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La Ducati 900SS è affidabile?
25887
25887 Inviato: 11 Lug 2005 16:55
Oggetto: La Ducati 900SS è affidabile?
 



Salve ragazzi!
Sono un felice proprietario di una vetusta Kawasaki GPz 750 del 1983 che uso normalmente per i viaggi in coppia, al posto dello scooter in città e anche per 4 pieghe in montagna!
Il problema sono appunto le 4 pieghe in montagna!
Vorrei un bel mezzo sporitivo da affiancare alla mia signorona!
Da quando sono piccolo (adesso ne ho 23... micca tanto grande!!!) ho sempre adorato la Ducati 900 SS (quella del 1992) e penso sia arrivato il momento di acquistarmene una, ma cosa mi dite dell'affidabilità!
Io la moto la uso moltissimo e non voglio un mezzo di cui non mi possa fidare!
Fra di voi c'è qualcuno che l'ha avuta? Ci si può fidare? In realtà di moto simili ne vedo molte nei garage e nei musei, ma pochissime per strada! Dovrei trarre delle conclusioni? è fattibile eseguire i lavori di manutenzione da se o sono complicati e necessitano di ore ed euri dal meccanico? Se dovessi decidere di non fidarmi della SS e volendo una sportiva dalle caratteristiche simili cosa mi consigliate? Una fredda TRX?
 
25914
25914 Inviato: 11 Lug 2005 18:23
 

Bella moto la TRX.
Io non ci scherzerei.
Cmq il principio è sempre lo stesso.
Nessuna moto senza manutenzione è affidabile, ma questo vale ancora di più per le Ducati.
 
26042
26042 Inviato: 12 Lug 2005 9:25
 

Ma cosa significa "la manutenzione vale ancora di più per le Ducati"?

Io ho una Honda, cambio l'olio + filtro ogni 10mila, candele + filtro aria ogni 20mila, ho controllato i giochi delle valvole a 40mila ed erano perfette, se avessi una Ducati cosa dovrei fare in più, controllare le valvole ogni 10mila? O cosa?

Vedo ingiro quasi tutte le Ducati con trafili di olio sui cilindri, ma per ovviare a questo si deve perdere un sacco di tempo a sostituire guarnizioni varie, ma in ogni caso esula dalla normale manutenzione, questi sono difetti dei materiali usati.
 
26097
26097 Inviato: 12 Lug 2005 12:25
 

Voglio dire che se per alcune moto saltare un tagliando non significa quasi niente, per le Ducati è meglio osservare scrupolosamente le scadenze.
 
26119
26119 Inviato: 12 Lug 2005 12:40
 

L'ho capito, ma per quanto mi riguarda la manutenzione me la faccio da solo, e non ho mai avuto problemi, pur avendo avuto 5 moto con le quali ho percorso 60mila km caduna.

Se le Ducati devo portarle solo dai loro meccanici, bhè, che se tengano, perchè di pagare 200 euro per un cambio olio e filtro e magari una verifica delle valvole non ho proprio voglia.
 
26161
26161 Inviato: 12 Lug 2005 13:22
 

Insomma si è stabilito che le Ducati sono più fragili e hanno bisogno di più manutenzione...
Ma voi vi fidereste a comprane una anche un po' vecchiotta come la 900SS?
 
26165
26165 Inviato: 12 Lug 2005 13:24
 

Io non me comprerei più una nuova, figurati vecchiotta....

Se fossi in te andrei su qualcos'altro...

Ciao!!
 
26168
26168 Inviato: 12 Lug 2005 13:26
 

Ovvio!!!
Tu non sei quello della Ducati cambiata dopo 10000Km per frustazione?
L'unica moto con caratteristiche simili è la Yamaha TRX...
Ne hai in mente altre?
 
26185
26185 Inviato: 12 Lug 2005 13:40
 

Già, proprio io... icon_cry.gif

Ma che cifra vorresti spendere?
 
26188
26188 Inviato: 12 Lug 2005 13:46
 

Se fosse per me ne spenderei anche un sacco, ma il mio portafogli mi raccomanda quote differenti (Sig!)

Cmq intorno ai 2500 euri ho visto delle TRX del 1996/7 tenute magnificamente... Ho il vantaggio che è una moto che non è andata tanto e visto che è difficile da rivendere le tirano giù il prezzo.

La SS (se del 1992 o giù di lì) costa anche meno!

Con quelle caratteristiche e quella cifra non ho proprio altre idee...
Di + proprio non posso spendere!
 
26193
26193 Inviato: 12 Lug 2005 13:51
 

Se ti piace, io prenderei proprio una trx, per diversi motivi:
1- è relativamente recente, quindi più affidabile
2- è una yamaha, che "qualche" moto nella sua storia l'ha costruita... icon_wink.gif
3- troverai con maggiore facilità i ricambi, soprattutto ad un prezzo umano..
 
26198
26198 Inviato: 12 Lug 2005 14:03
 

Lo sò... la ragione non ha dubbi...
Il motore del TDM è a dir poco indistruttibile, esteticamente è un po' copiaticcia, ma fatta bene...
Addirittura la Yamaha è riuscita a contenersi nei colori... considerando che in quel periodo ci dava dentro... prendi in esempio le varie FZR: viola/bianche/rosse/fucsia/nere che andavano all'epoca! icon_confused.gif
Poi è molto più recente e il preezzo è quasi lo stesso, ma come si fà a dire che preferisco la Yamaha alla Ducati?
Non fraintendermi, non sono un ducatista e nemmeno un antigiappo (ne ho 2 in garage... 2 Kawa), però bisogna ammettere che la SS esteticamente la fa a fette la TRX!!!

Cmq io la moto la uso moltissimo e non posso sceglierne una solo esteticamente bella, ma che poi non riesco a mantenere o a usare a cuor leggero! Purtroppo la vita ci rende pratici!

Proprio non riesco a convincermi del tutto,ma la scleta giusta è la TRX!
 
26247
26247 Inviato: 12 Lug 2005 15:35
 

Scusa ma a questo punto vedi di racimolare qualcosa in più e a 3000 euro (forse anche meno) ti prendi un bel Suzuki TL1000 del 98.
Quella si che è una moto.
 
26266
26266 Inviato: 12 Lug 2005 15:57
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Il Suzuki TL...

Certo che l'ho preso in considerazione, ma non ne ho ancora visto uno al di sotto dei 4000...
è esattamente il doppio di quello che riuscirei a spendere se mi oriento sulle altre due icon_confused.gif ...
è vero che anche del TL non ho mai sentito parlare male e anzi, il motore a sentire chi ce l'ha è eccezionale, fluido, coppioso e potente! Pure un bel sound cià!!!
Però l'ho scartato (così come la Raptor) perchè sono troppo recenti e non me li posso permettere...
E poi per quel che vorrei ha già troppi cavalli! Non ho intenzione di portarlo in pista, ma di usarlo per gli appennini al posto del mio cancello! Vorrei una motina leggera e manegevole e vorrei anche spalacare la manetta senza avere i patemi d'animo di dovermi fermare alla curva sucessiva! Mi sono un po' spaventato un giorno col mio GPz perchè in staccata non è proprio stabilissimo... il risultato fu un ingresso in derapata con un ferro da 220Kg icon_eek.gif ... Certo che i freni di un TL non sono nemmeno lo stesso pianeta del mio Kawa, ma per come sono messo ora i 75 CV alla ruota del mio bestione mi paiono già troppi! Magari poi il problema è solo che non si ferma, che non frena... ma questa è un'altra STORIA! icon_lol.gif
Bè, mi sono dilungato... alla fine quello che cerco deve essere manegevole, sicuro, ben frenato e deve avere un motore "normale" non un bombardone che tanto per i percorsi che ho intenzione di fare non riuscirei a sfruttarlo!

Continuate pure a darmi idee... prima o poi salterà ben fuori qualcosa che non ho ancora valutato! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
27152
27152 Inviato: 14 Lug 2005 0:12
 

Ok.
Ma dovresti provare la TL 1000.
La R poi.... 136 cavalli!!!
Vabbè, mi sono fatto prendere la mano.
Cmq mi pare strano che siano altre le 4000 euro.
Un TL1000S del 98 te la danno anche con 3000 euro.
 
27201
27201 Inviato: 14 Lug 2005 8:30
 

Io ho cercato solo su internet e l'ho trovato a quella cifra... sono convinto che a cercare bene lo si trova...
Però non mi convince del tutto! A me piace sempre elaborare un po' l'estetica delle mie moto e il telaio in alluminio "intralicciato" proprio non mi garba... Lo preferivo in tubi di acciao, è più snella!
Del resto è ottima, del bicilindrico Suzuki ho sempre solo sentito parlare benissimo!
 
28802
28802 Inviato: 17 Lug 2005 13:38
 

Io prenderei il 900SS senza neanche guardarle le altre icon_lol.gif
A parte che è bellissima poi i tagliandi te li puoi fare benissimo tu senza andare per forza alla DUCATI. Non è vero che ha più manutenzione delle altre la DUCATI, è solo che la tabella di manutenzione bisogna seguirla più scrupolosamente che con le altre.
Se la tieni in ordine secondo me non ti darà problemi icon_wink.gif

JAK
 
28907
28907 Inviato: 17 Lug 2005 16:14
 

PS.
Riguardo al discorso dei prezzi.
Un VTR 1000 F del 98 non vale più di 2500 euro, anche se la gente chiede di più.
In compenso hai una moto 10 volte più affidabile.
 
29213
29213 Inviato: 18 Lug 2005 13:16
 

Sì, ma proprio il VTR icon_sad.gif !!!

A me non piace nemmeno un po'...
E poi non c'entra nemmeno col tipo di moto che sto cercando... Il vtr non è una sportiva estrema con un motore semplice e poco potente...
è una turistica/sportiva molto pesante e di dimensioni abbondanti con motore sofisticato e tanta potenza! è esattamente l'opposto!
 
30129
30129 Inviato: 20 Lug 2005 8:40
 

settantasette ha scritto:
Insomma si è stabilito che le Ducati sono più fragili e hanno bisogno di più manutenzione...
Ma voi vi fidereste a comprane una anche un po' vecchiotta come la 900SS?


si...tra...devi solo evitare di trascurare la manutenzione...o risparmiare sui materiali (tipo l'olio)....se la rispetti e ti prendi cura di lei....la 900 ss è un mulo.

tieni controllata la carburazione però!!!
 
30133
30133 Inviato: 20 Lug 2005 9:10
 

In che senso tieni controllata la carburazione?
Io un po' di manutenzione sono in grado di farla... alla fine la mia moto è molto vecchia e cerco di starci dietro per evitare spiacevoli inconvenienti, ma allineare i carburatori non sò nemmeno da dove partire! icon_redface.gif
 
30193
30193 Inviato: 20 Lug 2005 10:25
 

Che problemi può dare la carburazione a parte il funzionamento irregolare? Buca i pistoni?
 
30312
30312 Inviato: 20 Lug 2005 11:50
 

settantasette ha scritto:
In che senso tieni controllata la carburazione?
Io un po' di manutenzione sono in grado di farla... alla fine la mia moto è molto vecchia e cerco di starci dietro per evitare spiacevoli inconvenienti, ma allineare i carburatori non sò nemmeno da dove partire! icon_redface.gif


allineare i carburatori è una cosa che farai una volta all'anno...sul pompone 900 però devi fare la carb. in primavera....diciamo ad inizio stagione con poca umidità e l'aria fresca.....e in questo periodo in cui l'umidità è tanta e il caldo pure....allora avrai una bella resa ottimale...e sentirai il motore spingere vigoroso...altrim....semplicemente quando fa molto caldo sentirai che rende un po meno...

....quando la compri alza il serbatoio...togli il filtro...e guarda che le pompette di ripresa dei due carb. funzionino sincrone (ed entrambe)...
poi dai qualche pompata alla frizione e guarda che non salgano bolle d'aria dal bicchierino...

....poi accendila

se hai la sensazione che si siano dimenticati la 13, un cacciavite e 3 o4 bulloni nel motore....vuol dire che è tutto a posto!!!!
(ovviamente qui scherzo) icon_wink.gif icon_wink.gif

qualche perdita d'olio dalle teste è normale (ma deve essere una macchietta sulla testa, non un brodo nelle carene)

poi dovresti appoggiare la ruota davanti contro il muro mettere la prima e mettere sotto sforzo il motore (non fargli un born-out ke magari s'inkazza)
NON deve cambiare il rumore o sentire picchiettii diversi dallo stato di riposo...

RISCHIO = cilindri ovalizzati (è capitato ad un amico col M600)

certo...se ti porti un meccanico amico è meglio!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

spero di esserti stato utile almeno un po!!
 
30334
30334 Inviato: 20 Lug 2005 12:08
 

Sei stato davvero preciso e dettagliato...

mi sembra di aver capito, cmq mi stampo il tutto e lo porto dal mio meccanico di fiducia per farmi spiegare in pratica su una Ducati come devo eseguire tutte le operazioni che mi hai consigliato (siamo in ottimi rapporti, penso che non ci saranno problemi a farmi spiegare il tutto)...

Ti ringrazio molto, davvero!
 
31059
31059 Inviato: 21 Lug 2005 17:09
 

Finchè posso volentieri!!! icon_wink.gif

in bocca al lupo!!!
 
57160
57160 Inviato: 2 Set 2005 10:20
 

Io l'ho comprato il pompone, un 600 del 94, bellissimo, mi hano detto che il motore è stato portato a 680, carburatri kittati, doppio disco, frizione a secco..ci ho fatto i primi 1000 km senza nessun problema, fuorchè ai bassi regimi dove scarbura..comunque l'affidabilità è tutta sul contachilometri..48500 km e il precedente proprietario la usava solo per girare in pista, avendo altre due moto..certo la manutenzione costa un pò di più ma vuoi mettere? Ti bastano dieci minuti, qualche chilometro, con quel rumore nelle orecchie, quella coppia strepitosa, quell'avantreno granitico..poi ti fermi e la vedi lì, rossa e incazzata, bellissima nonostante l'età..e capisci dove sono i tuoi soldi..e che sono quelli che hai speso nella maniera migliore.
 
57972
57972 Inviato: 3 Set 2005 1:20
 

giuman78 ha scritto:
Io l'ho comprato il pompone, un 600 del 94, bellissimo, mi hano detto che il motore è stato portato a 680, carburatri kittati, doppio disco, frizione a secco..ci ho fatto i primi 1000 km senza nessun problema, fuorchè ai bassi regimi dove scarbura..comunque l'affidabilità è tutta sul contachilometri..48500 km e il precedente proprietario la usava solo per girare in pista, avendo altre due moto..certo la manutenzione costa un pò di più ma vuoi mettere? Ti bastano dieci minuti, qualche chilometro, con quel rumore nelle orecchie, quella coppia strepitosa, quell'avantreno granitico..poi ti fermi e la vedi lì, rossa e incazzata, bellissima nonostante l'età..e capisci dove sono i tuoi soldi..e che sono quelli che hai speso nella maniera migliore.


approvo^^ icon_wink.gif
 
58182
58182 Inviato: 3 Set 2005 14:35
 

Trattalo bene e vedrai che non ti deluderà
 
58331
58331 Inviato: 3 Set 2005 16:32
 

gigulla ha scritto:
Trattalo bene e vedrai che non ti deluderà


vero icon_wink.gif
 
58612
58612 Inviato: 4 Set 2005 1:14
 

giuman78 ha scritto:
Io l'ho comprato il pompone, un 600 del 94, bellissimo, mi hano detto che il motore è stato portato a 680, carburatri kittati, doppio disco, frizione a secco..ci ho fatto i primi 1000 km senza nessun problema, fuorchè ai bassi regimi dove scarbura..comunque l'affidabilità è tutta sul contachilometri..48500 km e il precedente proprietario la usava solo per girare in pista, avendo altre due moto..certo la manutenzione costa un pò di più ma vuoi mettere? Ti bastano dieci minuti, qualche chilometro, con quel rumore nelle orecchie, quella coppia strepitosa, quell'avantreno granitico..poi ti fermi e la vedi lì, rossa e incazzata, bellissima nonostante l'età..e capisci dove sono i tuoi soldi..e che sono quelli che hai speso nella maniera migliore.


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