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Consiglio che batteria comprare? [cbr 2006]
15272512
15272512 Inviato: 4 Mar 2015 0:31
 

Domandone, ma è vero che staccando la batteria la nostra moto perde la taratura dell'iniezione ? Cioè mi è stato detto niente di grave che il software della centralina risistema tutto in automatico ma vorrei sapere se son chiacchere da bar o meno.
In caso cosa comporta al lato pratico ?

doppio_lamp.gif
 
15272583
15272583 Inviato: 4 Mar 2015 4:55
 

Forse è riferito al sensore IAT che poi è più o meno un termistore che aumenta o diminuisce la resistenza (e di conseguenza fa correggere alla centralina il giusto rapporto di miscela aria/benza)in base alla temperatura dell'aria aspirata nell'air box...

Può essere che rimanga costantemente sotto tensione in modo da essere sempre pronto a dare il perfetto rendimento all'iniezione in qualsiasi momento si accenda la moto senza doversi pian piano stabilizzare in base alla temperatura che rileva soltanto dopo aver acceso la moto... ma non ti so dare una certezza su questa mia teoria...
 
15272717
15272717 Inviato: 4 Mar 2015 11:18
 

MercurioRm ha scritto:
Scopro solo ora che ste batterie durando solo un anno a mio parere e senza offesa per nessuno non valgono davvero un c.


ripeto: le batterie AGM sono quelle montate di fabbrica su tutte le moto/scooter degli ultimi 20 anni.
La durata dipende dalla qualità della batteria, ma soprattutto da come viene trattata... una buona batteria su una moto usata quotidianamente può durare anche 10 anni. Se dura solo 1 anno c'è evidentemente qualche problema.

ciao

WK
 
15272725
15272725 Inviato: 4 Mar 2015 11:21
 

sant0 ha scritto:
Domandone, ma è vero che staccando la batteria la nostra moto perde la taratura dell'iniezione ?


non so come sia fatta la centralina del tuo cbr, ma in genere ci sono delle mappe fisse, e dei parametri che invece vengono "appresi" dalla centralina man mano che usi la moto.
Se stacchi la batteria per troppo tempo, la centralina si resetta e i dati appresi vengono cancellati, per cui potresti notare nei primi km i consumi leggermente sopra la norma, e l'erogazione un po' più ruvida... niente di grave.

ciao

WK
 
15272823
15272823 Inviato: 4 Mar 2015 12:59
 

wkowalski ha scritto:
ripeto: le batterie AGM sono quelle montate di fabbrica su tutte le moto/scooter degli ultimi 20 anni

WK


beh dai nel cbr mi risulta che da almeno 13anni montino solo quelle al gel....


DICAAAAAA hahaha icon_rolleyes.gif
 
15272950
15272950 Inviato: 4 Mar 2015 15:04
 

allora ragazzi, ieri sera avevo trovato questa comparativa che oggi condivido anche con voi Link a pagina di Kombel.it a quanto pare tra agm e gel non c'è molta differenza (secondo questa comparativa) poi sinceramente l'idea che per un problema o per un'altro ci possa essere della perdita di liquido dalla batteria non entusiasma nemmeno me ed è per questo che per ora sono orientato all'acquisto di questa batteria al gel Link a pagina di Ebay.it che costa spedita 50€. E' la più economica che ho trovato sulla baia a GEL ma faccio veramente fatica a trovarne un minimo riscontro/opinione/recensione percui alla fine se non trovo niente o prendo questa o la motobatt che costa una 15ina di euro in più
 
15273116
15273116 Inviato: 4 Mar 2015 17:25
 

wkowalski ha scritto:
ehm... ma non eri quello con lo statore mezzo fuso? icon_smile.gif
scommetto che ora che l'hai riparato le batterie ti dureranno di più...


Direi che era fuso per intero... icon_wink.gif
Le batterie di cui ho parlato sono di diversi anni fa (tranne l'ultima, la motobatt) quando lo statore era ancora in ordine icon_wink.gif
 
15273424
15273424 Inviato: 4 Mar 2015 22:37
 

Basandosi sullo schema che hai linkato le amg sembrano la soluzione migliore in tutto e per tutto se paragonate al quelle al gel ma la realtà dei fatti poi smentisce il grafico..........
 
15273482
15273482 Inviato: 4 Mar 2015 23:04
 

boh a sto punto io parteggio ancora per la "NITRO" (non trovo assolutamente nulla online su questa batteria!) che è la gel più economica che ho trovato.
Non l'ho ancora presa perchè non voglio prendere una cagata per risparmiare 20€

ghghghghghgh


doppio_lamp.gif
 
15283387
15283387 Inviato: 14 Mar 2015 16:54
 

Se può essere di aiuto a qualcuno, dopo aver buttato quattro batterie che non arivavano all'anno di età, (morivano in inverno) ho preso una MIDAC all'Ipercoop: mai più cambiata, ed è quella che da subito mi ha dato la messa in moto più "pronta" (Nel senso che le altre giravano "Stanche", anche la Yuasa pagata un botto al concessionario Honda)-

La MIDAC a cui mi riferisco è la MTZ10S-bS da 8,5 Ah, che sembra più piccola, ma scarica 130 A di picco.

E, altra nota: le altre batterie non reggevano perché sulla mia moto la tensione di ricarica è, stranamente, 12,8 / 12,9 Volt (ho già buttato 2 raddrizzatori ma non cambia), e solo a 1500 giri arriva a 14 volt (a 1000 non ricarica, sta a 12,3 / 12,4. A 1500 ha un picco a 14 / 14,1 volt che scendono in fretta già a 2000 giri sto a 13,2 volt. Di li in su, all'aumentare dei giri, scende la tensione fino a circa 6000 giri dove si stabilizza a 12,8. Di li in su non cambia).
Questa batteria nonostante la tensione sia bassissima resta carica lo stesso, e ora sono 4 anni o 5 che è sotto.
 
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