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Gilera Giubileo 124 6 Giorni Speciale [cerco info e varie]
11765660
11765660 Inviato: 2 Mag 2011 21:38
 

boh... io domani do una raschiata alla vernice in modo che i piedini della "scatoletta" facciano bene massa col telaio...
esite poi un altro sistema per capire se gli ingranaggi di albero motore e albero a camme sono ingranati in maniera corretta, però senza aprire scatola delle valvole o carter motore lato sinistro(da sopra la moto)??
oppure come mi hanno già detto, siccome la moto ha dato qualche secondo di vita, posso escludere che gli ingranaggi non siano ingranati male, ma che almeno li sia tutto a posto?
sto cercando di andare sempre più per esclusione!!!
 
11767163
11767163 Inviato: 3 Mag 2011 0:07
 

se la trovi, costa sui 5 euro, potresti provare con l'etere, si usa negli avviamenti difficili, magari già che la avvi, poi vedi come va a motore acceso e capisci qualcosa di più.
Te l'ho detto solo perchè io sono stato a combattere mezzagiornata con il generatore e poi ho scoperto che aveva l'aria incastrata ma da fuori non si vedeva, con l'etere l'ho acceso e ho sentito subito che imbrattava di brutto.
il motore tiene la compressione, non è che le valvole perdono?

prova a cambiare sto condensatore, male che va lo tieni di riserva
il condensatore basta che lo porti da un ricambista o da un negozio di elettronica e te ne fai dare uno simile, secondo me lo paghi pure meno di 8 euro.
 
11770590
11770590 Inviato: 3 Mag 2011 18:40
 

quando tento di metterla in moto sembra che abbia una gran bella compressione, e le valvole sono regolate con il gioco giusto quindi non c'è il rischio che magari i bilanceri le tengano appena puntate e perdano!
a sto punto per togliermi anche questo dubbio sabato vado a farmi un giretto a novegro e mi compro il condensatore oppure il piatto nuovo delle puntine vedrò... però secondo me non è quello il problema... la scintilla alla corrente mi sembra molto bella!!!
 
11774128
11774128 Inviato: 4 Mag 2011 11:44
 

Sotto il serbatoio c'è la bobina AT. La massa con questa non esiste. Entrano 2 fili, L'alimentazione (corrente della batteria 30 o B+), e il filo delle puntine (15 o R). Hai controllato se l'apertura delle puntine avviene al PMS della compressione (con valvole chiuse), o se invece avviene al PMS di fine scarico e inizio aspirazione? (mio messaggio del 24/04 su questo forum).
 
11774463
11774463 Inviato: 4 Mag 2011 13:00
 

si si avevo letto il post e ho controllato... tutto regolare!!! sotto al serbatoio oltre alla bobina c'è anche uno scatolino nero... al quale arrivano i fili provenienti dal volano magnetico
 
11774469
11774469 Inviato: 4 Mag 2011 13:02
 

ho notato anche che se provo a collegare il tester alle puntine, con la chiave disinserita, il tester segna che sono a massa anche se non si toccano... è normale?
 
11776669
11776669 Inviato: 4 Mag 2011 19:07
 

Vuol dire che la vite che fissa il faston del filo che collega la bobina alle puntine, è a massa. (non è isolato). Oppure la piastrina molla del martelletto puntine, è fissato in posizione errata.
 
11776681
11776681 Inviato: 4 Mag 2011 19:09
 

sul topic della b300 oggi ho messo una spiegazione ad un problema delle puntine che mi andavano a massa, dacci un'occhiata.
 
11777051
11777051 Inviato: 4 Mag 2011 20:11
 

eh ma quando io inserisco le chiavi il problema sparisce... oppure se stacco il filo dalle puntine e provo col tester, le puntine non sono a massa... quindi il problema non è della molla! se mai del filo... se però inserendo le chiavi il tester non segna più che sono a massa è un problema, o è una cosa normale??
 
11777174
11777174 Inviato: 4 Mag 2011 20:29
 

e comunque ritorna la stessa domanda di sempre... potrebbe essere questa la causa del non restare in moto per più di 5 secondi, quelle poche volte che parte?
 
11777530
11777530 Inviato: 4 Mag 2011 21:02
 

guido33 ha scritto:
Vuol dire che la vite che fissa il faston del filo che collega la bobina alle puntine, è a massa. (non è isolato). Oppure la piastrina molla del martelletto puntine, è fissato in posizione errata.

Spiegami meglio scusa... il faston che è sulle puntine secondo te non è isolato? non capisco bene... ha a che fare con il discorso che c'è nel topic che della b300 che mi ha indicato eolo appena quì indietro?
 
11780558
11780558 Inviato: 5 Mag 2011 12:55
 

qualcuno mi spieghi una cosa... per iniziare togliermi tutti i dubbi, dal primo all'ultimo sabato vado a comprare le puntine e il condensatore nuovo... poi ieri sera ho scaricato tutto l'olio dal motore e oggi dopo lavoro apro il carter per vedere se l'ingranaggio dell'albero motore è ingranato correttamente sull'ingranaggio dell'albero a camme... però quando metto in posizione corretta freccetta e puntini degli ingranaggi, il pistone deve essere il qualche punto particolare? oppure basta che li ingrano con il pistone in qualsiasi posizione??? dopo aver fatto questo passo a tutti gli altri controlli che mi avete consigliato...
 
11782511
11782511 Inviato: 5 Mag 2011 19:31
 

intanto che aspetto che rispondiate alle mie migliaia di domande vi metto un paio di foto della moto finita così mi date un parere... scusate se rompo le balle con tutte ste domande ma sto impazzendo eusa_doh.gif
Link a pagina di Postimage.org
 
11782751
11782751 Inviato: 5 Mag 2011 20:10
 

Ostrega che bella ! 0509_up.gif

Complimenti Mastermanni, uno spettacolo veramente ! eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11782793
11782793 Inviato: 5 Mag 2011 20:16
 

Grazie mille davvero icon_biggrin.gif
ore devo cercare di farla partire però...
 
11785090
11785090 Inviato: 6 Mag 2011 9:55
 

bella! bel lavoro 0509_up.gif

tanto per romperti un po': il pedale del freno non è troppo alto rispetto al poggiapiedi?
La decal sul cassettino mi sembra un po' storta, sei sicuro che vada così?
Il faro mi sembra puntare un po' in alto, ma basta regolarlo...

Dai facci sentire il rombo! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11785755
11785755 Inviato: 6 Mag 2011 12:41
 

GRAZIE 1000... si il pedale del freno posteriore è altissimo!!! solo che se lo metto all'altezza giusta poi ha qusi 15cm di corsa per iniziare a frenare... quindi momentaneamente per provarla l'ho tenuto così alto in modo che sfrutto il perno della pedivella della messa in moto come appoggio per il pedale e per tenere tirata la bielletta del tamburo posteriore in modo da eliminare il troppo gioco.
Per quanto riguarda il faro, calcola che ho chiuso i bulloni a caso... questa sarà una regolazione che farò poi quando riuscirò a provarla... per gli adesivi invece il fatto è che li ho messi quando i bauletti non erano ancora montati (esigenze dovute al carroziere, per riuscire a fargli dare il trasparente a tutti i vari pezzi insieme) quindi si è rivelato poi che restano leggermente storti, ma non lo vedo come un problema!!!
 
11785767
11785767 Inviato: 6 Mag 2011 12:43
 

comunque al momento mi concentro sui problemi del motore... ai freno poi ci penserò con calma magari chiedendo aiuto anche a voi sul forum!
Per ora se qualcuno riesce a darmi delle risposte ai miei post precedenti mi farebbe un grosso regalo!!!
 
11792184
11792184 Inviato: 7 Mag 2011 20:15
 

oggi a novegro ho comprato puntine e condensatore nuovi... qualcuno mi risponde a proposito della domanda sulla posizione dell'albero a camme ecc... così posso chiudere il motore e provare... GRAZIE!!!
 
11792432
11792432 Inviato: 7 Mag 2011 21:14
 

Io non so darti una risposta certa, non conosco bene la serie Giubileo......

Credo comunque che i segni siano quelli ossia la freccia all'interno dei due punti.....

Aspettiamo qualcuno che conosca meglio il tuo motore.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11792567
11792567 Inviato: 7 Mag 2011 21:42
 

si si ma i segno sono quelli certo, la mia domanda è se quando ingrano gli ingranaggi seguendo i segni il pistone si deve trovare al punto morto superiore in fase di compressione o di scarico o se deve essere in qualche altra posizione!!
Grazie mille lo stesso ignacio!!!!
 
11792711
11792711 Inviato: 7 Mag 2011 22:12
 

molto bella.
Link a pagina di Pavesirestauri.com
qui un'altro restauro.

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la pedalina del freno fa sotto quella di appoggio, e ovviamente quella di appoggio la devi mettere in piano non verso il basso, altrimenti alla prima curva ti fa perno e addio restauro.
Una volta che sta a battuta sulla pedana di appoggio lo regoli come vuoi, la mia frena dopo un due cm.
per il resto concordo con andrea.
io ho il catalogo di officina e spiega pure come mettere gli ingranaggi tra gli o e i punti che lui chiama glifi, mi spiace ma ci ho guardato solo ora, se non cè l'hai mi dai la email e te li mando.

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la tua dal catalogo la dichiara identica al 98 e 124 normali quindi ti do anche altri manuali delle due, magari cambiano solo le fasature.
 
11792799
11792799 Inviato: 7 Mag 2011 22:34
 

ok ma i segni che intendo io non sono qu quegli ingranaggi... dalla figura mi pare di capire che gi ingranaggi rappresentati sono proprio all'interno del motore diciamo! quelli che intendo io sono dentro al carter sinistro. io non ho aperto il motore a metà, per cui li è tutto a posto....
a me serve sapere se quando devo ingranare l'ingranaggio dell'albero a camme, sull'ingranaggio dell'albero motore, il pistone deve essere in qualche particolare posizione!
Per quanto rigurda il pedale del freno... non ho capito bene in che posizione devo mettere la pedalina di appoggio... non hai una foto? che il quella di pavesi non mi tornano i conti con quella del cambio in quanto lui non so perchè ma ha le pedaline arretrate con il rinvio sul cambio e non mi torna la posizione!! GRAZIE 1000
 
11792893
11792893 Inviato: 7 Mag 2011 23:09
 

ti faccio vedere la mia cosi capisci, anche se più anziana di 10 anni è la stessa cosa.

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la pedalina di appoggio dei piedi non va verso il basso ma solo verso avanti parallela al terreno.
per la fase

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scusa se mi permetto,senza offesa, te lo dico come un amico, ma devo portare rispetto anche al mio io interiore.
Quando uno mi dice," ho il catalogo di officina della tua moto" mi fiondo a farmelo dare, poi quello che mi serve lo cerco da solo perchè li cè tutto, è il catalogo che avevano i meccanici all'epoca, mi potrà servire fino a quando avrò quella moto, invece tu te ne vai, senza darmi la email e mi dici che non intendi quello, io penso che magari non sai che li cè tutto, altrimenti ti risponderei "che aspetti che te lo cerco io?"
che faccio continuo a metterti disegno per disegno oppure mi dai la tua email e ti mando tutto? icon_asd.gif
perchè altrimenti mi paghi a disegno icon_mrgreen.gif
basta che la freccia sta dentro i glifi stop.

Ultima modifica di eolo il 7 Mag 2011 23:54, modificato 9 volte in totale
 
11792940
11792940 Inviato: 7 Mag 2011 23:25
 

X mastermanni. Per la fasatura della distribuzione del motore, contano i riscontri sugli ingranaggi, ma è migliore un controllo dell'apertura delle valvole smontando il coperchio della testa. Facendo girare il motore colla ruota e la marcia più lunga inserita e guardando le valvole che si aprono e chiudono, si trova un punto in cui tutte e due le valvole si incrociano, leggermente aperte. La valvola scarico si sta chiudendo e l'aspirazione si sta aprendo. Il punto in cui le due valvole sono aperte in modo uguale, deve corrispondere perfettamente al punto morto superiore del pistone, che lo si controlla attraverso il foro della candela con un cacciavite. Quando è così, la fasatura è a posto. Se fosse fuori fase per un dente, ci si accorgerebbe subito che il pistone non si trova al PMS. Per il pedale del freno posteriore, la pedana appoggiapiedi deve essere in posizione quasi parallela al suolo,(leggermente alzata) e il pedale freno, si deve posizionare sotto la gomma della pedana, che farà da fine corsa di ritorno. Per la corsa, si regola posizionando la leva del mozzo freno.
 
11792997
11792997 Inviato: 7 Mag 2011 23:42
 

ottimo quando hai il motore chiuso, non lo sapevo
 
11793028
11793028 Inviato: 7 Mag 2011 23:54
 

A mastermanni ho mandato un MP con questa spiegazione e per l'accensione, ma tuttora non l'ha ancora letto.
 
11793109
11793109 Inviato: 8 Mag 2011 0:01
 
 
11794232
11794232 Inviato: 8 Mag 2011 13:52
 

eccomi!!! dunque ho letto tutto...
Eolo mi devi scusare per la risposta di ieri sera... ti dico che ero fuori a cena con degli amici e sicccome ero curioso di vedere se qualcununo mi aveva risposto, mi soo collegato a internet tramite il telefono di un amico e vista la tua risposta, ti ho scritto quel post con dei tasti da 3mmx3mm...per cui ti lascio immaginare... e mi è pure passato di mente di mandarti la mi mail per farmi mandare il catalogo... anche perchè a prima vista mi sembrava che fosse uguale a quella che ho già, m riguardando bene i disegni e confrontandoli mi sembra che siano diversi. Quindi ti mando il mio indirizzo..
*****************.it

"" Edit by IGNACIO ""....... cancello l'indirizzo mail..... comunicazioni private tramite MP

Per quanto riguarda la posizione del pedale ho capito tutto perfettamente! e anche la prova per vedere se il motore è infase è chiara... oggi faccio una prova!!
GRAZIE 1000 davvero a tutti vi farò sapere!!!
 
11799807
11799807 Inviato: 9 Mag 2011 17:44
 

Ruggine a parte, questo è il pedale del freno della mia 124 6 giorni Speciale (venduta tempo fa)

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È la pedana poggiapiedi stessa che gli fa da fine-corsa.
 
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