! Risulta anche a voi?
 
11583727
11583727 Inviato: 28 Mar 2011 20:25
 

scrambler82 ha scritto:
Ragazzi torno ora alquanto rammaricato dall'agenzia, la quale sostiene che la riabilitazione ala circolazione del mio scrambler non può essere fatta se non si ha il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica... questo vuol dire che mi salto l'estate! Risulta anche a voi?


Si.
 
11583842
11583842 Inviato: 28 Mar 2011 20:39
 

Per rimettere in circolazione qualsiasi veicolo storico,

che sia radiato d'ufficio, demolito volontariamente con consegna di targhe, radiato per uso in proprieta' private, di provenienza sconosciuta,

ci vuole per forza il CRSC.

Penso che l'unico caso che non serve è nel caso di mancata iscrizione al PRA ovvero con visura in bianco,

in cui forse basta una iscrizione tardiva al PRA e basta.
 
11584194
11584194 Inviato: 28 Mar 2011 21:16
 

ajejebrazorv ha scritto:
Penso che l'unico caso che non serve è nel caso di mancata iscrizione al PRA ovvero con visura in bianco,

in cui forse basta una iscrizione tardiva al PRA e basta.


Esatto... o almeno e' stato cosi' per la mia Lambretta:
visura in bianco icon_arrow.gif iscrizione tardiva icon_arrow.gif collaudo
 
11584400
11584400 Inviato: 28 Mar 2011 21:40
 

ok grazie per il chiarimento... non mi resta che pressare il meccanico a che mi assembli la moto così da poter fare le foto..... icon_sad.gif
 
11584687
11584687 Inviato: 28 Mar 2011 22:16
 

a me è stato consigliato di fare prima le foto e poi iniziare il restauro perchè per l iscrizione al registro storico passano almeno 4-5 mesi.. così nel frattempo mi restauro la moto e quando sarà finita avrò già la documentazione per la nuova immatricolazione
 
11613887
11613887 Inviato: 4 Apr 2011 9:51
Oggetto: Re-iscrizione moto d'epoca...dichiarazione atto notorietà
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti del Forum....mi servirebbe avere una informazione PRECISA in merito alla "Dichiarazione Sostitutiva Dell'Atto Di Notorietà" facente parte della documentazione da inviare alla FMI per la iscrizione nel Registro Storico di una moto d'epoca, radiata d'ufficio con targa ed estratto cronologico del PRA ma senza documenti!
Ho già fatto restaurare la moto e scaricato tutta la documentazione da compilare in accompagnamento alle 12 fotografie attestanti l'originalità del mezzo....tra le carte però c'è la sopracitata dichiarazione sostitutiva di notorietà e, leggendo la modulistica, essendo io il figlio del proprietario originale (in quanto la moto è di mio padre), volevo sapere se posso dichiarare che la moto è mia (senza dover dimostrarne l'effettiva proprietà o facendo il passaggio di proprietà successivamente alla ricezione dell'attestato di interesse di storicità) oppure se devo recarmi presso il PRA o da un notaio, antecedentemente all'invio della richiesta di iscrizione della moto nel registro storico, per fare un atto di vendita da parte di mio padre nei miei confronti.
Volevo infine chiarire che la moto è oramai mia e, essendo iscritto come socio "members" alla FMI, tramite il motoclub della mia città, deve risultare necessariamente che sia io il proprietario del mezzo (e non mio padre) in quanto risulto essere iscritto solo io alla FMI.

Spero sia stato abbastanza chiaro in modo da poter ricevere una risposta chiara e precisa che mi chiarisca il dubbio e possa farmi portare a termine la pratica di storicità!

Grazie anticipatamente a quanti avranno la gentilezza di rispondermi per aiutarmi nella chiarificazione di questo dilemma!
 
11617999
11617999 Inviato: 4 Apr 2011 21:42
 

Ho letto le Vs. varie esperienze e morale della favola.....non ne capisco più nulla!!
Premetto che non ho ancora fatto una visura al PRA della moto da me restaurata ( Mv 150 gt del 1961) ma essendo dal "65 che non viene pagata la tassa di proprietà, immagino sia radiata d' ufficio, e per questo Vi chiedo:
essendo intestata a mio padre, ( non più tra di noi ) con targa originale, tutti i documenti, secondo le Vs. esperienze, quale iter burocratico dovrò seguire per rimetterla in strada?? eusa_think.gif
Grazie icon_question.gif
 
11621834
11621834 Inviato: 5 Apr 2011 17:27
 

Urge una risposta al mio quesito postato sopra...devo avviare la pratica e vorrei essere sicuro di questa cosa! Leggete due post sopra riguardo i dubbi su "Dichiarazione Sostitutiva Dell'Atto Di Notorietà".......aspetto risposte da esperti che abbiano già avuto a che fare con qualche pratica di re-iscrizione.
 
11622407
11622407 Inviato: 5 Apr 2011 19:33
 

Ma la tua moto risulta radiata?????...............

Per prima cosa devi fare una visura al PRA...... può anche essere che sia sfuggita ai controlli e risulta ancora iscritta........ solo successivamente si vede quale tipo di iscrizione poter fare e nel caso dichiarare la proprietà della moto.........
 
11622478
11622478 Inviato: 5 Apr 2011 19:45
 

IGNACIO ha scritto:
Ma la tua moto risulta radiata?????...............

Per prima cosa devi fare una visura al PRA...... può anche essere che sia sfuggita ai controlli e risulta ancora iscritta........ solo successivamente si vede quale tipo di iscrizione poter fare e nel caso dichiarare la proprietà della moto.........


Ma no! Ho già specificato tutto sopra!
La moto è radiata d'ufficio; appena finita di restaurare e ho già stampato il modello B da inviare, assieme alle 12 foto, alla FMI per iscrivere la moto nel registro di storicità...questo è l'unico modo per riportarla su strada.....è inutile riscrivere quello che mi necessita.....rileggete attentamente quanto già scritto!
 
11622556
11622556 Inviato: 5 Apr 2011 19:59
 

Antonik83 ha scritto:


Ma no! Ho già specificato tutto sopra!
La moto è radiata d'ufficio; appena finita di restaurare e ho già stampato il modello B da inviare, assieme alle 12 foto, alla FMI per iscrivere la moto nel registro di storicità...questo è l'unico modo per riportarla su strada.....è inutile riscrivere quello che mi necessita.....rileggete attentamente quanto già scritto!


Scusa eh........ non ti arrabbiare..... io avevo risposto a Davide55 che diceva che ancora non aveva fatto la visura........ eusa_snooty.gif

Per il tuo caso, essendo la moto radiata, credo che nell'atto notorio tu debba dichiarare che la moto è tua così verrà fatta la reiscrizione a tuo nome......
 
11623404
11623404 Inviato: 5 Apr 2011 21:41
 

IGNACIO ha scritto:
Ma la tua moto risulta radiata?????...............

Per prima cosa devi fare una visura al PRA...... può anche essere che sia sfuggita ai controlli e risulta ancora iscritta........ solo successivamente si vede quale tipo di iscrizione poter fare e nel caso dichiarare la proprietà della moto.........


Ciao Ignacio, lavoro permettendo andrò la prossima settimana al PRA, ma secondo te che sia o no radiata, il certificato di storicità tramite FMI, dovrò farlo ugualmente? (ti ricordo che ho targa e tutti i documenti originali)
Grazie .. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11623899
11623899 Inviato: 5 Apr 2011 22:37
 

davide55 ha scritto:


Ciao Ignacio, lavoro permettendo andrò la prossima settimana al PRA, ma secondo te che sia o no radiata, il certificato di storicità tramite FMI, dovrò farlo ugualmente? (ti ricordo che ho targa e tutti i documenti originali)
Grazie .. 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Credo che se la moto risulta radiata è necessario ottenere il certificato tramite la FMI......... se vai sul sito della Federmoto vedrai che per iscrivere la moto al Registro ed avere quindi il certificato di rilevanza storica e collezionistica, avendo la moto completa di documenti e targa anche se radiata d'ufficio, devi seguire la procedura "A"

Link a pagina di Federmoto.it
 
11624163
11624163 Inviato: 5 Apr 2011 23:19
 

Grazie Ignacio, anche se mi hai dato la notizia che temevo 0510_sad.gif
Vuol dire che, considerando tutta la trafila, riuscirò a portarla in strada.....con le gomme da neve!! rotfl.gif 0509_up.gif
Ciao e...grazie.
 
11624190
11624190 Inviato: 5 Apr 2011 23:23
 

E' un problema non indifferente.....
C'è gente nel mio Club, che sta combattendo dall'autunno scorso....e non ha ancora risolto...

La trafila dovrebbe essere chiara, non lo è di fatto perchè la lettura del Nuovo Decreto e soprattutto, la sua attuazione, è recepita, come al solito, con i tempi biblici della burocrazia italiana.

E ti dirò, anche l'FMI ha le sue colpe....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11624275
11624275 Inviato: 5 Apr 2011 23:43
 

Effettivamente tutto questo mi preoccupa molto anche perchè non ho tempo da dedicare durante il giorno e, se poi aggiungo che sono sempre lontano dalla mia città, tutto si complica.
Un gran casino..... eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 21
Vai a pagina Precedente  123...567...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©