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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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rottura freno posteriore.
9887115
9887115 Inviato: 19 Mag 2010 9:32
Oggetto: rottura freno posteriore.
 



ieri sera ho cambiato la pedana di destra perche avevo pedane racing che per me sono molto scomode.
purtroppo mentre tornavo a casa la moto ha inchiodato sul posteriore e per un 2 minuti non riuscivo nemmeno a muovermi.
dopo un po sono riuscito a spostarmi ma ho iniziato a sentire puzza di bruciato allora mi sono fermato a lato della carreggnata.
il freno posteriore era rosso e figolava.
all'improvviso un cavo del freno ha fatto "pfuuuu" e mi è uscita una bella fumata bianca e mi ha macchiato gomma e cerchione posteriore di olio. credo quello dei freni ovviamente.
. dopo di che il preno è diventato molle e ovviamente non frena.


vi allego una foto fatta col cellulare stamattina il fatto è succeso ieri:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non credo che il problema dipendi dalla pedana. o almeno spero icon_mrgreen.gif

qualche idea? secondo voi cosa dovrei fare ora per ripararlo? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9887136
9887136 Inviato: 19 Mag 2010 9:40
 

certamente ci vogliono pasticche nuove, nuovo liquido dei freni rimesso in pressione e certamente anche un bel cavo del freno nuovo 0509_up.gif
 
9887137
9887137 Inviato: 19 Mag 2010 9:40
 

bè da quello che si vede si è "rotto" il tubo freno...quindi a rigor di logica basterebbe sostituire queello.
Mi chiedo come tu possa aver fatto entrare in "ebollizione" l'olio del freno posteriore.....sicuro di non aver montato la pedalina male....lasciando in tiro il freno? eusa_think.gif

quello che mi preoccupa è il cerchio e la gomma....l'olio freni è molto corrosivo....a breve secondo me troverai delle macchie sulla gomma e delle belle "mangiate" sulla vernice del cerchio... icon_confused.gif
 
9887149
9887149 Inviato: 19 Mag 2010 9:44
 

Beh, se il problema si è presentato subito dopo il cambio della pedana allora probabilmente centra... Può essere che per sbaglio, senza accorgertene il freno posteriore sia sempre un po' tirato? Magari montando la nuova pedana il pistoncino della pompa freno viene schiacciato leggermente.

Se fosse così le pastiglie appoggiano sempre sul disco e correndo si surriscaldano a tal punto da inchiodarsi e riescono a far mandare in ebollizione l'olio del circuito idraulico del freno.

Nel tuo caso, si sono scaldate talmente tanto che sono risucite a far esplodere anche un tubo in treccia (mai visto in vita mia...)

Pulisci subito tutto altrimenti ti si rovina la vernice (il DOT4 è altamente corrosivo)
 
9887156
9887156 Inviato: 19 Mag 2010 9:47
 

beh qualche minoto dopo essermi fermato ho buttato dell'acqua su gomma e cerchio dite che puo bastare?
il fataccio è successo ieri sera e stamattina non mi sembra di aver visto crepe o cose del genere.

cosa mi dovrebbe venire la riparazioen del tubo intreccia?

doppio_lamp.gif
 
9887162
9887162 Inviato: 19 Mag 2010 9:49
 

D-evil ha scritto:
beh qualche minoto dopo essermi fermato ho buttato dell'acqua su gomma e cerchio dite che puo bastare?
il fataccio è successo ieri sera e stamattina non mi sembra di aver visto crepe o cose del genere.

cosa mi dovrebbe venire la riparazioen del tubo intreccia?

doppio_lamp.gif


la vedo dura con la sola acqua....dovresti pulirla bene bene con uno sgrassatore

oddio tra tubo, liquido e pastiglie sei sui 50€ forse anche meno....se la riparazione (facilissssssima) la fai in casa...
 
9887167
9887167 Inviato: 19 Mag 2010 9:50
 

ah ok sarebbe perfetto allora icon_mrgreen.gif
50 euri si possono spendere 0509_si_picchiano.gif
 
9887173
9887173 Inviato: 19 Mag 2010 9:52
 

kekko84_pd ha scritto:
Beh, se il problema si è presentato subito dopo il cambio della pedana allora probabilmente centra... Può essere che per sbaglio, senza accorgertene il freno posteriore sia sempre un po' tirato? Magari montando la nuova pedana il pistoncino della pompa freno viene schiacciato leggermente.

Se fosse così le pastiglie appoggiano sempre sul disco e correndo si surriscaldano a tal punto da inchiodarsi e riescono a far mandare in ebollizione l'olio del circuito idraulico del freno.

Nel tuo caso, si sono scaldate talmente tanto che sono risucite a far esplodere anche un tubo in treccia (mai visto in vita mia...)

Pulisci subito tutto altrimenti ti si rovina la vernice (il DOT4 è altamente corrosivo)

beh le vecchie pedane erano arretrate e rialzate e adesso stavo mettendo quelle di serie. in quanto la mia 749 la uso praticamente tutti i giorni e stava diventando molto faticoso per le gambe soprattutto in 2 tendevo ad affaticarmi il triplo.
dici che il cavo tirato possa essere un "effetto collaterale" di questo cambio?
 
9887231
9887231 Inviato: 19 Mag 2010 10:06
 

D-evil ha scritto:
beh qualche minoto dopo essermi fermato ho buttato dell'acqua su gomma e cerchio dite che puo bastare?
il fataccio è successo ieri sera e stamattina non mi sembra di aver visto crepe o cose del genere.

cosa mi dovrebbe venire la riparazioen del tubo intreccia?

doppio_lamp.gif


hai fatto bene ma adesso lava il cerchio e gomma con acqua abbondante e calda, con sapone neutro, eviterei lo sgrassatore troppo aggressivo se la vernice si è indebolita.
comunque oltre al tubo in treccia ribadisco di cambiare anche le pasticche, che se sono arrivate ad una temperatura tale da far bollire il liquido freni e far cedere il tubo vuol dire che sono compromesse nella loro fiìunzionalità.
ovviamente prima di fare questo ricontrolla il montaggio della pedana
 
9887437
9887437 Inviato: 19 Mag 2010 10:56
 

provero a pulire in pausa pranzo icon_mrgreen.gif
 
9887693
9887693 Inviato: 19 Mag 2010 11:54
 

ma hai cambiato solo la pedana o hai toccato la leva del freno o la pompa sul blocco motore? perchè se non hai toccato il blocco leva-pompai allora il cambio pedana penso sia solo una coincidenza? non potrebbe averne risentito anche il disco posteriore con tutto quel surriscaldamento?
 
9887728
9887728 Inviato: 19 Mag 2010 12:02
 

ildario78 ha scritto:
ma hai cambiato solo la pedana o hai toccato la leva del freno o la pompa sul blocco motore? perchè se non hai toccato il blocco leva-pompai allora il cambio pedana penso sia solo una coincidenza? non potrebbe averne risentito anche il disco posteriore con tutto quel surriscaldamento?


Ti rispondo io perche il lavoro l ho fatto io icon_mrgreen.gif

Lui aveva le pedane racing, io quelle di serie. Lui non va in pista, io si. Quindi abbiamo fatto cambio.

Visto ch'è un lavoro che non ho mai fatto ho prima messo mano sulla mia moto smontando la mia pedana e la leva del freno.

Successivamente ho smontato la sua pedana e la sua leva del freno. Poi gli ho montato le mie, quelle di serie,. Mi sono assicurato di mettere bene la leva del freno, con la molla che lo tiene tirato, e poi ho messo il perno centrale. Facile facile, essendo le pedane di serie non ce niente da regolare ! Invece sulle pedane racing che ho smontato da lui e montato da me ho dovuto regolare l' asta distanziale tra pedana e leva....la mia moto va benissimo, frena benissimo. L ho testata per bene visto il suo problema e non ho riscontrato niente di anomalo.

0510_confused.gif 0510_confused.gif sbagliato qualcosa ?
 
9887831
9887831 Inviato: 19 Mag 2010 12:23
 

Secondo me ti era rimasto un po puntato il freno posteriore... Piano piano si è scaldato finkè è arrivato al bloccaggio della ruota posteriore... Ovviamente tutto quel calore nn ha fatto di certo bene ad un po tutti i componenti e magari il raccordo del tubo ha mollato la presa proprio perkè si è "squagliato"...
 
9887876
9887876 Inviato: 19 Mag 2010 12:31
 

Patrick749 ha scritto:
Secondo me ti era rimasto un po puntato il freno posteriore... Piano piano si è scaldato finkè è arrivato al bloccaggio della ruota posteriore... Ovviamente tutto quel calore nn ha fatto di certo bene ad un po tutti i componenti e magari il raccordo del tubo ha mollato la presa proprio perkè si è "squagliato"...


Come fa rimanere un po puntato ? Cioe, meccanicamente, cosa deve succere perchè questo accada ? Essendo la leva originale, che si monta con la vite centrale e la molla dietro, non capisco cosa possa essere sbagliato... eusa_wall.gif

Per far scoppiare il tubo in treccia credo che il freno sarebbe dovuto rimanere FRENATO per bene ( ma a questo punto lui se ne sarebbe accorto) e non solo puntato. Solo un po puntato al massimo surriscaldava le pastiglie, ma da li a far scoppiare un tubi in treccia aeronautica ce passa... sbaglio ??

eusa_think.gif
 
9887899
9887899 Inviato: 19 Mag 2010 12:34
 

Lucares87 ha scritto:
Patrick749 ha scritto:
Secondo me ti era rimasto un po puntato il freno posteriore... Piano piano si è scaldato finkè è arrivato al bloccaggio della ruota posteriore... Ovviamente tutto quel calore nn ha fatto di certo bene ad un po tutti i componenti e magari il raccordo del tubo ha mollato la presa proprio perkè si è "squagliato"...


Come fa rimanere un po puntato ? Cioe, meccanicamente, cosa deve succere perchè questo accada ? Essendo la leva originale, che si monta con la vite centrale e la molla dietro, non capisco cosa possa essere sbagliato... eusa_wall.gif

Per far scoppiare il tubo in treccia credo che il freno sarebbe dovuto rimanere FRENATO per bene ( ma a questo punto lui se ne sarebbe accorto) e non solo puntato. Solo un po puntato al massimo surriscaldava le pastiglie, ma da li a far scoppiare un tubi in treccia aeronautica ce passa... sbaglio ??

eusa_think.gif


Per rimaner puntato basta ke la pompa fosse regolata senza avere un po di gioco... Ovviamente la moto non frena e magari non ci si rende conto ma correndo piano piano si surriscalda e le pastiglie iniziano a mordere il disco anche senza azionare il freno!! Quindi si ha lo stesso effetto di andare via con la leva del freno pestata...
 
9887955
9887955 Inviato: 19 Mag 2010 12:44
 

Patrick749 ha scritto:


Per rimaner puntato basta ke la pompa fosse regolata senza avere un po di gioco... Ovviamente la moto non frena e magari non ci si rende conto ma correndo piano piano si surriscalda e le pastiglie iniziano a mordere il disco anche senza azionare il freno!! Quindi si ha lo stesso effetto di andare via con la leva del freno pestata...


In che senso regolata senza gioco ? La leva orignale, cos ha da regolare ? eusa_think.gif
Guarda che le pastiglie toccano sempre il disco ! Anche quando non stai frenando, ce sempre un minimo di contatto con il disco.

comunque, mettiamo caso è come dite voi: rimane pinzato, si surriscalda e scoppia. Bene. C'è un tubo che va dalla vaschetta del liquido alla pompa, questo tuo non è in treccia ma in gomma ! Essendo la gomma molto meno resistente non sarebbe dovuto scoppiare lui anziche quello in treccia !?

eusa_think.gif
 
9887963
9887963 Inviato: 19 Mag 2010 12:45
 

Patrick749 ha scritto:


Per rimaner puntato basta ke la pompa fosse regolata senza avere un po di gioco... Ovviamente la moto non frena e magari non ci si rende conto ma correndo piano piano si surriscalda e le pastiglie iniziano a mordere il disco anche senza azionare il freno!! Quindi si ha lo stesso effetto di andare via con la leva del freno pestata...


Condivido la tua disanima dei fatti 0509_up.gif sicuramente montando la pedana originale ha regolato male o non regolato affatto il registro di battuta della leva e così facendo il freno è rimasto leggermente "tirato".

Con l'uso, il calore provocato dal continuo attrito tra disco e pastiglie ha causato la dilatazione dei materiali con conseguente spinta sui pistoncini del freno, l'aumento di pressione nell'impianto a monte della pinza non si è potuta sfogare riportando l'olio nella vaschetta (poichè a leva premuta il passaggio è chiuso...) ed alla fine il tubo ha ceduto.
 
9887971
9887971 Inviato: 19 Mag 2010 12:47
 

può anche essere che cambiando posizione, e non essendo abituato, inavvertitamente tenesse il piede poggiato sul freno ?

oppure 2° ipotesi: il tubo in treccia dato che era montato con pedane racing non è che fosse più corto visto che sono più arretrate e quindi con le standard tenesse la pompa tirata ?
 
9887990
9887990 Inviato: 19 Mag 2010 12:50
 

alf77 ha scritto:


ha regolato male o non regolato affatto il registro di battuta della leva e così facendo il freno è rimasto leggermente "tirato".



Il registro di battuta non puo essere regolato male. O lo regoli che frena troppo e blocca la ruota a ogni frenata, o lo regoli che non frena un c***o . E' fatto apposta. Non ce la possibilita di una erronea regolazione che blocchi il freno !

Sbaglio ??
 
9887996
9887996 Inviato: 19 Mag 2010 12:51
 

MAK1 ha scritto:

oppure 2° ipotesi: il tubo in treccia dato che era montato con pedane racing non è che fosse più corto visto che sono più arretrate e quindi con le standard tenesse la pompa tirata ?



Questo assolutamente no. Il tubo va da pinza a pompa, con le pedane non c'è nessuna relazione. La pompa sul 749/999 e fissata ai carter, fosse stata montata sulla staffa come per le jap allora sarebbe stato un possibile problema.

Ultima modifica di alf77 il 19 Mag 2010 13:17, modificato 1 volta in totale
 
9888052
9888052 Inviato: 19 Mag 2010 13:02
 

MAK1 ha scritto:
può anche essere che cambiando posizione, e non essendo abituato, inavvertitamente tenesse il piede poggiato sul freno ?


ok che sono stupido. ma non cosi tanto icon_mrgreen.gif
 
9888090
9888090 Inviato: 19 Mag 2010 13:12
 

Lucares87 ha scritto:


Il registro di battuta non puo essere regolato male. O lo regoli che frena troppo e blocca la ruota a ogni frenata, o lo regoli che non frena un c***o . E' fatto apposta. Non ce la possibilita di una erronea regolazione che blocchi il freno !

Sbaglio ??


Ho un vago ricordo del registro suddetto, potrei anche sbagliarmi, ma se sviti punti il freno, se avviti aumenti il gioco a vuoto. Non fosse questo, sempre facendo un sforzo di memoria, il perno che spinge il pistoncino, all'attacco con la forcelletta che lo collega alla pompa è filettato e c'è un controdato per registrarlo. Se aumenti la distanza tra i due punti il freno, viceversa aumenti il gioco ma solo nel caso in cui il registro sulla leva fosse già in battuta.
 
9888324
9888324 Inviato: 19 Mag 2010 13:54
 

alf77 ha scritto:


Ho un vago ricordo del registro suddetto, potrei anche sbagliarmi, ma se sviti punti il freno, se avviti aumenti il gioco a vuoto. Non fosse questo, sempre facendo un sforzo di memoria, il perno che spinge il pistoncino, all'attacco con la forcelletta che lo collega alla pompa è filettato e c'è un controdato per registrarlo. Se aumenti la distanza tra i due punti il freno, viceversa aumenti il gioco ma solo nel caso in cui il registro sulla leva fosse già in battuta.


Come si regola lo sapevo gia... icon_mrgreen.gif

Non credo che sia un problema di regolazione, come ho scritto sopra: o frena troppo o non frena niente. Il bloccaggio non è una conseguenza della regolazione della leva freno.
 
9889099
9889099 Inviato: 19 Mag 2010 15:24
 

Ragazzi a nessuno avanza un tubo in treccia posteriore ??

Non riesco a trovare il ricambio singolo, trovo solo kit di tubi anteriore piu posteriore...


0510_help.gif
 
9889706
9889706 Inviato: 19 Mag 2010 16:59
 

Cercando informazioni sui tubi in treccia ho trovato questo:

Pressione di scoppio minima: 827 bar

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Una pressione di 1 bar equivale a uno schizzo di 10 metri, giusto ???

Se è giusto è IMPOSSIBILE che sia scoppiato per l' olio in ebollizione. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
9889864
9889864 Inviato: 19 Mag 2010 17:24
 

1,013 bar corrisponde ad una atm, ovvero la famosa pressione esercitata da una colonnina di mercurio alta 760mm.. non so la pressione standard all'interno del circuito ma senza aumentare il volume di olio, con il solo aumento della temperatura di un liquido mi sembra strano che abbia potuto raggiungere tale pressione (se fosse stato un gas riscaldato sarebbe stato diverso). Tuttavia quella è la resistenza della maglia del tubo in treccia, NUOVO e senza aver subito modificazioni chimiche e fisiche(che credo possano esserci nel corso degli anni con l'olio all'interno e l'acqua, il sapone, l'aria all'esterno). In più devi aggiungerci il fatto che il tubo è esploso nel punto di raccordo con la boccola, quindi penso molto meno resistente alla pressione alta (che potrebbe essere aumentata ulteriormente durante le "prove" di frenata). A me è esploso il flessibile dell'acqua sotto il lavandino solo aprendo il rubinetto, quindi si è possibile che sia esploso per la pressione in quel punto (anche perchè non mi sembra che il tubo sia in tiro a tal punto che lo strappo possa essere stato dato dalla trazione), secondo il mio punto di vista.
0510_saluto.gif
 
9891686
9891686 Inviato: 19 Mag 2010 21:27
 

Il_Libanese ha scritto:
1,013 bar corrisponde ad una atm, ovvero la famosa pressione esercitata da una colonnina di mercurio alta 760mm.. non so la pressione standard all'interno del circuito ma senza aumentare il volume di olio, con il solo aumento della temperatura di un liquido mi sembra strano che abbia potuto raggiungere tale pressione (se fosse stato un gas riscaldato sarebbe stato diverso). Tuttavia quella è la resistenza della maglia del tubo in treccia, NUOVO e senza aver subito modificazioni chimiche e fisiche(che credo possano esserci nel corso degli anni con l'olio all'interno e l'acqua, il sapone, l'aria all'esterno). In più devi aggiungerci il fatto che il tubo è esploso nel punto di raccordo con la boccola, quindi penso molto meno resistente alla pressione alta (che potrebbe essere aumentata ulteriormente durante le "prove" di frenata). A me è esploso il flessibile dell'acqua sotto il lavandino solo aprendo il rubinetto, quindi si è possibile che sia esploso per la pressione in quel punto (anche perchè non mi sembra che il tubo sia in tiro a tal punto che lo strappo possa essere stato dato dalla trazione), secondo il mio punto di vista.
0510_saluto.gif


quoto 0509_up.gif
 
9891702
9891702 Inviato: 19 Mag 2010 21:29
 

Patrick749 ha scritto:


Per rimaner puntato basta ke la pompa fosse regolata senza avere un po di gioco... Ovviamente la moto non frena e magari non ci si rende conto ma correndo piano piano si surriscalda e le pastiglie iniziano a mordere il disco anche senza azionare il freno!! Quindi si ha lo stesso effetto di andare via con la leva del freno pestata...


giusto, la pedalina ha circa 3 mm che va proprio a vuoto 0510_five.gif
 
9892305
9892305 Inviato: 19 Mag 2010 22:21
 

Il_Libanese ha scritto:
1,013 bar corrisponde ad una atm, ovvero la famosa pressione esercitata da una colonnina di mercurio alta 760mm.. non so la pressione standard all'interno del circuito ma senza aumentare il volume di olio, con il solo aumento della temperatura di un liquido mi sembra strano che abbia potuto raggiungere tale pressione (se fosse stato un gas riscaldato sarebbe stato diverso). Tuttavia quella è la resistenza della maglia del tubo in treccia, NUOVO e senza aver subito modificazioni chimiche e fisiche(che credo possano esserci nel corso degli anni con l'olio all'interno e l'acqua, il sapone, l'aria all'esterno). In più devi aggiungerci il fatto che il tubo è esploso nel punto di raccordo con la boccola, quindi penso molto meno resistente alla pressione alta (che potrebbe essere aumentata ulteriormente durante le "prove" di frenata). A me è esploso il flessibile dell'acqua sotto il lavandino solo aprendo il rubinetto, quindi si è possibile che sia esploso per la pressione in quel punto (anche perchè non mi sembra che il tubo sia in tiro a tal punto che lo strappo possa essere stato dato dalla trazione), secondo il mio punto di vista.
0510_saluto.gif


In poche parole: può succedere ! non ho sbagliato qualcosa io nel fare il cambio di pedane e leva freno ???

Sono un po in ansia perche non vorrei che adesso succedesse la stessa cosa a me (avendo fatto lo stesso tipo di operazione...)

Oggi ho finito di sistemare le nuove pedane, ho fatto questo video per farvi vedere com'è, magari qualcuno esperto a occhio puoi dirmi se vede qualcosa di strano:



analiziamo 2 cose:

- Non rimane frenata, come vedete quando lascio la leva la molla la riporta in posizione.
- La vite grossa centrale (dove ho messo la vite) non è stretta forte altrimenti la leva si blocca.

Saglio qualcosa ??

0510_saluto.gif
 
9892759
9892759 Inviato: 19 Mag 2010 23:15
 

Ma come avete fatto a crearvi tutti sti problemi?? icon_eek.gif

Per cambiare le pedane basta svitare e riavvitare... icon_asd.gif
 
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