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Come salvarsi da un high side?
9834581
9834581 Inviato: 10 Mag 2010 16:47
Oggetto: Come salvarsi da un high side?
 



Ciao a tutti!!!
Personalmente l'high side la giudico la caduta più terrificante (salvo collisioni con altri mezzi ovviamente)....e ne ho veramente una "fifa blù"!!! 0509_lucarelli.gif
Qualcuno di voi mi sa dire come è possibile evitare questa violenta disarcionata da parte della moto e come,una volta che si comincia a perdere il posteriore,riprendere il controllo del mezzo???
P.S. Chi non sa cosa è un high side lo può trovare facilmente su you tube!!!
 
9834604
9834604 Inviato: 10 Mag 2010 16:52
 

con un piaggio NTT? icon_rolleyes.gif

eusa_shifty.gif


icon_asd.gif rotfl.gif
 
9834612
9834612 Inviato: 10 Mag 2010 16:53
Oggetto: Re: Come salvarsi da un high side?
 

startYUORengine ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Personalmente l'high side la giudico la caduta più terrificante (salvo collisioni con altri mezzi ovviamente)....e ne ho veramente una "fifa blù"!!! 0509_lucarelli.gif
Qualcuno di voi mi sa dire come è possibile evitare questa violenta disarcionata da parte della moto e come,una volta che si comincia a perdere il posteriore,riprendere il controllo del mezzo???
P.S. Chi non sa cosa è un high side lo può trovare facilmente su you tube!!!


Sono millesimi di secondo in cui è difficile prendere la decisione giusta, quando è capitato a me avessi lasciato il gas aperto ed evitato di recuperare il posteriore probabilmente me la sarei cavata con una scivolata.
 
9834852
9834852 Inviato: 10 Mag 2010 17:31
 

Uffi non è colpa mia se giro con un piaggio NTT icon_cry.gif ...Comunque non è una cosa impossibile se si inchioda col freno dietro in curva e si rilascia subito dopo...O non ne sei convinto?!?!?
Riprendendo il nostro discorso,non mi preoccupava di certo la disarcionata da uno scooter, bensì martedì mi arriva l'aprilia rs 125 nuova,sicuramente non è una belva come motore, ma è sufficente per andare per terra (facendo gli scongiuri) e volevo quindi sapere come evitare ciò (intendo l'high side).....Tutto li icon_wink.gif !!!
Continuate a rispondere e se riuscite evitate commenti del menga....C'è gente che muore per ste cose....
 
9835180
9835180 Inviato: 10 Mag 2010 18:22
 

quando freni, derapi e poi molli il freno te la sei cercata, non è un high side.

se invece la gomma scappa in accelerazione da piegato, non c'è molto da fare.
di solito la prima volta cadi, poi acquisisci sensibilità.

quello che devi fare, se ti riesci ad accorgere in tempo, è chiudere appena appena il gas e contestualmente schiacciare giu le pedane.

e cosa vuol dire che c'è chi muore? che non ci si può scherzare?
quindi non posso scherzare su nulla, visto che c'è chi muore per un aneurisma al cervello mentre spinge forte per fare la cacca...
 
9835264
9835264 Inviato: 10 Mag 2010 18:31
 

startYUORengine ha scritto:
Uffi non è colpa mia se giro con un piaggio NTT icon_cry.gif ...Comunque non è una cosa impossibile se si inchioda col freno dietro in curva e si rilascia subito dopo...O non ne sei convinto?!?!?
Riprendendo il nostro discorso,non mi preoccupava di certo la disarcionata da uno scooter, bensì martedì mi arriva l'aprilia rs 125 nuova,sicuramente non è una belva come motore, ma è sufficente per andare per terra (facendo gli scongiuri) e volevo quindi sapere come evitare ciò (intendo l'high side).....Tutto li icon_wink.gif !!!
Continuate a rispondere e se riuscite evitate commenti del menga....C'è gente che muore per ste cose....


un high side con un 125? bhà... icon_rolleyes.gif

impara a guidarla, con dei corsi seri...
 
9835314
9835314 Inviato: 10 Mag 2010 18:37
 

Se riesci ad accorgertene in tempo e chiudi tutto il gas, l' high side è assicurato.
La moto ti disarciona prorpio perchè chiudi il gas e quindi la gomma riprende bruscamente aderenza. Per evitarlo devi parzializzare il gas e non chiuderlo, continuando a far scivolare un po' la gomma dietro e nello stesso tempo raddrizzare dolcemente la motoretta.
Ma non ti devi preoccupare, un 125 non ha la potenza necessaria a provocare un high side, a meno di non spalancare tutto il gas a motoretta completamente piegata.
Gia con un seicento se ti capita con le gomme calde e l'asfalto pulito vuol dire che hai fatto un grosso errore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9835336
9835336 Inviato: 10 Mag 2010 18:41
 

quando sei così... incerto... tieni aperto 0509_si_picchiano.gif se chiudi sei finito
 
9835521
9835521 Inviato: 10 Mag 2010 19:04
 

Grazie ragazzi icon_wink.gif ...purtroppo faccio questa domanda perchè oggi sono venuto a sapere che circa una settimana fa è morto un mio compagno di scuola (forlivese) in sella alla sua aprilia rs 125,pare proprio a seguito di un high side o di una scivolata,andando poi a sbattere contro una vettura che procedeva in senso opposto!!!E' per questo che preferisco non scherzare in questo topic icon_sad.gif ....Per tutto il resto sono una persona che promuove l'umorismo!!!
Continuate pure a rispondere grazie...
 
9835548
9835548 Inviato: 10 Mag 2010 19:07
 

si possono dire tante cose, ma alla fine ci si salva da un high side per culo e per istinto, l'unica cosa palesemente sbagliata da fare è chiudere il gas, tutto il resto dura talmente poco che è difficile
 
9835656
9835656 Inviato: 10 Mag 2010 19:22
 

darionik ha scritto:
si possono dire tante cose, ma alla fine ci si salva da un high side per culo e per istinto, l'unica cosa palesemente sbagliata da fare è chiudere il gas, tutto il resto dura talmente poco che è difficile


Amen icon_wink.gif
 
9835776
9835776 Inviato: 10 Mag 2010 19:37
 

oltre a quello che ti hanno già detto, c'è anche la possibilità di tirare la frizione, il problema è che vai dritto sicuro e in strada non hai molte vie di fuga.

in ogni caso non farti troppe paranoie, è un 125, si guida con il gas spalancato anche da piegata icon_mrgreen.gif
 
9835959
9835959 Inviato: 10 Mag 2010 19:57
 

Ma....dici che non si hanno di questi problemi,di perdita di aderenza in curva intendo,nemmeno quando la moto è ripotenziata (che molto ottimisticamente dicono che arriva a 35 cavalli,quando secondo me non supera i 21 cv)???
Comunque diciamo che non era un topic basato esclusivamente sulle cilindrate e sulla potenza della moto,ma era più a carattere generale,perchè penso che altra gente sia interessata all'argomento,sopratutto quelli con moto potenti!!!! 0509_up.gif
 
9836060
9836060 Inviato: 10 Mag 2010 20:08
 

darionik ha scritto:
si possono dire tante cose, ma alla fine ci si salva da un high side per culo e per istinto, l'unica cosa palesemente sbagliata da fare è chiudere il gas, tutto il resto dura talmente poco che è difficile

D'accordissimo 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9837875
9837875 Inviato: 10 Mag 2010 22:46
 

Lunedì scorso ho recuperato un HiSide a Misano chiudendo completamente il gas. Il mono ha dato tre pompate cattive e sono finito sul cupolino, ma alla fine non è successo niente...

Questo per dire che dipende da moltissime cose, è vero che generalmente tenere aperto, spingere sulle pedane e controsterzare può essere la scelta migliore, ma se ci si accorge subito e la moto non si è ancora intraversata troppo allora chiudere il gas può essere una buona scelta, anche perché se non si è più che preparati a dosare il gas si rischia di tenerlo troppo aperto e di continuare a far andar via il posteriore: a un mio amico la moto si è messa di traverso a 90° e poi ha cominciato a rotolare icon_confused.gif
 
9842121
9842121 Inviato: 11 Mag 2010 17:37
 

Credo che sia più facile recuperare un high side in pista piuttosto che in strada, conosci la curva, conosci l'asfalto, e poi credo che riesci anche a renderti conto che magari hai aperto un pelino prima del giro precedente, e poi in pista non viene mai nessuno dall'altra parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Penso che se sei riuscito a recuperarlo così sei stato sicuramente molto bravo, ma forse anche un pochino fortunato icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9842377
9842377 Inviato: 11 Mag 2010 18:12
 

bah io credo sia puro riflesso automatico... strada o pista cambia poco.
è un casino con lo scuter invece, che continua anche se chiudi tutto e devi usare il freno dietro icon_smile.gif

l'altra sera, dopo la pistata, ero cotto in dormiveglia e mi è venuta in mente la sensazione della derapata posteriore... beh ho spinto coi piedi prima di pensarci.
questi riflessi ovviamente devono scavare un solco nel sistema nervoso per essere incondizionati. prima di tale solco ovviamente si cade.

mi spiace per l'amico che ci è rimasto, e sono sempre più contento della mia scelta di solo pista... dopo essere sopravvissuto (non sempre intero ed a 3 miei amici) ad anni di strada.
 
9842401
9842401 Inviato: 11 Mag 2010 18:15
 

recuperare un high side è una bella gatta da pelare... sicuramente è più facile rispetto al perdere l'anteriore.
Da non confondere con l'inchiodata della gomma posteriore per merito del freno, o di una perdita di aderenza dovuta a porcheria sulla strada. è un uscita di potenza e con un 125 stradale che ha pure le marce lunghe non ti capita, forse giusto se sfrizioni in piega.
con moto più potenti se acquisisci la giusta sensibilità ti diverti ad entrare e ad uscire in leggero controsterzo dalle curve.
con l'rs 125 che sicuramente non è un mostro di potenza vai tranquillo pensa piuttosto all asfalto sporco
 
9843177
9843177 Inviato: 11 Mag 2010 19:49
 

penso che tenere aperto sia il male minore anche se chiudere il gas è, credo, l'automatismo che più facilmente ci viene istintivo...
tutto sommato quando mi son trovato in difficoltà non ho mai chiuso il gas di colpo e fino ad ora è stata la scelta che mi ha dato meno problemi (anche se la controprova non ce l'ho) icon_rolleyes.gif
se fai un high side in pista è perchè probabilmente la condizione di come fai quella curva è magari leggermente diversa del giro prima o per modo di affrontarla o per un diverso comportamento magari del pneumatico , dei freni, delle sospensioni ecc icon_rolleyes.gif
per strada può essere causato anche da del brecciolino o problemi derivanti sempre dall'asfalto (strisce bianche buche ecc), cose che si vanno a sommare ad i problemi della pista
direi che meglio cercare sempre di prevenire su strada, mooooolto più pericoloso icon_rolleyes.gif
 
9846544
9846544 Inviato: 12 Mag 2010 11:46
 

darionik ha scritto:
si possono dire tante cose, ma alla fine ci si salva da un high side per culo e per istinto, l'unica cosa palesemente sbagliata da fare è chiudere il gas, tutto il resto dura talmente poco che è difficile


Parole sante!!
 
9850934
9850934 Inviato: 12 Mag 2010 21:40
 

Beh ragazzi grazie mille...Alla fine ho imparato che molto spesso c'è il modo di prevenire un high side ma che purtroppo non esiste un comportamento,o tecnica, particolare per riparare a questo errore eusa_think.gif
Comunque...Ultimamente escono dalla principali case del motociclismo internazionale moto con il controllo di trazione installato (DTC se non erro),e mi chiedevo se tale dispositivo sia utile anche per ridurre o addirittura cancellare il rischio di high side (ovviamente esclusi i casi di chiazze d'olio,ghiaietto ecc...)???
Sinceramente,seguendo le gare di moto gp e sbk,mi sembra che ancora qualcuno cade dopo essere stato disarcionato dalla moto....Però bah...Se mai gli si era guastato il dispositivo icon_xd_2.gif
Faccio questa domanda perchè mio padre vuole prendere la Ducati streetfighter,fornita di DTC,e spero che almeno questo aggeggio renda un minimo più sicura la tenuta quando si accelera in uscita di curva icon_rolleyes.gif
 
9852517
9852517 Inviato: 13 Mag 2010 8:19
 

se non limitava gl' high side domenica all'uscita della parabolica di monza c'era stato qualche buon morto!!
 
9852739
9852739 Inviato: 13 Mag 2010 9:37
 

startYUORengine ha scritto:
Beh ragazzi grazie mille...Alla fine ho imparato che molto spesso c'è il modo di prevenire un high side ma che purtroppo non esiste un comportamento,o tecnica, particolare per riparare a questo errore eusa_think.gif

alla fine allora non hai imparato nulla.
il metodo è chiudere leggermente il gas e schiacciare forte sulle pedane, in questo modo la moto non continua la derapata e quindi non riprende di colpo sparandoti in alto.

startYUORengine ha scritto:

...mio padre vuole prendere la Ducati streetfighter,fornita di DTC,e spero che almeno questo aggeggio renda un minimo più sicura la tenuta quando si accelera in uscita di curva icon_rolleyes.gif

si vede che sono vecchio e penso vecchio... ma un controllo di trazione sulla moto toglie l'importanza del polso.
ma non ti preoccupare, quei controlli di trazione di serie mica son quelli che hanno nella motogp icon_smile.gif
 
9852963
9852963 Inviato: 13 Mag 2010 10:31
 

brusca ha scritto:

ma non ti preoccupare, quei controlli di trazione di serie mica son quelli che hanno nella motogp icon_smile.gif


infatti una cosa è un controllo di trazione che taglia in continuazione...altra cosa sono le mappature (dinamiche quanto vuoi...vedi bmw che lo spaccia per un TC) che impostano i tempi di apertura della farfalla rispetto al polso...

quello della ducazzi dovrebbe essere un TC serioso icon_asd.gif
 
9852967
9852967 Inviato: 13 Mag 2010 10:32
 

Alex-5 ha scritto:
in ogni caso non farti troppe paranoie, è un 125, si guida con il gas spalancato anche da piegata icon_mrgreen.gif


quotissimo icon_mrgreen.gif
 
9855996
9855996 Inviato: 13 Mag 2010 18:58
 

Beh effettivamente non è che non ho imparato nulla...Diciamo che ognuno di voi ha un modo di vederla diverso!Chi, come te, mi descrive un esatto comportamento da seguire,chi me ne descrive un'altro e chi si affida alla fortuna...Tutto li!
Speriamo veramente che,come dite voi,il controllo di trazione della ducati sia affidabile e funzionale 0509_up.gif
Tornando al fatto della sbk...Proprio la scorsa domenica ho seguito le due gare di Monza e,se non erro,in gara 1 un giapponese su suzuki è stato vittima di un high-side,rendendo necessario anche l'intervento della barella (per chi l'avesse visto)!
In quel caso non è funzionato il TC?
 
9856090
9856090 Inviato: 13 Mag 2010 19:08
 

si che ha funzionato..
devi capire che un TC, riduce questo rischio, non che lo elimina.. soprattutto sbk o motogp, non puo essere invasivo al 100%, se cosi fosse girerebbero 10 secondi piu piano.. tanto varrebbe togliergli 40 cv e via l'elettronica..
 
9858189
9858189 Inviato: 13 Mag 2010 23:07
 

luliz83 ha scritto:
si che ha funzionato..
devi capire che un TC, riduce questo rischio, non che lo elimina.. soprattutto sbk o motogp, non puo essere invasivo al 100%, se cosi fosse girerebbero 10 secondi piu piano.. tanto varrebbe togliergli 40 cv e via l'elettronica..


eh si...più il pilota è bravo...o ritiene di esserlo...e meno intrusivo sarà il TC
 
9862231
9862231 Inviato: 14 Mag 2010 18:44
 

Javana ha scritto:


eh si...più il pilota è bravo...o ritiene di esserlo...e meno intrusivo sarà il TC

per non parlare delle gomme che usano loro che essendo più performanti quando riprendono il grip perso momentaneamente ti catapultano fuori dalla sella icon_rolleyes.gif
 
9862887
9862887 Inviato: 14 Mag 2010 20:24
 

Ok ora la questione sul TC mi è molto più chiara!!!!
Se non erro,le moto 2,che quest'anno sostituiscono le "pepate" 250 bicilindriche 2 tempi icon_sad.gif ,non hanno alcun dispositivo elettronico che faciliti la guida,giusto?
 
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