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Ktm Supermoto [Qualcuno l'ha provata?]
1542303
1542303 Inviato: 26 Apr 2007 11:01
 

Spaventosa direi, ho appena visto il video icon_biggrin.gif
Certo, se inizi a tirare dev'essere veramente una moto impegnativa icon_wink.gif
 
1544863
1544863 Inviato: 26 Apr 2007 16:28
 

Vetro ha scritto:
Certo, se inizi a tirare dev'essere veramente una moto impegnativa icon_wink.gif


Confermo...a meno di non essere Hiemer non riuscirai mai a sfruttarla per bene...va trattata con molto rispetto icon_wink.gif
 
1544931
1544931 Inviato: 26 Apr 2007 16:34
 

652cc ha scritto:
Vetro ha scritto:
Certo, se inizi a tirare dev'essere veramente una moto impegnativa icon_wink.gif


Confermo...a meno di non essere Hiemer non riuscirai mai a sfruttarla per bene...va trattata con molto rispetto icon_wink.gif


Infatti se mai dovessi comprare un motard penso prenderò un 600... Oltre inizia ad essere un pò difficult icon_biggrin.gif
 
1545940
1545940 Inviato: 26 Apr 2007 18:36
 

[quote="Vetro"][quote="652cc"]
Vetro ha scritto:
se mai dovessi comprare un motard penso prenderò un 600... Oltre inizia ad essere un pò difficult


Oltre inizia anche ad essere un po' poco motard...
Il motard era nato proprio per dimostrare come una piccola monocilindrica leggera e agile potesse dare la m***a, in determinate condizioni, a moto ben più potenti e grosse...
Che poi il 950 sia una signora moto non ci sono dubbi, ma che con 190Kg di peso e un 900cc da quasi 100cv possa essere considerata un motard, beh, insomma...
Poi potremmo anche rifare la mitica scommessa francese... scommettiamo che sui tornanti in montagna un Husky 510 (o un K 640) si mangia vivo il K 950? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1546077
1546077 Inviato: 26 Apr 2007 18:57
 

[quote="Husky666"][quote="Vetro"]
652cc ha scritto:
Vetro ha scritto:
se mai dovessi comprare un motard penso prenderò un 600... Oltre inizia ad essere un pò difficult


Oltre inizia anche ad essere un po' poco motard...
Il motard era nato proprio per dimostrare come una piccola monocilindrica leggera e agile potesse dare la m***a, in determinate condizioni, a moto ben più potenti e grosse...
Che poi il 950 sia una signora moto non ci sono dubbi, ma che con 190Kg di peso e un 900cc da quasi 100cv possa essere considerata un motard, beh, insomma...
Poi potremmo anche rifare la mitica scommessa francese... scommettiamo che sui tornanti in montagna un Husky 510 (o un K 640) si mangia vivo il K 950? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Bhe hai ragione in toto......nulla da dire.....in effetti è una due cilndri......in questo caso la cilindrata inganna perchè si puo arrivare a ottenere prestazioni migliori con una racing di cilindrata relativamente inferiore.......molto pesante e poco "motard" pura......penso che sia un motard da viaggio e un pochino piu adatto a tratte piu lunghe.......e comunque di prestazioni ne ha da vendere nonostante i Kg che si porta a presso icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1546926
1546926 Inviato: 26 Apr 2007 20:39
 

E' una moto concettualmente simile alla Tuono, solo adatta per chi ha la guida sporca
 
1549899
1549899 Inviato: 27 Apr 2007 11:19
 

Husky666 ha scritto:
Poi potremmo anche rifare la mitica scommessa francese... scommettiamo che sui tornanti in montagna un Husky 510 (o un K 640) si mangia vivo il K 950? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Se guidate entrambe da un pilota medio è probabile, visto che riuscire a sfruttare tutti i 100 cv del Supermoto è roba da esperti, ma solo per quello: se ci metti Hiemer, sulla K 950, dubito fortemente che con un Hsq 510 o un K 525 tu riesca a stargli dietro.
 
1550273
1550273 Inviato: 27 Apr 2007 12:16
 

652cc ha scritto:


Se guidate entrambe da un pilota medio è probabile, visto che riuscire a sfruttare tutti i 100 cv del Supermoto è roba da esperti, ma solo per quello: se ci metti Hiemer, sulla K 950, dubito fortemente che con un Hsq 510 o un K 525 tu riesca a stargli dietro.



Secondo questo ragionamento più cavalli hai più forte vai, ed allora non sarebbe vera (come invece è) la premessa alla base della nascita e del successo del motard. A questo punto Valentino con una R1 darebbe in testa a VDB su una 450, in una pista da kart. Ma non è così, altrimenti la S2 la correrebbero su pomponi giapponesi.

Il 950 è una signora moto ma è un ibrido (...al quadrato icon_biggrin.gif ). In determinate condizioni va più forte di un motard tradizionale, sulle piste da motard non credo. E' una questione di equilibrio tra leggerezza, rapidità e manovrabilità e numero di cavalli. La Husqvarna SMR660 campione del mondo 2005 monta un motore di 660cc, tra l'altro derivato dal 576cc., senza arrivare al limite di categoria. Il che significa che i cavalli non sono un problema, ma è piuttosto la ricerca di altre caratteristiche ad essere chiave.

Non sto dicendo che la 950 non è una bella moto eh, anzi, un giro me lo farei più che volentieri icon_twisted.gif Solo che non è un motard a tutti gli effetti, e quindi è teoricamente meno efficiente in pista o nel misto stretto, se diamo per buona la premessa iniziale.
Poi in realtà sarei curiosissimo di vedere un confronto su pista, perchè chi lo sa in realtà chi la spunterebbe... d'altronde chi avrebbe pensato che con un bicilindrico si potesse vincere il mondiale...
 
1550397
1550397 Inviato: 27 Apr 2007 12:36
Oggetto: ...
 

Adesso veramente esce anche la versione R della supermoto 950
Leggete un pò questo articoletto:

KTM 950 Supermoto R

La base tecnica è quella della 950 Supermoto dalla quale eredita il telaio a traliccio - in questo caso verniciato di arancio KTM - e il motore bicilindrico di 950 cc alimentato a carburatori, omologato Euro 2. Un’unità accreditata di ben 98 CV a 8.000 giri e di una coppia di 94 Nm a 6.500 giri.
Da primato il peso del propulsore made in Mattighofen che ferma l’indice della bilancia ad appena 58 kg.
La modifica più evidente in questa Supermoto versione R è la sostituzione del serbatoio (da 17,5 litri) con quello della versione da enduro più piccolo, dalla capacità ridotta a 14 litri. Anche grazie alla sella dall’inedita sagomatura questa novità permette tra le altre una posizione di guida avanzata di ben 40 mm, a tutto vantaggio del feeling di guida.
Il reparto sospensione vede all’opera una forcella WP a steli rovesciati pluriregolabile rivista, in questa versione R, nella rigidità delle molle e nella taratura idraulica. Diverso anche l’offset che passa da 28mm della versione base a 27mm del modello R, modifica studiata per rendere questa moto ancor più stabile e precisa. Il monoammortizzatore, sempre marcato WP, rimane sostanzialmente invariato rispetto alla versione base e sfodera solo un setting più sportivo.
La Brembo, invece, fornisce l’impianto frenante con doppio disco flottante da 305 mm lavorati da pinze con attacco radiale; da 240 mm il disco posteriore “morso” da una pinza a doppio pistoncino.
Come sulla Super Duke R anche nella 950 Supermoto R tutti i componenti in alluminio – tra cui il forcellone, il telaietto reggisella, la forcella e le pinze freno - sono stati anodizzati in nero.
Costa 12,000 euro e sarà disponibile delle concessionarie a partire da Maggio

Come va la Supermoto R

Teatro della prova il circuito ungherese di Pannonia Ring; ad attenderci la versione R della Super Duke 990 con la sua linea spigolosa resa ancor più racing dai particolari in carbonio che contribuiscono a ridurne il peso di qualche kg.
In sella ci si accorge immediatamente della diversa impostazione della ciclistica avvertibile a causa dell’aumento dell’altezza della seduta che passa dagli 850 mm della versione base agli 865 mm di questa R. Il bicilindrico austriaco mantiene l’erogazione corposa e progressiva ai medi regimi della Super Duke presentata qualche settimana fa, con la risposta del gas ai bassi fin troppo pronta a cui tocca abituarsi specie se non si è piloti smaliziati. Di contro la grande esuberanza ai medi scaglia letteralmente la lancetta del contagiri contro il limitatore, facendo rimpiangere qualche migliaio di giri di allungo in più. Ottimo il cambio, sempre preciso negli innesti, e la frizione dall’elevata modulabilità.
Passiamo alla ciclistica. Grazie alle modifiche e al setting della forcella si ha un ottimo feeling in inserimento in curva, che risulta rapido e preciso, rendendo la 990 R anche molto agile nei cambi di direzione. Grazie alle quote ciclistiche riviste, l’avantreno è stabile anche sui curvoni veloci del Pannonia Ring dove rimane preferibile adottare traiettorie arrotondate e “lasciar correre” la moto utilizzando un rapporto più lungo di quello che verrebbe istintivo adottare.
Ottime le performance dei pneumatici Dunlop D208RR che offrono un appoggio sicuro in tutte le situazioni anche quelle estreme come l’uso in pista
Valida la frenata, potente ma anche modulabile, con una resa costante anche dopo un tirato turno di pista. Solo nella frenate più impegnativa del tracciato ungherese, la Super Duke 990 R ha evidenziato qualche eccessivo alleggerimento del posteriore che ha causato dei pendolamenti della ruota posteriore.


Dati tecnici KTM Supermoto

Motore: 2 cilindri a V75° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 100x60 mm; cilindrata 942 cc; rapporto di compressione 11,5:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando misto catena-ingranaggi e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a carburatori da 43 mm. Capacità serbatoio carburante 14,5 litri.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco a bagno d'olio e comando idraulico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a traliccio in tubi di acciaio al Cromo-Molibdeno, inclinazione cannotto di sterzo 25,4, avancorsa 110 mm; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 48 mm completamente regolabile, escursione ruota 200 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio con monoammortizzatore completamente regolabile, escursione ruota 210 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17", posteriore 5,5x17". Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 305 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini e 4 pastiglie, posteriore a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza a 2 pistoncini.

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza n.d., larghezza n.d., altezza sella 865, interasse 1.510. Peso a secco 191 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 72 kW (98 CV) a 8.000 giri, coppia 94 Nm (9,6 kgm) a 6.500 giri.



Bè è un pò lunghetto XD
 
1552286
1552286 Inviato: 27 Apr 2007 17:07
Oggetto: Re: ...
 

grazie per l'interessante articolo! eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Yuppidhu ha scritto:

Come va la Supermoto R

Teatro della prova il circuito ungherese di Pannonia Ring;


Mmhm... il Pannonia a quanto ne so non è proprio una pista da motard... peccato!
Ripeto, mi sarebbe piaciuto sapere come si comporta rispetto ad altri motard su piste da motard... certo che quel peso monstre di 190Kg...
 
1553222
1553222 Inviato: 27 Apr 2007 19:38
 

Io ce l' ho e posso dirvi che non è un motard è una moto trasversale...per il discorso della paga sul misto stretto i mono se ne vanno ma basta un misto veloce che spariscono dagli specchietti...ovviamente in pista i mono sono avvantaggiati soprattutto quando inizia la parte sterrata dove i 200 Kg si fanno sentire... icon_wink.gif
 
1555806
1555806 Inviato: 28 Apr 2007 10:58
 

Fermone ha scritto:
Io ce l' ho e posso dirvi che non è un motard è una moto trasversale...per il discorso della paga sul misto stretto i mono se ne vanno ma basta un misto veloce che spariscono dagli specchietti...ovviamente in pista i mono sono avvantaggiati soprattutto quando inizia la parte sterrata dove i 200 Kg si fanno sentire... icon_wink.gif



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Era esattamente quello che ero curioso di sapere! Grazie per il commento!
 
1580913
1580913 Inviato: 2 Mag 2007 20:23
 

ma figurati icon_wink.gif
 
1587131
1587131 Inviato: 3 Mag 2007 16:07
 

Husky666 ha scritto:
Secondo questo ragionamento più cavalli hai più forte vai, ed allora non sarebbe vera (come invece è) la premessa alla base della nascita e del successo del motard. A questo punto Valentino con una R1 darebbe in testa a VDB su una 450, in una pista da kart. Ma non è così, altrimenti la S2 la correrebbero su pomponi giapponesi.

Il 950 è una signora moto ma è un ibrido (...al quadrato icon_biggrin.gif ). In determinate condizioni va più forte di un motard tradizionale, sulle piste da motard non credo. E' una questione di equilibrio tra leggerezza, rapidità e manovrabilità e numero di cavalli. La Husqvarna SMR660 campione del mondo 2005 monta un motore di 660cc, tra l'altro derivato dal 576cc., senza arrivare al limite di categoria. Il che significa che i cavalli non sono un problema, ma è piuttosto la ricerca di altre caratteristiche ad essere chiave.


Infatti non è il mio ragionamento: io non parlavo di un confronto tra una moto stradale (tanto meno su una pista di kart, che la vedrebbe in crisi totale) e un motard, ma tra l'SM 950 e un motard.

Io ritengo che un pilota ufficiale, in sella al SM 950, si beva tranquillamente un pilota "medio" su un SM vero e proprio, in pista o sui tornanti, anche se la prima pesa 50 kg in più (ma ha 50 cv in più).
 
1587369
1587369 Inviato: 3 Mag 2007 16:29
Oggetto: Re: ...
 

Yuppidhu ha scritto:


Come va la Supermoto R

Teatro della prova il circuito ungherese di Pannonia Ring; ad attenderci la versione R della Super Duke 990 con la sua linea spigolosa resa ancor più racing dai particolari in carbonio che contribuiscono a ridurne il peso di qualche kg.
In sella ci si accorge immediatamente della diversa impostazione della ciclistica avvertibile a causa dell’aumento dell’altezza della seduta che passa dagli 850 mm della versione base agli 865 mm di questa R. Il bicilindrico austriaco mantiene l’erogazione corposa e progressiva ai medi regimi della Super Duke presentata qualche settimana fa, con la risposta del gas ai bassi fin troppo pronta a cui tocca abituarsi specie se non si è piloti smaliziati. Di contro la grande esuberanza ai medi scaglia letteralmente la lancetta del contagiri contro il limitatore, facendo rimpiangere qualche migliaio di giri di allungo in più. Ottimo il cambio, sempre preciso negli innesti, e la frizione dall’elevata modulabilità.
Passiamo alla ciclistica. Grazie alle modifiche e al setting della forcella si ha un ottimo feeling in inserimento in curva, che risulta rapido e preciso, rendendo la 990 R anche molto agile nei cambi di direzione. Grazie alle quote ciclistiche riviste, l’avantreno è stabile anche sui curvoni veloci del Pannonia Ring dove rimane preferibile adottare traiettorie arrotondate e “lasciar correre” la moto utilizzando un rapporto più lungo di quello che verrebbe istintivo adottare.
Ottime le performance dei pneumatici Dunlop D208RR che offrono un appoggio sicuro in tutte le situazioni anche quelle estreme come l’uso in pista
Valida la frenata, potente ma anche modulabile, con una resa costante anche dopo un tirato turno di pista. Solo nella frenate più impegnativa del tracciato ungherese, la Super Duke 990 R ha evidenziato qualche eccessivo alleggerimento del posteriore che ha causato dei pendolamenti della ruota posteriore.


Ma sbaglio o qui si parla della Super Duke? Hanno provato la Super Duke su una pista da motard? icon_eek.gif
 
1587494
1587494 Inviato: 3 Mag 2007 16:45
Oggetto: Re: ...
 

652cc ha scritto:


Ma sbaglio o qui si parla della Super Duke? Hanno provato la Super Duke su una pista da motard? icon_eek.gif


Azz, ora che me lo fai notare, effettivamente la prova è della Super Duke, non del 950 Supermoto. La pista è una pista normale, non da motard...
Dato che eravamo in argomento, ad una lettura veloce avevo pensato si stesse parlando del Supermoto... vabbè, allora sta prova non c'entra nulla col thread... icon_lol.gif

652, riguardo alla nostra "diatriba" icon_biggrin.gif Fermone ci ha dato un giudizio informato:

Fermone ha scritto:

Io ce l' ho e posso dirvi che non è un motard è una moto trasversale...per il discorso della paga sul misto stretto i mono se ne vanno ma basta un misto veloce che spariscono dagli specchietti...ovviamente in pista i mono sono avvantaggiati soprattutto quando inizia la parte sterrata dove i 200 Kg si fanno sentire...


Direi che la risposta è la solita via di mezzo icon_biggrin.gif
 
1588499
1588499 Inviato: 3 Mag 2007 18:45
Oggetto: ...
 

Ops... la SuperDuke ce l'ho infilata dentro per sbaglio comunque si parla del 950 supermoto r... che non è la superduke...

Comunque mi scuso per il copia incolla sbagliato XD... ero un pò sovrappensiero
 
1588752
1588752 Inviato: 3 Mag 2007 19:14
 

figurati!
Però la prova su strada alla fine era del SuperDuke icon_lol.gif
 
1592727
1592727 Inviato: 4 Mag 2007 11:07
 

Mio padre ha il SuperDuke 990(quindi motore un po + potente della Sm e pesa un pochino meno) e vi posso assicurare che fino ai 120 all'ora un motard sta davanti in accelerazione...poi logico che nei curvoni veloci ha molta + stabilità etc....però è la regola..

comunque la Sm per me è una bella moto....anche se molto probabilmente è da considerarsi di + una naked che un motard.....

Diciamo che è una via di mezzo tra un motard ed una naked....anche se tutta la componentistica è da naked....
 
1598348
1598348 Inviato: 4 Mag 2007 22:22
 

Simon perdonami se ti contraddico ma sui curvoni veloci la SM è + stabile delle SD...e questo ha detta di tutte le persone che le hanno provate entrambi...compresi i tester
 
1598709
1598709 Inviato: 4 Mag 2007 23:04
 

Si, mi sono spiegato male, volevo dire che il Duke di mio padre sta dietro ad un motard tipo 450 & Co. fino ai 120-130 all'ora, ma i duke poi (come del resto la Sm 950) hanno velocità massime da paura(se consideri l'aria che ti arriva) e una stabilità maggiore nei curvoni veloci, dove invece i motard "cattivi" sono troppo reattivi e poco stabili...

Forse mi sono spiegato male anche questa volta, però ci ho provato icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao!!!
 
1720617
1720617 Inviato: 24 Mag 2007 11:52
 

La sm non è un motard assoluta. E' pesantissima e altissima. Io l'ho comperata e credetemi non è nè un motard nè una naked. E' una via di mezzo di entrambe, associa i pregi e difetti di entrambe. E' maneggevole sul misto , ma senza l'esagerazione di un 450 veloce sul medio lungo ma mai come z1000 o z750, perchè l'areodinamicità non lo permette a 160, a mio parere, divente instabile e almeno per me pericolosa, ma molto meglio di un 450 motard
 
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