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chiarimenti su corsa cilindro e corsa albero
9904658
9904658 Inviato: 21 Mag 2010 22:36
Oggetto: chiarimenti su corsa cilindro e corsa albero
 

allora ,ho un po di confusione riguardo la corsa del cilindro e la corsa dell'albero
vorrei sapere su un cilindro con corsa 50,6 l'albero che corsa deve avere ? la corsa dell'albero e proporzionale a quella del cilindro ....?
la lunghezza della biella può essere aumentata creando uno spessore sotto il cilindro per mantenere lo stesso R.D.C ?
illuminatemi icon_asd.gif
se ho sbagliato sezione scusatemi 0510_inchino.gif
 
9904722
9904722 Inviato: 21 Mag 2010 22:44
 

Si puoi fare una basetta icon_wink.gif se parli di 2 tempi vai ad aumentare il volume del carter-pompa, il che porta vantaggi in termini di prestazioni se non è troppo elevato icon_wink.gif
 
9904787
9904787 Inviato: 21 Mag 2010 22:55
 

morig94 ha scritto:
Si puoi fare una basetta icon_wink.gif se parli di 2 tempi vai ad aumentare il volume del carter-pompa, il che porta vantaggi in termini di prestazioni se non è troppo elevato icon_wink.gif


ok quello lo apevo, ma quando il cilindro ha una corsa di es:50,6 la corsa dell'albero di quanto deve essere ? eusa_think.gif
 
9904819
9904819 Inviato: 21 Mag 2010 23:02
 

La corsa dell'albero è uguale a quella del pistone se intendiamo la stessa cosa icon_asd.gif come corsa tu intendi da quando la gabbia rulli della biella è in alto a quando è in basso?
 
9904849
9904849 Inviato: 21 Mag 2010 23:07
 

morig94 ha scritto:
La corsa dell'albero è uguale a quella del pistone se intendiamo la stessa cosa icon_asd.gif come corsa tu intendi da quando la gabbia rulli della biella è in alto a quando è in basso?

si praticamente io volevo sapere se su un cilidro da 50.6 ci vuole un albero con corsa 50,6 giusto
 
9904857
9904857 Inviato: 21 Mag 2010 23:09
 

Certo, se la corsa è troppo lunga batte in testa se è troppo corta ha poca compressione e minore cilindrata e le luci non si aprono del tutto icon_wink.gif
 
9904916
9904916 Inviato: 21 Mag 2010 23:18
 

morig94 ha scritto:
Certo, se la corsa è troppo lunga batte in testa se è troppo corta ha poca compressione e minore cilindrata e le luci non si aprono del tutto icon_wink.gif

si ma montando un albero con corsa piu lunga di quella del cilindro , basta creare una piastra per portarlo alla corsa del cilindro ... poi un albero con corsa maggiore a quella del precedente albero sara piu grande anche di diamentro ?
 
9904938
9904938 Inviato: 21 Mag 2010 23:25
 

Per la domanda della grandezza ti rispondo di si ma per l'altra no, perchè va bene, tu crei la basetta e il pistone non picchia ma scenderebbe troppo sotto i travasi e non partirebbe quel motore
 
9905006
9905006 Inviato: 21 Mag 2010 23:41
 

morig94 ha scritto:
Per la domanda della grandezza ti rispondo di si ma per l'altra no, perchè va bene, tu crei la basetta e il pistone non picchia ma scenderebbe troppo sotto i travasi e non partirebbe quel motore

mi sembra strano ,facendo una basetta della misura giusta non batte in testa e non scende troppo sotto i travasi
 
9906214
9906214 Inviato: 22 Mag 2010 13:16
 

E no pensaci, il cilindro si alza e il pistone scende di più
 
9906943
9906943 Inviato: 22 Mag 2010 16:54
 

sembra quasi una barzelletta icon_asd.gif come prima cosa il cilindro non può essere misurato secondo una grandezza detta corsa, la corsa genericamente è la distanza tra i 2 punti estremi che un componente mobile delimita nel suo movimento, il cilindro è un componente fisso, e la grandezza che più lo caratterizza è l'alesaggio, e in seconda misura la sua altezza ma è abbastanza ovvio che viene progettato con dimensioni adeguate per il resto del motore, la corsa nel caso del campo motoristico indica lo spostamento lineare compiuto dal pistone in un semigiro, questo parametro dipende esclusivamente dall'albero motore, ed è il doppio della distanza che separa gli assi dei perni di manovella dai perni di banco, è ovvio che un albero con una corsa superiore risulta più grande perchè maggiore è la distanza che separa i due assi prima citati
da quel che ho letto poi parlavate del posizionamento di una basetta sotto al cilindro per permettere il montaggio di un albero a corsa maggiorata, questo porta la conseguenza già detta del fatto che bisognerebbe riprofilare i travasi e lo scarico
 
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