Leggi il Topic


Oblò ispezione olio appannato [come risolvere infiltrazione]
9398922
9398922 Inviato: 27 Feb 2010 19:22
Oggetto: Oblò ispezione olio appannato [come risolvere infiltrazione]
 



Avevo controllato il livello dell'olio l'ultima volta 2-3k km fa, all'inizio della brutta stagione, ed era a posto.
Oggi vado per ricontrollarlo MA

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Che ca**o è successo????
Cosa devo fare per risolvere? devo togliere il carter?


ps.Ho usato il cerca nel forum generale ducati ma non sapevo esattamente cosa cercare, se è un argomento già trattato magari datemi il link ve ne sarei grato icon_lol.gif
 
9401467
9401467 Inviato: 28 Feb 2010 12:44
 

Succede la stessa cosa anche a me sul 900!!!

Però forse qualche indizio ce l'ho...durante l'ultimo tagliando il motore è rimasto per un pò senza olio e con il carter dell'altro lato smontato, e magicamente il vetrino è tornato pulito...dopo aver rimesso la moto su strada la situazione è tornata la stessa!!!

Boh!?
 
9403056
9403056 Inviato: 28 Feb 2010 18:09
 

In ogni caso devi specificare se la moto è sul cavalletto laterale (in questo caso è normale che il livello sia sotto alla finestratura di controllo) o centrale.
A parte questo vedo anche molto olio sul carter (e uno scarico che meriterebbe una spazzolata)
 
9403106
9403106 Inviato: 28 Feb 2010 18:21
 

Desmomaniaco ha scritto:
In ogni caso devi specificare se la moto è sul cavalletto laterale (in questo caso è normale che il livello sia sotto alla finestratura di controllo) o centrale.
A parte questo vedo anche molto olio sul carter (e uno scarico che meriterebbe una spazzolata)

si è sul cavalletto laterale ma non mi preoccupa il fatto che il livello sia sotto la finestrella, ma il fatto che la finestrella sia appannata dall'interno! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9403254
9403254 Inviato: 28 Feb 2010 18:57
 

Succede anche a me con il freddo di solito, addirittua il livello dell'olio sembra come interrotto a metà oblò.
 
9403272
9403272 Inviato: 28 Feb 2010 19:02
 

_batista_ ha scritto:
Succede anche a me con il freddo di solito, addirittua il livello dell'olio sembra come interrotto a metà oblò.

e come si risolve? parte da solo? icon_confused.gif
 
9403951
9403951 Inviato: 28 Feb 2010 20:51
 

si, è solo un pò di condensa. Alla prima bella scaldata sparisce tutto.
 
9404003
9404003 Inviato: 28 Feb 2010 20:59
 

Desmomaniaco ha scritto:
si, è solo un pò di condensa. Alla prima bella scaldata sparisce tutto.

Quella foto è stata scattata a motore caldo (20-30km), giro senza carene perchè sono smontate per riverniciarle icon_lol.gif
Aspetterò che si alzino un po' le temperature e vedrò cosa succede icon_confused.gif
 
9406082
9406082 Inviato: 1 Mar 2010 10:25
 

non ti preoccupare è solamente l'olio che si è addensato per il freddo.....
 
9407060
9407060 Inviato: 1 Mar 2010 14:33
 

Allora ho una piccola domandina... come faccio a controllare il livello? icon_lol.gif
Anche perchè è ora di sostituirlo, e visto che la moto da oggi è ferma (sono arrivato alle tele, mi sa che è ora di cambiare gomma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) ne vorrei approfittare icon_lol.gif
 
9407130
9407130 Inviato: 1 Mar 2010 14:45
 

un mio consiglio: prova con il phon vicino all'oblo. Dovrebbe diventare fluido. Mi è capitato anche a me quando avevo il njnia ma poi camminandoci l'oblo diventò chiaro. Però guarda che sicuramente le temperature della moto in movimento sono superiori a quelle del hpon, perciò fai un pò te....
 
9416072
9416072 Inviato: 2 Mar 2010 22:04
 

savi ha scritto:
un mio consiglio: prova con il phon vicino all'oblo. Dovrebbe diventare fluido. Mi è capitato anche a me quando avevo il njnia ma poi camminandoci l'oblo diventò chiaro. Però guarda che sicuramente le temperature della moto in movimento sono superiori a quelle del hpon, perciò fai un pò te....

RISOLTO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Avevo già pensato al discorso del phon ma non volevo rovinare la vernice... ma non avevo pensato che il motore raggiunge temperature ben più elevate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque con il phon da carrozziere, circa 10 minuti e si è sciolto quasi tutto, adesso posso controllare il livello, il resto si sistemerà da solo con il caldo spero! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16151697
16151697 Inviato: 28 Apr 2020 16:59
 

Avevo lo stesso problema, su un Monster 750. Dovendo smontare il copricarter, ho visto che non si tratta di appannaggio, ma di olio emulsionato.
Un po' di acqua se entra nel carter (magari dal buco di immissione olio) si emulsiona con l'olio e forma una sostanza biancastra mucosa molto densa.
Questa si puó depositare ovunque e se va nell'oblo da fuori sembra appannato, e puó andare e venire.
Dunque il carter sarebbe ogni tanto (magari ogni 2 cambi olio da aprire).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©