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[consiglio] smontaggio ruote sul gsx-r
9180736
9180736 Inviato: 19 Gen 2010 13:41
Oggetto: [consiglio] smontaggio ruote sul gsx-r
 

ragazzi devo smontare le ruote al mio gsxr ,sapete se basta togliere solo il perno centrale o altro se qualcuno l'ha fatto mi dia una mano 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9180804
9180804 Inviato: 19 Gen 2010 13:59
 

non l'ho fatto al gsxr ma lle mie moto...

per l'anteriore, smonti le pize dei freni e successivamente il perno passante...

per il posteriore, allenti la catena, smonti il perno passante e dovresti poterla sfilare e rimetterla senza toccare il freno...

poi sul momento vedi un pò te...


smontare dovrebbe essere facile, magari un pò più rognoso rimontare, ma sempre fattibile, specialmente se hai l'aiuto di qualcuno che ti aiuta con la ruota posteriore...

doppio_lamp.gif
 
9181007
9181007 Inviato: 19 Gen 2010 14:40
Oggetto: Re: consiglio smontaggio
 

k4 ha scritto:
ragazzi devo smontare le ruote al mio gsxr ,sapete se basta togliere solo il perno centrale o altro se qualcuno l'ha fatto mi dia una mano 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Ciao "K4",
quanto scritto da "FabioFI82" mi sembra corretto.
Quando faccio sostituire i pneumatici alla Loretta, rimango in officina e controllo ogni cosa. Se ricordo correttamente hanno messo il cavalletto all'anteriore che alza la moto facendo leva sotto gli steli delle forcelle (quello che si infila nel canotto di sterzo non ci stava), poi hanno smontato le pinze ed infine, sfilato il perno.
Al posteriore, messa la moto sul cavalletto classico, si sfila il perno e la ruota si estrae dal forcellone.
Così scritto sembra facilissimo ma le due volte che l'ho visto fare hanno sempre tribolato un pochino.
Il posteriore, nel rimontaggio, ha il disco che si impunta contro la pinza.
Se siete in due è meglio.

Ora, prima di partrire in tromba, aspetta che qualcun'altro ti risponda confermando quanto scritto.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9181073
9181073 Inviato: 19 Gen 2010 14:49
Oggetto: Re: consiglio smontaggio
 

DiegoC ha scritto:

Ciao "K4",
quanto scritto da "FabioFI82" mi sembra corretto.
Quando faccio sostituire i pneumatici alla Loretta, rimango in officina e controllo ogni cosa. Se ricordo correttamente hanno messo il cavalletto all'anteriore che alza la moto facendo leva sotto gli steli delle forcelle (quello che si infila nel canotto di sterzo non ci stava), poi hanno smontato le pinze ed infine, sfilato il perno.
Al posteriore, messa la moto sul cavalletto classico, si sfila il perno e la ruota si estrae dal forcellone.
Così scritto sembra facilissimo ma le due volte che l'ho visto fare hanno sempre tribolato un pochino.
Il posteriore, nel rimontaggio, ha il disco che si impunta contro la pinza.
Se siete in due è meglio.

Ora, prima di partrire in tromba, aspetta che qualcun'altro ti risponda confermando quanto scritto.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif


Diego sei sempre il più saggio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
9181171
9181171 Inviato: 19 Gen 2010 15:05
 

io ti consiglio di partire in tromba!!

Se non si prova mai non si impara...

Al massimo perderai un pò di tempo in più e tirerai qualche moccolo, ma alla fine le rimonti...

Importante: sarebbe una cosa saggia essere dotati di una chiave dinamometrica per poter serrare i bulloni di ruote e freni con la giusta forza... Io l'ho presa in un grande ferramenta a circa 30 euro e visto che c'ero ho preso anche le chiavi delle misure che mi servivono di buona marca; questo per evitare spiacevoli conseguenze...

doppio_lamp.gif
 
9181378
9181378 Inviato: 19 Gen 2010 15:36
Oggetto: Re: [consiglio] smontaggio ruote sul gsx-r
 

k4 ha scritto:
ragazzi devo smontare le ruote al mio gsxr ,sapete se basta togliere solo il perno centrale o altro se qualcuno l'ha fatto mi dia una mano 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif




Ti ho modificato il titolo, ora e' piu tecnico icon_wink.gif
 
9181480
9181480 Inviato: 19 Gen 2010 15:54
Oggetto: Re: consiglio smontaggio
 

alexion89 ha scritto:


Diego sei sempre il più saggio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif


Ciao "Alexion89",
ti ringrazio per il complimento.
Cerco solo di applicare il buon senso.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9181680
9181680 Inviato: 19 Gen 2010 16:23
 

In effetti la prima volta magari ci si perde un pò di tempo in più, ma se hai un pò di manualità col fai-da-te (e hai tutti gli attrezzi, cavalletti e chiavi) non c'è nulla di complicato.

Come già gli altri hanno detto forse la parte più difficile è rimontare la ruota posteriore, per via del peso (se lo fai da solo) mentre infili il disco freno dentro la pinza e fai passare il perno.

0509_up.gif
 
9181764
9181764 Inviato: 19 Gen 2010 16:35
 

siete stati chiarissimi come pensavo , 0509_up.gif per il momento vi ringrazio ,se ho difficolta ve lo faccio presente 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
9181801
9181801 Inviato: 19 Gen 2010 16:40
 

fabioFI82 ha scritto:
io ti consiglio di partire in tromba!!

Se non si prova mai non si impara...

Al massimo perderai un pò di tempo in più e tirerai qualche moccolo, ma alla fine le rimonti...

Importante: sarebbe una cosa saggia essere dotati di una chiave dinamometrica per poter serrare i bulloni di ruote e freni con la giusta forza... Io l'ho presa in un grande ferramenta a circa 30 euro e visto che c'ero ho preso anche le chiavi delle misure che mi servivono di buona marca; questo per evitare spiacevoli conseguenze...

doppio_lamp.gif


Ricorda quello che ha scritto "FabioFI82", è importantissimo per la sicurezza.

Importante: sarebbe una cosa saggia essere dotati di una chiave dinamometrica per poter serrare i bulloni di ruote e freni con la giusta forza...

Nella mia hanno serrato con la dinamometrica anche le viti di fissaggio delle pinze anteriori.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9182288
9182288 Inviato: 19 Gen 2010 18:20
 

la chiave ce lho ma non so le coppie di serraggio tu ce lhai eusa_think.gif
 
9182484
9182484 Inviato: 19 Gen 2010 18:58
 

k4 ha scritto:
la chiave ce lho ma non so le coppie di serraggio tu ce lhai eusa_think.gif


Allora "K4",
dato che mi hai fatto la domanda ho preso fuori il libretto di uso e manutenzione: come vedi dal profilo la "Loretta" è una 600 K8.
A pagina 6-34 inizia la descrizione delle attività che ti interessano, con tanto di disegni, per finire a pagina 6-39.

Per rispondere alla tua domanda il libretto recita testualmente quanto segue:

coppia serraggio assale anteriore 100 Nm (10,0 Kgf-m);
coppia serraggio bulloni supporto ruota anteriore 23 Nm (2,3 Kgf-m);
coppia di serraggio del bullone di fissaggio pinze freno anteriore 39 Nm (3,9 Kgf-m);
coppia serraggio dado assale posteriore 100Nm (10,0 Kgf-m).

Spero ti siano utili.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9185713
9185713 Inviato: 20 Gen 2010 10:51
 

diego sei un grande ,ti ringrazio sei stato gentilissimo e chiaro come sempre 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif visto che sei sempre disponibile ti spiego tutto,smonto le ruote perche voglio cambiare le gomme ,tanto lo smontagomme ce l'ho, lunica domanda che ti faccio e' ma se metto le gomme nuove senza fare l'equilibbratura avro' problemi cioe' sentiro'vibrare tanto la moto? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9185922
9185922 Inviato: 20 Gen 2010 11:53
 

k4 ha scritto:
diego sei un grande ,ti ringrazio sei stato gentilissimo e chiaro come sempre 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif visto che sei sempre disponibile ti spiego tutto,smonto le ruote perche voglio cambiare le gomme ,tanto lo smontagomme ce l'ho, lunica domanda che ti faccio e' ma se metto le gomme nuove senza fare l'equilibbratura avro' problemi cioe' sentiro'vibrare tanto la moto? eusa_think.gif eusa_think.gif


Ciao "K4",
ti ringrazio per l'apprezzamento; quando posso lo faccio sempre volentieri.
Secondo me l'equilibratura è necessaria, anche a giudicare dalla quantità di pesi che normalmente applica il gommista. Se non disponi della macchina equilibratrice, fai un salto dal gommista a te più vicino e falla fare: personalmente non ho mai fatto una cosa del genere però penso che se prende € 10, ne ha anche rubati.

In bocca al lupo.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9185989
9185989 Inviato: 20 Gen 2010 12:19
 

seguiro' il tuo consiglio e grazie della risposta veloce 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
9185990
9185990 Inviato: 20 Gen 2010 12:19
 

i gommisti più anziani, e quindi più esperti, non usano una macchinario molto sofisticato, ma un semplice cavalletto che sostiene la ruota utilizzando il perno passante, in pratica come se fosse montata sulla moto ma senza le pinze dei freni... Lasciano girare liberamente la ruota e vedono quale punto è più pesante ( va sempre in basso, verso il suolo per capirci) a quel punto lo segnano con un gessetto bianco e applicano un peso in un altro punto della ruota, non direi all'opposto ma quasi...

ripetendo questo procedimento con pazienza, e facendo poche variazioni alla volta si arriva ad ottenere una ruota che lasciata girare liberamente, si fermerà sempre in un punto diverso...

spero di essere stato chiaro, comunque se cerchi nel forum trovi sicuramente spiegazioni più dettagliate...

doppio_lamp.gif
 
9186019
9186019 Inviato: 20 Gen 2010 12:28
 

fabioFI82 ha scritto:
i gommisti più anziani, e quindi più esperti, non usano una macchinario molto sofisticato, ma un semplice cavalletto che sostiene la ruota utilizzando il perno passante, in pratica come se fosse montata sulla moto ma senza le pinze dei freni... Lasciano girare liberamente la ruota e vedono quale punto è più pesante ( va sempre in basso, verso il suolo per capirci) a quel punto lo segnano con un gessetto bianco e applicano un peso in un altro punto della ruota, non direi all'opposto ma quasi...

ripetendo questo procedimento con pazienza, e facendo poche variazioni alla volta si arriva ad ottenere una ruota che lasciata girare liberamente, si fermerà sempre in un punto diverso...

spero di essere stato chiaro, comunque se cerchi nel forum trovi sicuramente spiegazioni più dettagliate...

doppio_lamp.gif


Ciao "FabioFI82",
avevo sentito parlare della tecnica di equilibratura manuale, ma non ne conoscevo i particolari: in fondo a pensarci bene quello che hai scritto è logico. Comunque, al di la del discorso legato all'esperienza che in questo preciso caso sembra essere fondamentale e prioritaria, io qualche timore l'avrei se lo dovessero fare alla mia moto. Vero che non succederebbe nulla di pericoloso per il pilota però...

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9186275
9186275 Inviato: 20 Gen 2010 13:45
 

se sbagli l'equilibratura sulla ruota anteriore te ne accorgi perchè alle velocità altine, nei casi estremi , incomincia a salterellare... e non è bello...
il posteriore è un pò più tollerante, ma anche io non mi fiderei troppo...

prova pure a fare il cambio da solo, poi vai da un gommista nei dintorni e gli dici che ti hanno staccato i pesi dei ragazzini... eusa_liar.gif eusa_liar.gif se è di cuore gentile vedrai che non te la farà nemmeno pagare... 0509_doppio_ok.gif

per il resto, quanqo fai il cambio gomma da solo, occhio a non rovinare i cerchi, usa attrezzi in gomma per proteggerli, non vorrei che per risparmiare 30 euro ne devessi spendere parecchi di più!!

doppio_lamp.gif
 
9187007
9187007 Inviato: 20 Gen 2010 16:25
 

fabio anche io avevo sentito parlare di questa tecnica per equilibbrare ,comunque grazie per la spiegazione eusa_clap.gif poi non e' per risparmiare che voglio fare il lavoro da solo ,ma perche' 1-mi piace e 2-se vai da un gommista e le gomme gia ce l'hai cioe' non li compri da lui ,non e' che non te le monta ma di sicuro non ti tratta benissimo,economicamente intendo.siccome io ho un officina per auto ,riesco ad avere le gomme ad un prezzo che il gommista non puo' farmi anche per questo voglio cambiarmele io 0509_up.gif comunque l'equilibbratura la faro' fare ,se mai usero' la scusa che mi hai suggerito o che i piombi mi sono saltati comunque non e' un problema rotfl.gif grazie ancora
 
9187261
9187261 Inviato: 20 Gen 2010 17:06
 
 
9187624
9187624 Inviato: 20 Gen 2010 18:11
 

k4 ha scritto:
fabio anche io avevo sentito parlare di questa tecnica per equilibbrare ,comunque grazie per la spiegazione eusa_clap.gif poi non e' per risparmiare che voglio fare il lavoro da solo ,ma perche' 1-mi piace e 2-se vai da un gommista e le gomme gia ce l'hai cioe' non li compri da lui ,non e' che non te le monta ma di sicuro non ti tratta benissimo,economicamente intendo.siccome io ho un officina per auto ,riesco ad avere le gomme ad un prezzo che il gommista non puo' farmi anche per questo voglio cambiarmele io 0509_up.gif comunque l'equilibbratura la faro' fare ,se mai usero' la scusa che mi hai suggerito o che i piombi mi sono saltati comunque non e' un problema rotfl.gif grazie ancora


Quali pneumatici hai deciso di montare?
Se posso saperlo, che cifra hai speso per l'acquisto?

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9188145
9188145 Inviato: 20 Gen 2010 19:47
 

ho preso le metzeler m3 le ho pagate 250 la coppia che ne pensi ,come la trovi come gomma eusa_think.gif e il prezzo eusa_think.gif
 
9188319
9188319 Inviato: 20 Gen 2010 20:10
 

k4 ha scritto:
ho preso le metzeler m3 le ho pagate 250 la coppia che ne pensi ,come la trovi come gomma eusa_think.gif e il prezzo eusa_think.gif

Io ho appena (due mesi fa a dire il vero ma poi non ho più usato la moto) montato un treno di Dunlop Qualifier RR: le ho pagate € 285 equilibrate e montate ma, leggendo il forum relativo ai pneumatici, ho scoperto di essere stato truffato dal mio gommista di fiducia in quanto c'è gente che scrive di averle montate con € 240 - 250. 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
Se non altro tutti parlano bene di queste gomme.
Per quanto concerne le tue Metzeler M3, non ho esperienza pertanto non sono in grado di rispondere alla domanda: in tutti i modi ti consiglio di leggere il forum pneumatici, è interessantissimo, troverai certamente la risposta che ti serve e, se mai, scambi qualche opinione.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9196881
9196881 Inviato: 22 Gen 2010 12:29
 

diego lo sai ho trovato le m3 e le qualifier rr a 215 la coppia da non credere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9196990
9196990 Inviato: 22 Gen 2010 13:00
 

Ricordo a tutti, che si parla di smontaggio ruota, e non di pneumatici, per quello, c'e gia' un forum apposta!
Grazie!
 
9197041
9197041 Inviato: 22 Gen 2010 13:11
 

madmax80xxx ha scritto:
Ricordo a tutti, che si parla di smontaggio ruota, e non di pneumatici, per quello, c'e gia' un forum apposta!
Grazie!

Ciao "Madmax80xxx",
hai ragione, siamo andati un "filino" fuori tema.
Stiamo proseguendo il discorso gomme via e-mail.
Scusaci.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9197076
9197076 Inviato: 22 Gen 2010 13:20
 

DiegoC ha scritto:

Ciao "Madmax80xxx",
hai ragione, siamo andati un "filino" fuori tema.
Stiamo proseguendo il discorso gomme via e-mail.
Scusaci.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif


0509_up.gif
 
9197130
9197130 Inviato: 22 Gen 2010 13:37
 

mi scuso anche io per essere uscito fuori tema eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
 
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