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Mescolare stesso olio con diversa viscosità [info]
9745799
9745799 Inviato: 26 Apr 2010 9:20
Oggetto: Mescolare stesso olio con diversa viscosità [info]
 

Salve. Per motivi che non vi sto a spiegare, mi trovo con 2 litri di bardhal 10w40 e 1 litro di bardhal 15w50.
Devo cambiare l'olio alla mia moto. Dovrebbe contenere 2,4 litri senza cambio filtro.
La mia domanda è: è così dannono aggiungere 0,4 l di 15w50 ai 2 di 10w40 per sostituire l'olio alla mia moto o posso andare tranquillo? Così posso evitare di andare a comprarmi un altro litro di 10w40 e avere un 15w50 d'avanzo.
Grazie.
 
9745823
9745823 Inviato: 26 Apr 2010 9:26
 

assolutamente da evitare. costa 15 euro un litro 0509_up.gif
 
9745967
9745967 Inviato: 26 Apr 2010 9:59
 

I moderni olii sono tutti mescolabili: vai tranquillo icon_biggrin.gif
 
9745978
9745978 Inviato: 26 Apr 2010 10:02
 

Ammetto di non essere un intenditore,se non vai in pista ,se non spremi la moto credo che puoi benissimo mescolare i due oli ,per quel che so e che i motori soffrono e grippano se non hanno olio per lubrificare,poi chiedi al tuo mecc. 0510_saluto.gif
 
9747168
9747168 Inviato: 26 Apr 2010 13:48
 

puoi mescolare oli di viscosità diverse appartenenti allo stesso gruppo e marca, i tuoi saranno tutte e 2 XTC60 con fullorene, perciò è fattibile.
Su marche diverse non sarei così "tranquillo" eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif (occhio ai consigli facili)
 
9747430
9747430 Inviato: 26 Apr 2010 14:21
 

tech8 ha scritto:
puoi mescolare oli di viscosità diverse appartenenti allo stesso gruppo e marca, i tuoi saranno tutte e 2 XTC60 con fullorene, perciò è fattibile.
Su marche diverse non sarei così "tranquillo" eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif (occhio ai consigli facili)


sì, è proprio l'xtx60 per entrambi. Aggiungo che sono un fermone in moto e ci faccio pure pochi km (<5000 l'anno).
grazie per i consigli.
 
9750900
9750900 Inviato: 26 Apr 2010 22:15
 

io ho sempre letto il contrario di quello che state scrivendo voi... icon_rolleyes.gif
 
9753403
9753403 Inviato: 27 Apr 2010 11:47
 

Husky1992 ha scritto:
io ho sempre letto il contrario di quello che state scrivendo voi... icon_rolleyes.gif


quindi?
Che faccio?
 
9754616
9754616 Inviato: 27 Apr 2010 14:47
 

Che io sappia mai si mescolano due olii diversi.
 
9755865
9755865 Inviato: 27 Apr 2010 17:45
 

Hanno la stessa base (semisintetica PAO) e gli stessi additivi ( classificazione API SM per entrambi) quindi puoi mischiare.
 
9756114
9756114 Inviato: 27 Apr 2010 18:22
 

Tutti gli oli multigrado sono ottenuti mescolando, in certe proporzioni, oli monogrado di gradazioni diverse.
 
9760402
9760402 Inviato: 28 Apr 2010 11:42
 

markof ha scritto:
Tutti gli oli multigrado sono ottenuti mescolando, in certe proporzioni, oli monogrado di gradazioni diverse.


Perfetto. Quindi credo che posso andare tranquillo.
Grazie.
 
9760417
9760417 Inviato: 28 Apr 2010 11:44
 

markof ha scritto:
Tutti gli oli multigrado sono ottenuti mescolando, in certe proporzioni, oli monogrado di gradazioni diverse.

con addittivi specifici e in certe proporzioni
 
9772491
9772491 Inviato: 30 Apr 2010 8:43
 

A me è capitato per sbaglio di mettere due oli uguali (castrol GPS) con gradazioni diveerse (10w40 e 15w40 mi sembra).
Avevo subito chiamato il meccanico che mi ha rassicurato che sono olii talmente buoni (semisintetici) che non c'è nessun problema! Certo, le caratteristiche dell'olio che ottieni non le conosci più, ma probabilmente se non sei un professionista pistaiolo o che utilizza la moto senza troppi riguardi, non devi farti molti problemi!
ciau
 
9776575
9776575 Inviato: 30 Apr 2010 20:59
 

Mi ricordo tempo fa lessi un articolo su quattroruote riguardo le miscele, e paragonate alle prestazioni degli oli singoli la miscela sembrava addirittura migliore. Solo che in quel caso si trattava di oli minerali. Si sottolineava proprio questo fatto, e cioè se si deve mischiare, usare oli di caratteristiche similari (minerali con minerali, sintetici con sintetici ecc). Poi se si utilizzano oli della stessa marca con base uguale, lì cambia solo la viscosità ed il rischio di incompatibilità è praticamente nullo.
 
9777163
9777163 Inviato: 30 Apr 2010 22:18
 

centra un fatto di proporzioni: se metti 2 litri di 10w40 e 0,4 di 10w50 secondo me viene fuori un casino cioè ti viene fuori un olio che bho si comporta diversamente in tutti e due i modi
non lo so sinceramente
quello che so è che non BISOGNA MAI mischiare oli diversi tipo motul con bardhal e sintetici con semi o minerali e via dicendo
 
9777221
9777221 Inviato: 30 Apr 2010 22:29
 

penso che questa citazione che ho trovato nelle FAQ della Selenia lubrificanti possa aiutare a chiudere questo argomento: Link a pagina di Flitalia.it

6. E' possibile mescolare oli diversi?

La miscela di oli della stessa marca e della stessa famiglia (oli motore con oli motore ad esempio), può essere effettuata senza creare problemi nelle prestazioni.

Assolutamente da evitare è la miscelazione di oli di famiglie diverse: ad esempio oli motore con oli trasmissione; se ciò capitasse, anche incidentalmente, è opportuno non utilizzare i prodotti miscelati perchè potrebbero danneggiare seriamente i gruppi meccanici o i motori.

In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.

In casi di emergenza può essere tollerato un rabbocco di oli di marche diverse, ad esempio, per evitare la mancanza di lubrificazione dovuta ad una troppo esigua quantità d'olio in circolo, ma bisognerà provvedere ad una sostituzione in tempi brevi.



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7. Alcuni oli, appena immessi nel motore, diventano neri, altri rimangono limpidi, come mai?

Quando l'olio motore diventa subito "nero", al contrario di quanto molti pensano, è segno di buon funzionamento, ed è quindi un pregio e non un difetto.

L'olio, infatti, diventa nero perchè gli additivi detergenti e disperdenti hanno svolto bene la loro funzione.

Più in dettaglio, significa che i detergenti hanno "lavato" via i residui carboniosi, formatisi per effetto della combustione, dalle pareti dei cilindri e dalla zona degli anelli di tenuta, e che i disperdenti li hanno mantenuti in sospensione nell'olio, impedendone l'agglomerazione e la precipitazione.
Tutto ciè significa mantenere pulito il motore.
 
9784640
9784640 Inviato: 2 Mag 2010 18:42
 

Cosa da evitare nel modo piu' assoluto a meno che non sei senza olio e lo devi aggingere per arrivare a destinazione,se l' olio ha la stessa viscosita' ed e' doppio_lamp.gif sintetico con sintetico o semi con semi lo puoi fare anche se di marca differente,ciao
 
9785057
9785057 Inviato: 2 Mag 2010 19:35
 

enotar ha scritto:
Cosa da evitare nel modo piu' assoluto a meno che non sei senza olio e lo devi aggingere per arrivare a destinazione,se l' olio ha la stessa viscosita' ed e' doppio_lamp.gif sintetico con sintetico o semi con semi lo puoi fare anche se di marca differente,ciao

tech8 ha scritto:
penso che questa citazione che ho trovato nelle FAQ della Selenia lubrificanti possa aiutare a chiudere questo argomento: Link a pagina di Flitalia.it

In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.

In casi di emergenza può essere tollerato un rabbocco di oli di marche diverse, ad esempio, per evitare la mancanza di lubrificazione dovuta ad una troppo esigua quantità d'olio in circolo, ma bisognerà provvedere ad una sostituzione in tempi brevi.

mi pare che le due citazioni siano in contraddizione, però la mia citazione (che non è mia) l'ho presa dal sito della Selenia. 0510_inchino.gif
 
9788220
9788220 Inviato: 3 Mag 2010 11:12
 

tech8 ha scritto:

mi pare che le due citazioni siano in contraddizione, però la mia citazione (che non è mia) l'ho presa dal sito della Selenia. 0510_inchino.gif


Mi fido di più della citazione di tech8. Più che altro perché ha citato una fonte.
Grazie.
 
9956333
9956333 Inviato: 31 Mag 2010 15:33
Oggetto: Differenza tipo olio motore: help
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,devo cambiare l'olio motore alla mia hornet ma mi ritrovo con un quesito:
Ho 3 litri di Motul 5100 15W50 ed un solo litro di Motul 5100 10W50. Volevo chiedervi se posso mischiare il litro 10W50 con i restanti,senza dover comprare un nuovo litro. (E' chiaro che se i rischi sono eccessivi corro a prendere l'altro litro 15W50!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
9956366
9956366 Inviato: 31 Mag 2010 15:37
 

Se posso permettermi di darti un parere io non mescolerei mai tipi diversi di oli eusa_naughty.gif
 
9956505
9956505 Inviato: 31 Mag 2010 16:00
 

Direi proprio di no, non bisogna mai mischiare olii di gradazioni differenti...

Ciao ciao
Gabriele
 
9957096
9957096 Inviato: 31 Mag 2010 17:54
 

Come hanno già scritto in molti, mescolare differenti tipi di lubrificanti non va bene perchè si creano all'interno del motore delle schiume che a lungo andare potrebbero bloccare i condotti dell'olio con relativi danni, risparmiare anche 20€ per una lattina d'olio ne vale la pena? e rischiare danni? io direi di no. Sicuramente non succede nulla; questo accade di solito quando viene fatto su rabbocchi frequenti però a mio avviso eviterei 0509_up.gif
 
9957234
9957234 Inviato: 31 Mag 2010 18:18
 

sintetizzo quello che è stato accertato in altri post, (usa il tasto cerca)
l'olio si può mescolare se appartiene allo stessa base, (pao o estere) appartiene allo stesso tipo (minerale, semisintetico, sintetico)
non si può mescolare con basi diverse, tra tipi diversi.
naturalmente non potendo conoscere (perchè sono segreti dei produttori) quali sono gli additivi, all'interno di un olio, ci si deve limitare a mescolare oli della stessa marca e dello stesso tipo.
Ora la marca la conosciamo, è il MOTUL, il tipo lo conosciamo è il 5100, quindi si possono mescolare tranquillamente poichè hanno gli stessi additivi, solo concentrati in modo diverso per cambiare la viscosità.
La viscosità non ha alcuna importanza ai fini della miscela.
Vi sono marche che riportano sull'etichetta, la possibilità di miscelare tra loro oli dello stesso tipo per ottenere viscosità diverse. faccio un esempio: se tu compri un litro di REDLINE 20W che è un olio da corsa, e lo misceli con un litro di REDLINE 30W, il risultato sarà quello di avere un 25W che non è previsto dalla produzione. 0509_up.gif
 
9957259
9957259 Inviato: 31 Mag 2010 18:22
 

Ti ringrazio TEch8! Infatti il dubbio mi è sorto proprio perchè i due tipi di olio non sono tanto differenti! Ovvio che non avrei mai mischiato un Motul 5100 con un 4000 (tanto per dirne una icon_biggrin.gif )
Grazie a tutti!
 
14527336
14527336 Inviato: 21 Lug 2013 18:40
 

ciao, se uno mescolasse un Bardhal 10-40 xtc60 con un bardhal 10-50 xtc60 mescolerebbe due oli di tipo diverso perche il primo è semisintetico e il secondo è sintetico e quindi non si dovrebbe fare secondo voi ?

ciao 0509_up.gif
 
14582432
14582432 Inviato: 19 Ago 2013 19:26
 

Scusate se riprendo questo post,
Ma allora quando faccio il cambio olio senza sostituire il filtro non si miscela lo stesso? Non sapendo soprattutto che olio era stato usato precedenza?
 
14582620
14582620 Inviato: 19 Ago 2013 20:55
 

se c'è un filtro a retino, basta pulirlo; se il filtro è in carta, è bene cambiarlo insieme all'olio, i 15€ del ricambio non è insostenibile....
 
14582743
14582743 Inviato: 19 Ago 2013 21:51
 

Non è certo per il costo del ricambio (5 € da kedo.de) ma mamma yamaha dice di cambiare solo l'olio a 5000 e olio e filtro a 10000, la disquisizione e' perché ho sbagliato i conti, ho messo 1,3 kg di olio sintetico 10w50, me ne mancano 100 gr e mi riaprono dopo il 25 agosto... In casa ho un semi sintetico 10w40... Aspetterò il 25
 
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