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Monster 620 o presa per il #lo? [600 spacciato per 620]
9948418
9948418 Inviato: 29 Mag 2010 21:28
Oggetto: Monster 620 o presa per il #lo? [600 spacciato per 620]
 

Dopo aver finalmente venduto il 125 sto indirizzandomi verso l'acquisto di un monster (bassa cilindrata... voglio solo divertirmi).

Dopo aver fatto mille ricerche ho selezionato solo pochi venditori (preferisco il privato al concessionario...).

Di questi, uno ha un offerta interessante : un 620 dark con 27m km... a 2300 euro.

Il problema è che sugli archivi ducati e in rete si afferma che la monster 620 è stata prodotta dal 2002 ed è SOLO a iniezione elettronica e SOLO con due freni anteriori.
Quella del tipo in questione invece ha un solo disco anteriore, apparentemente è a carburatori (insomma, non che me ne intenda tanto ma carburatori ne ho visti parecchi e non credo che le farfalline dell'iniezione siano una lattina a forma di carburatore) e, gioia delle gioie, è del 2001.

Quindi i fatti sono due : o esiste un modello 620 precendente a quello IE del 2002 oppure questo qui mi sta cercando di rifilare una 600 al prezzo di una 620 (e la differenza c'è).

Domani pensavo di andare a controllare il libretto per controllare cilindrata e kw... per poi confrontarli con quelli della 600...

Mi servirebbero consigli per distinguere le due, tipo particolari che la 620 ha ma la 600 no, descrizioni del sistema di IE foto... cose così insomma.

Ero tutto contento perchè domani dovevo dargli l'acconto ma invece mi sa che domani vado lì solo per fare un controllo...
 
9948459
9948459 Inviato: 29 Mag 2010 21:36
 

non sono un esperto del monster, ma basta andare su wikipedia

Citazione:
2002; Quest'anno vede la nascita della terza generazione di Monster grazie al nuovo 620i.e. che prende il posto del 600 a carburatori e che da il via all’applicazione dell’iniezione elettronica su tutta la gamma


quindi o è del 2002, oppure non è un 620
 
9948471
9948471 Inviato: 29 Mag 2010 21:39
 

la versione dark era nata per fare una moto più economica risparmiando su alcuni dettagli..quindi versione opaca per risparmiare sul lucido e un solo disco all'anteriore..quindi quello è una mancanza normale..però il fatto che sia del 2001 mi fa pensare che il venditore non sia proprio dei più onesti eusa_wall.gif aspetto il parere di qualcun altro ma ho paura che sia un 600..comunque sul libretto ci deve essere scritto che monster è!
p.s. l'hai fatta controllare da un meccanico?vista l'onestà c'è il rischio che ci siano altre magagne sotto
 
9948482
9948482 Inviato: 29 Mag 2010 21:41
 

ti dirò una cosa scontata,ma basta distinguere sotto il filtro,si notano subito i carburatori o il corpo farfallato,un'altra prova è sui fianchetti c'e scritta la cilindrata 600 0 620 ie.ovviamente sono molte le "piccole"differenze,ma queste sono quelle che saltano all'occhio prima icon_wink.gif
per tagliare la testa al toro guarda la cilindrata a libretto,oltre che sul fondo del motore (c'è stampigliata pure là),ma credo proprio che sia un 600 a carburatori,uno degli ultimi con serbatoio in abs. ah,per accorgertene subito,basta girare la chiave,non c'è bisogno di mettere n moto.....se senti il "sibilo"della pompa che carica per qualche secondo...allora è un ie,altrimenti se ci sarà i silenzio assoluto,sarà a carburatori 0509_up.gif
 
9948531
9948531 Inviato: 29 Mag 2010 21:53
 

desmopower80 ha scritto:

per tagliare la testa al toro guarda la cilindrata a libretto,oltre che sul fondo del motore (c'è stampigliata pure là),ma credo proprio che sia un 600 a carburatori,uno degli ultimi con serbatoio in abs. ah,per accorgertene subito,basta girare la chiave,non c'è bisogno di mettere n moto.....se senti il "sibilo"della pompa che carica per qualche secondo...allora è un ie,altrimenti se ci sarà i silenzio assoluto,sarà a carburatori 0509_up.gif

quotone..sopratutto il grassetto non ci avevo pensato ma è vero icon_asd.gif
 
9948574
9948574 Inviato: 29 Mag 2010 22:04
 

grazie per le pronte risposte, domani seguirò i consigli. Sfortuna vuole che non abbia mai visto le due moto insieme ma solo una alla volta.

In ogni caso è effettivamente una dark, sul fianco non ha scritto alcunchè (ma non mi stupirei se gli avessero attaccato l'adesivo sbagliato... conoscendo personalmente il tecnico ducati di vicenza e sapendo che cerca di rapinare tutto e tutti)...quindi sia che il singolo freno sia anche normale.

comunque fondamentalmente cilindrata su libretto e su motore e il rumore della pompa di iniezione giusto? il modello è esplicitamente citato sul libretto?

facciamo finta... se la miscela viene portata al serbatoio da due enormi e lunghi tubi (più lunghi dei soliti carburatori dei 600) è una pompa a iniezione?

sfortunatamente non riesco a trovare alcun primo piano sulle pompe di iniezione di un 620 sulla rete...

per l'anno magari si è confuso il tipo... ha lasciato una ducati a riposo forzato per 5 mesi prima di decidersi a venderla...

ne approfitto per chiedere : una piccola (molto piccola... tipo 5 gocce in cinque mesi) perdita di olio motore che va a spandersi sul cilindro verticale è una cosa comune? il suono è perfetto ma non vorrei ci fossero danni ai pistoni...

insomma sono in ansia. è la prima moto con più di 12 cavalli che guido dopo una marea di scooter, vespe e cross...
0509_banana.gif
 
9948613
9948613 Inviato: 29 Mag 2010 22:15
 

sul lato destro ci deve essere questa "mezzaluna"se è ad iniezione
sul libretto comunque deve riportare la cilindrata che corrisponde se non erro a 584 per la versione 600 e 618 per la 620...tutto qua.

immagini visibili ai soli utenti registrati



si può scorgere in questa foto la mezzaluna della farfalla delle versioni i.e. è quella dorata tra il traliccio del telaio,propriotra le cinghie di distribuzione ed il serbatoio icon_wink.gif ovviamente sul lato destro.
 
9948620
9948620 Inviato: 29 Mag 2010 22:17
 

chiaro come la luna.
ora ho le idee più chiare circa cosa cercare!

grazie icon_redface.gif
 
9948646
9948646 Inviato: 29 Mag 2010 22:25
 

ecco qua un'altra immagine della mezzaluna.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


invece questo è il mio vecchio 600 che porta anche al posto della mezzaluna quelle vaschette che si vedono in foto...quindi se porta le vaschette è a carburatori.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9949087
9949087 Inviato: 30 Mag 2010 0:54
 

Altra cosa: il 620 NON ha l'archetto alla sospensione posteriore. Lo vedi nella foto sopra, quella del 600 rosso.
Nei modelli ante 2002 il forcellone era collegato alla testa dell'ammortizzatore con un leveraggio ad arco. Nel 620 e su tutti i Monster dal 2002 in poi (l'S4 dal 2001) l'ammortizzatore era collegato direttamente al forcellone, con un'asta di reazione laterale. Insomma, l'arco scompare.
Sul fatto del monodisco: tutti i 620 sono con il doppio disco di serie. Solo una piccola parte di essi è stata commercializzata con il monodisco, ovviamente dark. Ma sono piuttosto rari. E non conviene comprarli, visto che a pari prezzo ormai si trovano quelli bidisco.
Comunque il 620 ie è stato commercializzato a partire dal 2002.
 
9950103
9950103 Inviato: 30 Mag 2010 12:29
 

E' stato divertente stamane...

vado a vedere la moto, gli chiedo il libretto, controllo... 583 cc.
Gli faccio "ma sei sicuro che sia una 620? No perchè sai, qui c'è scritto 583 cc e anno di produzione 2001, ha tutte le carte per essere un 600".
La risposta ovviamente è stata secca e infastidita, per quanto gli facessi notare che *quelli* erano carburatori e non pompe di iniezione, per quanto gli dicessi che la 620 non era in produzione nel 2001, per quanto gli facessi notare che 583 non è 618... non ha voluto sentire santi.

Insomma, la moto è una gran bella moto, e personalmente preferisco quelle motoseghe tutte meccaniche alle moto moderne con centralina e computer di bordo...

Ma sono indeciso, soprattutto circa una perdita di olio sulla testa...
 
9950146
9950146 Inviato: 30 Mag 2010 12:38
 

c***o ma scherziamo??
ti sta vendendo una moto per un altra senza voler sentire ragioni..e per 2300€ trovi tranquillamente un 620 vero icon_asd.gif
io cercherei ancora icon_rolleyes.gif
p.s. ma perchè non vuoi provare in concessionario?avresti un anno di garanzia che non è una brutta cosa eusa_think.gif
 
9950203
9950203 Inviato: 30 Mag 2010 12:50
 

gabriele696 ha scritto:
c***o ma scherziamo??
ti sta vendendo una moto per un altra senza voler sentire ragioni..e per 2300€ trovi tranquillamente un 620 vero icon_asd.gif
io cercherei ancora icon_rolleyes.gif
p.s. ma perchè non vuoi provare in concessionario?avresti un anno di garanzia che non è una brutta cosa eusa_think.gif


a vicenza i concessionari sono bastardi...

quello ducati mi vendeva una 600 del '99 con 50 e passa mila chilometri a 2700 euro. quando gli ho riso in faccia mi disse "guarda che è un affare... ha i terminali e tutto il resto modificato" quindi gli ho riso di nuovo in faccia.

ma mi sa che cercherò un pò meglio... oppure costringo il tipo a far scendere il prezzo (insomma, non credo che il valore di un 600 di 9 anni fa sia così florido)...
 
9950773
9950773 Inviato: 30 Mag 2010 14:50
 

Sto anchio valutando di acquistare un monster 620, e se dovessi prenderlo da un privato lo prenderei solo se è ben accessoriato, tipo terminali, centralina e filtri, altrimenti da un concessionario, anche perchè i privati stanno alti, e non mi fido ne dei privati ne dei concessionari, quindi rifare la distribuzione è quasi un'obbligo per stare tranquilli( almeno per me che sono un pò fissato) personalmente quel 600 non lo prenderei, considera che in un concessionario vicino a casa mia ne vendono uno a 2000€ 22mila km con la trasmissione rifatta, quidni un buon prezzo sarebbe intorno ai 1700-1800, poi c'è da considerare le gomme che sicuramente saranno da cambiare icon_rolleyes.gif
 
9950816
9950816 Inviato: 30 Mag 2010 15:00
 

io quel 600 spacciato per 620 lo lascerei li. non mi fiderei mai di uno così!
 
9951033
9951033 Inviato: 30 Mag 2010 16:05
 

Morannar ha scritto:


a vicenza i concessionari sono bastardi...

quello ducati mi vendeva una 600 del '99 con 50 e passa mila chilometri a 2700 euro. quando gli ho riso in faccia mi disse "guarda che è un affare... ha i terminali e tutto il resto modificato" quindi gli ho riso di nuovo in faccia.

ma mi sa che cercherò un pò meglio... oppure costringo il tipo a far scendere il prezzo (insomma, non credo che il valore di un 600 di 9 anni fa sia così florido)...

prova a cambiare città..di scegliere la fregatura "migliore" non ne avrei voglia..
ricordati che te lo vuole far pagare al prezzo di un 620 che a impianto frenante è il monster messo meglio!(serie oro e due dischi all'anteriore)
la scelta è tua..ma sappi che così è una fregatura
 
9953548
9953548 Inviato: 30 Mag 2010 23:16
 

se ti interessa....è in vendita proprio il mio ex monser 600 che ti ho postato in foto(quello rosso) icon_wink.gif
il nuovo proprietario lo vende perchè ha preso una fissa per la zetina.non ci ha fatto nemmeno 400/500 km!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9954587
9954587 Inviato: 31 Mag 2010 10:30
 

allora
ho controllato e posso confermare che il modello 620 ie e' stato in produzione dal 2002 al 2005
e anzi il modello dark e satto prodotto dal 2003 in avanti e tranne le prime versioni dal 2004 in poi veniva prodotto in versione sigolo disco e doppio disco
per cui un modello dark 620 del 2001 non esiste semmai e' un monster 600 ultima versione modello dark con singolo disco
percui il tizio ti fregava o per lo meno ti voleva vendere un modello che non esiste
io direi di cercare meglio e non avere fretta , aggiungo anche che del 620 e' meglio preferire modelli dal 2004 in avanti sono fatti molto meglio e sono molto affidabili
se ballano 1000 euro io direi che e' meglio spendere unpo di piu ma avere meno grane dopo
con un modello che poi puo dare problemi di impianto eletrico e qualche volta meccanico vedi guarnizioni che perdono
 
9954617
9954617 Inviato: 31 Mag 2010 10:34
 

..vai di 620 ad iniezione senza alcun dubbio.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9954682
9954682 Inviato: 31 Mag 2010 10:47
 

non è il prezzo ma solo il fatto che cerca di truffarti : piccola lettera da un avvocato per fargli mettere un minuto la testa a registro, poi cercherei da altre parti...si trova tanto a prezzi ottimali, basta aver voglia di cercare e di farsi magari qualche chilometro per andare a vedere il mostro in altre città 0509_up.gif
 
9954717
9954717 Inviato: 31 Mag 2010 10:54
 

kibit ha scritto:
non è il prezzo ma solo il fatto che cerca di truffarti : piccola lettera da un avvocato per fargli mettere un minuto la testa a registro, poi cercherei da altre parti...si trova tanto a prezzi ottimali, basta aver voglia di cercare e di farsi magari qualche chilometro per andare a vedere il mostro in altre città 0509_up.gif


non è stato truffato... perchè pagare un'avvocato per inviare una lettera? basta che se lo incontra glielo dice e lo manda a cag@re per il tentativo che ha fatto, gli avvocati lasciamoli per le cose più importanti, che di soldi ne hanno già molti...
 
9967906
9967906 Inviato: 2 Giu 2010 15:27
 

ma su non bisogna essere frettolosi...

il venditore non è un truffatore, è semplicemente un credulone che non conosce le moto, ha comprato una ducati qualsiasi da una donna furba (che gliela ha venduta come 620 evodentemente) e poi non si è più interessato dell'argomento.

la cosa fastidiosa è che la moto non è assicurata e quindi non può farmela provare (non dico provare, ma di certo non acquisto una moto senza prima aver sentito come entrano le marce e soprattutto se non posso controllare lo stato dell'impianto frenante)...

in ogni caso domani la faccio controllare da un meccanico ducati che conosco che mi sa dire se vale la pena (e soprattutto gli fa sbassare la cresta).
 
9972435
9972435 Inviato: 3 Giu 2010 14:02
 

Mamma mia questo pseudo-meccanico/concessionario(perchè cosi bisognerebbe chiamarlo) ha proprio la coscienza apposto, ma la notte dorme?
comunque anche io come gli altri, ti consiglio di cercare bene, e con calma, io personalmente ebbi fortuna con un ragazzo, M620, del 2004 dark, con 10.000km e comprato due anni per 3.000 passaggio compreso, e devo dire che ne sono superfelice, ma non sottovalutare i concessionari, perchè 1 anno di garanzia nn è poco. prova anche su internet, magari qualche annuncio buono lo trovi. ciao guys
 
9976834
9976834 Inviato: 4 Giu 2010 0:43
 

io non capisco come facciate a scusare il concessionario : dopo che gli vengono "mostrati" i fatti per cui è un modello rispetto ad un altro, questo fa ancora spalluccia? allora è in malafede e quindi deve "pagare"
una lettera da un avvocato costa poco e nulla, basta andare anche solo da associazione consumatori ed esporre il fatto.....
 
9977192
9977192 Inviato: 4 Giu 2010 8:57
 
 
9979927
9979927 Inviato: 4 Giu 2010 16:57
 

io ho un monster 600 (vero) del 1999. hai già appurato che la moto è palesemente un 600 e non un 620. detto questo il prezzo era comunque troppo alto per un 620 a parere mio.
io ho pagato la mia nel 2006 3000€ ed era messa superbene con meno di 20000 km e ancora ora è un gioiellino ancor più bello di prima.
anche se fosse stata un 620 sarebbe stata troppo cara, non aver fretta e cerca con calma una bella occasione! icon_biggrin.gif
 
10034167
10034167 Inviato: 14 Giu 2010 10:04
 

dopo la visita del meccanico, alla fine, la ho acquistata.

2200 euri, prezzo giusto. ora è dal meccanico a sistemarla ben bene (ha bisogno di cambiare olio, guarnizioni, pastiglie, le gomme forse sono troppo dure...) e mercoledì (spero) o entro il fine settimana dovrei averla sotto le chiappe 0509_doppio_ok.gif

a presto!!

ringrazio tutti per le risposte
 
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