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in un kartodromo con cbr 125 [pazzia?]
9099176
9099176 Inviato: 4 Gen 2010 18:00
Oggetto: in un kartodromo con cbr 125 [pazzia?]
 

ho una domanda da farvi, ho finalmente deciso di fare la mia prima uscita in pista, però ho alcuni dubbi in merito; iniziamo con il mezzo, l'unica moto che posso premettermi piu portare in pista è il cbr 125, lo so che vi verrà da ridere, la pista però è un kartodromo, qui vicino a casa mia(pista azzurra di borgo ticino) volevo sapere oltre alle solite cose (recupero liquidi, via specchi) se devo fare qualcosa in particolare; se con questo mezzo posso farcela o se è meglio lasciar perdere, è solo per iniziare, per capire se la pista fa per me, non cerco chissà che cosa...accetto consigli e critiche! grazie
 
9099197
9099197 Inviato: 4 Gen 2010 18:04
 

per le gare del campionato devi anche nastrare i fari,ma non so se in pista serve.se la pista è libera puoi anche girarci così come sei messo adesso.e poi scusa perchè dovrebbe essere una follia?hai una moto,ci vuoi andare in pista? bene! è un diritto se non un dovere.
facci sapere qualcosa su questa tua esperienza 0509_up.gif
 
9099224
9099224 Inviato: 4 Gen 2010 18:09
 

no il dubbio era perchè essendo un kartodromo, e ci girano i motard magari io ero in difficoltà nei rampini stretti con questo tipo di moto..
 
9099239
9099239 Inviato: 4 Gen 2010 18:13
 

motociclista199 ha scritto:
no il dubbio era perchè essendo un kartodromo, e ci girano i motard magari io ero in difficoltà nei rampini stretti con questo tipo di moto..
nono,non dovresti avere problemi,anzi con le gomme fine fine che ha il cbr dovresti essere agile!vacci tranquillo,anche senza recuperi liquidi icon_wink.gif
 
9099247
9099247 Inviato: 4 Gen 2010 18:15
 

motociclista199 ha scritto:
no il dubbio era perchè essendo un kartodromo, e ci girano i motard magari io ero in difficoltà nei rampini stretti con questo tipo di moto..


non ti preoccupare nei kartodromi c'è anche gente con i 600 ecc!!anzi il cbr 125 da quello che ho letto dovrebbe essere molto agile
 
9099250
9099250 Inviato: 4 Gen 2010 18:16
 

la tuta che vuoi sappiate è obbligatoria?! perchè io ho solo il giubbino in pelle e il paraschiena, ma la tuta, no, poichè non ho mai avuto l'esigenza con questo tipo di moto..
 
9099257
9099257 Inviato: 4 Gen 2010 18:18
 

eh si quella è obbligatoria..però forse dove vai tu accettano le divisibili..cosi dovresti solo comprare i pantaloni da tuta e poi gli stivali e i guanti se non li hai!in alcune piste e kartodromi le affittano le tute volendo
 
9099259
9099259 Inviato: 4 Gen 2010 18:18
 

In difficoltà rispetto ai motard in un kartodromo lo sei in ogni punto, e con qualsiasi moto stradale o naked che sia (anche con un 600 o peggio un 1000).
Spero però che facciano girare separatamente motard e stradali come si usa di solito.
Ad ogni modo "debuttare" in un kartodromo è una buona idea soprattutto per il costo ridotto e le basse velocità in gioco che, specie con un 125 e poca esperienza, sono un bel vantaggio.
Non devi far nulla di particolare, di solito non serve nastrare o smontare nulla. Devi solo andare con l'abbigliamento adatto (tuta paraschiena ecc....) e i soldi.
Se sei minorenne ovviamente vai con un genitore che ti firmi la liberatoria icon_wink.gif
 
9099261
9099261 Inviato: 4 Gen 2010 18:19
 

può essere.semmai ti fai prestare una tuta da kart da quelli del kartodromo e penso ti facciano firmare un foglio,che in poche parole dice ke se ti fai male sono affari tuoi...
 
9099271
9099271 Inviato: 4 Gen 2010 18:20
 

.... anzi.... potrebbe essere molto valido x le prime esperienze icon_wink.gif ...... vicino a Latina c'è appunto un kartodromo che, anche se con curve molto secche, mi dicono sia mooolto divertente icon_asd.gif ......



0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
9099277
9099277 Inviato: 4 Gen 2010 18:21
 

Ragazzi, lo stile SMS è vietato, non usate K o X per abbreviare o cestino i post, ok? icon_wink.gif
 
9099284
9099284 Inviato: 4 Gen 2010 18:22
 

Petrus ha scritto:
In difficoltà rispetto ai motard in un kartodromo lo sei in ogni punto, e con qualsiasi moto stradale o naked che sia (anche con un 600 o peggio un 1000).
Spero però che facciano girare separatamente motard e stradali come si usa di solito.
Ad ogni modo "debuttare" in un kartodromo è una buona idea soprattutto per il costo ridotto e le basse velocità in gioco che, specie con un 125 e poca esperienza, sono un bel vantaggio.
Non devi far nulla di particolare, di solito non serve nastrare o smontare nulla. Devi solo andare con l'abbigliamento adatto (tuta paraschiena ecc....) e i soldi.
Se sei minorenne ovviamente vai con un genitore che ti firmi la liberatoria icon_wink.gif

bè si, sono andato già a vedere, per controllare un po come si sta in una pista,(non vado alla cieca) e nel caso in cui decido di girare non ci andrei mentre girano quei pazzi con i motard icon_asd.gif sarei solo d'intralcio, poi essendo neofita, peggio!! chiederei quando c'è poca gente di provare... per iniziare non voglio fare il kamikadze!!
 
9099341
9099341 Inviato: 4 Gen 2010 18:30
Oggetto: Re: in un kartodromo con cbr 125 [pazzia?]
 

motociclista199 ha scritto:
...l'unica moto che posso premettermi piu portare in pista è il cbr 125, lo so che vi verrà da ridere, la pista però è un kartodromo, qui vicino a casa mia(pista azzurra di borgo ticino)...

Ehm, sicuro di poterci girare? Sul sito parlano solo di motard, kart e pitbikes... icon_arrow.gif Link a pagina di Pistazzurra.it eusa_think.gif
 
9099375
9099375 Inviato: 4 Gen 2010 18:37
Oggetto: Re: in un kartodromo con cbr 125 [pazzia?]
 

Petrus ha scritto:

Ehm, sicuro di poterci girare? Sul sito parlano solo di motard, kart e pitbikes... icon_arrow.gif Link a pagina di Pistazzurra.it eusa_think.gif

il sito dice così però ho visto girare delle Rs e delle mito...bisogna concordare con il gestore della pista...
 
9099423
9099423 Inviato: 4 Gen 2010 18:44
 
 
9115434
9115434 Inviato: 7 Gen 2010 17:40
 

Girare assieme ai motard, se non sei un gran manico è frustrante quando non adirittura pericoloso. Loro nei kartodromi sono tendenzialmente più veloci e fanno traiettorie diverse dalle tue, ciò premesso se girate in pochi non vi date troppo fastidio.
La tuta, come ti hanno già detto, è essenziale, ma lo dico per te, non tanto per il regolamento. Se cominci a frequentare le piste una caduta, prima o poi, devi metterla in conto e se le carene si riparano o si cambiano lo stesso non vale per le tue chiappe!
 
9121853
9121853 Inviato: 8 Gen 2010 18:56
 

Con un CBR 125, in un kartodromo, ti diverti alla grande ed è l'ideale per iniziare perchè non raggiungi alte velocità e devi cercare di guidare bene per riuscire a fare qualche bel giro!

Per il discorso tuta: dovrebbe essere obbligatoria anche nei kartodromi. Qualora non lo fosse, vedi se riesci almeno a noleggiarla o fartela prestare: evita di rifugiarti in quelle solitamente offerte dal kartodromo, che solitamente proteggono quanto una felpa e un paio di jeans, quindi contano molto poco in caso di caduta!

Per quanto riguarda la preparazione della moto: se sei un po' abile nell'assemblaggio/meccanica, io le parti "extra" come frecce e specchietti le toglierei! Dato che sono parti che solitamente si tolgono abbastanza facilmente, e che in caso di caduta, si rompono nel 90% dei casi, le toglierei giusto per evitare ulteriori dispiaceri, dato che purtroppo capita di cadere!
Non farti però prendere dal patema della caduta: il fatto che tu vada più veloce che in strada non vuol dire necessariamente che tu debba cadere, ma come si sa, la sfiga è dietro l'angolo! icon_mrgreen.gif


Infine, cerca di prendere una giornata/turno dove ci sia meno gente possibile e soprattutto pochi o nessun motard: il fatto che ci sia meno gente ti farà stare più tranquillo perchè verrai sorpassato meno volte e/o avrai meno gente da sorpassare, potrai così concentrarti maggiormente sulla guida; stare alla larga dai motard perchè purtroppo guidano in maniera completamente diversa dalle stradali e può capitare di trovarsi "in mezzo" alle proprie traiettorie!


Vai, divertiti e facci sapere com'è andato il tuo battesimo! 0509_up.gif
 
9132028
9132028 Inviato: 10 Gen 2010 18:17
 

grazie a tutti per i consigli, davvero!
volevo chiedere anche un altra cosa, non è la paura di cadere, perchè tanto prima o poi è una cosa da pagare, però volevo chiedere se le prime volte è alto il rischio, perchè attualmente è l'unico mezzo, e se lo sfascio sono a piedi, quindi tamponi paracarene, potrebbero essere utili alla mia causa?
 
9132042
9132042 Inviato: 10 Gen 2010 18:19
 

I tamponi fan sempre comodo, anche in strada, ma se usi la testa normalmente, la prima volta in pista non è così rischiosa.
 
9132092
9132092 Inviato: 10 Gen 2010 18:27
 

Petrus ha scritto:
I tamponi fan sempre comodo, anche in strada, ma se usi la testa normalmente, la prima volta in pista non è così rischiosa.

i tamponi ero intenzionato a montarli, ma ho sentito dire che rischierei di stortare il telaio in caso di scivolata ad alta velocità, cioè in poche parole utili per piccole cadute tipo da fermo, ma che nel caso di scivolata rischio danni maggiori, per questo non li ho piu messi..
 
9139819
9139819 Inviato: 11 Gen 2010 22:48
 

motociclista199 ha scritto:
grazie a tutti per i consigli, davvero!
volevo chiedere anche un altra cosa, non è la paura di cadere, perchè tanto prima o poi è una cosa da pagare, però volevo chiedere se le prime volte è alto il rischio, perchè attualmente è l'unico mezzo, e se lo sfascio sono a piedi, quindi tamponi paracarene, potrebbero essere utili alla mia causa?



Bè, di certo i danni che eviteresti con i tamponi non sarebbero così gravi da "lasciarti a piedi", servono semplicemente a salvaguardare le carene dal contatto col terreno!

Comunque come diceva Petrus, il rischio di cadute alla prima volta in pista è davvero minimo, se si gira con la testa, come lo è comunque sempre quando si gira!

Io frequento i circuiti italiani dal 2008 e ancora sono a 0 cadute (e qui tocco icon_mrgreen.gif ) nonostante una rischiata a Misano quest'estate, per colpa del caldo e della troppa foga che m'era presa, quindi secondo me puoi andare tranquillo, pensa a guidare come si deve e vedrai che non si presenteranno problemi! 0509_up.gif
 
9140432
9140432 Inviato: 11 Gen 2010 23:52
 

grazie mille per le tante domande, a me preoccupa la gomma davanti ha ormai 2 anni, è talmente dura che non si consuma, non vorrei che mi abbandonnasse sul piu bello, poi già monto gommine da bicicletta... icon_asd.gif
la gomma dietro invece l'ho già cambiata, ma noto che "va giu" che è un piacere...
 
9140447
9140447 Inviato: 11 Gen 2010 23:55
 

motociclista199 ha scritto:
...a me preoccupa la gomma davanti ha ormai 2 anni, è talmente dura che non si consuma, non vorrei che mi abbandonnasse sul piu bello...

Fai bene a preoccuparti, e cambiala assolutamente prima che puoi, a prescindere dalla pista!
 
9146908
9146908 Inviato: 13 Gen 2010 0:57
 

motociclista199 ha scritto:
grazie mille per le tante domande, a me preoccupa la gomma davanti ha ormai 2 anni, è talmente dura che non si consuma, non vorrei che mi abbandonnasse sul piu bello, poi già monto gommine da bicicletta... icon_asd.gif
la gomma dietro invece l'ho già cambiata, ma noto che "va giu" che è un piacere...



Ecco, la gomma davanti è sicuramente una cosa da cambiare al più presto, sicuramente prima dell'installazione dei tamponi!

Al di là dei chilometri percorsi, io passati due anni l'avrei giò cambiata, soprattutto se l'utilizzo che fai della moto vuole essere sportivo! icon_wink.gif
 
9171608
9171608 Inviato: 17 Gen 2010 18:39
 

aspetto i primi caldi e la riapertura della pista, poi vi farò sapere la mia avventura.
La ruota posteriore mi è durata pochissimo è gia quasi ora di risostitituirla, l'originale mi ha fatto 5.000 km, questa una pirelli 3.000, mentre l'anteriore ha circa 8.000km e è nuova, forse perchè al posteriore ho tantissimo freno motore, e in scalata tende a bloccarsi o saltellare, e mi diverto spesso a farla partire così, per questo volevo provare in pista magari a imparare a derapare in sicurezza (anche se non si tratta di vere derapate di gas)
 
9178669
9178669 Inviato: 18 Gen 2010 23:16
 

motociclista199 ha scritto:
aspetto i primi caldi e la riapertura della pista, poi vi farò sapere la mia avventura.
La ruota posteriore mi è durata pochissimo è gia quasi ora di risostitituirla, l'originale mi ha fatto 5.000 km, questa una pirelli 3.000, mentre l'anteriore ha circa 8.000km e è nuova, forse perchè al posteriore ho tantissimo freno motore, e in scalata tende a bloccarsi o saltellare, e mi diverto spesso a farla partire così, per questo volevo provare in pista magari a imparare a derapare in sicurezza (anche se non si tratta di vere derapate di gas)



La ruota anteriore originale del mio Yamaha SR 250 è arrivata a 18.000 km icon_mrgreen.gif

Ma questo solo perchè col passare del tempo, l'alternarsi del caldo/freddo estivo/invernale e del continuo scaldarsi in movimento/raffreddarsi da ferme portano le componenti della gomma a cristallizzarsi, con l'ottenimento di una gomma propriamente detta "di legno" che fa migliaia di km sembrando quasi di essere di inconsumabile, ma che non può più garantire la perfetta tenuta alle alte velocità e a curve sportive! In pratica la gomma ti si consumerà solo quando sarà così vecchia che inizieranno a crearsi delle crepe nella plastica e la gomma si sbriciolerà!! Sbriciolerà nel senso che grattando con l'unghia vedrai proprio dei truccioli staccarsi! icon_asd.gif
(peccato che non ho tenuto la gomma dopo che sono andato dal gommista, si sarebbe unita alla posteriore dove non sono arrivato alla camera d'aria per un pelo, che conservo fedelmente in garage! icon_mrgreen.gif )
Su una moto turistica com'è la mia non è di certo un problema (anche se non terrò mai più così tanto un paio di gomme), ma su di una moto sportiva penso sia proprio una cosa da evitare! 0509_up.gif
 
9182704
9182704 Inviato: 19 Gen 2010 19:33
 

volevo anche chiedere se il ginocchio dopo quanto lo si mette giu, e se è da preferire una guida simil motard in un kartodromo, quindi cercando in traveso o se tenere una guida piu pulita da stradale quale è la mia moto
 
9183722
9183722 Inviato: 19 Gen 2010 21:50
 

Per il ginocchio trovi un sacco di topics nella sezione Tecnica di Guida
Per lo stile di guida, col CBR devi guidare da stradale, non certo da motard.
 
9292388
9292388 Inviato: 8 Feb 2010 17:03
Oggetto: In pista con 125 4t è fattibile?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti
aveva una mezza idea di andare in pista pure io con la mia derbi drd 125 4t però:
1) non so qual'è la pista più adatta per non incontrare r6 r1 ecc..
2) un 125 4t riesce "a tenere il passo" oppure è pericoloso e non ne vale la pena
tra l'altro aggiungo che anche in pista non penso di stare con la moto al massimo dei giri ma avrò una tenuta sportiva ma non esagerata (non mi va di correre troppo icon_biggrin.gificon_biggrin.gif almeno per ora)
 
9292428
9292428 Inviato: 8 Feb 2010 17:09
 

Vai tranquillo che non beccherai mai una r6 o un' r1 in un kartodromo icon_mrgreen.gif

In zona Milano non ne conosco, ma vicino ad Arona, più precisamente a Borgo Ticino c'è la Pista Azzurra, altrimenti c'è la pista per motard anche a Castelletto di Branduzzo (PV) icon_wink.gif
 
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