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Forcelle, smontaggio piedini e questione molle
9270104
9270104 Inviato: 4 Feb 2010 15:08
Oggetto: Forcelle, smontaggio piedini e questione molle
 

Ragazzi, mi servirebbero alcune delucidazioni sul cambio olio delle forcelle...

per la parte con l'idraulica nessun problema, per la parte con la molla come si procede e soprattutto: a che m*****a serve l'olio sen on c'è idraulica?

Lo stelo con la molla lavora in compressione, l'idraulico in estensione... cavolo ci sta a fare l'olio con la molla?

Per smontare il piedino c'è da svitare la brugola da 6 posizionata sotto vero?
 
9270172
9270172 Inviato: 4 Feb 2010 15:17
 

come tutte le forcelle l'olio ce anche nello stelo con la molla...molla e olio lavorano insieme sennò la forcelle salterebbe con la sola molla..riguardo al piedino devi svitare la brugola da 8 con una pistola ad aria icon_wink.gif icon_wink.gif ma nn serve..secondo me cambia l'olio smontando completamente le forche
 
9270212
9270212 Inviato: 4 Feb 2010 15:22
 

cicciogp1 ha scritto:
come tutte le forcelle l'olio ce anche nello stelo con la molla...molla e olio lavorano insieme sennò la forcelle salterebbe con la sola molla..riguardo al piedino devi svitare la brugola da 8 con una pistola ad aria icon_wink.gif icon_wink.gif ma nn serve..secondo me cambia l'olio smontando completamente le forche


a me serve perchè devo portarlo in rettifica il piedino...

Si ma voglio capire che cavolo ci fa l'olio se non c'è pompante idraulico se c'è solo la molla
 
9270213
9270213 Inviato: 4 Feb 2010 15:22
 

non devi smontare il piedino per fare il lavoro... per cambiare olio devi solo lavorare sul tappo superiore icon_wink.gif per quel che riguarda l'olio tutti i componenti della forcella devono lavorare in bagno d'olio... molla compresa... nello stelo della molla infatti puoi mettere olio meno denso icon_wink.gif
 
9270229
9270229 Inviato: 4 Feb 2010 15:24
 

dalcanaleluca ha scritto:
non devi smontare il piedino per fare il lavoro... per cambiare olio devi solo lavorare sul tappo superiore icon_wink.gif per quel che riguarda l'olio tutti i componenti della forcella devono lavorare in bagno d'olio... molla compresa... nello stelo della molla infatti puoi mettere olio meno denso icon_wink.gif


ok quindi è solo per luibrificazione... il lavoro idraulico lo fa l'altro stelo.

Per quanto riguarda lo smontaggio di quello con la molla come si procede? per evitare molle che saltano in fronte
 
9270258
9270258 Inviato: 4 Feb 2010 15:26
 

REDCHAT ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
non devi smontare il piedino per fare il lavoro... per cambiare olio devi solo lavorare sul tappo superiore icon_wink.gif per quel che riguarda l'olio tutti i componenti della forcella devono lavorare in bagno d'olio... molla compresa... nello stelo della molla infatti puoi mettere olio meno denso icon_wink.gif


ok quindi è solo per luibrificazione... il lavoro idraulico lo fa l'altro stelo.

Per quanto riguarda lo smontaggio di quello con la molla come si procede? per evitare molle che saltano in fronte

è sigillato... la molla non la vedi e l'unico modo per tirarla fuori è tornire lo stelo... ovviamente poi per richiuderlo devi fare un tappo e non è un lavoro alla portata di tutti icon_wink.gif
 
9270279
9270279 Inviato: 4 Feb 2010 15:30
 

dalca nemmeno togliendo il piedino viene fuori la molla???perchè io nn ci ho provato sinceramente
 
9270317
9270317 Inviato: 4 Feb 2010 15:33
 

no intendo levare il piedino lato pinza, quindi quelloc on l'idraulica
 
9270684
9270684 Inviato: 4 Feb 2010 16:16
 

cicciogp1 ha scritto:
dalca nemmeno togliendo il piedino viene fuori la molla???perchè io nn ci ho provato sinceramente

no icon_wink.gif
 
9270686
9270686 Inviato: 4 Feb 2010 16:16
 

REDCHAT ha scritto:
no intendo levare il piedino lato pinza, quindi quelloc on l'idraulica

sono entrambi sigillati... qualsiasi cosa tu faccia senza avere un tornio non puoi modificare nulla icon_wink.gif
 
9270778
9270778 Inviato: 4 Feb 2010 16:29
 

dalcanaleluca ha scritto:

sono entrambi sigillati... qualsiasi cosa tu faccia senza avere un tornio non puoi modificare nulla icon_wink.gif


ok... secondo te è possibile mettere il piedino con lo stelo su un trapano a colonna per alesare il foro superiore della pinza radiale?
 
9270840
9270840 Inviato: 4 Feb 2010 16:42
 

dimenticavo: coppia di serraggio dei tappi forcella?
 
9271431
9271431 Inviato: 4 Feb 2010 18:33
 

sul manuale se non sbaglio le coppie di serraggio non sono riportate. devi mettere il tappo in morsa e, reggendo il fodero, avvitare a mano. non vanno stretti tanto i tappi superiori
 
9271933
9271933 Inviato: 4 Feb 2010 19:46
 

REDCHAT ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

sono entrambi sigillati... qualsiasi cosa tu faccia senza avere un tornio non puoi modificare nulla icon_wink.gif


ok... secondo te è possibile mettere il piedino con lo stelo su un trapano a colonna per alesare il foro superiore della pinza radiale?

si ma a quel punto ti conviene rimuovere il piedino... solo che prima devi svuotare tutto l'olio... scaldare il piedino dopo aver tolto la vite sotto e stare attento a non fare casini perchè gli steli costano e far danni è un attimo... ma non puoi mettere un helicoil?
 
9272868
9272868 Inviato: 4 Feb 2010 21:51
 

dalcanaleluca ha scritto:

si ma a quel punto ti conviene rimuovere il piedino... solo che prima devi svuotare tutto l'olio... scaldare il piedino dopo aver tolto la vite sotto e stare attento a non fare casini perchè gli steli costano e far danni è un attimo... ma non puoi mettere un helicoil?


Si appunto dovrebbero trapanare col trapano a colonna per alesare e poi maschiare per l'elicoide

dino23 ha scritto:
sul manuale se non sbaglio le coppie di serraggio non sono riportate. devi mettere il tappo in morsa e, reggendo il fodero, avvitare a mano. non vanno stretti tanto i tappi superiori


a sto punto a steli montati stringo a dinamometrica a 20/30nm e dovrebbe andare bene
 
9273353
9273353 Inviato: 4 Feb 2010 22:58
 

eh va... un m10 si maschia e fora a mano!
 
9273780
9273780 Inviato: 4 Feb 2010 23:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
eh va... un m10 si maschia e fora a mano!


cioè? non va trapanato e poi maschiato per l'elicoide?
 
9274287
9274287 Inviato: 5 Feb 2010 1:20
 

si ma secondo me è più difficile smontare tutto e mettere il piedino in bolla sotto ad un trapano a colonna che mettere il piedino attaccato alla sospensione dentro la morsa e usare il trapano manuale per forare icon_wink.gif tutto qui
 
9276741
9276741 Inviato: 5 Feb 2010 16:29
 

ok, per quanto riguarda i tappo forcella... quanto vanno stretti? in nm
 
9276852
9276852 Inviato: 5 Feb 2010 16:43
 

non saprei... io quelli li stringo a mano...
 
9276946
9276946 Inviato: 5 Feb 2010 16:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
non saprei... io quelli li stringo a mano...


direi che 20/30nm massimo vadano bene allora... che ne dici?

per avere un idea.... a mano si può stringere anche a più di 100nm a seconda di che chiave si usa
 
9277497
9277497 Inviato: 5 Feb 2010 18:21
 

io uso la bussola da 30 con un cricchetto lungo20 cm... e non le stringo tanto... penso che 20 n/m siano sufficienti
 
9277509
9277509 Inviato: 5 Feb 2010 18:22
 

dalcanaleluca ha scritto:
io uso la bussola da 30 con un cricchetto lungo20 cm... e non le stringo tanto... penso che 20 n/m siano sufficienti


ok perfetto...

il 10W come gradazione va bene per un uso stradale sportivo?
 
9278597
9278597 Inviato: 5 Feb 2010 21:02
 

15 è meglio icon_wink.gif
In origine avevo 10....poi quando ho cambiato i paraoli ho messo 15 il miglioramento c'è stato anche se credevo fosse più accentuato...una cosa è sicura non diventa troppo dura icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps
che hai fatto alla forcella per dover fare tutto sto lavoro???
 
9278727
9278727 Inviato: 5 Feb 2010 21:15
 

Giorgillo86 ha scritto:
15 è meglio icon_wink.gif
In origine avevo 10....poi quando ho cambiato i paraoli ho messo 15 il miglioramento c'è stato anche se credevo fosse più accentuato...una cosa è sicura non diventa troppo dura icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps
che hai fatto alla forcella per dover fare tutto sto lavoro???


in teoria dovrei far mettere un elicoide nel piedino radiale della mia...

oggi ho fatto 2 paia di forcelle con il 10W e il miglioramento si è sentito, prima c'era un 5W in entrambe
 
9279484
9279484 Inviato: 5 Feb 2010 22:38
 

anchio ho notatato un maggiore cambiamento dal 5 al 10 piuttosto che dal 10 al 15....il 5 è davvero inadatto
 
9279514
9279514 Inviato: 5 Feb 2010 22:41
 

redchat metti un 15w, se freni forte in estate il 10 non basta
 
9279965
9279965 Inviato: 5 Feb 2010 23:42
 

ok, chissà perchè ma mi avete convinto per il 15W icon_lol.gif
 
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