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Ulteriore lavorazione STRUTTURA pacco lamellare
9814079
9814079 Inviato: 6 Mag 2010 20:29
Oggetto: Ulteriore lavorazione STRUTTURA pacco lamellare
 

salve a tutti 0510_saluto.gif

mi stavo chiedendo se fosse possibile lavorare ulteriormente sulla struttura di un

pacco lamellare (originale nel mio caso), oltre alla solita eliminazione del traversino e

l'applicazione di lamelle diverse.

Precisamente, mi domandavo se portasse dei riscontri apprezzabili ampliare ulteriormente la

superficie lamellare andando a limare parti precise, per esempio andare a togliere materiale

più giu della base del traversino (tra la base del traversino e i fori per le viti di fissaggio

della lamella), nel lato opposto in questo caso sopra la base del traversino e magari anche

nella

struttura portante del pacco, dove poggiano le lamelle.


si andrebbe a compromettere l'affidabilita del pacco rischiando di romperlo (con conseguenti disastri) e soprattutto ci sarebbe un'incremento di prestazioni o ne risente la fluidodinamica?? ?

qui sotto un'immagine che spero vi aiuti a capire nel caso mi sia espresso male

Link a pagina di Img159.imageshack.us

grazie icon_mrgreen.gif
 
9814139
9814139 Inviato: 6 Mag 2010 20:38
 

Gli interventi che rendono di più sono proprio quelli di rimozione del traversino e montaggio di lamelle monopetalo.

Io non andrei ad assotiliare le sezioni del pacco, non tanto per il pacco ma per le lamelle.
Gia se hai un pacco minarelli originale, che è in plastica, e non è gommato come i malossi o piaggio non conviene tirare via il traversino perchè divora le lamelle.

Ho visto pacchi molto lavorati che avevano un guidaflussi interno che va a collegarsi al traversino in punta al pacco.

Un'altro intervento che vale la pena fare è stuccare l'interno del pacco per avere una sezione in ingresso tonda (possibilmente perfettamente uguale al collettore) che va via via a ingrandire, diventando quadrata...
 
9814161
9814161 Inviato: 6 Mag 2010 20:40
 

grazie mille...ma che tipo di problemi potrebbero avere le lamelle? cioe si consumano in fretta oppure c'e il rischio che si rompano?
 
9814535
9814535 Inviato: 6 Mag 2010 21:31
 

lasciando le lamelle che erano state usate precedentemente su un pacco lamellare appena lavorato c'è qualche problema oppure bisogna comprare delle apposite lamelle??
 
9814548
9814548 Inviato: 6 Mag 2010 21:32
 

ma scusa stiamo parlando di un altra cosa icon_rolleyes.gif
comunque no
 
9814565
9814565 Inviato: 6 Mag 2010 21:33
 

ok grazie ..tolgo il disturbo
 
9814655
9814655 Inviato: 6 Mag 2010 21:41
 

su un pacco standard al massimo lo raccordi con stucco epossidico al collettore.. altro non ci puoi fare. non hai poi la base per l'appoggio delle lamelle e, senza quello mandi a zozzone tutta la funzione del pacco lamellare in se.
la volumetria stessa del pacco standard, con la sua apertura in lamelle non è infinita.conviene risparmiare 50€ e prendersi un VL14. li si che la differenza la senti...icon_wink.gif
 
9814674
9814674 Inviato: 6 Mag 2010 21:43
 

Come già suggerito, potresti provare a smussare leggermente i traversini e a lavorare accorciando un po' gli stopper; andando ad incrementare la fase utile d'aspirazione... Occhio a non andarci giù troppo pesante perché la fluidodinamica è una brutta bestia eusa_wall.gif.
 
9814688
9814688 Inviato: 6 Mag 2010 21:45
 

Citazione:
su un pacco standard al massimo lo raccordi con stucco epossidico al collettore.. altro non ci puoi fare. non hai poi la base per l'appoggio delle lamelle e, senza quello mandi a zozzone tutta la funzione del pacco lamellare in se.
la volumetria stessa del pacco standard, con la sua apertura in lamelle non è infinita.conviene risparmiare 50€ e prendersi un VL14. li si che la differenza la senti...


no i volevo impuntarmi sul pacco originale....anche cosi per curiosita.....ma nel caso non ci fosse l'appoggio le prestazioni calerebbero oppure ci sarebbero solo problemi di durata della lamella? poi ovvio che non distruggo la struttura magari per ricavarci qualcos'altro
 
9814704
9814704 Inviato: 6 Mag 2010 21:46
 

Citazione:
Come già suggerito, potresti provare a smussare leggermente i traversini e a lavorare accorciando un po' gli stopper; andando ad incrementare la fase utile d'aspirazione... Occhio a non andarci giù troppo pesante perché la fluidodinamica è una brutta bestia .


qui non ho capito....
 
9814743
9814743 Inviato: 6 Mag 2010 21:50
 

bobus ha scritto:
qui non ho capito....

Nella foto, dove ci sono i fori per le viti delle lamelle, se ti sposti un po' più sopra vedi delle protuberanze nello spazio che verrebbe coperto dalle lamelle... Potresti smussarle un po', andresti ad eliminare parti di turbolenze deleterie.
 
9814761
9814761 Inviato: 6 Mag 2010 21:53
 

ah no ovvio che quelle li vado ad eliminarle e solo che e la prima foto che ho trovato nella quale si capissero le zone dove volevo lavorare....

poi sabbo ha detto che non ci sarebbe l'appoggio per le lamelle....ma...cosi tanto per cazzeggiare se lasciassi un piccolo supporto centrale.....sarebbe una cazzata?
 
9814777
9814777 Inviato: 6 Mag 2010 21:54
 

bobus ha scritto:
se lasciassi un piccolo supporto centrale.....sarebbe una cazzata?

A mio avviso no...
 
9814786
9814786 Inviato: 6 Mag 2010 21:54
 

non sarebbe consigliabile o non sarebbe una cazzata?
 
9814823
9814823 Inviato: 6 Mag 2010 21:59
 

bobus ha scritto:
non sarebbe consigliabile o non sarebbe una cazzata?

Sinceramente un po' tutti e due 0509_si_picchiano.gif. Come ti ho detto in MP, non sono troppo ferrato sui pacchi lamellari, e le mie conoscenze di fluidodinamica sono microscopiche... L'unica sarebbe provare sul campo: mal che vada un pacco lamellare originale allo sfasciacarrozze lo trovi sui 10 €.
 
9814853
9814853 Inviato: 6 Mag 2010 22:02
 

si ma guarda che se ho aperto questo topic ci sara un motivo icon_asd.gif
comunque non ho molto disponibilita a sventrare pacchi.....quindi magari se hai voglia potresti farlo tu.

ps. ma la lamella non dovrebbe poggiare sulla parte vicino alle viti ma bensi sulla parte sopra a essa parallela no?
 
9815016
9815016 Inviato: 6 Mag 2010 22:17
 

bobus ha scritto:
quindi magari se hai voglia potresti farlo tu.

Sono passato alle valvole 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif.
 
9815069
9815069 Inviato: 6 Mag 2010 22:24
 

nooooooo icon_asd.gif vabe dai c'e tempo per ritornare alle origini
 
9815200
9815200 Inviato: 6 Mag 2010 22:42
 

babus se le lamelle non hanno un perfetto appoggio e "sigillano" quasi completamente la manovella che senso ha aver il pacco lamellare? nessuno.
se vai a toccare un punto ove lavoran in "battuta" le lamelle il pacco puoi anche buttarlo. lo scooter ti si accende si ma prestazioni pari a zero..fumera addirittura dal carburatore proprio perche non hai isolato la manovella.
il problema del lamellare originale come ti dicevo prima è la volumetria.
per quanto riguarda la solidità strutturale anche li non ci fai molto.. non hai cosi tanto materiale da poter dire " si tolgo qua,li e la" proprio perche gia di suo non è il massimo...
ricordo anche che è plasticaccia e non "gommato" come quelli aftermarket.
questo significa che se vai a toccar, diciamo pesantemente, sulla struttura mini esponenzialmente la solidità strutturale del pacco il quale, con le vibrazioni del banco, potrebbe spezzarsi e non sarebbe il massimo a mio avviso... icon_asd.gif
piuttosto se hai una macchina a cnc potresti andar a modificar integralmente il pacco ma anche qua sarebbe una grossa sbatta per un aumento prestazionale molto lieve...
per quanto riguarda la modifica... serve la possibilità di crear dei piani perfetti in laterale in quanto il "traversino" di base inferiore ( la cuspide) viene COMPLETAMENTE eliminato MA servon lamelle apposite e piani perfetti cosi da poter aver, infase di chiusura, comunque una maovella isolata dall aspirazione...in sostanza le lamelle nella cuspide non toccan piu una parte Fissa ma si scontrano l'una con l'altra sigillando il tutto.

mi scuso per il papiro scritto..non era mia intenzione... icon_xd_2.gif
C'è da dire che alla fine conviene COMUNQUE un afetrmarket.
 
9815753
9815753 Inviato: 7 Mag 2010 0:36
 

Sul pacco originale minarelli le lamelle si consumerebbero e romperebbero in poco tempo. Se sono in carbonio non crei danni al cilindro, ma non ha comunque senso preparare un pezzo che si romperà spesso...

Sul pacco piaggio (gommato) si può lavorare bene e si arriva ad avere prestazioni vicine ad un malossi...

P.S. Anche un malossi va preparato perché te lo vendono come monopetalo, ma monopetalo sono solo le lamelle, infatti il corpo del pacco è lo stesso di quello non monopetalo, perciò bisogna almeno rimuovere il traversino.

Domani se lo trovo ti posto una foto di un pacco originale piaggio che avevo preparato a suo tempo...
 
9817319
9817319 Inviato: 7 Mag 2010 12:56
 

i pacchi piaggio standard son di plasticaccia come il minarelli..icon_wink.gif
ne smonto a dozzine a lavoro...XD

comunque OVVIAMENTE il lamellare è considerato carbonio.. è indiscussa l'impossibilità di far funzionar un monopetalo con lamelle standard.
anche il malossi e compagnia bella che ok te li danno come pseudo monopetalo...han bisogno lavorazioni che vanno al di la del toglier materiale...icon_smile.gif
 
9817810
9817810 Inviato: 7 Mag 2010 14:23
 
 
9820785
9820785 Inviato: 7 Mag 2010 21:08
 

Citazione:
babus se le lamelle non hanno un perfetto appoggio e "sigillano" quasi completamente la manovella che senso ha aver il pacco lamellare? nessuno.
se vai a toccare un punto ove lavoran in "battuta" le lamelle il pacco puoi anche buttarlo. lo scooter ti si accende si ma prestazioni pari a zero..fumera addirittura dal carburatore proprio perche non hai isolato la manovella.
il problema del lamellare originale come ti dicevo prima è la volumetria.
per quanto riguarda la solidità strutturale anche li non ci fai molto.. non hai cosi tanto materiale da poter dire " si tolgo qua,li e la" proprio perche gia di suo non è il massimo...
ricordo anche che è plasticaccia e non "gommato" come quelli aftermarket.
questo significa che se vai a toccar, diciamo pesantemente, sulla struttura mini esponenzialmente la solidità strutturale del pacco il quale, con le vibrazioni del banco, potrebbe spezzarsi e non sarebbe il massimo a mio avviso...
piuttosto se hai una macchina a cnc potresti andar a modificar integralmente il pacco ma anche qua sarebbe una grossa sbatta per un aumento prestazionale molto lieve...
per quanto riguarda la modifica... serve la possibilità di crear dei piani perfetti in laterale in quanto il "traversino" di base inferiore ( la cuspide) viene COMPLETAMENTE eliminato MA servon lamelle apposite e piani perfetti cosi da poter aver, infase di chiusura, comunque una maovella isolata dall aspirazione...in sostanza le lamelle nella cuspide non toccan piu una parte Fissa ma si scontrano l'una con l'altra sigillando il tutto.

mi scuso per il papiro scritto..non era mia intenzione...
C'è da dire che alla fine conviene COMUNQUE un afetrmarket.


no figurati era proprio questo che cercavo.....
ma se noi andassimo ad asportare materiale sopra i fori per le viti comunque le lamelle avrebbe altri appoggi, o sbaglio? oppure serra, ma male?
 
9821995
9821995 Inviato: 7 Mag 2010 23:10
 

dovresti rifarti l'attacco della lamella piu in alto se ho capito cosa vuoi fare... guadagni quanti mm? per una superficie totale di ?
che in % rispetto a quella attuale è di ?
ti ricordo anche che se non sposti il fissaggio lamelle piu in su SENZA MINAR LA LORO RESISTENZA non ottieni pressoche nulla in quanto,la volumetria in parabola aperta hai una volumetria quasi identica rispetto quella che avevi prima.
se togli material nella parte alta e hai i fissaggi lamelle "fissi" anche a toglier materiale non vai a guadagnar un cake...

purtroppo son i punti limite del materiale standard...
 
9823561
9823561 Inviato: 8 Mag 2010 13:01
 

ok grazie mille mi sei stato utilissimo........alla fine era piu per fini accademici che pratici.
gia che ci siamo dici che varrebeb la pena raccordare il pacco la collettore stuccandolo? come si fa precisamente?
 
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