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Recensione Yamaha TZR50 (MY ????) - Test da 15 minuti
9903015
9903015 Inviato: 21 Mag 2010 18:04
Oggetto: Recensione Yamaha TZR50 (MY ????) - Test da 15 minuti
 



Ciao, spero di non ripetermi o di creare un topic inutile, ad ogni modo visto che l'ho provata ho deciso di scrivervi qui le mie impressioni.
Non sono un motociclista navigato, anzi non ho per ora una moto mia (sono in trattativa per un CH RR), ma ne ho già guidata qualcuna e della TZR ho notato:
- è molto bella, quella che ho guidato io è arancio effetto perlato, uno spettacolo;
- l'accensione elettrica (o si dice "elettronica"?) è comoda e pratica, anche se il colpo col tacco dello stivale che dò sul kick starter dei motard è molto più esaltante, dà già da subito un feeling più diretto e "meccanico" con la moto;
- la frizione attacca piuttosto "tardi"... con il Beta RR, alla prima guida in assoluto di un mezzo a due ruote (fatta eccezione per un vecchio Ciao), ero partito praticamente senza gas, regolando la frizione senza problemi (ed ero anche in leggera salita). Con questa sono arrivato a dover lasciare il gas e ritirare tutta la frizione alla prima partenza, poi c'ho preso la mano e mi sono anche divertito;
- sul cambio nulla da dire, niente di esaltante ma fa il suo dovere, preciso, non troppo duro e un po' rognoso nel trovare il Neutro, ma quello un po' tutti quelli provati;
- la moto in sé viaggia bene, non è un mostro di ripresa e dopo 2 minuti mi son ritrovato già con la manetta tutta aperta... per il percorso cittadino fatto è andata benissimo, con uno sterzo duro il giusto. Certo non l'ho tirata al limite, perché non sono un espertissimo e avrei dovuto guidare fuori città, cosa sconsigliabile visto che avrei ripreso le lezioni di lì a poco;
- piccole note: il tachimetro è troppo piccolo e spostato a destra, mentre il contagiri va bene, anche se la grafica non fa certo morire... ma vabbé, è poi un contagiri alla fine;
- sono alto 185 cm e dopo 10 minuti di guida avevo già mal di schiena, non mi piace la posizione rannicchiata e non sono mai riuscito a togliermi la sensazione un po' "giocattolosa" che con i motard non ho mai provato;
- negli specchietti retrovisori, dalla forma stupida e troppo piccoli, vedevo le mie braccia (e credo di aver anche dato fastidio a qualcuno in auto dietro di me, perché vedevo veramente poco o nulla della strada).

Conclusione: se vuoi una moto esteticamente d'effetto e comunque ben fatta prendila senza pensarci, io ho altri gusti e non amo quella posizione di guida, con il serbatoio letteralmente... tra le palle.
A me comunque piace rispetto alle altre due (GPR e RS) per le forme più rotondotte e meno spigolose ed aggressive.
Fatemi sapere se come recensione vi sembra sufficiente (chiaramente è un'analisi solo parziale, l'ho guidata per un quarto d'ora), io spero di aver fatto cosa gradita e in settimana proverò il CH di un amico per decidermi a comprarne uno per me, vi posterò le impressioni nel subforum dedicato.

Ciao, buona serata!
Isacco
 
9903077
9903077 Inviato: 21 Mag 2010 18:14
 

Dunque...
icon_arrow.gif per la frizione non c'è una regolazione fissa per ogni moto, dipende come la regoli te... quindi non si può fare un paragone...
icon_arrow.gif Sul fatto che è bella è vero, però non mi piace il codino e concordo con te nel dire che gli specchietti sono brutti icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Di conseguenza mi piace di più l'RS modello nuovo icon_asd.gif
icon_arrow.gif Strano che non hai parlato dell'eccellente frenata che hanno queste moto !
doppiolampgreen.gif
 
9903186
9903186 Inviato: 21 Mag 2010 18:32
 

scarabdr ha scritto:
Dunque...
icon_arrow.gif per la frizione non c'è una regolazione fissa per ogni moto, dipende come la regoli te... quindi non si può fare un paragone...
icon_arrow.gif Sul fatto che è bella è vero, però non mi piace il codino e concordo con te nel dire che gli specchietti sono brutti icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Di conseguenza mi piace di più l'RS modello nuovo icon_asd.gif
icon_arrow.gif Strano che non hai parlato dell'eccellente frenata che hanno queste moto !
doppiolampgreen.gif


icon_arrow.gif Frizione: non lo sapevo! Guarderò un po' nella guida se ci sono info su cosa si regola e come.

icon_arrow.gif Il codino in effetti non è 'sto granché, ma io non sono uno che per indole bada a queste cose. Quando c'è da andare a vedere il dettaglio non mi tiro indietro, e concordo comunque con te sul fatto che l'RS modello nuovo è più "stilosa", più moderna indubbiamente...
icon_arrow.gif Hai ragione, della frenata mi son dimenticato, ma avendo usato parecchio freno motore non ho nulla di particolare da dire, secondo me frenava il giusto.
 
9907458
9907458 Inviato: 22 Mag 2010 19:39
 

E non hai notato che il cambio sfolla abbastanza??specialmente fra 5 e 6
 
9907670
9907670 Inviato: 22 Mag 2010 20:27
 

lampada93 ha scritto:
E non hai notato che il cambio sfolla abbastanza??specialmente fra 5 e 6

succede solo a chi non è abituato oppure quando nella foga devi cambiare molto velocemente
d'accordo che il cambio del derbi è più morbido ma quello dell'am6 non è così impreciso icon_wink.gif
 
9907925
9907925 Inviato: 22 Mag 2010 21:42
 

karl92 ha scritto:
lampada93 ha scritto:
E non hai notato che il cambio sfolla abbastanza??specialmente fra 5 e 6

succede solo a chi non è abituato oppure quando nella foga devi cambiare molto velocemente
d'accordo che il cambio del derbi è più morbido ma quello dell'am6 non è così impreciso icon_wink.gif

dipende anche dal kilometraggio
 
9908163
9908163 Inviato: 22 Mag 2010 23:10
 

lampada93 ha scritto:
E non hai notato che il cambio sfolla abbastanza??specialmente fra 5 e 6


A me non è successo, ma il proprietario mi ha detto che a lui lo fa spesso...
 
9908577
9908577 Inviato: 23 Mag 2010 0:46
 

carbonfiberRS ha scritto:

dipende anche dal kilometraggio
anche, è vero
però poi è legato alla manutenzione
oramai ci ho fatto l'abitudine(come tutti del resto) e con un colpo secco ma non troppo forte entra perfettamente
mi è capitato giusto la volta scorsa in pista perchè era la seconda volta che guidavo con la tuta e gli stivali e ancora non mi sono abituato, non è stato bello considerando che ero a manetta però basta farci un attimo di attenzione
poi non tutto può essere perfetto icon_wink.gif
 
9909297
9909297 Inviato: 23 Mag 2010 11:56
 

karl92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

dipende anche dal kilometraggio
anche, è vero
però poi è legato alla manutenzione
oramai ci ho fatto l'abitudine(come tutti del resto) e con un colpo secco ma non troppo forte entra perfettamente
mi è capitato giusto la volta scorsa in pista perchè era la seconda volta che guidavo con la tuta e gli stivali e ancora non mi sono abituato, non è stato bello considerando che ero a manetta però basta farci un attimo di attenzione
poi non tutto può essere perfetto icon_wink.gif

già anche se il cambio può mostrare problemi particolari di suo, come la mia che in 5a a volte sfolla tra 5a e 6a dopo diverso tempo che la marcia era inserita, problema risolvibile nell'80% dei casi con una doppietta
 
9909516
9909516 Inviato: 23 Mag 2010 12:59
 

karl92 ha scritto:

succede solo a chi non è abituato oppure quando nella foga devi cambiare molto velocemente
d'accordo che il cambio del derbi è più morbido ma quello dell'am6 non è così impreciso icon_wink.gif

si va be ci si prende subito la mano pero non dovrebbe farlo.Comunque capita piu spesso quado vai tranquillamente perchè non ti viene da tirargli su un bel colpo icon_asd.gif
 
9909820
9909820 Inviato: 23 Mag 2010 14:44
 

carbonfiberRS ha scritto:

già anche se il cambio può mostrare problemi particolari di suo, come la mia che in 5a a volte sfolla tra 5a e 6a dopo diverso tempo che la marcia era inserita, problema risolvibile nell'80% dei casi con una doppietta

certo ma quello può capitare a tutti icon_wink.gif
può capitare qualche difetto del genere, ci sono blocchi che escono un pò meglio e altri meno
 
9909887
9909887 Inviato: 23 Mag 2010 15:03
 

karl92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

già anche se il cambio può mostrare problemi particolari di suo, come la mia che in 5a a volte sfolla tra 5a e 6a dopo diverso tempo che la marcia era inserita, problema risolvibile nell'80% dei casi con una doppietta

certo ma quello può capitare a tutti icon_wink.gif
può capitare qualche difetto del genere, ci sono blocchi che escono un pò meglio e altri meno
ma non è un difetto è una cosa venuta fuori con l'usura ca. 5000 km fa
 
9909901
9909901 Inviato: 23 Mag 2010 15:06
 

Ah ok, avevo capito male
comunque nulla di così grave icon_wink.gif
 
9930887
9930887 Inviato: 26 Mag 2010 20:26
 

icon_arrow.gif delle sportive ke ho provato io( rs tzr e gpr) e qlla con la posizione di guida piu comoda...
icon_arrow.gif gli specchietti nn sono x nnt piccoli! anzi! xo devi regolarli bene e trovare la posizione e difficile...
icon_arrow.gif nei 50 nn si puo parlare piu di tanto del cambio x modello...o derbi o minarelli...e io ho sentito parlare meglio del minarelli...
icon_arrow.gif se vuoi 1 tzr bella devi fare alcune piccole modifiche al codino perché x i miei gusti vedendo il resto della moto e 1 po troppo grosso! levando il pezzo di metallo ke serve x tenersi al passeggiero...levando le pedaline passeggero...e mettendo freccie piu piccole( qlle originali fanno da vela xD)...altra modifica da fare secondo me e colorare il vetro anteriore di nero fume o il pezzo di plastica intorno di bianco( parlo del tzr bianko-rosso da me posseduto) e soprattutto cambiare gli specchi
 
9935825
9935825 Inviato: 27 Mag 2010 16:53
 

iabbax ha scritto:
icon_arrow.gif delle sportive ke ho provato io( rs tzr e gpr) e qlla con la posizione di guida piu comoda...
icon_arrow.gif gli specchietti nn sono x nnt piccoli! anzi! xo devi regolarli bene e trovare la posizione e difficile...
icon_arrow.gif nei 50 nn si puo parlare piu di tanto del cambio x modello...o derbi o minarelli...e io ho sentito parlare meglio del minarelli...
icon_arrow.gif se vuoi 1 tzr bella devi fare alcune piccole modifiche al codino perché x i miei gusti vedendo il resto della moto e 1 po troppo grosso! levando il pezzo di metallo ke serve x tenersi al passeggiero...levando le pedaline passeggero...e mettendo freccie piu piccole( qlle originali fanno da vela xD)...altra modifica da fare secondo me e colorare il vetro anteriore di nero fume o il pezzo di plastica intorno di bianco( parlo del tzr bianko-rosso da me posseduto) e soprattutto cambiare gli specchi

casomai è il cambio derbi ad essere meglio di quello minarelli
 
9936843
9936843 Inviato: 27 Mag 2010 19:24
 

iabbax ha scritto:
icon_arrow.gif delle sportive ke ho provato io( rs tzr e gpr) e qlla con la posizione di guida piu comoda...
icon_arrow.gif gli specchietti nn sono x nnt piccoli! anzi! xo devi regolarli bene e trovare la posizione e difficile...
icon_arrow.gif nei 50 nn si puo parlare piu di tanto del cambio x modello...o derbi o minarelli...e io ho sentito parlare meglio del minarelli...
icon_arrow.gif se vuoi 1 tzr bella devi fare alcune piccole modifiche al codino perché x i miei gusti vedendo il resto della moto e 1 po troppo grosso! levando il pezzo di metallo ke serve x tenersi al passeggiero...levando le pedaline passeggero...e mettendo freccie piu piccole( qlle originali fanno da vela xD)...altra modifica da fare secondo me e colorare il vetro anteriore di nero fume o il pezzo di plastica intorno di bianco( parlo del tzr bianko-rosso da me posseduto) e soprattutto cambiare gli specchi

Niente linguaggio SMS. icon_wink.gif
 
9937162
9937162 Inviato: 27 Mag 2010 20:04
 

carbonfiberRS ha scritto:
iabbax ha scritto:
icon_arrow.gif delle sportive ke ho provato io( rs tzr e gpr) e qlla con la posizione di guida piu comoda...
icon_arrow.gif gli specchietti nn sono x nnt piccoli! anzi! xo devi regolarli bene e trovare la posizione e difficile...
icon_arrow.gif nei 50 nn si puo parlare piu di tanto del cambio x modello...o derbi o minarelli...e io ho sentito parlare meglio del minarelli...
icon_arrow.gif se vuoi 1 tzr bella devi fare alcune piccole modifiche al codino perché x i miei gusti vedendo il resto della moto e 1 po troppo grosso! levando il pezzo di metallo ke serve x tenersi al passeggiero...levando le pedaline passeggero...e mettendo freccie piu piccole( qlle originali fanno da vela xD)...altra modifica da fare secondo me e colorare il vetro anteriore di nero fume o il pezzo di plastica intorno di bianco( parlo del tzr bianko-rosso da me posseduto) e soprattutto cambiare gli specchi


casomai è il cambio derbi ad essere meglio di quello minarelli


e semplicemente piu morbido..rovesciando il cambio sembra sia perfetto quello minarellli....e 1 mio amico ha avuto dei problemi con il derbi...
 
10103083
10103083 Inviato: 24 Giu 2010 17:33
 

ma la rs con l am6 del 2005 che ha un mio conoscente nn e cosi male e non mi ha mai parlato di sfollate o cose simili....l rs del 2005 poi e molto simile al tzr come dimensioni e come peso ( + o - )
 
10253620
10253620 Inviato: 18 Lug 2010 22:04
 

L'idea che mi sono fatto è che i due blocchi si equivalgano in vantaggi e svantaggi... riguardo alle prestazioni c'è ben poco da dire, dovremmo prendere lo stesso modello di moto, originale, una motorizzata Db050 e l'altra AM6 e vedere, per il cambio dipende molto da come uno l'ha usata, ad ogni modo a meno di andare per il sottilissimo sono validi entrambi, sul TZR il fatto delle sfollate l'ho sentito più volte ma ripeto che a me non è capitato mai eusa_think.gif
 
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