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Manutenzione motore a 4 tempi e a 2 tempi. differenze
10069011
10069011 Inviato: 19 Giu 2010 15:54
 

uhm i motori andrebbero paragonati secondo la cilindrata -.-
 
10069318
10069318 Inviato: 19 Giu 2010 17:08
 

The_MotardEr ha scritto:
uhm i motori andrebbero paragonati secondo la cilindrata -.-

Paragona il 1'300 motociclistico dell'Hayabusa, il 1'300 rotativo della Mazda ed il 1'300 automobilistico della Panda. I motori non si paragonano soltanto sulla cilindrata, ma anche in base alla potenza espressa, al frazionamento ed alla destinazione finale di utilizzo.
 
10069414
10069414 Inviato: 19 Giu 2010 17:36
 

The_MotardEr ha scritto:
uhm i motori andrebbero paragonati secondo la cilindrata -.-

non ha molto senso...cioè paragoneresti mai un ktm 125 2t a un kymko 125 4t?
 
10070035
10070035 Inviato: 19 Giu 2010 19:30
 

franchicco ha scritto:
Un motore antidiluviano,con il cilindro in ghisa e tre miserelli travasi,con meno di otto cv alla ruota,quello della vespa px, ha le fasce che durano 50.000 km e un imbiellaggio eterno.


chilometraggio che per un 4t non spinto è praticamete il rodaggio icon_mrgreen.gif
 
10070394
10070394 Inviato: 19 Giu 2010 20:32
 

Wheelie993cc ha scritto:

non ha molto senso...cioè paragoneresti mai un ktm 125 2t a un kymko 125 4t?


bè i confronti vanno fatti in un determinato settore nel senso paragonare un 250 4t con un 125 2t si può fare in termini di competizione avendo entrambi la stessa potenza però dal punto di vista della manutenzione (e mio riferivo a quello dato il predicozzo nella pagina 2 di non andare ot) uno i paragoni li fa nella stessa cilindrata
sbaglio? icon_redface.gif
 
10073550
10073550 Inviato: 20 Giu 2010 14:04
 

il confronto andrebbe fatto sia in relazione alla cilindrata, sia in relazione all'uso per cui il motore è stato progettato...

se prendiamo il campo del motocross, i 4t sono nettamente svantaggiati a livello di costi di gestione e/o riparazioni in caso di rottura rispetto ad un 2 (nel senso che la manutenzione del
t in questo campo è molto onerosa e se si rompe son caxxi...col 2t invece si spende molto molto meno sia a livello di gestione sia a livello di rotture)

Se invece ci spostiamo nel campo dei motori "tranquilli" vedi scooter/tagliaerba ecc...il 4t ha indubbi vantaggi a livello di costi di gestione (bassissimi) con consumi di benzina molto ridotti (e quindi meno inquinamento) e la manutenzione che consiste quasi esclusivamente in cambio olio motore e pulizia filtro aria/olio oltre ovviamente ad eliminare lo sbattimento della miscela (o comunque ad azzerare la possibilità di girare senza olio per quei mezzi con miscelatore automatico)
 
14446980
14446980 Inviato: 17 Giu 2013 21:06
 

i motore 4 tempi ha degli organi meccanici che lavorano se questo funzionamento non viene controllato e mantenuto in buono stato esso comportera delle conseguenze che francamente parlando di questi tempi costano guardando solo i prezzi 0510_sad.gif se dv intervenire il meccanico ancora peggio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif l olio motore va controllato spesso sia il livello che la densita il colore altrettanto il filtro dell olio perche se l olio manca l intero motore ne soffrirebbe danni serii anche con troppo olio si rischia la rottura della pompa dell olio e di conseguenza come se non ce lo avreste prp nel motore le punterie dv si puo registrare va fatto e l asse a camme e la catena di distribuzione sempre oliata anche l usura delle fasce elastiche puo comportare incrostazioni devastanti per le valvole con notevole perdita di compressione qal volta mi trovo a smontare la testata smeriglio lucido i condotti e il cielo del pistone il 4 tempi si usura anche la catena allungandosi e facendo uscire fuori fase di poki decimi di mm il pistone con la camma
molta importanza il filtro dell olio e filtro dell air box benzina sempre pulita e aria e olio filtrati al 100 % olio sempre di buona fattura 0509_up.gif
 
14451301
14451301 Inviato: 19 Giu 2013 12:33
 

bande ha scritto:
chilometraggio che per un 4t non spinto è praticamete il rodaggio icon_mrgreen.gif

Veramente, a pari cilindrata e potenza, difficilmente un quattro tempi percorre lo stesso chilometraggio di un due tempi; a meno di manutenzione straordinaria (in termini economici icon_asd.gif). Il quattro tempi per sua natura non è economico, né ecologico, né conveniente: ha talmente tanti organi in movimento da controllare/registrare/sostituire, da mandare avanti con conseguente perdita di potenza e tanto cari da costruire.
 
14514441
14514441 Inviato: 16 Lug 2013 0:52
 

avevo un 125 2T di cui aprivo e chiudevo il GT come un cassetto...pulizia, aggiustatina ecc...
consumi da 10km/l ma non si fermava mai, una volta è entrata la sabbia dal carburatore con la scatola aperla (si era smontata e non mi ero accorto) e dopo aver un po' tossito l'ha mangiata ed ha continuato a camminare, senza neanche spegnersi!!


ho un 125 4T che cammina sempre, calmo e tranquillo, se corri sentirai sferragliare e basta, perche non corre!
in genere i 4T sono da 100Km/h massimo, ma consumano (la mia) 35-40km al litro.


secondo me per un ragazzo (dai 16 ai 24) è meglio il 2T, meno manutenzione ordinaria, campa poco ma quel che rende insegna la guida e ci si toglie lo sfizio di sgassare da matti.

il 4T lo vedo per gente cresciuta che sa cosa vuole e perche', ma soprattutto sa come trattarlo.

secondo me se mettiamo un 4T in mano ad un ragazzo inizierà ad inventarsi il modo per farlo correre di piu, cioè distruggerlo...quindi giu di 2T per chi inizia e poi 4T per chi prosegue.

Manutenzione al 2T: esiste? Olio per miscela e ciao. Olio nel cambio.
Manutenzione al 4T: olio per albero e cambio.

entrambi usano candela, filtro aria e catena allo stesso modo.

Anche se la manutenzione pende a favore del 4T per via del fatto che non cambi Gruppo Termico molto spesso nella vita della moto,mentre nel 4T casomai dovresti cambiare la catena(ipotesi remota, la catena col cavolo che si rompe, basta controllarla bene e mettere olio buono) e avendo meno doti consuma meno freni, gomme...si usura meno (meno prestazioni = meno costo).
 
14514488
14514488 Inviato: 16 Lug 2013 3:15
 

marcodiesel ha scritto:
controllarla bene e mettere olio buono) e avendo meno doti consuma meno freni, gomme...si usura meno (meno prestazioni = meno costo).

concordo perfettamente il 2t per i ragazzini che per cimentarsi anche nello smontaggio fanno esperienza poi come hai detto tu lo maltratterebbero senza scaldarlo camminano e via siccome lo vedono indistruttibile tt a manetta in discesa per prendere quel poco di velocita fino a uscire a fuori giri grippano e non se ne accorgono neppure proprio perche non si spegne senza tregua poveri scooter ne ho smontati parecchi per mettere i gt preparati che vojono andare sempre piu forte 0509_down.gif io c è l ho il liberty 50 tutto modificato ma nn ci cammino mi faccio il giretto perche l ho fatto io e mi da soddisfazione ora ho il 300 sh icon_twisted.gif
 
14627057
14627057 Inviato: 10 Set 2013 11:49
 

FiltroMan ha scritto:
Veramente, a pari cilindrata e potenza, difficilmente un quattro tempi percorre lo stesso chilometraggio di un due tempi; a meno di manutenzione straordinaria (in termini economici icon_asd.gif). Il quattro tempi per sua natura non è economico, né ecologico, né conveniente: ha talmente tanti organi in movimento da controllare/registrare/sostituire, da mandare avanti con conseguente perdita di potenza e tanto cari da costruire.



mah non lo so, è una prova che non ho fatto e forse non è molto fattibile....
ad occhio, visto che i CV sono pochi nel 4T, lo stesso pistone-biella-cuscinetti sono sollecitati meno e quindi durano piu di un "pari cilindrata" di un 2T.

c'è da dire che qualche cavallo del 4T viene assorbito dagli ingranaggi appunto delle punterie ecc....pero' senza esagerare, non è che da 12CV si passerebbe a 30CV togliendo le valvole albero a camme.....cioè si parla di pochi cavalli, quindi la verità per me è che il 4T ha meno prestazioni velocistiche proprio per natura sua intrinseca (parlando di 125cc), e dunque come conseguenza, ha meno manutenzione perche consuma meno di tutto:meno di gomme, meno d'olio, meno di freno, meno di bollo, meno di ammortizzatori.....


anche il fatto di chi dice che la ciclistica di un 2T è superiore perche comunque pronta a sopportare 35 CV....a maggior ragione costa di piu una ciclistica sofisticata che una semplificata al minimo....

ora c'è da aggiungere una opinione personale: ma chi ha detto che la moto deve avere doti velocistiche?
a me personalmente, piace una moto a cui attacchi dietro l'aratro e vai nei campi a lavorare.
 
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