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900 FQ carburatori con attacco olio
9824901
9824901 Inviato: 8 Mag 2010 17:57
Oggetto: 900 FQ carburatori con attacco olio
 

Ciao a tutti.
Ho da poco coronato il mio sogno tornando al Desmo: ho preso un 900FQ del 1997.
Tutto a posto a parte l'inconveniente dello sfumazzamento a moto spenta del terminale lato freno posteriore.
Credo di dover smontare e pulire i carburatori poichè poco dopo l'acquisto son rimasto senza benza...eh si...e da quel giorno la moto gira male, credo si siano sporcati appunto i carburatori.
Ho reperito un manuale d'officina che però non segnala gli attacchi del circuito dell'olio sulle vaschette che la mia invece ha.
Servono solo a scaldare la miscela? Che precauzioni particolari devo tenere durante lo smontaggio?
Ah una cosa: se i collettori fossero lesionati come ho letto qua e la da cosa me ne potrei accorgere? Dal solo fatto che il pompone rimarrebbe accelerato a caldo?

Grazie a tutti, a presto!
 
9825233
9825233 Inviato: 8 Mag 2010 19:27
 

Quello cui ti riferisci è il circuito di riscaldamento delle vaschette dei carburatori, di serie sulle Ducati dal '97 in poi.

Stai solo attento a tappare le tubazioni che vanno alle vaschette quando le togli. icon_wink.gif
 
9829102
9829102 Inviato: 9 Mag 2010 18:58
Oggetto: Re: 900 FQ carburatori con attacco olio
 

AlessandroF ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho da poco coronato il mio sogno tornando al Desmo: ho preso un 900FQ del 1997.
Tutto a posto a parte l'inconveniente dello sfumazzamento a moto spenta del terminale lato freno posteriore.

complimenti per l'aquisto.. 0509_up.gif lo "sfumazzamento" sara' sicuramente qualche residuo di olio bruciato ( qualche leggero trafilaggio..dato anche il consumo olio piu' o meno accentuato sui F.Q.) a moto accesa non si nota perche' la pressione dei gas di scarico lo fa notare molto meno..a moto spenta essendo lo scarico a dx, e quindi il punto piu' alto quando e' in cavalletto,dove sfoga il calore con eventuali fumi presenti all'interno..

Citazione:
Credo di dover smontare e pulire i carburatori poichè poco dopo l'acquisto son rimasto senza benza...eh si...e da quel giorno la moto gira male, credo si siano sporcati appunto i carburatori.

controlla bene la pompa e la rete dove pesca se nel serbatoio c'e' un po' di ruggine tende a intasarsi...magari fai un lavaggio interno della pompa con benzina (a pompa smontata)
d'obbligo se ancora non l'hai fatto il cambio filtro benzina (che nella tua e' in plastica data la bassissima pressione prodotta dalla pompa..il costo e' di pochi euri..)
se apri i carburatori occhio alle membrane in gomma sono delicate..presta molta attenzione nella richiusura dei loro coperchi a non pizzicarle..
Citazione:
Ho reperito un manuale d'officina che però non segnala gli attacchi del circuito dell'olio sulle vaschette che la mia invece ha.

nei primi anni era un'optional il circuito di preriscaldamento..forse non hanno aggiornato il manuale solo per quello..
 
9829203
9829203 Inviato: 9 Mag 2010 19:14
Oggetto: Re: 900 FQ carburatori con attacco olio
 

AlessandroF ha scritto:

Servono solo a scaldare la miscela? Che precauzioni particolari devo tenere durante lo smontaggio?

si servono a scaldare..ed evitare la formazione di cristalli di ghiaccio all'interno delle vaschette..problema (molto fastidioso) con cui ho avuto a che fare con il 750 che avevo (risolto appunto con il kit)
in pratica pratica spegnimenti al minimo e scoppi allo scarico causati dai cristalli di ghiaccio che si formavano con la velocita', il problema riguardava piu' il getto del minimo avendo un foro molto piu' piccolo.. ecco perche' il fenomeno era accentuato alle basse andature..(le vaschette sono direttamente esposte all'aria fredda)

comunque date le temperature meno rigide di questi ultimi anni, e se l'utilizzo e' in citta', penso non sia indispensabile quel kit (a patto non abiti ad alte quote.. icon_mrgreen.gif )


Citazione:
Ah una cosa: se i collettori fossero lesionati come ho letto qua e la da cosa me ne potrei accorgere? Dal solo fatto che il pompone rimarrebbe accelerato a caldo?

i colletori sulla tua moto sono in alluminio (a differenza dell'i.e. che sono meta' in alluminio e meta' in gomma) controlla solo i manicotti che li fissano ai carburatori che siano perfetti e la guarnizione che e' interposta tra collettore e testa..(se non ricordo male, penso sia in carta da guranizioni..quindi nel caso te la puoi fare aquistando tale carta in da un normale ricambista..)
 
9830758
9830758 Inviato: 9 Mag 2010 22:34
 

ciao ragazzi...seguendo la discussione in atto...volevo sapere se potevo montare un kit riscaldamento carburatori sul mio ss 750 F.Q. del 1996...me lo consigliate??? dove posso trovarlo????
vi ringrazio
lampeggio a tutti!!!!
 
9830954
9830954 Inviato: 9 Mag 2010 22:58
 

marcofumi46 ha scritto:
ciao ragazzi...seguendo la discussione in atto...volevo sapere se potevo montare un kit riscaldamento carburatori sul mio ss 750 F.Q. del 1996...me lo consigliate??? dove posso trovarlo????
vi ringrazio
lampeggio a tutti!!!!


A me nel lontano 1998 lo passarono in garanzia..riconoscendo come difetto il congelamento benzina..(la moto era del 1994.. icon_lol.gif ) pagai solo 80mila lire di montaggio del kit..

Ora mi sa che (se) lo trovi solo in rete..e usato...nuovo no di sicuro.. eusa_think.gif il kit cosiste in: vaschette (da sostituire con quelle con passaggio olio) e tubi mandata ritorno in treccia metallica (molto simili a quelli dei freni in treccia) e rubinetto on-off..

Se non me l'avessero proposto come garanzia (esposi il problema al vecchio conce dove andavo, e m'informo' lui stesso che lo passavano..) non l'avrei mai aquistato dato il costo alto dell'epoca (quasi 500 mila lire) perche' trovai in una rivista un metodo alternativo molto piu' economico..e di semplice realizzazione..

consisteva nel creare un'ivolucro (dicevano delle dimensioni di un pacchettino piccolo di sigarette..)nel quale c'era una resistenza,con un'entrata/uscita del tubo benzina..la resistenza azionata da un banale interruttore, scaldandosi aumentava la temperatura della benzina al passaggio, ed eliminava il problema..non chiedermi dove lo lessi ed il valore della resistenza, perche' non ricordo.. e non ho piu' la rivista.. eusa_doh.gif

un bravo elettronico sicuramente ti sapra' aiutare..tra l'altro ho letto in giro che questo sistema e' adottato anche in alcuni modelli di moto..(mi pare anche sulle ninja di qualche anno fa') doppio_lamp_naked.gif
 
9831265
9831265 Inviato: 9 Mag 2010 23:44
 

pompone73 ha scritto:

un bravo elettronico sicuramente ti sapra' aiutare..tra l'altro ho letto in giro che questo sistema e' adottato anche in alcuni modelli di moto..(mi pare anche sulle ninja di qualche anno fa') doppio_lamp_naked.gif

Serve un fisico, non un elettronico icon_lol.gif
Domani vedo se riesco a fare qualcosa ma non sono un asso icon_lol.gif
 
9832972
9832972 Inviato: 10 Mag 2010 12:53
 

Grazie ragazzi! In settimana vedo di reperire il filtro benzina in maniera da sostiuirlo nel fine settimana.
Spero di tira giù il tutto prima di venerdi in manera tale da poter acquistare qualche eventuale guarnizione (che sul manuale non sono indicate).

A presto!
 
9834533
9834533 Inviato: 10 Mag 2010 16:40
 

In alcuni modelli se non erro le resistenze si trovano direttamente sui carburatori.... eusa_think.gif Bisogna chiedere conferma ad un meccanico Ducati! Tra le due opzioni preferisco se dovessi scegliere la soluzione delle" Resistenze" in quanto ritengo più pratica nel caso si volesse smontare i carburatori.
Paolo
 
9834683
9834683 Inviato: 10 Mag 2010 17:04
 

paolo2971 ha scritto:
In alcuni modelli se non erro le resistenze si trovano direttamente sui carburatori.... eusa_think.gif Bisogna chiedere conferma ad un meccanico Ducati! Tra le due opzioni preferisco se dovessi scegliere la soluzione delle" Resistenze" in quanto ritengo più pratica nel caso si volesse smontare i carburatori.
Paolo


Infatti successivamente Ducati credo abbia adottato il riscaldamento di tipo elettrico sui carburatori degli ultimi Monster 600 prodotti.
 
9835029
9835029 Inviato: 10 Mag 2010 18:01
 

Ecco il modello ...... Monster 600.....esatto! Proprio lui. 0509_up.gif
 
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