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Ho testato su strada la nuova 1200[Prova VFR 1200] Atto I° ~
9274828
9274828 Inviato: 5 Feb 2010 10:19
 



Buongiorno 0510_saluto.gif Ieri sono andato a vedere la nuova VFR;sono un vecchio "Hondista"(nell'81 avevo la meravigliosa CBX pro-link)e quindi sono ancora legatissimo all'ala dorata.Gran bella moto,solo mi sembra di notare una certa sproporzione tra l'anteriore,il corpo centrale con l'imponente serbatoio,e il codino un pò striminzito con i maniglioni per il passeggero un pò troppo grossi.Comunque per me voto 8-1/2,in attesa di provarla.Buona giornata a tutti 0510_saluto.gif
 
9274988
9274988 Inviato: 5 Feb 2010 11:04
 

gian1972 ha scritto:
ragazzi io la nuova VFR l'ho soltanto vista e non ancora provata, ma ho la netta impressione che questa moto, al di là di tutto, sarà il punto di riferimento verso l'alto per le nuove generazioni !!!!
Come al solito mamma Honda non ha sbagliato un accidente: il VTec è meraviglioso, ma dopo 12 anni il progetto doveva essere rivisto e secondo me lo hanno fatto alla grande. Gruppo ottico anteriore a parte è una moto veramente meravigliosa, e le vostre impressioni di guida me lo confermano...


Gian, assolutamente d'accordo!

La Honda ha sempre richiesto parechio tempo per tirare fuori nuovi modelli....ma quando dice ok ci siamo, beh, questi modelli vanno avanti per moltissimi anni rimanendo sempre attualissimi! 0509_doppio_ok.gif

Vedi Hornet - Vfr etc....

Anche questo VFR sono sicuro che farà strada per molti anni....d'altronte è la fisolosofia Honda! Fare moto che durino nel tempo con design, motori, contenuto tecnologico, tutto studiato per essere avanti! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Appena faccio il tagliando della mia vado a provare questa nuova VFR.... icon_asd.gif
 
9275231
9275231 Inviato: 5 Feb 2010 11:58
 

vaferpat ha scritto:


ok punti di vista!! 0509_up.gif
bè se 6 a piedi allora 1 bel vfr ti aspetta icon_biggrin.gif che nepensi del prezzo?? li vale 15750 su strada??
0510_saluto.gif


Secondo me è una delle poche moto in commercio che vale quei soldi, c'è tanta tecnologia e qualità.
Se vi capita di andarla a vedere fate caso ai piccoli particolari, allineamenti delle plastiche, blocchetti elettrici, pulsanti vari, verniciatura, insomma hanno lavorato veramente bene.
 
9275568
9275568 Inviato: 5 Feb 2010 13:12
Oggetto: fujre
 

ciao

io non lho ancora vista dal vero e non penso la provero' anche perche sicuramente sara una moto alta pesante e ingombrante , per una persona che come me e' alta 1.70 e pesa 65 kg
detto cio da quello che ho,letto mi sembra che la moto comunque abbia caratteristiche dinamiche molto valide ovvero motore elastico e molto lineare anche se alcuni di voi dicono che fino ai 4000 sembra spingere poco , be si calcoli che una moto del genere fatta per viaggiare si debba usare anche in citta nel traffico per cui secobdo me 'e un bene sia molto tranquilla ai bassi .
per quanto riguarda la carenatura che aklcuni ritengono protetiva ed altri la criticano secondo me la cosa e' da dirsi prettamente legata alla nostra costituzione fisica ovvero sicuramente la provassi io la trovereiperfetta perche sono piccolo di costituzione , anche un japponese la troverebbe perfetta, certo e' che un pilota alto 1,80 con gambe lunghe sicuramente un po piu di aria la sentirebbe
 
9276257
9276257 Inviato: 5 Feb 2010 15:21
Oggetto: Re: fujre
 

goosecat ha scritto:
ciao

io non lho ancora vista dal vero e non penso la provero' anche perche sicuramente sara una moto alta pesante e ingombrante , per una persona che come me e' alta 1.70 e pesa 65 kg
detto cio da quello che ho,letto mi sembra che la moto comunque abbia caratteristiche dinamiche molto valide ovvero motore elastico e molto lineare anche se alcuni di voi dicono che fino ai 4000 sembra spingere poco , be si calcoli che una moto del genere fatta per viaggiare si debba usare anche in citta nel traffico per cui secobdo me 'e un bene sia molto tranquilla ai bassi .
per quanto riguarda la carenatura che aklcuni ritengono protetiva ed altri la criticano secondo me la cosa e' da dirsi prettamente legata alla nostra costituzione fisica ovvero sicuramente la provassi io la trovereiperfetta perche sono piccolo di costituzione , anche un japponese la troverebbe perfetta, certo e' che un pilota alto 1,80 con gambe lunghe sicuramente un po piu di aria la sentirebbe


Beh, io l'ho provata e sono esattamente come te (1,71m per 65 Kg), quindi non farti problemi e provala pure.
Anch'io, nonostante le ime dimensioni japponesistiche ho trovato il cupolino meno protettivo, facendo però riferimento a quello della mia v-tec che comunque è uno dei più protettivi a mio avviso.
 
9276914
9276914 Inviato: 5 Feb 2010 16:50
 

Per ora l'ho solo vista e me la sono studiata bene.
Dire che è bella, è dire poco, a mio modesto avviso, ed è vero che dal vivo è un'altra cosa, e non è affatto "troppo grossa", Jamaha FJR e Kawasaki GTR, a confronto sono due megattere.
E' Honda, quindi è inutile che mi soffermo sulla qualità dell'insieme, non serve, è la solita da riferimento...
Al momento, la mia Vtec va bene, (direi molto 0510_inchino.gif ) e non era prevista la sostituzione, visti anche i tempi, sono sempre 16.000 eurozzi...

Mi ha convinto, e non lo avevo dato per scontato, anzi.
Vedremo doppio_lamp.gif
 
9277483
9277483 Inviato: 5 Feb 2010 18:18
 

A me non mi convince, troppi soldi e troppo pesante per essere sport.

comunque la FJR e GTR sono tourer e non sport, la VFR era sport-tourer almeno una volta...

Forse mi sbaglio, ma secondo me sarà un flop con le vendite per via del costo che non tutti si possono permettere per una moto e per la linea che è troppo innovativa per adesso
 
9278030
9278030 Inviato: 5 Feb 2010 19:42
 

the_nibbio ha scritto:
A me non mi convince, troppi soldi e troppo pesante per essere sport.

comunque la FJR e GTR sono tourer e non sport, la VFR era sport-tourer almeno una volta...

Forse mi sbaglio, ma secondo me sarà un flop con le vendite per via del costo che non tutti si possono permettere per una moto e per la linea che è troppo innovativa per adesso


Secondo me è sempre stata la filosofia Honda...è vero potrebbe essere tanto avanti per il momento, ma sono sicuro che durerà tantissimi anni. Vedi 10 anni di hornet e 10 anni di vfr (+tutta la sua storia)
Per dire se sarà più una sport-tourer o tourer aspetto di vederla dal vivo e poi dirò la mia.
 
9278072
9278072 Inviato: 5 Feb 2010 19:47
 

sono incaxxato come una iena , sta nevicata non ci voleva visto che avevo prenotato per domani pome per provarla 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9278346
9278346 Inviato: 5 Feb 2010 20:34
Oggetto: Re: fujre
 

goosecat ha scritto:
ciao

.
per quanto riguarda la carenatura che aklcuni ritengono protetiva ed altri la criticano secondo me la cosa e' da dirsi prettamente legata alla nostra costituzione fisica ovvero sicuramente la provassi io la trovereiperfetta perche sono piccolo di costituzione , anche un japponese la troverebbe perfetta, certo e' che un pilota alto 1,80 con gambe lunghe sicuramente un po piu di aria la sentirebbe


bè in verità la carenatura ha quasi un valore solo estetico!!!
xchè sia ai lati (zona ginocchio) che in zona manubrio (dove proteggerebbe spalle e busto).
x il busto ok c è il cupolino icon_asd.gif
ma il resto del corpo stà completamente esposto all'aria
è che x una sport turer qui abbiamo tanti kg,gestibili certo, ma sempre tanti e pochissima
protezione aerodinamica.
non credo che i 10 centimetri che ci differenziano facciano la differenzax la carenatura icon_biggrin.gif
comunque se la provi sono convinto che nemmeno teneaccorgi del peso!! xchè ha 1 bilanciamento
fantastico ed è sempre gestibilissima (anche ad andature da pazzo che la prova 1 volta e mai + xchè non avrà mai soldi x comprarla rotfl.gif ).
ciauu 0510_saluto.gif
 
9280583
9280583 Inviato: 6 Feb 2010 3:06
 

icon_arrow.gif evitiamo il linguaggio sms (vietato dal regolamento).

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
9283037
9283037 Inviato: 6 Feb 2010 18:40
 

vaferpat ha scritto nel post# 9247873:linee spigolose carena poco protettiva e telaio a vista motore a vista(miricorda qualcosa)



Ilprofessore ha scritto:

(...)
Meglio cosi', e' proprio giusta per me icon_biggrin.gif




icon_wink.gif
Ho avuto lo stesso pensiero; anche io in attesa di poterla provare.
Ho avuta la prima versione del VTEC, che è la mia prima moto 'grossa' ed oggi dopo quasi otto anni e 87.000 Km si avvicina il momento di cambiarla, nonostante vada perfettamente e continui a farmi desiderare una Honda. La ho vista dal concessionario ed anche se l'aria BMW è decisamente parte del suo progetto il risultato ne è anche uno sviluppo ed un ammodernamento decisamente Honda, non una copia. La comparativa di Motociclismo mi è parsa fatta male, tirata via. Tra le pecche il 'consumo medio' su strada a 12.8 km litro mi è parso un dato incongruamente incensato dal tester e poco verosimile, buttato lì (la VTEC consuma mediamente meno e NON è certo una moto parca nei consumi; non credo proprio che questa faccia peggio con un serbatoi ridotto se non tirandole il collo -e dove li strapazzi 172CV se non in pista ??). Vista dal concessionario mi sta piacendo sempre più. Vorrei il bel blu notte metalizzato delle prime immagini rubate che circolavano...

Ultima modifica di Alin0 il 6 Feb 2010 19:20, modificato 1 volta in totale
 
9283195
9283195 Inviato: 6 Feb 2010 19:18
 

oggi visto che è uscito anche qualche raggio di sole ho preso la mia GSR e sono andato a vederla dal vivo . la rossa è meravigliosa secondo me ed in più avevano la biancha da provare la voglia era tanta ma alla fine ho lasciato stare , con le strade piene di acqua non me la sarei goduta quindi ho desistito...all'arrivo di un 45 enne di ritorno dal giro prova ho carpito le sue impressioni e non era entusiasta secondo lui una moto potente anche se un pò vuota in basso buona in tutto ma non eccede in nessuna cosa in particolare ha comunque apprezzato il cardano che confronto a quello del suo gs è praticamente privo dei difetti tipici (addirittura quando il venditore gli ha chiesto del cardano ha guardato la moto come per dire "perchè ha il cardano?" icon_asd.gif )
secondo me questa moto va guidata un pò per capirne le doti e visto le condizioni delle strade il cliente non ha potuto sfruttare la prova come si deve ed è per quello che io ci ho rinunciato
comunque il peso non sembra essere un problema , la moto sembra agile e con un baricentro molto basso 0510_saluto.gif
 
9283387
9283387 Inviato: 6 Feb 2010 19:59
 

gsrteo ha scritto:

comunque il peso non sembra essere un problema , la moto sembra agile e con un baricentro molto basso 0510_saluto.gif


è proprio cosi!!
la moto è adir' poco fenomenale il peso non si sente nemmeno da fermi
io tocco bene con tutte e due i piedi (cosa che non riesco con la mia) il cardano è una manna su queste moto ed è perfetto
ai bassi è meno reattiva che da 4000 giri asalire ma non ha vuoti o tentennamenti.
lunica cosa è che non è piu una vfr!! ecco tutto icon_sad.gif è unaltra cosa sai a che l'associo io???
alla yz1 (altra grande moto).
hai fatto bene a non andare a provarla se l'asfalto era bagnato non telasaresti goduta.
 
9290907
9290907 Inviato: 8 Feb 2010 13:20
Oggetto: Nuova VFR
 

Ho provato la nuova VFR. Avendo cari ricordi delle VFR di alcuni anni fa, speravo in un colpo di fulmine come quello di tanti anni fa. Non è successo.
Intendiamoci, non è per niente una cattiva moto. Sembra fatta bene, mostra la classica qualità delle Honda di fascia alta, ha una presenza "interessante" (l'estetica è ovviamente oggettiva, anche se trovo lo scarico piuttosto brutto).
Il problema è che secondo me non ha niente che ispiri in modo particolare.
Il peso è notevole e a bassa velocità, malgrado baricentro e sella bassa, la moto non ispira fiducia immediata come altre Honda (complice anche il motore non regolarissimo nei primi giri). In movimento, la posizione di quida è buona ma non eccelsa, i polsi si stancano lentamente ma si stancano comunque con i chilometri, la protezione aerodinamica è discreta ma non eccellente, la guidabilità buona ma non impressionante, la stabilità molto buona ma con il contrappeso di uno sterzo piuttosto pesante ad alta velocità, alcuni aspetti tecnologici interessanti ma mancano optional come il controllo di trazione che la concorrenza invece ha, il cruscotto carino ma incompleto (c'è l'indicatore di marcia inserita, ma manca l'indicazione dell'autonomia residua, bella scocciatura per chi fa tanta strada. E il serbatoio è troppo piccolo).
Venendo al motore: 172 cavalli sembrano tanti, sulla carta. Ho avuto una CBR1000 che con la stessa potenza faceva (dal mio punto di vista) impressione. Ma qui sembrano essercene almeno 50-60 in meno. Il motore è molto progressivo, cosa che forse spiega l'assenza del controllo di trazione, ma non c'è nessun regime al quale aprendo il gas si senta la spinta forte che si vorrebbe su una moto da 172 cavalli.
In sintesi: non è una sportiva, non è una turistica, non eccelle nel traffico, ma neppure in autostrada e infine neppure nel misto. Può fare un po' di tutto, ma non fa niente in modo straordinario.
Sono convinto che la moto abbia poco o niente da invidiare alle sue antenate. E’ vero che Honda ha fatto una campagna di marketing eccessiva, creando forse aspettative esagerate. Ma credo che sia piuttosto il mondo che è cambiato. Fino ad alcuni anni fa la VFR non aveva veri concorrenti. Oggi invece la concorrenza offre moto che, nella vita reale, fanno tutto quello che fa la nuova VFR, e molto di quello che fa lo fanno meglio.
Senza offesa, saluti a tutti
Rob1000
 
9291028
9291028 Inviato: 8 Feb 2010 13:45
Oggetto: Re: Nuova VFR
 

rob1000 ha scritto:
Oggi invece la concorrenza offre moto che, nella vita reale, fanno tutto quello che fa la nuova VFR, e molto di quello che fa lo fanno meglio.
Senza offesa, saluti a tutti
Rob1000


ciao Rob1000
per mia curiosità, quali sono secondo te le moto attuali che racchiudono meglio queste qualità trasversali?

doppio_lamp.gif
 
9291987
9291987 Inviato: 8 Feb 2010 16:09
Oggetto: Re: Nuova VFR
 

rob1000 ha scritto:
fanno tutto quello che fa la nuova VFR, e molto di quello che fa lo fanno meglio.


Sì, ma spendendo 4000euro in più.
 
9293151
9293151 Inviato: 8 Feb 2010 19:07
Oggetto: Re: Nuova VFR
 

rob1000 ha scritto:
Ho provato la nuova VFR. Avendo cari ricordi delle VFR di alcuni anni fa, speravo in un colpo di fulmine come quello di tanti anni fa. Non è successo.
Intendiamoci, non è per niente una cattiva moto. Sembra fatta bene, mostra la classica qualità delle Honda di fascia alta, ha una presenza "interessante" (l'estetica è ovviamente oggettiva, anche se trovo lo scarico piuttosto brutto).
Il problema è che secondo me non ha niente che ispiri in modo particolare.
Il peso è notevole e a bassa velocità, malgrado baricentro e sella bassa, la moto non ispira fiducia immediata come altre Honda (complice anche il motore non regolarissimo nei primi giri). In movimento, la posizione di quida è buona ma non eccelsa, i polsi si stancano lentamente ma si stancano comunque con i chilometri, la protezione aerodinamica è discreta ma non eccellente, la guidabilità buona ma non impressionante, la stabilità molto buona ma con il contrappeso di uno sterzo piuttosto pesante ad alta velocità, alcuni aspetti tecnologici interessanti ma mancano optional come il controllo di trazione che la concorrenza invece ha, il cruscotto carino ma incompleto (c'è l'indicatore di marcia inserita, ma manca l'indicazione dell'autonomia residua, bella scocciatura per chi fa tanta strada. E il serbatoio è troppo piccolo).
Venendo al motore: 172 cavalli sembrano tanti, sulla carta. Ho avuto una CBR1000 che con la stessa potenza faceva (dal mio punto di vista) impressione. Ma qui sembrano essercene almeno 50-60 in meno. Il motore è molto progressivo, cosa che forse spiega l'assenza del controllo di trazione, ma non c'è nessun regime al quale aprendo il gas si senta la spinta forte che si vorrebbe su una moto da 172 cavalli.
In sintesi: non è una sportiva, non è una turistica, non eccelle nel traffico, ma neppure in autostrada e infine neppure nel misto. Può fare un po' di tutto, ma non fa niente in modo straordinario.
Sono convinto che la moto abbia poco o niente da invidiare alle sue antenate. E’ vero che Honda ha fatto una campagna di marketing eccessiva, creando forse aspettative esagerate. Ma credo che sia piuttosto il mondo che è cambiato. Fino ad alcuni anni fa la VFR non aveva veri concorrenti. Oggi invece la concorrenza offre moto che, nella vita reale, fanno tutto quello che fa la nuova VFR, e molto di quello che fa lo fanno meglio.
Senza offesa, saluti a tutti
Rob1000


ma non è che l'hai provata a lodi?
mi sembrano tanto tanto familiari queste parole icon_asd.gif
 
9293574
9293574 Inviato: 8 Feb 2010 20:19
 

ciao

la moto l'ho vista dal vivo sabato scorso , non la facevano provare , comunque ch dire
rispetto alle foto sembra piu piccola di quelo che e' , una cosa che non mi va moloto e' il faro anteriore non ha nulla di sportivo mha, la vecchi vfr era molto piu sportiva come linea , lo scarico e' un bel blocco di metallo lucidato secondo me se era opaco fose stava meglio , si effettevamente e' un po sproporzionata tra parte anteriore e coda, come voto al primo impatto gli do 7 non di piu , diciamo che ci sono moto piu emozionali , le finiture sembrano ottime
aspetto di vedere la multistrada
 
9293587
9293587 Inviato: 8 Feb 2010 20:21
 

Rob1000 60/70 cavalli in meno? Mah!
Anch'io ho notato l'incertezza e la "lentezza" fino a 4.000 giri circa ma poi i cavalli e la coppia arrivano e si sentono, non concordo del tutto con la tua impressione.
Concordo invece sul fatto che sia un'ottima moto ma non brilla particolarmente in nulla.
 
9294976
9294976 Inviato: 8 Feb 2010 22:59
 

Matrix7117 ha scritto:

Concordo invece sul fatto che sia un'ottima moto ma non brilla particolarmente in nulla.


L'essenza della VFR icon_mrgreen.gif
 
9295983
9295983 Inviato: 9 Feb 2010 1:40
 

Ciao a tutti, a breve proverò anche io questa magnifica moto icon_biggrin.gif dal vivo gia l'ho vista e adoro il codone ma ancora impazzisco per il frontale e le carene laterali (però la honda ha sempre linee futuristiche che si apprezzano con il tempo, vedi l'ultima honda civic in fatto di auto).
Una particolarità che ho notato e che apprezzo è la possibilità di montare le valige laterali senza dover montare alcuna staffa icon_eek.gif in pratica si collegano sul codone senza rovinare la bellissima linea del posteriore icon_biggrin.gif
Appena metterò le mani su questo bel mezzo vi dirò le mie impressioni magari paragonandolo con il mio attuale gsx-r1000 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif
 
9297103
9297103 Inviato: 9 Feb 2010 13:43
 

aligno ha scritto:
vi dirò le mie impressioni magari paragonandolo con il mio attuale gsx-r1000 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif


icon_eek.gif paura! confronto ingeneroso... icon_asd.gif
 
9297554
9297554 Inviato: 9 Feb 2010 15:13
 

EgoSte ha scritto:
aligno ha scritto:
vi dirò le mie impressioni magari paragonandolo con il mio attuale gsx-r1000 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif


icon_eek.gif paura! confronto ingeneroso... icon_asd.gif

Giustamente non sarà un confronto equo riguardo alla spinta del motore e alle doti dinamiche di maneggevolezza e di ciclistica o sportive in generale... però voglio vedere a che livello può arrivare in termini di sportività mantenendo tutte le sue qualità di comfort di marcia anche in 2 e per lunghi viaggi 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif
 
9299642
9299642 Inviato: 9 Feb 2010 20:15
 

aligno ha scritto:

Giustamente non sarà un confronto equo riguardo alla spinta del motore e alle doti dinamiche di maneggevolezza e di ciclistica o sportive in generale... però voglio vedere a che livello può arrivare in termini di sportività mantenendo tutte le sue qualità di comfort di marcia anche in 2 e per lunghi viaggi 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif


mi sembrano delle ottime premesse per una buona valutazione.
attendiamo tuo responso!

doppio_lamp.gif
 
9305672
9305672 Inviato: 10 Feb 2010 20:08
 

Ragazzi ...ma vi piace davvero sta moto come è vestita!...a me non riesce proprio a piacermi all'anteriore, troppo stravolta, quando a mio parere bastava restilizzare il vecchio cupolino del vfr 800!!!(impazzivo per quel modello).
Nulla da eccepire sul motore e le innovazioni tecniche come sempre c'è da fidarsi di Honda!

E magari anche qualche soldino in meno dal concessionario non sarebbe stato male!


Mio parere personale e lo scrivo tra virgolette: Non credo che avrà successo questa moto in Italia....ma spero di sbagliarmi per il bene di Honda!


Ciauz doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9319905
9319905 Inviato: 13 Feb 2010 14:07
 

Riprovata la VFR stamattina con 400km all'attivo, la prima volta aveva KM 0.
Molto migliorata l'erogazione nei primi 4.000 giri (sopra è magnifica), ora è quasi perfetta.
Freni e ABS (ho provato ad inchiodare di brutto) da 10 e lode, la moto non si scompone mai.
Insomma gran moto, molto raffinata.
 
9320724
9320724 Inviato: 13 Feb 2010 16:56
 

Matrix7117 ha scritto:
Riprovata la VFR stamattina con 400km all'attivo, la prima volta aveva KM 0.
Molto migliorata l'erogazione nei primi 4.000 giri (sopra è magnifica), ora è quasi perfetta.
Freni e ABS (ho provato ad inchiodare di brutto) da 10 e lode, la moto non si scompone mai.
Insomma gran moto, molto raffinata.


vedi ora siamo in perfetta sintonia!! icon_biggrin.gif
unica cosa il nome vfr!! che non c' ha piu niente a che spartire!! icon_wink.gif
0510_saluto.gif
marco
 
9321887
9321887 Inviato: 13 Feb 2010 21:42
 

vaferpat ha scritto:


vedi ora siamo in perfetta sintonia!! icon_biggrin.gif
unica cosa il nome vfr!! che non c' ha piu niente a che spartire!! icon_wink.gif
0510_saluto.gif
marco


oggi pomeriggio ho provato il VFR e la prima cosa che mi sento di scrivere è che in honda mancano un pò troppo di fantasia... non ho guidato il modello precedente ma credo che questa moto non c'entri proprio nulla con il modello di cui ha preso il nome...
ho sempre visto il VFR come una moto sportiva comoda anche per i viaggi ma questa moto di sportivo non credo abbia molto se non il n° di cv icon_rolleyes.gif
ci tengo a dire che non ho certo l'esperienza per dare un giudizio autorevole e che il termine di paragone è la mia gsr attuale ...
detto questo ecco le mie impressioni:
oggi l'ho presa in mano alle 15.30 , eravamo io e mia moglie ( come sempre zavorra perfetta) e abbiamo testato la moto per 30 min spaccati icon_wink.gif
la giornata perfetta sole e strade asciutte poco freddo (10° circa) il percorso è stato strada extraurbana con qualche curva ma di largo raggio e qualche rotonda in buono stato e ottima visibilità icon_wink.gif
il motore sembra elettrico fino ai 4000 veramente tranquillo (anche troppo) dai 4000 c'è proprio uno stacco forte e da li la moto sale veramente in modo rapido (i 200 in 4 molto velocemente).
I freni sono spettacolari , anche in 2 la moto ha una frenata potente e l'abs non si sente anche col freno dietro in pressione (quest'ultimo veramente sembra molto poco attivo nella frenata forse a causa della potenza di quello anteriore...)
la moto dire che è stabile è dire poco , sembra solcare la strada anche in curva a 130 e pure in staccata si può entrare tranquillamente nelle curve delle rotonde senza timori...
però è veramente poco agile e non credo a causa del peso che non si sente manco nelle manovre da fermo, va guidata in modo molto rotondo ed i cambi di direzione non sono il suo forte icon_rolleyes.gif
i cv ci sono sicuramente ma non si sentono, il cardano non lo avevo mai provato e non ha nessun effetto sulla guida ne in staccata ne in accellerazione...
le finiture son bellissime come l'estetica generale (a parer mio) ma è un pò avara di sensazioni, troppo elettrica ,poco emozionante, per me è ancora troppo presto per buttarmi su una moto del genere icon_asd.gif
per quanto riguarda le qualità aereodinamiche voto 10 per mani e gambe ma un bel 5 per la testa (sono 186 e la testa rimane abbondantemente scoperta) un pò troppo poco per una touring...
anche per la seduta mi è sembrata ottima ma un pò caricata sui polsi anche quì poco touring .
i movimenti sulla sella son buoni e le ginocchia si trovano a loro agio sia sul dritto che in piega.
scusate la lunghezza mo scappo se no mi linciano 0510_saluto.gif
 
9326703
9326703 Inviato: 14 Feb 2010 23:17
 

Finalmente l’ho provata!
Innanzitutto una premessa sulle condizioni della prova effettuata sabato tra le 17 e le 18: la moto, a motore caldo perché appena rientrata da un’altra prova, aveva percorso 220 Km, la temperatura esterna era tra i 4 e i 7 gradi. Sono alto 1,85, peso 101 Kg e non ho idea di come fossero tarate le sospensioni.
Salgo metto in moto e parto con l’idea di percorrere quelle strade che di solito faccio abitualmente con la mia VFR per avere un temine di paragone più preciso. Comincio con un po’ di zig-zag per sentire come si comporta: non avverto minimamente quei 20/30 chili in più rispetto la mia VFR ’01, anzi mi sembra più reattiva; poi dopo un piccolo giro in città la porto per i colli Berici per vedere come se la cava tra curve, tornanti, salite discese e purtroppo il sale. Risultato: mi sono divertito e l’ora a disposizione è finita troppo presto e ora inizio la disamina reparto per reparto:
Posizione in sella e comandi: subito a mio agio, sembra fatta su misura per me, cruscotto molto bello ma le cifre del tachimetro potevano essere più leggibili. Comandi ottimi e mi sono subito abituato al comando delle frecce posto in basso: quando sono risalito sulla mia ho suonato il clacson.
Motore: un po’ (credo volutamente) vuoto in basso che lo rende docile e facile da gestire in città e sull’asfalto “difficile”, ma superati i 4000 giri si trasforma e diventa impegnativo ma godurioso. Difetti? Un certo ritardo di risposta all’accelerazione brusca.
Frizione e cambio: mi rimangio quanto avevo scritto in precedenza sulla durezza della frizione (forse era troppo nuova quando l’ho provata la prima volta); non fosse stato per i rapporti un po’ troppo lunghi per i miei gusti (modificarli con la trasmissione a cardano non è facile), avrei detto praticamente perfetti.
Trasmissione: per avvertire qualche reazione tipica del cardano ho dovuto fare ricorso ai miei trascorsi con BMW e Guzzi; veramente ottimo tranne uno strano saltellamento nelle forti accelerazioni passando sopra delle sconnessioni (poco freno nel ritorno delle sospensioni?)
Freni: pronti ed efficienti se azionati con la leva, quasi inesistenti se invece si utilizza il pedale. Un paio di volte ho strizzato i freni allo spasimo per vedere come si comporta l’ABS, e pur non avendo termini di paragone, lo giudico positivamente.
Giudizio finale: se non fosse per il prezzo (per me fuori budget) avrei già firmato il contratto: rendo l’idea?
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