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Sostituzione pastiglie freno [Nevada 750]
9641342
9641342 Inviato: 8 Apr 2010 22:18
Oggetto: Sostituzione pastiglie freno [Nevada 750]
 

Salve a tutti ragazzi,
ho cercato se c'erano topic aperti ma non è ho trovati.

Sono un felice possessore di una nevada 750 classic i.e. del 2004.
Di solito i lavori di manutenzione sul mio motard li faccio io ....... e non vedo perchè per il mio guzzi non dovrebbe essere così!!!! ....
Per il tagliando di primavera ho predisposto
Cambio olio, filtro olio, candele, filtro aria eeeeeeeeeeeee pastiglie ....... quest'ultime sul guzzi non le ho mai cambiate!!!!!!! eusa_shifty.gif

Qualcuno ha già fatto la sostituzione e magari può darmi dei consigli utili???? ... Ho cercato nel web dei manuali ma iamè non ho trovato nulla.....

Grazie a tutti e a presto!!!! ... 0510_saluto.gif

Alex.
 
9641711
9641711 Inviato: 8 Apr 2010 23:03
 

ciao e....... 0509_welcome.gif ......

dunque......, più o meno...., la procedura è questa :

allenta i pernetti di fissaggio delle pasticche , senza sfilarli completamente....
svita le brugole che fissano la pinza allo stelo , poi sfila la pinza dal disco.....
con la pinza in mano , fai leva fra le 2 pasticche (......per esempio , con un cacciavite.....) , allargandole , in modo da far rientrare completamente i pistoncini nella loro sede......
togli del tutto i pernetti di fissaggio delle pasticche , sfila le stesse dalla pinza.....
inserisci le pasticche nuove , fissale alla pinza con i pernetti , metti la pinza "in sede" e fermala con le "sue" 2 brugole.....
finisci di serrare i pernetti , poi pompa ripetutamente finchè la pompa al manubrio non torna "tonica".....

ah...., dimenticavo...., occhio alla piastrina antirumore , posta al di sopra delle pasticche....., quando sfili i pernetti viene via anche lei.....
va rimontata esattamente com' era....., altrimenti le pasticche vibrano e "rompono" ........ 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9644203
9644203 Inviato: 9 Apr 2010 14:03
 

Ciao Ansetup ...... spiegazione dettagliata e precisa ....
Allora domani smonto le pastiglie compro le medesime e le rimonto .....
Ti farò sapere a lavoro terminato...

Grazie ancora per le tue dritte!!!! ......
Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0510_saluto.gif
 
9644344
9644344 Inviato: 9 Apr 2010 14:21
 

NEVADA79 ha scritto:
Ciao Ansetup ...... spiegazione dettagliata e precisa ....
Allora domani smonto le pastiglie compro le medesime e le rimonto .....
Ti farò sapere a lavoro terminato...

Grazie ancora per le tue dritte!!!! ......
Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0510_saluto.gif


Ciao Nevada79 0510_saluto.gif
Ricordati, prima di montare le pastiglie nuove, di dargli una limatina molto leggera sulla superficie e sui bordi e poi di sfregarle tra loro, ciò per fargli una sorta di rodaggio! Per fare l'operazione utilizza una lima a ferro fine o carta vetrata fine 0509_up.gif .


LAAAAMMMPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9645148
9645148 Inviato: 9 Apr 2010 16:15
 

le nevada coi freni fischierini (come canterini, ma col fischio... icon_asd.gif) sono quelle col doppio disco anteriore; quelle monodisco, a quanto ne so, ne sono immuni.
 
9645479
9645479 Inviato: 9 Apr 2010 16:57
Oggetto: ...
 

Ricorda di allargare le pinze....!
 
9646535
9646535 Inviato: 9 Apr 2010 20:02
 

Grazie ragazzi .... riguardo i piccoli trucchetti pre montaggio pastiglie sono preparato 0509_up.gif ........

Carta vetro mille a togliere leggermente il primo strato e poi "sfregatura" fra loro ......
Grazie ancora ......

Ho un altro quesito ....
Per chi ha il nevada ad iniezione .... anche voi sentite un lieve sibilo provenire da sotto il serbatoio???? ....tipo "sssssssssssssssssssssss" !??? è un rumore che c'è sempre stato e mi domandavo se fosse normale.....

Holaaaaaaaaaaa Guzzisti e non!!!! 0510_saluto.gif
 
9647277
9647277 Inviato: 9 Apr 2010 21:28
 

NEVADA79 ha scritto:
Grazie ragazzi .... riguardo i piccoli trucchetti pre montaggio pastiglie sono preparato 0509_up.gif ........

Carta vetro mille a togliere leggermente il primo strato e poi "sfregatura" fra loro ......
Grazie ancora ......

Ho un altro quesito ....
Per chi ha il nevada ad iniezione .... anche voi sentite un lieve sibilo provenire da sotto il serbatoio???? ....tipo "sssssssssssssssssssssss" !??? è un rumore che c'è sempre stato e mi domandavo se fosse normale.....

Holaaaaaaaaaaa Guzzisti e non!!!! 0510_saluto.gif


Tranquillo Nevada79! 0510_five.gif Il sibilo, tra l'altro molto tenue e si sente solo al minimo, non in marcia, c'è e non è nulla di anomalo 0509_lucarelli.gif . Io ce l'ho da 4 anni 0509_campione.gif

LAAAAMPPPPSSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9647602
9647602 Inviato: 9 Apr 2010 22:03
Oggetto: freni nevada
 

Eh si!!!!! il guzzifischio e' riservato ai Nevadisti con doppio disco anteriore,perche' siamo in stereofonia....
 
9648182
9648182 Inviato: 9 Apr 2010 23:05
 

Guzzilov ha scritto:
Tranquillo Nevada79! 0510_five.gif Il sibilo, tra l'altro molto tenue e si sente solo al minimo, non in marcia, c'è e non è nulla di anomalo 0509_lucarelli.gif . Io ce l'ho da 4 anni

è la pompa della benza. icon_wink.gif
 
9648385
9648385 Inviato: 9 Apr 2010 23:51
 

ranabout ha scritto:
Guzzilov ha scritto:
Tranquillo Nevada79! 0510_five.gif Il sibilo, tra l'altro molto tenue e si sente solo al minimo, non in marcia, c'è e non è nulla di anomalo 0509_lucarelli.gif . Io ce l'ho da 4 anni

è la pompa della benza. icon_wink.gif


Quoto Rana Il Sommo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , sempre sia lode a Te, anche perchè la mia Roscia del 2006 non ha il doppio disco... icon_asd.gif
Caro Bandolerostanco fossi in te andrei dal mec e farei controllare dischi e pastiglie, così magari perdi la stereofonia ma guadagni una andatura senza fischi... icon_asd.gif

LAAAAMMMMMPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9651556
9651556 Inviato: 10 Apr 2010 19:53
 

Grazie ragazzi ... non capivo cosa fosse quel sibilo ....... ora so che è tutto ok!!!! icon_razz.gif ......

holaaaaaaaaaaa
 
9653578
9653578 Inviato: 11 Apr 2010 10:15
 

Non vi preoccupate ,appuntamento gia fissato anche per ricarburazione e rinvio contachilometri ! Ieri circa 200/250 km tra le valli del lago maggiore sponda longobarda e nei vari paesini tuti si giravano al guzzifischio,neanche fossi stato uno di quei truzzi che passa in piazza con lo stereo dell'auto a palla!
 
11998858
11998858 Inviato: 18 Giu 2011 8:36
Oggetto: Tipo di pastiglie e liquido freni
 

Ciao.
Anche io deo apprestarmi tra poco a sostituire le pastiglie dei freni, anteriore e posteriore.

Che tipo di pastiglie mi consigliate considerando che la mia e' una classic con impianto Brembo serei Oro?

Vorrei procedere anche alla sostituzione del liquido freni visto che durante l'ultima uscita il posteriore scaldqndosi non mi frenava piu'.

Avrei pensato al Motul 600 in alternativa al Agip DOT 4 ma non riesco a ovare le specifiche per l'intervallo di sostituzione.
Il motul dovrebbe avere un punto di ebollizione sensibilmente piu' alto e quindi evitare il problema che mi e' successo.
Avete notizie in merito o alternative al liquido freni?
 
11999136
11999136 Inviato: 18 Giu 2011 10:39
 

non so quali pastiglie consigliarti, sinceramente, ma posso assolutamente dirti che il freno posteriore deve essere usato poco.

si frena con l'anteriore (prima di entrare in curva) e si corregge eventualmente col posteriore (anche in curva, ma con moderazione e prudenza).

il posteriore serve per correggere le traiettorie e per schiacciare a terra la moto in caso di frenate d'emergenza, evitando che il carico si trasferisca tutto all'anteriore e scomponendo l'assetto.

si badi bene che in caso di frenate d'emergenza è il caso di frenare contemporaneamente con l'anteriore e col posteriore in modo che la moto si accucci e comprima anche gli ammortizzatori posteriori; in questo caso si avrà una frenata efficace.
se invece si pinza forte con l'anteriore, spostando quindi il peso tutto sulla ruota davanti, poi col posteriore (molto alleggerito!) si può solo correggere perché altrimenti la ruota si blocca e non si sa cosa può succedere, se non si ha pelo sullo stomaco.

il fatto che il posteriore si surriscaldi e non freni più è normale, se lo si usa in maniera pressoché esclusiva e effettuando frenate lunghe e dolci piuttosto che frenate brevi e decise.

inoltre in questo modo si rischia di vetrificare le pastiglie (che poi diventano assolutamente inefficaci e irrecuperabili), di storcere il disco (che deve essere sostituito) e di mandare (appunto) in ebollizione il liquido dei freni (perdendo temporaneamente pressoché tutta la capacità frenante).

consiglio: cura di più il modo di frenare e vedrai che di problemi del genere non ne avrai più. icon_wink.gif
 
12000091
12000091 Inviato: 18 Giu 2011 14:13
 

ranabout ha scritto:
non so quali pastiglie consigliarti, sinceramente, ma posso assolutamente dirti che il freno posteriore deve essere usato poco.

si frena con l'anteriore (prima di entrare in curva) e si corregge eventualmente col posteriore (anche in curva, ma con moderazione e prudenza).

il posteriore serve per correggere le traiettorie e per schiacciare a terra la moto in caso di frenate d'emergenza, evitando che il carico si trasferisca tutto all'anteriore e scomponendo l'assetto.

si badi bene che in caso di frenate d'emergenza è il caso di frenare contemporaneamente con l'anteriore e col posteriore in modo che la moto si accucci e comprima anche gli ammortizzatori posteriori; in questo caso si avrà una frenata efficace.
se invece si pinza forte con l'anteriore, spostando quindi il peso tutto sulla ruota davanti, poi col posteriore (molto alleggerito!) si può solo correggere perché altrimenti la ruota si blocca e non si sa cosa può succedere, se non si ha pelo sullo stomaco.

il fatto che il posteriore si surriscaldi e non freni più è normale, se lo si usa in maniera pressoché esclusiva e effettuando frenate lunghe e dolci piuttosto che frenate brevi e decise.

inoltre in questo modo si rischia di vetrificare le pastiglie (che poi diventano assolutamente inefficaci e irrecuperabili), di storcere il disco (che deve essere sostituito) e di mandare (appunto) in ebollizione il liquido dei freni (perdendo temporaneamente pressoché tutta la capacità frenante).

consiglio: cura di più il modo di frenare e vedrai che di problemi del genere non ne avrai più. icon_wink.gif


Sul modo di frenare sinceramente non ho grandi problemi. I freni li uso con un rapporto 80 anteriore 20 posteriore in staccata. Mi aiuto con il posteriore proprio per stabilizzare la moto in inserimento curva. Con il solo anteriore la forcella affonda troppo e in rilascio si solleva scomponendo la moto in inserimento curva.

Sto parlando di guida al limite delle possibilita' della nostra motina. Comunque sul misto in montagna con staccate al limite aiutandomi anche con scalate repentine (vorrei una frizione antisaltellamento)

Il fatto e' che credo che il liquido abbia fatto il su corso avendo parecchi anni. L'impianto me lo ha spurgato il mecca (per la verita' gli avevo detto di sostituirmi il liquido) un paio di mesi fa.

Tra i liquidi gli unici degni di nota che ho trovato sono:
Agip dot 4
Brembo sport evo 500++
Motul 660

Attendo fiducioso consigli su pastiglie (per brembo serie oro) e liquido freni.
 
12000789
12000789 Inviato: 18 Giu 2011 17:13
 

ah! vabbè... ma stiamo parlando di condizioni limite! allora è un altro paio di maniche... e comunque se il liquido ha parecchi anni è decisamente arrivata l'ora di cambiarlo.

essendo igroscopico assorbe umidità e si abbassa il punto di ebollizione, col tempo... icon_wink.gif
 
12004343
12004343 Inviato: 19 Giu 2011 18:37
 

Vabbe'! Consigli per pastiglie nuove per brembo serie oro non arrivano.

Qualcuno sa dirmi le originali guzzi che modello sono e con che mescola?
 
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