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Rodaggio corretto Ninja 250 r
9958175
9958175 Inviato: 31 Mag 2010 20:21
 



Ragazzi parliamo seriamente: 600km di rodaggio sono sufficenti!il mio migliore amico ha messo su cilindro,pistone e compagnia bella nuovi sopra alla sua Cagiva Elefant del '86,dopo 600km di rodaggio ora va come vuole!ovviamente prima lo scalda ma poi ci tira come un matto e non ha mai avuto problemi...a parte una volta che si è dimenticato l'olio.... eusa_whistle.gif .....ribadisco con la mia dopo i primi 500km ho dato libero sfogo al contagiri e dopo 30000km l'unico problema è stato un manicotto crepato...quindi sereni!
doppio_lamp.gif
 
9958751
9958751 Inviato: 31 Mag 2010 21:27
 

eusa_whistle.gif ... icon_asd.gif
 
9959118
9959118 Inviato: 31 Mag 2010 21:58
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi parliamo seriamente: 600km di rodaggio sono sufficenti!il mio migliore amico ha messo su cilindro,pistone e compagnia bella nuovi sopra alla sua Cagiva Elefant del '86,dopo 600km di rodaggio ora va come vuole!ovviamente prima lo scalda ma poi ci tira come un matto e non ha mai avuto problemi...a parte una volta che si è dimenticato l'olio.... eusa_whistle.gif .....ribadisco con la mia dopo i primi 500km ho dato libero sfogo al contagiri e dopo 30000km l'unico problema è stato un manicotto crepato...quindi sereni!
doppio_lamp.gif

perchè continui a sparare cavolate eusa_wall.gif

prima di tutto, rodare una moto NUOVA non equivale a rodare un cilindro e pistone su una moto "vissuta", il tuo amico ne ha fatto pure troppo di rodaggio perchè per quei due componenti ne bastava la metà!

se ti sei fatto 500km di rodaggio e poi hai dato libero sfogo al contagiri sei un irresponsabile, e sinceramente certi consigli da bar è sempre meglio tenerseli per se.

ragazzi io vi ho spiegato tutto per filo e per segno, se pensate di essere furbi e svegli fate come vi pare, le moto sono le vostre, spero che per lo meno non sia stato "fiato" sprecato e che qualcuno mi dia retta invece di perdersi nell ignoranza piu buia!
Sembra di combattere con bambini quattordicenni eppure dovreste essere tutti maggiorenni e vaccinati!

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9960256
9960256 Inviato: 1 Giu 2010 0:09
 

Io ti do' retta smarmittato icon_mrgreen.gif aspetterò piano-piano i 1600 km, sarà anche che le mie esigenze non contemplano la fretta eusa_clap.gif

comunque CBR125, può anche essere che per l'utilizzo che ne hai fatto tu o anche per puro culo dopo 30.000 km non ti abbia dato problemi... o chi lo sa, magari confrontandola con una Ninja 250 con il tuo stesso chilometraggio ma con un rodaggio fatto alla lettera, scopriresti che questa va più della tua, o ha componenti più durature ecc.

Però dipende anche da come la si usa, se a te è andata bene non è detto che sarà lo stesso per tutti, altrimenti i rodaggi quasi non esisterebbero, o sarebbero appunto limitati a 500-600 km. D'altra parte i costruttori cosa ci guadagnano a consigliare un rodaggio più lungo? Niente mi pare icon_confused.gif
 
9961353
9961353 Inviato: 1 Giu 2010 11:22
 

smarmittato ha scritto:
il motore non si addormenta ragazzi 0509_mitra.gif
fatelo tutto e per bene il rodaggio, ne vale della vita del vostro motore

Quoto....
Il motore NON si addormenta ad andare piano...
Non credete a tutte le stron*ate che sentite in giro icon_wink.gif

Per spiegarvi bene, il rodaggio non è una questione di km, è una questione di giri fatti.
Mentre il gruppo termico si roda molto alla svelta (infatti se sostituite cilindro o pistone non dovete rifare tutto il rodaggio) come la distribuzione, il cambio richiede più tempo semplicemente perchè gira più piano del pistone icon_asd.gif

Dopo i primi 4-500km possiamo dire che il gt è rodato abbondantemente, ma il cambio ancora no, quindi sarebbe cosa buona andare in giro a regimi non troppo alti, cercando di utilizzare tutte le marce (se non mettete mai la sesta, il meccanismo non sarà perfetto quando lo andrete ad utilizzare)

Ovvio, non spaccherete il gt se dopo 500km cominciate a tirare come dannati... ma poi quando a 30-40 mila km comincerete a sentire i danni che avete fatto al cambio (e a ripararli son soldi) vi accorgerete che quei 6-700km in più magari erano necessari.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9963752
9963752 Inviato: 1 Giu 2010 18:25
 

smarmittato ha scritto:
axi17 ha scritto:


illustracele !! 0509_pernacchia.gif ma portaci qualche prova anche ! questo è un topic per decidere un corretto rodaggio no ?? io ho scritto tutto quello che sapevo e che mi hanno riferito fonti qualificate ! puoi contestarle ?? eusa_think.gif (non ti sto sfidando icon_asd.gif , in amicizia ok? icon_asd.gif )

non ci sono problemi vi faccio capire tutto per bene 0509_up.gif

in merito a questo intanto:
axi17 ha scritto:

1600km sono troppi secondo me ... e ho già visto motori inchiodati causa (forse) rodaggio troppo tranquillo (sicuramente non il contrario)... come si spiega questo secondo voi ?? eusa_wall.gif

piccola premsessa, gli ingegneri che hanno progettato la moto, e che hanno deciso di "consigliare" un rodaggio di 1600km ne sanno qualcosa piu di noi non trovi? rotfl.gif
il rodaggio serve per far "sciogliere" il motore (passatemi il termine) ma deve essere fatto correttamente altrimenti i componenti non si assestano come si deve, conseguente calo di prestazioni nel tempo e in alcuni casi anche di affidabilità.
i consigli per un buon rodaggio li ho scritti piu su, a quanto pare nessuno mi si è cagato cosi mi autoquoto:
Citazione:
- mai partire col motore freddo
- ogni tanto allungare qualche marcia si, ma sempre a motore ben caldo
- gli stress termici non fanno bene al motore, evita di farlo scaldare troppo, peggio ancora di farlo raffreddare di botto (questo è piu un problema invernale però, di questi periodi occhio solo a non far salire troppo la temperatura)
- quando procedi in strada, mantieni un andatura progressiva mai costante
- cambi marcia secchi e decisi, la moto è nuova se cambi con poca decisione sfollate a tutta birra icon_lol.gif

tralasciando gli stress termici (molto importanti per le prime accensioni e i primi utilizzi) il resto dei consigli va applicato al chilometraggio consigliato dalla casa, nel vostro caso 1600km.
non si tratta di rodaggio fatto troppo piano, si tratta di rodaggio fatto bene.
esempio?c è chi per fare il rodaggio sa che non deve superare i 6000 giri, si mette in statale a 6000 giri fissi e si spara 100km...MALISSIMO! cosi non fate altro che rodare la parte centrale della gomma e le lampadine della moto rotfl.gif
altra piccola nota: l olio di primo equipaggiamento ha caratteristiche diverse da quello che poi andrete a mettere dopo il tagliando, tirare il motore con quell olio stressa particolarmente le parti meccaniche.

ci sarebbero anche altre affermazioni campate per aria ma è tardi e me ne vado a letto per oggi 0509_si_picchiano.gif


Ti dico perchè secondo me 1600 km son tanti :
1) i motori di ultima generazione sono già prerodati
2) gli ingegneri kawasaki consigliano i 1600 km di rodaggio almeno da 10 anni e su qualsiasi modello nonostante tutte le innovazioni tecnologiche che ci sono state!
 
9963987
9963987 Inviato: 1 Giu 2010 19:13
 

leepatch ha scritto:


Ti dico perchè secondo me 1600 km son tanti :
1) i motori di ultima generazione sono già prerodati
2) gli ingegneri kawasaki consigliano i 1600 km di rodaggio almeno da 10 anni e su qualsiasi modello nonostante tutte le innovazioni tecnologiche che ci sono state!

1) è una cosa falsissima, e sinceramente non è la prima volta che la leggo!
2) spiegami di quali innovazioni parli, perchè sinceramente rispetto 10 anni fa proprio tutte queste grandi cose non le vedo (a parte l elettronica e la ciclistica che poco c entrano col discorso)
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9964020
9964020 Inviato: 1 Giu 2010 19:20
 

E ora getto un sasso nello stagno...il motore della ninja...è il vecchio 250 della zzr 250 ammodernato...ma baasta se si scalda per bene e con calma il motore,si fanno i primi 600km piano e si effettuano i tagliandi non succederà mai nulla...siamo seri! 0509_up.gif
 
9964658
9964658 Inviato: 1 Giu 2010 21:05
 

smarmittato ha scritto:

1) è una cosa falsissima, e sinceramente non è la prima volta che la leggo!
2) spiegami di quali innovazioni parli, perchè sinceramente rispetto 10 anni fa proprio tutte queste grandi cose non le vedo (a parte l elettronica e la ciclistica che poco c entrano col discorso)
icon_wink.gif

Su questo devo darti torto icon_asd.gif icon_asd.gif
Non sono prerodati ma gli accoppiamenti sono molto migliori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma per il cambio 1000km ce li vogliono comunque tutti icon_asd.gif
 
9965616
9965616 Inviato: 2 Giu 2010 0:17
 

Rakom ha scritto:

Su questo devo darti torto icon_asd.gif icon_asd.gif
Non sono prerodati ma gli accoppiamenti sono molto migliori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma per il cambio 1000km ce li vogliono comunque tutti icon_asd.gif

sapientone scusa tra dire prerodato e accoppiamenti piu precisi per me c è di mezzo il mare icon_lol.gif
e se oggi abbiamo accoppiamenti piu precisi, tempo fa avevamo tolleranze piu generose!
 
10251743
10251743 Inviato: 18 Lug 2010 14:26
 

In generale, mi sembra di capire che quando si parla di "rodaggio" la maggior parte della gente lo traduce in "giri del motore", il che secondo me è fondamentalmente sbagliato, in quanto è un procedimento che coinvolge tutte le parti in movimento.

Per quanto riguarda il motore, ci sono svariati paramentri da tenere in conto e non solo i giri al minuto. Spesso la casa consiglia dei "regimi" determinati per non addentrarsi in spiegazioni troppo tecniche e anche per standardizzare i "libretti di istruzione".

Oltre ai "giri", un parametro molto importante, e che non è indicato, è la pressione di ammissione (la cosiddetta "manifold pressure", MAP) che è la pressione a cui la miscela aria benzina viene forzata dentro i cilindri, il cui valore massimo per i motori aspirati è la pressione ambientale, e che si raggiunge spalancando completamente il gas, indipendentemente dal numero di giri del motore. Percorrere una salita a 4000 giri ci costringe a spalancare il gas con i giri bassi, facendo schizzare la MAP a valori molto elevati, e sottoponendo il propulsore ad uno sforzo ben maggiore di quello che sperimenterebbe affrontando la stessa salita ad un regime più prossimo a quello di coppia.

Con questo voglio dire che se da una parte è giustissimo non sforzare eccessivamente il propulsore prima di averlo sottoposto ad accurato rodaggio, dall'altra non è possibile standardizzare e tabulare il corretto utilizzo del motore in rodaggio, già che questo dipende da molti fattori ed è una cosa che va "sentita", non letta su una tabella. Costringere una moto che da la massima coppia a 8000 giri a muoversi costantemente poco sopra il minimo è un consiglio da prendere con le pinze. Può andare bene in sesta, su strada pianeggiante, dimenticandosi i sorpassi. Ma bisogna ricordare che lo sforzo più grande per il motore non è quando si stacca al limitatore, ma quando si apre a fondo il gas con marcia alta a bassa velocità, e allora bisogna scendere a compromessi con i giri quando si affrontano strade in salita, o quando si vuole (o si deve) sorpassare.

In discesa, poi, che il motore salga a 7000 giri, in freno motore e con il gas chiuso, non solo non danneggia il motore nuovo, ma VA fatto, onde evitare di danneggiare anzi i freni, o peggio, di schiantarsi.

In conclusione: il rodaggio va fatto, per via dell'attrito e delle "imperfezioni" di fabbrica, il motore nuovo perde polvere metallica durante questa fase, che si deposita nella coppa
dell'olio (da cui il primo cambio dell'olio di solito si fa molto prima dell'intervallo consueto) e quindi il motore (e ricordiamoci, TUTTE le parti in movimento) non devono essere sforzate più di tanto. Ma il rodaggio NON si fa guidando col contagiri, è una cosa che da sempre si fa a orecchio, con un occhio magari anche al contagiri (quando c'è), cercando di non spalancare mai il gas a fondo e cercando di non tenere mai il motore sotto sforzo con 4000 giri in salita, o i freni al limite della fusione con 4000 in discesa.

doppio_lamp.gif
 
10252675
10252675 Inviato: 18 Lug 2010 18:53
 

Hai ragione, infatto a me hanno sempre consigliato in rodaggio di non aprire il gas più di metà
 
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