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[GSX-R 750 K8] Frenata Spugnosa,come risolvere?
9380326
9380326 Inviato: 24 Feb 2010 11:18
Oggetto: [GSX-R 750 K8] Frenata Spugnosa,come risolvere?
 

Ciao a tutti ho un problemino il mio suzuki gsx r 750 k8 il freno anteriore manca di mordente ed è un Po spugnoso dato che ho cambiato già i tubi vorrei sapere che tipo di pompa monto perché dicono sia una 19 21 ma a me risulta leggendola un altro numero secondo voi cambiando pompa perdo un Po di spugnosità grazie a tutti
 
9380387
9380387 Inviato: 24 Feb 2010 11:29
 

che tubi hai messo?
hai messo un olio un po piu denso esempio un dot 5?
cambia pastiglie e metti quelle semisinterizzate
 
9380453
9380453 Inviato: 24 Feb 2010 11:42
 

Non è che intende spugnosità tipo come quando c'è una bolla d'aria dei freni icon_question.gif
 
9380514
9380514 Inviato: 24 Feb 2010 11:59
 

Mettere un DOT 5, più corrosivo, ti mangia prima il circuito che non è progettato per il DOT 5 e poi si deteriora più in fretta del DOT 4! icon_wink.gif
Quindi visto che la moto è nuova, probabilmente il tuo problema è dovuto alla presenza di una bolla d' aria entrata in fase di montaggio tubi, oppure montaggio pompa, oppure spurgo olio freni! icon_wink.gif ...fai uno spurgo alla pompa e ai tubi e vai tranquillo! icon_biggrin.gif

ps: come ti trovi con la 750 K8? icon_wink.gif
 
9380518
9380518 Inviato: 24 Feb 2010 12:00
 

infatti io farei prima un bello spurgo e utilizzo di olio freni di qualità...prima di pensare alla pompa freno icon_wink.gif
 
9380849
9380849 Inviato: 24 Feb 2010 13:20
 

Ho appena guardato il numero sotto la pompa e c'è 11 16 spero che non si siamo sbagliati a montarla cazzarola
 
9381006
9381006 Inviato: 24 Feb 2010 14:00
 

Ma 11/16 è la pompa originale del gixxer?...mi sembra pochino, ma non vorrei dire una caxxata! icon_wink.gif

Comunque secondo me fai lo spurgo dalla pompa alle pinze e torna come nuova! icon_biggrin.gif
 
9381211
9381211 Inviato: 24 Feb 2010 14:44
 

Lo so mi sembra strano anche a me ma l'ho letto sotto la pompa non è 0510_help.gif Che mi hanno montato quella del burgman porcaccia.........
 
9382437
9382437 Inviato: 24 Feb 2010 18:18
 

Purtroppo per te è proprio la pompa che ha il pistoncino da 11/16.
I modelli precedenti (per esempio il 750 k6 che avevo) hanno una pompa più "aggressiva" con un pistoncino mi pare da 3/4 di pollice che corrisponde ad una sezione di 19 mm (quella che tu indicavi da 19/21 che sono le misure std dei modelli stradali).
Insomma o ti compri una pompa nuova o rimedi una usata dei modelli k6/k7 che, ti assicuro, vanno molto bene. icon_wink.gif
 
9382481
9382481 Inviato: 24 Feb 2010 18:28
 

Cioè fatemi capire: i modelli k6-k7 hanno la 19/21, da i modelli k8 hanno diminuito la portata della pompa a 11/16??

Bella fregatura! icon_evil.gif
 
9382553
9382553 Inviato: 24 Feb 2010 18:43
 

Un bel eusa_clap.gif eusa_clap.gif Alla Suzuki per aver fatto una moto che vai a 270 ed ha la capacita frenante di un booster.......Ma gli ingegneri di hamamatsu prendono la laurea al cepu con delpiero?
 
9383210
9383210 Inviato: 24 Feb 2010 20:22
 

Runchio ha scritto:
Un bel eusa_clap.gif eusa_clap.gif Alla Suzuki per aver fatto una moto che vai a 270 ed ha la capacita frenante di un booster.......Ma gli ingegneri di hamamatsu prendono la laurea al cepu con delpiero?

Suggerimento: prima di sparare a zero con questa arroganza, che denota alcune caratteristiche intrinseche della persona, prova a seguire i consigli di chi ha scritto prima di me, o meglio ancora, quelli di un serio meccanico professionista, forse risolverai i tuoi problemi. Lasciamo fare i lavori a chi è istruito e attrezzato per farli: in economia è meglio fare altro.

In bocca al lupo.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9383812
9383812 Inviato: 24 Feb 2010 21:42
 

comunque c è differenza tra una pompa radiale la tua e una logitudinale la vecchia a parte questo sei il 1 che sente questo problema con la tua moto
 
9386193
9386193 Inviato: 25 Feb 2010 11:39
 

ho avuto un problema simile...ho risolto con uno spurgo fatto come si deve...
 
9386740
9386740 Inviato: 25 Feb 2010 13:32
 

confermo, fai un bello spurgo. comunque se la moto è nuova è normle che ti sembri che frena poco. pensa che l'impianto è derivato dalla 'busa quindi potenza frenante ne ha da vendere. (gli stoppies sono molto facili). se tu senti prorpio che frena poco allora probabilmente avrai una bolla. quanti km ha la moto? la mia ne ha 19mila e ancora pastiglie e tubi freno originali e se pinzo forte cappotto.
 
9386747
9386747 Inviato: 25 Feb 2010 13:33
 

Ciao,

attenzione anche alle guarnizioni (anelli di metallo) che si inseriscono quando si serrano i bulloni, vanno SEMPRE cambiate se si sostituiscono i tubi.

Fa particolarmente attenzione ai banjo (bulloni) che per le moto giapponesi sono M10X1,25 mentre per tutto il resto sono M10X1.

Spurga bene come ti hanno detto gli altri colleghi motociclisti e usa una siringa con un tubo in silicone per raccogliere l'olio che fuoriesce quando apri la valvola di spurgo.

La procedura di spurgo che penso sai già è:


1) Inserisci una chiave per poter svitare la valvola di spurgo (una poligonale è la più adatta);

2) Prendi il siringone con il tubo di silicone ad esso attaccato e collegalo alla valvola di spurgo;

3) Comincia a pompare con la leva (tiri e rilasci gradualmente) per un tot di volte, poi rimani con la leva ben tirata e apri la valvola per far uscire l'eventuale aria presente nel circuito. Appena la leva del freno comincia a cedere chiudi bene la valvola;

4) Aspira con la siringa l'olio presente all'estremità del tubo al silicone e versalo in un recipiente

5) Ripeti la procedura pompando a intermittenza come indicato sopra finché esce solo olio (non misto ad aria).

6) Quando alla fine dello spurgo senti che azionando la leva questa si presenta dura e non + spugnosa (non deve mai arrivare a toccare la manopola) allora dovresti essere ok.


ATTENTO ALLE SGOCCIOLATURE PULISCILE CON UN PANNO INUMIDITO CON ACQUA

Ciao
 
9388342
9388342 Inviato: 25 Feb 2010 17:35
 

Roby101 ha scritto:
Cioè fatemi capire: i modelli k6-k7 hanno la 19/21, da i modelli k8 hanno diminuito la portata della pompa a 11/16??

Bella fregatura! icon_evil.gif

Per maggiore precisione la pompa del 750k8 ha una sezione del pistoncino da 11/16 di pollice mentre quella del k6/k7 ha una sezione da 3/4 di pollice, quindi quest'ultima è un pò più grande (stiamo parlando di decimi di millimetro) garantendo così una frenata meno spugnosa.
E' ovvio che prima di pensare di cambiare la pompa vanno fatte tutte le verifiche in termini di spurgo, controllo guarnizione, caratteristiche del liquido dei freni, etc.
Però se alla fine di tutte le verifiche sei sempre con una frenata spugnosa che non ti piace, l'unica possibilità che ti rimane è quella di cambiare la pompa.
Per quanto mi riguarda sul 750k6 mi trovavo benissimo sia in strada che in pista (per quest'ultima avevo messo i tubi in treccia e cambiato le pastiglie originali ma solo per avere le stesse caratteristiche di frenata per tutta la giornata/turno).
Ho pure portato il 750k8, visto che il mio amico che ce l'ha si lamentava della frenata, e in effetti non frenava come il 750 k6 e lì abbiamo scoperto la diversità tra le due pompe.
 
9391979
9391979 Inviato: 26 Feb 2010 9:39
 

ah, ok, quindi è solo la differenza di unità di misura...Così è meglio icon_wink.gif grazie della spiegazione!
Io ho sempre letto che i gixxer recenti hanno una bella frenata, immagino allora che sia proprio un problema di bolle d' aria nel circuito!....un bello spurgo fa miracoli! icon_biggrin.gif

ps: fidelgo, tra la Z1000 e la gixxer c' è tanta tanta differenza nel complesso?
 
9392424
9392424 Inviato: 26 Feb 2010 11:23
 

ragazzi davvero riuscite a sentire la differenza tra le due pompe? io non l'ho sentita provando il k7 del mio amico eppure sono dieci anni che vado in moto..o sono imbranato io o voi siete gran manici! io credo che gli ingenieri suzuki abbiano apportato la modifica anche in base al fatto che i dischi sono meno spessi di quelli del k7, per risparmiare un pò di peso, ma non credo che mettano in produzione una moto nuova che frena meno del modello precedente.
 
9392888
9392888 Inviato: 26 Feb 2010 13:05
 

Roby101 ha scritto:
ah, ok, quindi è solo la differenza di unità di misura...Così è meglio icon_wink.gif grazie della spiegazione!
Io ho sempre letto che i gixxer recenti hanno una bella frenata, immagino allora che sia proprio un problema di bolle d' aria nel circuito!....un bello spurgo fa miracoli! icon_biggrin.gif

ps: fidelgo, tra la Z1000 e la gixxer c' è tanta tanta differenza nel complesso?


Eh sì, ce ne è abbastanza.....sono due moto molto diverse anche se questa affermazione è scontata vista la diversità di genere delle due moto.
Però ti posso dire che per strada (lasciamo perdere la pista dove veramente non c'è paragone tra le due) una volta sistemata la ciclistica -kit forcella e mono per intenderci- la Z1000 è veramente divertente, meno stancante della gixxer....insomma più sfruttabile.

Per k8-750: io non penso che sia una questione di essere dei grandi manici per sentire la differenza tra le due pompe: molto dipende da come sei abituato e che cosa ti aspetti come caratteristica di frenata. C'è chi si trova meglio con una frenata più "aggressiva" e chi la preferisce più "dolce" che però con facilità ti da quella sensazione di spugnosità. Poi dipende che ci devi fare con la moto, se vai solo per strada dove si frena una volta ogni tanto e dove la frenata un pò più lunga non crea nessun tipo di problema anzi ti evita indesiderate tendenze a far chiudere lo sterzo è ovvio che la dotazione standard va più che bene.
Poi c'è da mettere in conto che in alcune moto le pompe montate abbiano delle "tolleranze" di progetto che accentuano questa sensazione di spugnosità e altre no.
Comunque questa è la mia esperienza fatta sulle gixxer sia 750 che 1000, non sono un manico, anche se vado in moto da più anni di te, e ho voluto metterla a disposizione di chi lamentava il problema, certo non voleva essere la ricetta miracolosa proposta dal "pilotone" di turno.
Lampss
 
9392937
9392937 Inviato: 26 Feb 2010 13:16
 

non volevo polemizzare assolutamente, era una mia personale osservazione sul fatto che io non ho riscontrato questa differenza, anzi mi sembrava che frenasse meglio il k8. però sono daccordo sulle tolleranze che già con moto di serie possono creare diversità di prestazioni. comunque è vero anche il discorso che per strada (dove ho provato il k7)non senti queste differenze a meno che uno non faccia il pazzo. probabilmente lui la guida in pista e lì si che si sentono le differenze se ci sono!
 
9438647
9438647 Inviato: 6 Mar 2010 19:24
 

Risp un po in ritardo intanto grazie a tutti dei consigli appena ho un po di tempo rifaccio lo spurgo,prima di questa fantastica gsx r avevo un monster 600 con pinza brembo, presumo serie oro, che sfoderava tutta la sua potenza frenante in un solo cm di pressione e per questo non amo la frenata della suzu e pensavo di potenziarla mettendo un pompa simile doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
grazie ancora a todos...............
 
9570548
9570548 Inviato: 28 Mar 2010 22:17
 

Ciao a tutti e aggiorno a chi interessa,problema più o meno risolto non sono contento al 100% però al 90 ci si arriva.Oltre ad aver fatto lo spurgo con la macchinetta come molti di voi suggerivano ho scoperto che l'imbecille che mi ha montato i tubi dei freni anteriori(cioè IO) icon_xd_2.gif ha sbagliato a montarli sdoppidandoli all'altezza della pinza e non facendo partire i due tubi dalla pompa come andavano montati.Sbagliando si impara grazie a tutti a risentirci doppio_lamp.gif
 
9574701
9574701 Inviato: 29 Mar 2010 17:32
 

Runchio ha scritto:
Ciao a tutti e aggiorno a chi interessa,problema più o meno risolto non sono contento al 100% però al 90 ci si arriva.Oltre ad aver fatto lo spurgo con la macchinetta come molti di voi suggerivano ho scoperto che l'imbecille che mi ha montato i tubi dei freni anteriori(cioè IO) icon_xd_2.gif ha sbagliato a montarli sdoppidandoli all'altezza della pinza e non facendo partire i due tubi dalla pompa come andavano montati.Sbagliando si impara grazie a tutti a risentirci doppio_lamp.gif


Se non lo sai succede anche ai meccanici di professione con la differenza che loro si fanno anche pagare la manodopera per le cavolate fatte......
 
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