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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come salvarsi da un high side?
9863933
9863933 Inviato: 14 Mag 2010 22:23
 

almeno per il momento... speriamo non vadano a rovinare anche quella il prossimo anno.. 0510_inchino.gif
 
9874647
9874647 Inviato: 17 Mag 2010 9:01
 

il TC l'ho usato per la prima volta venerdi nel test ride dell'MV AGUSTA F4,io essendo vecchiotto quando mi partiva un po il posteriore in tutti i modi bilanciavo con il polso e correggendo l'inclinazione,non mi riusciva proprio di fidarmi,il risultato erano virgoloni neri sull'asfalto,dietro di me uno per stare dietro a me e l'istruttore ha fatto un'high side nonostante il TC e secondo me erano tarati in modo da intervenire il prima possible.
Tutto questo naturalmente in pista 0509_up.gif
Faccio uguale con la mia un'r6,appena sento che parte un po prima cosa che faccio e addrizzare un pochino e spostarmi un po piu fuori con il corpo per continuare a stare in traiettoria.
Ma quando ti capita improvvisamente come mi e capitato al mugello bisogna pregare tutti i santi per stare in piedi 0509_doppio_ok.gif
 
9875014
9875014 Inviato: 17 Mag 2010 10:23
 

sicuramente nessuna persona che la prova per la prima volta riuscirà mai a fidarsi.. è un feeling che viene con tempo e km macinati..
 
9926432
9926432 Inviato: 26 Mag 2010 0:34
 

startYUORengine ha scritto:
Uffi non è colpa mia se giro con un piaggio NTT icon_cry.gif ...Comunque non è una cosa impossibile se si inchioda col freno dietro in curva e si rilascia subito dopo...O non ne sei convinto?!?!?
Riprendendo il nostro discorso,non mi preoccupava di certo la disarcionata da uno scooter, bensì martedì mi arriva l'aprilia rs 125 nuova,sicuramente non è una belva come motore, ma è sufficente per andare per terra (facendo gli scongiuri) e volevo quindi sapere come evitare ciò (intendo l'high side).....Tutto li icon_wink.gif !!!
Continuate a rispondere e se riuscite evitate commenti del menga....C'è gente che muore per ste cose....


Penso che con questo tipo di moto non corri molti rischi a meno che non la elabori esageratemente!!! 0509_up.gif
 
9929100
9929100 Inviato: 26 Mag 2010 16:06
 

No la moto non ho intenzione di elaborarla...massimo gli compro il kit di ripotenziamento e finita li...Ma di aumentare la cilindrata,almeno per ora,non se ne parla 0509_up.gif
Comunque diciamo che,come avevo detto in precedenza,è più a livello generale,piuttosto che essere un topic basato solo sulle cilindrate icon_wink.gif ...In ogni modo grazie mille per la tua osservazione 0509_doppio_ok.gif
 
9931470
9931470 Inviato: 26 Mag 2010 21:35
 

Non si trattava di un'osservazione sulla sola cilindrata, ma sul fatto che già ponendoti il problema farai attenzione e intanto maturerai esperienza. 0509_up.gif
Per farti capire io nel lontano 1987 con un'Aprilia AF1 ( e non datemi del vecchio icon_evil.gif )con elaborazione esagerata sono caduto 3 volte in curva ma sono semplicemente scivolato senza mai incorrere nell' Hig side icon_wink.gif
Probabilmente forse sarà stato solo c**o?
 
9931955
9931955 Inviato: 26 Mag 2010 22:31
 

Ah quello non te lo so dire...Io so solo che sono riuscito a scivolare anche in scooter icon_redface.gif ,ovviamente non per colpa della potenza del motore,ma per via di una "piega" piuttosto accentuata (scooteristicamente parlando icon_xd_2.gif ) che mi ha portato a grattare il cavalletto per terra,e..............beh il resto lascio all'imaginazione eusa_doh.gif
Comunque,putroppo,ho perso di recente un mio compagno di scuola proprio in sella ad un'rs 125 extrema del 99' che,se non erro,si era limitato a cavarli i cosiddetti "strozzi" senza,quindi,aver modificato alcuna parte della moto icon_sad.gif
Purtroppo quando la "sfiga" prende...prende...c'è poco da fare!!!C'è chi,per esempio,si "sdraia" una volta alla settimana e non si fa niente e chi è sempre prudente,ma capita quell'errore,personale o per colpe altrui,che fa rimpiangere di essere diventato motociclista...
In ogni modo scusa per aver inteso male il tuo consiglio 0509_doppio_ok.gif
 
9938465
9938465 Inviato: 27 Mag 2010 22:45
 

Non ti preoccupare 0509_up.gif
Mi dispiace per il tuo amico icon_cry.gif
La sfiga come la fortuna non si comandano icon_confused.gif speriamo (se proprio dovesse accadere) nella seconda icon_smile.gif
Ma sopratutto uscire sempre con un pò di doveroso timore, ma non con il terrore della disgrazia in agguato icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
9940300
9940300 Inviato: 28 Mag 2010 11:51
 

kart64 ha scritto:


un high side con un 125? bhà... icon_rolleyes.gif

impara a guidarla, con dei corsi seri...


Invece è capitato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
9940312
9940312 Inviato: 28 Mag 2010 11:52
 

minkia che botta!! eusa_doh.gif
 
9979199
9979199 Inviato: 4 Giu 2010 14:59
 

Tdci_sport ha scritto:


Invece è capitato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Link a pagina di Youtube.com


succede per carità , con un 125 lo trovo mooolto difficile.

Guardate la descrizione del video , michelin pilot sport Anteriore, michelin tx 25 posteriore
eusa_wall.gif
 
9987291
9987291 Inviato: 6 Giu 2010 9:15
 

Mi permetto di fornirti anche la mia opinione in termini di high side... icon_rolleyes.gif
L'approccio alla Tua nuova moto con la preoccupazione di "subire" impotente un hs
E' pari a chi, appena battezzato pensa al suo funerale! rotfl.gif
Ogni moto va conosciuta, agli inizi timidamente, poi via via, prendendo maggior confidenza,
Sempre con coscienza, e consapevolezza dei propri limiti...
"rubando" una delle citazioni preferite di De_Corsa : " non sono gli anni, sono i chilometri,"
Quindi l'invito che ti faccio io e' di farti meno "pipe mentali" osservando i video di YouTube e fare maggior pratica con la Tua nuova moto, prendendoci confidenza piano piano, senza mai cercare di andare oltre ai Tuoi limiti, purtuttavia provando in condizioni di sicurezza ad aumentarli chilometro dopo chilometro... icon_wink.gif
Cerca di fare strada seguendo persone esperte (tra cui, perché no, tuo padre, al quale spero non necessiti un controllo di trazione per poter viaggiare in sicurezza!) e ricorda: stai lontano dalla competizione (intesa come sfida contro altri) perché l'andare in moto dovrebbe essere un modo di misurarsi con se stessi...misurarsi contro gli altri, per fare i "fenomeni" porta sempre a cadere, prima o poi (neanche il buon Valentino ne e' esente purtroppo, ma lui lo fa di mestiere di competere!) .
Propedeuticamente poi, non sarebbe male "farsi un po' le ossa" con il cross, dove ti abitui subito a continue perdite di aderenza (visto che si viaggia sempre su terreni a scarso coefficiente di aderenza!), e se intendi poi utilizzare le super sport conviene senz' altro qualche turno in pista, magari approfittando di quei corsi che fanno varie associazioni, o marche di Pneus... icon_cool.gif
 
9989012
9989012 Inviato: 6 Giu 2010 18:24
 

parole sante 0509_up.gif
 
9990050
9990050 Inviato: 6 Giu 2010 21:14
 

Beh veramente grazie jacktornese!!!Mai sentite parole più giuste 0509_doppio_ok.gif
Solo che,quelle poche volte che mio padre esce in moto,va con un gruppo di suoi amici dove la moto più tranquilla è un carenato 600...eeee come dire....Risulterei un pò una zavorra per il gruppo icon_sad.gif ...Ovviamente,però,è sempre disposto ad accompagnarmi in medio/corte scampagnate domenicali,nelle quali mi segue,dandomi consigli utili per migliorarmi 0509_up.gif
 
9990522
9990522 Inviato: 6 Giu 2010 22:29
 

Nel limite mio più grande ( il tempo libero che purtroppo scarseggia! icon_neutral.gif ) mi vedrei molto lieto di poter girare insieme... Vengo col zx12r ... Mi raccomando, non lasciarmi indietro! icon_wink.gif
 
9990554
9990554 Inviato: 6 Giu 2010 22:32
 

Oggi mi miracolosamente sono riuscito a salvarmi da un mega High Side....

Spiego brevemente la situazione....

Stavo percorrendo il mio solito percoso su per i monti, e in un pezzo molto bello, dove non c e mai una macchina e con carreggiata a due corsie,dove si possono fare dei mega piegoni da ginocchio a terra per una decina di secondi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Imposto come sempre la traiettoria corretta....e nel momento che appoggio il ginocchio, bum la moto mi parte con il posteriore.. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif , e tenta di disarcionarmi,ma miracolosamente riesco a rimare in sella e a riprendere il controllo.....

Cosa e successo....??? Semplice.....un grandissimo figlio di cane, con un caxxo di camper fatto di sterco, ha ben pensato di scaricare i sui liquami, direttamente in traiettoria e mentre viaggiava sulla carreggiata 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif ....roba da arresto...e questo durante tutte le curve di quel pezzo di strada....roba da pazzi....appena ho raggiunto sto maledetto volevo tirarlo fuori dal suo bel camper...e prenderlo a capocciate....

Ma si puo mai fare una cosa del genere? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Roba che potevo ammazzarmi....in pratica e nel punto di massima piega e sono passato sulla sua scia di liquami e la moto mi e partita....grazie al cielo ho ripreso il controllo e non c era nessuno che veniva nel senso opposto, altrimenti non voglio neanche immaginare le conseguenze........a certa gente gli farei saltare le rotule delle ginocchia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , cosi ogni volta che si piegano sulle ginocchia per andare al cesso, si ricordano della cazzata che hanno fatto...e forse ci penseranno due volte prima di scaricare di nuovo i liquami in curva....

comunque....oggi ho messo in pratica cioe che mi e sempre stato ripetuto da molti, in casi di perdita di aderenza, la cosa migliore e chiudere solo appena un po il gas, che la moto riprende da sola il grip....assolutamente VIETATO frenare....

Se oggi avessi anche solamente sfiorato il freno anteriore mi sarei di sicuro steso....

comunque ragazzi me la sono vista brutta oggi.....

***edit by brugo84***
 
9990646
9990646 Inviato: 6 Giu 2010 22:41
 

A me è successo sulla roma civitavecchia , fortuna che ero in macchina! una puzza di pipì allucinante!
Chi si comporta così dovrebbe pagarla cara... 0509_mitra.gif
scusate l'ot
 
9991977
9991977 Inviato: 7 Giu 2010 10:14
 

scaricare mentre si viaggia è vietato dal codice della strada, basta prendere la targa e chiamare le forze dell'ordine preposte.
non credo però fossero liquami ma scarichi delle acque chiare.
 
9996145
9996145 Inviato: 7 Giu 2010 20:20
 

l'hs succede quando dopo la perdita di aderenza della gomma posteriore c'è una brusca ripresa di grip:in pratica la gomma dietro inizia a girare più veloce della velocità con cui la moto procede (spero si capisca..) e non appena riprende grip girando più forte della moto da un violento colpo in avanti che porta il telaio a dare come uno scossone a chi è sopra,tanto più il telaio è rigido tanto più è evidente;questo per spiegare che l'hs non ha niente a che fare con la gomma dietro che derapa o inizia a scivolare,infatti nel cross o motard che di derapate è pieno l'hs non succede questo perchè il fondoè più o meno sempre uguale (fango o terra ad es.) inoltre i telai sono molto morbidi (non le sospensioni ma il telaio ) e assorbono le scosse.
Le moto stradali invece sono più soggette e più sono rigide di telaio più la reazione è violenta ad esempio io ho un hornet che ha un telaio che sembra burro,infatti ad esempio in pista lo senti flettere,quindi ti rendi conto prima di quando succede un r6 (carenatda pista in genere) hanno telai rigidissimi perchè studiati per esserlo e quando entrano in hs sono reazioni violentissime .
questa premessa per dire che se fai cross le derapate le vai a cercare per chiudere le traiettorie e quando senti che parte rendi gass schiacciando le pedane e vai,la derapata col motard è divertente e non preoccupa.
Con le stradali è tutto più difficile la tecnica è la stessa ma le reazioni bruschissime quindi è per questo che anche piloti professionisti cadono sull'hs.
in sostanza si pùò parlare quanto vuoi di tecnica ma in strada se succede è difficilissiomo controllarlo in pista ancora peggio li ti ci vuole anche un pò di fortuna (infatti ci sono i dtc ).
 
9996201
9996201 Inviato: 7 Giu 2010 20:29
 

pensare... io credevo che quando la gomma riprende grip di colpo il mono si comprime per poi spararti per aria icon_mrgreen.gif
 
9996387
9996387 Inviato: 7 Giu 2010 20:53
 

Alex-5 ha scritto:
pensare... io credevo che quando la gomma riprende grip di colpo il mono si comprime per poi spararti per aria icon_mrgreen.gif


Ma tu che ne sai... tu non lo senti il telaio dell'hornet che flette in pista... fermone ed insensibile! icon_mrgreen.gif
 
9996507
9996507 Inviato: 7 Giu 2010 21:06
 

si esatto provavo ad essere un pò preciso !!! però è tutto l'insieme che lo fa perchè se anche metti un mono rigidissimo su un motard il telaio ti assorbe di più e tutto è meno brusco,volevo spiegare perchè si vedono hs con stradali e non con moto più "morbide".
 
9996942
9996942 Inviato: 7 Giu 2010 21:50
 

Ci sono sostanzialmente due tipi di hi-side.. quelli "leggeri" e quelli "pesanti". Nei primi la moto si intraversa un po', ma non eccessivamente, la sospensione si comprime e fa rimbalzare il retrotreno dal lato opposto, durante il rimbalzo l'avantreno rimane praticamente indisturbato. Se il retrotreno rimbalza troppo violentemente, la moto si intraversa dal lato opposto e inizia a ruotare lungo l'asse longitudinale e tocca per terra prima con la carena interna.
Negli hi-side "pesanti" invece la moto si intraversa subito moltissimo, non c'è rimbalzo del retrotreno e inizia subito la rotazione lungo l'asse longitudinale. A toccare per terra è la carena esterna.

Mentre nel primo caso gioca un ruolo determinante la taratura del mono e si può sperare in un recupero parzializzando, nel secondo la sospensione non è particolarmente influente e non c'è proprio niente da fare se non tenere spalancato e stendere la moto sul lato interno evitando di essere scaraventati in aria. Il problema è distinguere al volo quando si sta passando da un hi-side leggero a uno pesante!

Un paio di esempi visivi:
un hi-side leggero icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com
uno pesante: Link a pagina di Youtube.com

Infine concludo dicendo che gli hi-side capitano solitamente in uscita di curva, ma è possibile che si presentino anche in ingresso, come è successo a Valentino al Mugello nel 2010 o come visibile in questo video Link a pagina di Youtube.com . Il fatto determinante non è perdere aderenza di potenza o per un bloccaggio del retrotreno o ancora per dello sporco in percorrenza, ma intraversare la moto oltre certi limiti a velocità consistenti.

Giuliohonda ha scritto:
si esatto provavo ad essere un pò preciso !!! però è tutto l'insieme che lo fa perchè se anche metti un mono rigidissimo su un motard il telaio ti assorbe di più e tutto è meno brusco,volevo spiegare perchè si vedono hs con stradali e non con moto più "morbide".

Ecco un hi-side con un motard icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com più morbido di così icon_asd.gif Si noti che è proprio un hi-side pesante, di quelli in cui le sospensioni fanno poco icon_wink.gif
 
9997099
9997099 Inviato: 7 Giu 2010 22:04
 

brutto!!!! però spero che siamo tutti daccordo che nei motard è molto molto più raro a me personalmente non è mai successo,con la stradale ne ho fatti due e in uno mi son fatto anche male,in 5 anni di cross\motard in pista non mi è successo mai!
 
9998529
9998529 Inviato: 8 Giu 2010 5:55
 

pesante o leggero è dato dalla velocità e da quanto si intraversa la moto prima di riprendere aderenza, in ogni caso quando riprende aderenza il mono si comprime e poi ti spara per aria, l'high-side avviene cosi, più o meno devastante ma avviene cosi, è sempre il mono a buttarti più o meno avanti. icon_mrgreen.gif (esiste anche l'high-side di frenata)


con i motard e i cross succede meno semplicemente per la minor potenza della moto e dalle ridotte velocità


questa gif fa vedere piuttosto bene cosa succede alla moto e al mono, salvo poi cadere un po a modo suo icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



rubato da qui Link a pagina di Dinamoto.it
 
9998589
9998589 Inviato: 8 Giu 2010 7:55
 

Puoi avere un tubo d'acciaio al posto del mono e comunque cadere di hi-side.
 
9998604
9998604 Inviato: 8 Giu 2010 8:02
 

certo (anche se in quel caso la moto si punterebbe per ribaltarsi in avanti, e non so se il termine high-side andrebbe comunque bene), ma trova una moto con un tubo di ferro al posto del mono.

il mono è li e quando riprendi aderenza si comprime per poi spararti in aria, con i se i ma vado anche sulla luna, ma la sospensione posteriore è sempre li icon_wink.gif
 
9999457
9999457 Inviato: 8 Giu 2010 11:30
 

Giuliohonda ha scritto:
brutto!!!! però spero che siamo tutti daccordo che nei motard è molto molto più raro a me personalmente non è mai successo,con la stradale ne ho fatti due e in uno mi son fatto anche male,in 5 anni di cross\motard in pista non mi è successo mai!


Nel motard succede meno perchè è più facile da controllare, sia per le velocità minori che per la posizione di guida.

Nel cross non succede solo perchè sei sullo sterrato... una volta che la ruota dietro perde aderenza o metti giù il piedone o cadi... ma non riprenderà mai grip di colpo come succede sull'asfalto.

Il telaio non c'entra proprio nulla, anche perchè se mi dici che il doppio trave in alluminio dell'Honda è morbido siamo a posto icon_asd.gif
 
9999471
9999471 Inviato: 8 Giu 2010 11:32
 

una delle mie prime volte sulla moto da cross, eravamo nei campi ed ho frenato col posteriore... un po' la "sgommata" che si faceva con la bici... lunga e in controsterzo.
poi ho mollato il freno e mi sono trovato in verticale sulla moto!!!
non sono caduto solo perchè sono riatterrato sulla sella.
 
10002122
10002122 Inviato: 8 Giu 2010 18:18
 

Io in pista con il mio ex buell xb12s ho subito un violento hi-side.. complice che era la prima volta in pista, sono andato li senza abbassare la pressione dei pneumatici,senza un set-up delle sopsensioni e dopo 20 min che giravo(lo so era da incoscienti) in uscita di curva ho spalancato come "sempre" ma la moto stavolta ha allargato il posteriore(ero ancora ginocchio a terra) in meno di 1 secondo ero di traverso con lo sterzo al max del controsterzo, per istinto a quel punto ho chiuso il gas 0510_sad.gif e mi sono ritrovato a volare ad un paio di metri dal suolo 0509_lucarelli.gif
tutto questo intorno ai 50km/h .
Sono atterrato di testa ed ho letteralmente bucato il casco e non saprò mai perché il mio collo non si è rotto... forse qualche santo in paradiso 0510_inchino.gif o forse perché ho un fisico robusto...
fatto sta che è stata una delle esperienze più brutte e dolorose della mia vita in moto, non dimenticherò MAI il rumore Stridulo che la gomma ha cominciato a fare prima di intraversare e successivamente scaraventarmi al suolo con una potenza allucinante.
Molto probabilmente avrei dovuto tenere il gas aperto e ridurlo ad una semplice scivolata!
ma sono cose che richiedono tempo per essere imparate 0509_up.gif
quindi occhio icon_wink.gif
 
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