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Elaborazione rox 80 cc
9228399
9228399 Inviato: 28 Gen 2010 5:00
Oggetto: Elaborazione rox 80 cc
 



Ciao a tutti, dopo aver visto su un sito di ricambistica e pezzi aftermark il kit athena 80 cc ad una cifra irrisoria, ho pensato di farmi un ela con quel gt.
Pensavo di farla così :
gt+albero athena corsa lunga( devo solo raccordare??)
roost fatta su misura
19 black edition
vl14
filtro Polini Cono
l immancabile over range con Frizia e campana( stage o malossi?)
rapporti 13/44 con copri rapporti top
e ok.. Manca qualcosa??
E una domanda che mi viene spontanea , essendo il gt un intermedio(sporting) l ela finale anche se risulterebbe 80 cc(76 precisamente icon_asd.gif ) rimane un ela intermedia??
E come affidabilità resta quella di un intermedio??
Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
9230049
9230049 Inviato: 28 Gen 2010 15:45
 

Sì...l'80cc Athena lo considero una delle cose piu' pacche mai viste...l'illusione di avere un 80cc mascherata da prestazioni da cilindro intermedio (e come tale si può considerare).
 
9234943
9234943 Inviato: 29 Gen 2010 12:38
 

ah molto bene... eusa_doh.gif
ma come ela andrebbe bene??
 
9237035
9237035 Inviato: 29 Gen 2010 19:11
 

gio1994 ha scritto:
ah molto bene... eusa_doh.gif
ma come ela andrebbe bene??


piu o meno se lolevi un motore maggiorato dovevi comprare o un kit fabrizi o il big bore malossi
 
9237743
9237743 Inviato: 29 Gen 2010 20:49
 

Rico_PH ha scritto:


piu o meno se lolevi un motore maggiorato dovevi comprare o un kit fabrizi o il big bore malossi

sisi blablabla blablabla..
e facile dire che non va bene la roba degli altri o che non è la migliore, ma l'ha detto anche lui che è un intermedio quindi..sicuro che avete sotto base e zx voi.. icon_asd.gif
vai tranquillo l'ela è perfetta per que lgt, è molto completa..!
 
9237744
9237744 Inviato: 29 Gen 2010 20:49
 

Su un altro topic avevo risposto sul G.T Athena--->
davide94 ha scritto:
Se per Athena 80 intendi il 76cc con corsa 43mm allora posso riportari un po' di cose raccattate qua e là:
PREZZO DI LISTINO: 194,16€ + 145,19€ di albero
Il Kit in questione è il meno esasperato e il più economico tra quelli della sua categoria, le prestazioni non sono di certo paragonabili a quelle dei più blasonati 2Fast e Fabrizi, ma è comunque in grado di donare un divertentissimo tiro ai bassi regimi per gli amanti dei monoruota e non solo.
Prestazioni:
La prima accensione non è stata delle migliori, il setting di partenza era abbastanza sballato, motore grassissimo che faticava a muoversi, dopo qualche accorgimento iniziamo a far muovere i primi metri allo scooter. Il motore riempie alla grande lo scarico, il rombo è aggressivo e trasmette la sensazione di un mezzo sempre pronto, che risulta abbastanza reattivo al gas, cosa che mi viene subito confermata quando a basso regime do gas deciso e l’F12 si mette inesorabilmente su una ruota, cosa che si ripete per 3, 4 volte di fila nell’apri e chiudi.
Anche in uscita da curve lente capita che l’anteriore si alleggerisca e la ruota “galleggi” sull’asfalto, la progressione è rapida e corposa, il motore non perde un colpo e raggiunge rapidamente la velocità massima, e qua che questo Kit da il peggio di se, personalmente con i rapporti originali non riesco a spuntare una velocità massima degna di nota, ma parlo per sensazioni a pelle dato che per ora non ho avuto la possibilità di effettuare rilevazioni con qualche strumento… c’è comunque da dire che la rapportatura del mio scooter è originale, ho intenzione di provare dei primari Malossi 13/44 per vedere come va a finire. Il grande tiro ai bassi e medi regimi permette allo scooter di essere condotto anche con un filo di gas con grande regolarità, avendo sempre giri disponibili quando si spalanca del tutto, i monoruota arrivano anche alle piccole aperture senza difficoltà!!!
La mancanza di tiro agli alti regimi è dovuta sia ad una fasatura non spinta del cilindro (dubito che superi i 190° di scarico) e anche un volume dei miei carter non proprio ampio; ci sono altri parametri in gioco ma comunque questi sono quelli sui quali si può intervenire più “facilmente”.Per la fase di rodaggio consiglio di far subire al motore un paio di stress termici, ovvero scaldatelo per bene, utilizzatelo per circa 15/20 minuti a regime non elevato, lasciatelo raffreddare per bene, procedete come sopra con un regime un po’ più elevato facendo stendere bene il motore e lasciate raffreddare. Consiglio miscela al 3% nel rodaggio e poi potete calare pure a 2.5% abbondante. Personalmente sto usando come lubrificante l’ELF Nitron ricinato, niente male!
Componenti di Contorno:Il resto dell’elaborazione è da scegliere in base all’utilizzo che se ne vuole fare di questo KIT, e quanto si vuole spendere soprattutto, come minimo mettiamo in conto un carburatore con diffusore da 21mm, trasmissione base completa come quelle proposte da Polini, Malossi o Bettella, e una espansione di fascia Trofeo, la mia è fatta in base a GT quali Polini Evo e Top TPR, per tirare fuori il massimo ci vorrebbe una artigianale specifica.
Manutenzione:Anche qua tutto in base all’utilizzo! Chi lo spingerà saprà di certo le precauzioni da prendere, per chi ne farà un uso tranquillo una fascia ogni 2500km va benissimo per averlo sempre in forma, il pistone a 5000km, ma ci si può spingere anche oltre. Più che altro evitate di girare a freddo e con una carburazione che tende al magro altrimenti non arriverete a percorrere i km per cambiare la fascia.
Conclusioni:
Si tratta di un Kit molto particolare, è una base tranquilla utilizzabile tutti i giorni se equipaggia uno scooter “normale” (non come il mio…) ma offre ampi margini di miglioramento e sicuramente sotto mani esperte si può tirar fuori qualcosa di soddisfacente!
I miei giudizi sono:
Rendimento: 7 – Non è all’altezza di altri Kit con corsa maggiorata ma il suo costo è circa un quarto di altri concorrenti…
Qualità: 7 – Il GT in se è come gli altri di casa Athena, molto sbavato e la cromatura non è di buona qualità, tutta via l’Albero Motore mi è parso molto convincente.
Prezzo: 9 – Lo si trova ad una cifra ridicola, che si aggira intorno a quella di Listino del solo GT!
By Lutzeddu

Ho preso da qui Link a pagina di Scooter-project.net
 
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