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spanato bullone olio cambio!!! [come toglierlo???]
9352337
9352337 Inviato: 19 Feb 2010 12:12
Oggetto: spanato bullone olio cambio!!! [come toglierlo???]
 

Oggi ho fatto un controllo generale della moto stringendo tutti i bulloni ecc ..
poi come di solito faccio controllo e filtro l'olio del cambio dalla morgia che si forma con la polvere di ferro .Ma svitando il bullone mi sono accorto che non voleva saperne di svitarsi ho provato in tutti i modi
poi ho usato la pistola e il bullone a cominciato a girare però a vuoto icon_eek.gif !!! il punto è che non viene neanche via ,non perde olio però la cosa non mi piace ..... icon_sad.gif come posso fare?????
 
9352444
9352444 Inviato: 19 Feb 2010 12:36
 

un bel casino hai fatto!
hai sbagliato senso di rotazione con la pistola per svitare il bullone.
si dicce in gergo che hai mangiato il filetto della coppa. leva la coppa e portala da un buon meccanico che disponga dei filetti riportati ,che abbia lo strumento addato.
ciao
 
9352492
9352492 Inviato: 19 Feb 2010 12:43
 

Il bullne della coppa dell'olio è stato da sempre un punto cruciale,però questo problema nella maggior parte dei casi avviene durante la fase di avvitamento,per questo quando si stringe il bullone dell'olio si sta molto attenti a dosare la forza.

Adesso puoi fare tre cose:
1)Riuscire ad estrarre il bullone, rifiletti il foro con un maschio e cambi bulloncino.
2)Cambi tutta la coppa dell'olio con annessi e connessi
3)Con un collante metallico sul bullone tappi tutto(devi conoscere le quantità di olio da aggiungere,ed lo togli dal foro d'ingresso,però c'è un inconveniente grosso=accumulo di finissima limatura di ferro che precipita sul fondo della coppa).


Ps:piglia un tubo siliconico, una siringa da 50 ml ,e cerca di svuotare la coppa dell'olio tirandolo fuori dal foro d'ingresso.
 
9352677
9352677 Inviato: 19 Feb 2010 13:11
 

il verso era giusto ,credo che la volta scorsa era stato stretto troppo poi con il calore si sia saldato visto che il bullone e di acciaio e il carter in alluminio eusa_wall.gif credo la soluzione migliore sia riempire di poco la filettatura del bullone e rifilettare con la stessa misura che ne dite?
 
9353237
9353237 Inviato: 19 Feb 2010 14:52
 

Ragazzi i bulloni dell'olio in carter d'alluminio si tirano a max 12 nm non con le pistole icon_mrgreen.gif Vai dal meccanico che ti rifarà il filetto, speriamo che sia bravo a tal punto di non far entrare limatura nel motore. Non preoccuparti non è un danno enorme icon_biggrin.gif
 
9353244
9353244 Inviato: 19 Feb 2010 14:53
 

non c'è bisogno che rifai il filetto prova con un tappo piu lungo
 
9353294
9353294 Inviato: 19 Feb 2010 15:01
 

massi89 ha scritto:
non c'è bisogno che rifai il filetto prova con un tappo piu lungo


un tappo più lungo potrebbe portare limatura ne motore. vedete voi, io farei rifare il filetto
 
9353370
9353370 Inviato: 19 Feb 2010 15:11
 

non vedo il problema della limatura in quanto si crea da sola e poi è un 2t non un 4t quindi l'olio e separato dal motore icon_asd.gif
 
9353553
9353553 Inviato: 19 Feb 2010 15:35
 

ekterion ha scritto:
non vedo il problema della limatura in quanto si crea da sola e poi è un 2t non un 4t quindi l'olio e separato dal motore icon_asd.gif


Non avevi scritto che si trattava di un 2 t e io non sono abituato ai 50ini. comunque, non penso si possa risolvere con un bullone più lungo.
 
9354633
9354633 Inviato: 19 Feb 2010 18:12
 

Cattivone ha scritto:


Non avevi scritto che si trattava di un 2 t e io non sono abituato ai 50ini. comunque, non penso si possa risolvere con un bullone più lungo.

finora no mi era mai successo che si bloccasse ,nemmeno sul crf che l'olio raggiunge temperature elevate visto che si tratta di olio motore.
scusa se non ho specificato
 
9354772
9354772 Inviato: 19 Feb 2010 18:45
 

ekterion ha scritto:

finora no mi era mai successo che si bloccasse ,nemmeno sul crf che l'olio raggiunge temperature elevate visto che si tratta di olio motore.
scusa se non ho specificato

Ma quindi si tratta di olio motore o di olio del cambio del due tempi?
 
9355222
9355222 Inviato: 19 Feb 2010 19:57
 

metti o facci mettere un Helicoil e la migliore soluzione.ciao
 
9355425
9355425 Inviato: 19 Feb 2010 20:27
 

si tratta di olio cambio del 2t ,il problema non si pone se riesco a svitarlo rifaccio la filettatura e via il problema è che gira a vuoto e non viene fuori !!!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif
se lo scaldo che ne dite?
 
9355622
9355622 Inviato: 19 Feb 2010 20:57
 

Fai un foro sul bullone e con un estrattore lo togli, Helicoil (è un filetto che rimpiazza quello rovinato) e via.

Se non perde olio è probabile che non ce ne sia più eusa_doh.gif
 
9358125
9358125 Inviato: 20 Feb 2010 12:52
 

Sembrerò controcorrente ma io direi:
Fai un buco al centro di quel bullone, filetta con un maschio diametro 5, dai un punto di saldatura sull'esterno del bullone vecchio e così ti ritrovi il bullone di scolo dentro il bullone di scolo.
 
9358134
9358134 Inviato: 20 Feb 2010 12:56
 

danielesmx ha scritto:
Sembrerò controcorrente ma io direi:
Fai un buco al centro di quel bullone, filetta con un maschio diametro 5, dai un punto di saldatura sull'esterno del bullone vecchio e così ti ritrovi il bullone di scolo dentro il bullone di scolo.


sarà anche funzionale ma che lavoro da barbaro icon_asd.gif
 
9358168
9358168 Inviato: 20 Feb 2010 13:05
 

Se ci penso bene, bisogna anche capire se gira a vuoto tutto il bullone o solo la testa... oppure anche mezzo bullone perché sono 3 casi diversi,e si spiega anche la non fuoriuscita di olio.
 
9358920
9358920 Inviato: 20 Feb 2010 15:21
 

danielesmx ha scritto:
Se ci penso bene, bisogna anche capire se gira a vuoto tutto il bullone o solo la testa... oppure anche mezzo bullone perché sono 3 casi diversi,e si spiega anche la non fuoriuscita di olio.

dopo mi ci metto e vedo di svitarlo ,è rimasto da sperare che a cedere sia stata la filettatura del bullone e non del carter ma la vedo dura icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif normalmente il primo a cedere e l'alluminio
se la filettatura del carter e intera ci metto un bullone e via eusa_shifty.gif
rispondo a ripeps:l'olio cè sono sicuro ho controllato svitando il bullone del livello
 
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