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problema di carburazione o problema al motore?
9942592
9942592 Inviato: 28 Mag 2010 17:48
Oggetto: problema di carburazione o problema al motore?
 

caio raga, oggi il mio zip ha avuto uno strano comportamento,ora vi spiego;a un 1/4 di manetta va tutto bene,se spalanco il gas tutto non sale di giri nel modo vigoroso come una settimana fa,inoltre fa uno strano rumore tipo "booom-boom", sempre a gas spalancato.avrei pensato a un problema di carburazione ,che poi l ha detto anche il meccanico,ma il colore della candela e marroncino.la mia ela è:dr evo con 1.500 km ,multivar con rulli da 5.5g,fly,giannelli nrx,filtro a cono di derivazione pit bike 110,carburatore da 17/2 dell orto con getto del massimo da 66(in origine c era un 56).Domani vorrei mettermi vicino allo scooter e cercare di risolvere il problema;vorrei agire in questo modo:rimontare scatola filtro originale con red sponge e rimontare il giggler da 55 ,questo perche, secondo me, arriva piu benza e la candela non riesce ad accendersi bene, provocando il rumore sopra descritto(sempre secondo la mia personalissima opinione).Secondo voi sarei sulla giusta strada o e qualche problema di motore?A un altra cosa, quando ho fatto la carburazione ,circa 3 settimane fa,faceva piu freddo di ora, quindi questo sbalzo di temperatura puo aver influito su cio?Scusate per la lunga domanda ,grazie anticipatamente,e siate per favore il piu chiari possibili nelle spiegazioni 0510_help.gif
 
9942705
9942705 Inviato: 28 Mag 2010 18:08
 

prima prova semplicemente a metter su una candela nuova, pulisci il filtro e poi se non va come prima prova a fare come dici tu, che mi sembra un buon metodo.
Come dici tu, le condizioni climatiche possono aver sballato un pò la carburazione, specie su un 17.5 con filtro a cono, che è molto difficile da carburare.
Un mio consiglio, se riesci procurati un 19 o un 21, che sono più carburabili col cono, sennò forse è meglio tenere l'airbox con una red sponge 0509_up.gif
 
9942709
9942709 Inviato: 28 Mag 2010 18:08
 

hai ragione
 
9942986
9942986 Inviato: 28 Mag 2010 18:53
 

Un altra cosa vorrei chiedervi,se non e problema alla carburazione visto che la candela e marroncino(su questo mi e nato il dubbio) ho l albero motore che ha 25.000 km; non puo essere che sto sbiellando?A giugno e la prima cosa che cambiero insieme ai cuscinetti.Le lamelle che ho ora sono da 0.30 ,pensate che siano anche queste che mi portano questo problema, magari sono molto spesse.....
 
9942989
9942989 Inviato: 28 Mag 2010 18:55
 

che candela monti??normale al platino ??dimmi la sigla
 
9943278
9943278 Inviato: 28 Mag 2010 19:50
 

Ora monto una ngk bp6es con 400 km alle spalle.Uso questo tipo di candele da circa 5 mesi e non mi hanno dato nessun problema.Prima montavo le ngk b9eS , ma negli ultimi tempi con una carburazione sballata le cambiavo ogni 3 giorni (si spegneva o borbottava se acceleravo),quindi iniziai a montare le ngk bp6es e lo scooter non si spegneva piu ogni tre giorni o meglio lo fece molto tempo dopo e il meccanico mi disse che erano le lamelle consumate,poi successivamente mi fece la carburazione piu magra al minimo.
 
9944072
9944072 Inviato: 28 Mag 2010 21:55
 

Avrei un altra cosa da chiedervi ,se monto la cassa filtro ,tra il cornetto di aspirazione del carburatora e il collettore della cassa filtro ,ho notato,quando l ho smontato,un "oggetto" circolare di colore oro con 4o5 buchi in corrispondenza degli altrettanti buchi situati lungo il raggio del cornetto del carburatore.Ora,a cosa serve ,potrebbe essere una sorta di diaframma che diminuisce la portata d aria ,visto che e pieno e ci sono solo i "buchi" di prima che ho parlato?.Porta benefici a rimuoverlo?.Con il filtro a cono che ho ora non l ho messo. Se puo essere utile ho uno zip del 2001 ad aria
 
9944181
9944181 Inviato: 28 Mag 2010 22:09
 

si, è lo strozzo del carburatore, di solito lo tolgono insieme agli altri e aumentano il getto di 10pt
 
9944884
9944884 Inviato: 29 Mag 2010 0:28
 

è lo strozzo aumenta anche il getto di qualche numero 0509_up.gif
 
9946161
9946161 Inviato: 29 Mag 2010 13:33
 

Adesso mi sorge un dubbio,avendo saputo che ho sempre camminato con quello strozzo,non puo essere che ho ancora il diaframma alla centralina?Se dovrei controllare ,dove si trova? ,e come si fa a vedere se ce il diaframma o meno e nel caso ci sia come si toglie?Stamattina ho provato lo scooter e non manifestava piu il rumore (per il quale ho aperto il topic),l ho riprovato poco fa e c è di nuovo il rumore (fa pure piu caldo di stamattina),sara anche il caso di diminuire il getto del max?
 
9946349
9946349 Inviato: 29 Mag 2010 14:07
 

gennizip ha scritto:
Adesso mi sorge un dubbio,avendo saputo che ho sempre camminato con quello strozzo,non puo essere che ho ancora il diaframma alla centralina?Se dovrei controllare ,dove si trova? ,e come si fa a vedere se ce il diaframma o meno e nel caso ci sia come si toglie?Stamattina ho provato lo scooter e non manifestava piu il rumore (per il quale ho aperto il topic),l ho riprovato poco fa e c è di nuovo il rumore (fa pure piu caldo di stamattina),sara anche il caso di diminuire il getto del max?
il tuo unico problema è la carburazione...un filtro a cono su un 17.5 sballa subito...se tieni il cono diminuisci il getto di tre punti...
 
9946390
9946390 Inviato: 29 Mag 2010 14:16
 

ark_tony91 ha scritto:
il tuo unico problema è la carburazione...un filtro a cono su un 17.5 sballa subito...se tieni il cono diminuisci il getto di tre punti...

la carburazione è perfetta!!perchè dovrebbe smagrire?!?
 
9946420
9946420 Inviato: 29 Mag 2010 14:20
 

zipfr91 ha scritto:

la carburazione è perfetta!!perchè dovrebbe smagrire?!?
per quale assurdo motivo è perfetta?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
la mattina fresco la carburazione è buona...il caldo del pomeriggio gli fa ritornare il problema... +
17.5 + cono = problema di carburazione...e il sintomo è quello...
 
9946936
9946936 Inviato: 29 Mag 2010 15:40
 

ark_tony91 ha scritto:
per quale assurdo motivo è perfetta?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
la mattina fresco la carburazione è buona...il caldo del pomeriggio gli fa ritornare il problema... +
17.5 + cono = problema di carburazione...e il sintomo è quello...

se l'ha detto lui che la carburazione è perfetta!!
 
9947211
9947211 Inviato: 29 Mag 2010 16:40
 

a questo punto ricontrollerei la carburazione 0509_up.gif
 
9952694
9952694 Inviato: 30 Mag 2010 21:24
 

zipfr91 ha scritto:

se l'ha detto lui che la carburazione è perfetta!!
lo dice perchè la candela è nocciola, ma non ci si basa sempre sulla candela che molte volte sbaglia...
se gli da problemi...
 
9953341
9953341 Inviato: 30 Mag 2010 22:51
 

ark_tony91 ha scritto:
lo dice perchè la candela è nocciola, ma non ci si basa sempre sulla candela che molte volte sbaglia...
se gli da problemi...


Quoto..
 
9953950
9953950 Inviato: 31 Mag 2010 0:46
 

potrebbe essere anche qualcos altro 0509_up.gif
 
9954274
9954274 Inviato: 31 Mag 2010 9:15
 

ragazzi,sabato ho messo di nuovo la cassa filtro originale con red sponge,lo scooter va bene (ho notato che va meglio di quando avevo il cono),pero sento che al salire di giri (circa 60-70Kmh )"urla" un po,sono i rulli leggeri?io ho i 5.5g,quanto li dovrei mettere?
 
9956237
9956237 Inviato: 31 Mag 2010 15:19
 

se va fuori giri a 60-70 km/h provali da 6.0 eusa_think.gif
 
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