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frizione 748 che stacca male
9925126
9925126 Inviato: 25 Mag 2010 21:39
Oggetto: frizione 748 che stacca male
 

ciao ragazzi domanda: ho la frizione della moto che mi lavora in cima della leva cioè quando ritorna in posizione iniziale, praticamente lavora i primi 5 millimetri che viene tirata la leva e stop..inoltre partendo in prima da fermo dal cambio arriva un rumore metallico strano tipo di sfregamento o simile..
smontati i dischi ripuliti rimontati spurgato l'impianto non è cambiato nulla..
dite che la frizione è alla frutta? bisogna cambiare il pacco dischi?
grazie hola!!
 
9925883
9925883 Inviato: 25 Mag 2010 23:00
 

bhe ma quanti km c'ha quella frizione ??

doppio_lamp.gif
 
9926484
9926484 Inviato: 26 Mag 2010 0:51
Oggetto: Frizione
 

Se mi confermi che tale frizioni ha una certa eta' e provoca un rumore stridente di ferraglia e' da sostituire.Diversamente se ha un limitato numero di km,e fa lo stesso runore qualcosa non quadra.
 
9926795
9926795 Inviato: 26 Mag 2010 8:58
 

mi sa che è giunto il momento di prendere dei dischi nuovi...... 0509_up.gif
 
9926950
9926950 Inviato: 26 Mag 2010 9:46
 

15000 km originali
 
9926999
9926999 Inviato: 26 Mag 2010 9:57
 

Sono sicuramente da cambiare i dischi.

ciao
 
9927446
9927446 Inviato: 26 Mag 2010 11:31
 

anche la mia stacca quasi alla fine...direi l'ultimo cm e mezzo/2

cosa abbastanza frustrante visto che già la leva è lunghetta e spesso purtroppo sfriziono un pò in partenza arrivandoci veramente a mano tirata alla fine (e ho pure prese le leve evo2 per avvicinarmela un pò)
 
9927590
9927590 Inviato: 26 Mag 2010 12:00
 

scarpu ha scritto:
anche la mia stacca quasi alla fine...direi l'ultimo cm e mezzo/2

cosa abbastanza frustrante visto che già la leva è lunghetta e spesso purtroppo sfriziono un pò in partenza arrivandoci veramente a mano tirata alla fine (e ho pure prese le leve evo2 per avvicinarmela un pò)


anche nel tuo caso significa che sei basso di pacco dischi...

ciao
 
9927699
9927699 Inviato: 26 Mag 2010 12:21
 

ducabike ha scritto:


anche nel tuo caso significa che sei basso di pacco dischi...

ciao



basso di pacco dischi?...significherebbe?

comunque dove dovrebbe iniziare a staccare la frizione? metà leva..inizio leva..fine corsa?

io preferirei che staccasse subito...così come ho sulla macchina




devo rifare la frizione?...prezzi indicativamente?
 
9927787
9927787 Inviato: 26 Mag 2010 12:37
 

come immaginavo..frizione da fare dai grazie ragazzi!
 
9928516
9928516 Inviato: 26 Mag 2010 14:43
 

Come dicevo basta solo cambiare i dischi guarniti...

ciao
Claudio
 
9929074
9929074 Inviato: 26 Mag 2010 15:59
 

I DISCHI NON C'ENTRANO NIENTE!!!!

Vi dico questo perchè io da anni cerco di risolvere questo problema.... anche dopo aver cambiato tutto il pacco frizione...... campana e tamburo, non e' cambiato completamente niente.
Se i dischi non ti slittano puoi continuare ad andarci icon_wink.gif
 
9929114
9929114 Inviato: 26 Mag 2010 16:10
 

Lobotomy ha scritto:
I DISCHI NON C'ENTRANO NIENTE!!!!

Vi dico questo perchè io da anni cerco di risolvere questo problema.... anche dopo aver cambiato tutto il pacco frizione...... campana e tamburo, non e' cambiato completamente niente.
Se i dischi non ti slittano puoi continuare ad andarci icon_wink.gif


Cos'è...a volte ritornano!??!?! 0509_si_picchiano.gif

lei non ha voce in capitolo... 0509_marlowe.gif 0509_dito.gif
 
9929121
9929121 Inviato: 26 Mag 2010 16:11
 

Se la frizione stacca alla fine della corsa della leva al manubrio significa che:
1) potrebbe esserci dell'aria nel circuito idraulico (soluzione, fare spurgo) molto probabile
2) pacco dischi basso a causa di un errato montaggio, oppure a causa di un consumo degli stessi che abbassa di conseguenza il pacco totale.

Ciao e tutti e spero di essere stato chiaro, noi produciamo da diversi anni frizioni antisaltellamento e abbiamo fatto mille test, ecco perchè vi dico questo, sper di essere stato utile.

saluti
Claudio
 
9929506
9929506 Inviato: 26 Mag 2010 17:19
 

ducabike ha scritto:
Se la frizione stacca alla fine della corsa della leva al manubrio significa che:
1) potrebbe esserci dell'aria nel circuito idraulico (soluzione, fare spurgo) molto probabile
2) pacco dischi basso a causa di un errato montaggio[/b], oppure a causa di un consumo degli stessi che abbassa di conseguenza il pacco totale.

Ciao e tutti e spero di essere stato chiaro, noi produciamo da diversi anni frizioni antisaltellamento e abbiamo fatto mille test, ecco perchè vi dico questo, sper di essere stato utile.

saluti
Claudio




Io le ho provate tutte le combinazioni, e non ci sono riuscito proprio a risolvere il problema icon_sad.gif





Messia











0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
9929608
9929608 Inviato: 26 Mag 2010 17:34
 

Inizia ad aprire il coperchio frizione e dare una bella soffiata vigorosa ai dischi (occhio alla polvere, non è simpatica...).
Poi fai qualche foro al coperchio oppure mettine uno aftermarket aperto.

I fori aiutano a smaltire sia la polvere di ferodo che le alte temperature. Ed i rumoracci svaniranno.

15000 Km sono pochi per cambiare la frizione, se l'uso è quello normale.
 
9954021
9954021 Inviato: 31 Mag 2010 1:38
 

Basso di dischi = consumo del materiale d'attrito dei conduttori = per avere un corpo solidale, al rilascio della frizione, lo spingidisco deve percorrere più strada per tornare indietro.

Dunque la leva sarà quasi in posizione di partenza, al rilascio della frizione per partire o cambiare marcia.

Attenzione: non così marcato come i conduttori, ma anche i dischi condotti (privi di materiale d'attrito) subiscono un consumo.

E' sempre bene, inoltre, verificare le molle siano ancora buone riferendosi alla lunghezza a riposo indicata sui manuali d'officina.

Altra cosa può essere un distanziale errato montato dietro alla campana della frizione sull'albero primario, comunque il tutto (secondo me) è riconducibile ad un discorso di distanze.

0510_saluto.gif
 
9974888
9974888 Inviato: 3 Giu 2010 20:18
 

ciao raga voglio sfatare un mito...la frizione ducati è ad azzionamento idraulico 0509_doppio_ok.gif quindi ogni usura dei dischi viene compensata dall'olio 0509_welcome.gif se la frizione stcca alla fine è segno di un impianto idraulico ottimale senza bolle d'aria .
se però il tutto è fastidioso si può rimediare usando i bicchierini reggimolla più profondi in modo che le molle schiaccino di più, meglio se abbinati a delle molle racing, la frizione diventerà un po più "dura" ma dovrebbe essere più decisa e dare migliori sensazioni, paradossalmente per far staccare la frizione prima basterrebbe inserire dell'aria nell'impianto idraulico, ma lo sconsiglio, visto che dopo si avrebbe una frizione spugnosa e poco modulabile...forse il fatto che stacchi alla fine è l'unico difetto (se cosi vogliamo definirlo) della frizione idraulica (che tutte le giappo ci invidiano)
 
9978031
9978031 Inviato: 4 Giu 2010 11:51
 

paolino996 ha scritto:
ciao raga voglio sfatare un mito...la frizione ducati è ad azzionamento idraulico 0509_doppio_ok.gif quindi ogni usura dei dischi viene compensata dall'olio 0509_welcome.gif se la frizione stcca alla fine è segno di un impianto idraulico ottimale senza bolle d'aria .
se però il tutto è fastidioso si può rimediare usando i bicchierini reggimolla più profondi in modo che le molle schiaccino di più, meglio se abbinati a delle molle racing, la frizione diventerà un po più "dura" ma dovrebbe essere più decisa e dare migliori sensazioni, paradossalmente per far staccare la frizione prima basterrebbe inserire dell'aria nell'impianto idraulico, ma lo sconsiglio, visto che dopo si avrebbe una frizione spugnosa e poco modulabile...forse il fatto che stacchi alla fine è l'unico difetto (se cosi vogliamo definirlo) della frizione idraulica (che tutte le giappo ci invidiano)


quindi, maggiorando i bicchierini si dovrebbe risolvere il problema.... giusto?

Per la "durezza" della frizione, si potrebbe mettere un attuatore maggiorato.... giusto? eusa_think.gif
 
9978455
9978455 Inviato: 4 Giu 2010 13:15
 

Vedo che non sono l'unico ad avere dubbi sulla soluzione proposta da Paolino...
 
9979472
9979472 Inviato: 4 Giu 2010 15:39
 

....se ho ben capito siamo in tre quindi....
 
9981360
9981360 Inviato: 4 Giu 2010 21:18
 

più che l'attuatore ci vorrebbe una pompa maggiorata e/o radiale, ma sono tutte soluzioni che funzionano relativamente, perchè la caratteristica della frizione che stacca all'ultimo è proprio fisiologico delle Ducati con attuatore idraulico.
stavo pensando che effettivamente un ripetitore più grande renderebbe il comando più modulabile e più leggero e visto che ha una capienza d'olio maggiore, la leva deve fare più strada prima di riuscere a fargli fare la corsa sufficente per staccare i dischi... forse avete proprio ragione...un ripetitore maggiorato potrebbe propio aiutare a risolvere la quetione 0509_up.gif
 
9981427
9981427 Inviato: 4 Giu 2010 21:26
 

leggendo bene il messaggio iniziale mi sono accorto che avevo tralasciato un particolare non da poco...il rumore metallico.
presumo che tutto ciò sia accompagnato anche dal fatto che la frizione è poco modulabile. Mi spipego : partendo da fermo a bassi giri la moco si muove a scatti o addirittura tende a morire se non acceleri?
se è così potrebbe essere utile smontare la frizione dare una soffiata dalla polvere e mischiare i dischi (sempre mantenendo l'alternanza tra acciaio e guarnito).
A me è successo con una serie di nuovi dischi sinterizzati un po scorbutici, ho risolto il problema così.
prova anche a fare una partenza tipo gp con giri alti e frizione a metà... si dovrebbe sentire il problema ancora di più.
spero di essere stato utile 0509_up.gif
 
9981809
9981809 Inviato: 4 Giu 2010 22:10
 

paolino996 ha scritto:
leggendo bene il messaggio iniziale mi sono accorto che avevo tralasciato un particolare non da poco...il rumore metallico.
presumo che tutto ciò sia accompagnato anche dal fatto che la frizione è poco modulabile. Mi spipego : partendo da fermo a bassi giri la moco si muove a scatti o addirittura tende a morire se non acceleri?
se è così potrebbe essere utile smontare la frizione dare una soffiata dalla polvere e mischiare i dischi (sempre mantenendo l'alternanza tra acciaio e guarnito).
A me è successo con una serie di nuovi dischi sinterizzati un po scorbutici, ho risolto il problema così.
prova anche a fare una partenza tipo gp con giri alti e frizione a metà... si dovrebbe sentire il problema ancora di più.
spero di essere stato utile 0509_up.gif


e su questo siamo perfettamente daccordo.... icon_cool.gif
 
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