Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Z1000 limitata a 250 km/h?
9095958
9095958 Inviato: 4 Gen 2010 1:15
Oggetto: Z1000 limitata a 250 km/h?
 



Salve a tutti ,
un mio amico mi dice che la z1000 è limitata a 250 km/h è vero ?
Poi vorrei sapere un altra cosa: avendo gli stessi rapporti e apportando delle modifiche (potenziamenti) allo stesso numero di giri avrò la stessa velocità ?
Esempio:
11000 giri con motore con 100cv e un tot di kgm avrò con 200cv e un tot (maggiore) di kgm agli stessi giri con gli stessi rapporti avrò la stessa velocità ?
doppio_lamp.gif
 
9095977
9095977 Inviato: 4 Gen 2010 1:20
 

alla prima domanda non so rispondere.. ma alla seconda se l'ho capita bene la risposta è no..altrimenti una macchina di cilindrata 1000 a 3000giri andrebbe come la versione 2000 eusa_think.gif
 
9096032
9096032 Inviato: 4 Gen 2010 1:34
 

Certo che si.
Se hai un motore con 100 cv che fa a 4000 giri 150 Km/h con un determinato rapporto finale, anche se lo porti a 200 cv (stiamo parlando teoricamente) a 4000 giri farà sempre 150 km/h con la stessa rapportatura finale.
 
9096093
9096093 Inviato: 4 Gen 2010 1:50
 

6thgear ha scritto:
Certo che si.

è riferito che è limitata a 250 km/h
 
9096213
9096213 Inviato: 4 Gen 2010 2:32
 

6thgear ha scritto:
Certo che si.
Se hai un motore con 100 cv che fa a 4000 giri 150 Km/h con un determinato rapporto finale, anche se lo porti a 200 cv (stiamo parlando teoricamente) a 4000 giri farà sempre 150 km/h con la stessa rapportatura finale.

Perciò tutte le moto di una serie ad esempio la Z1000 a 8000 giri in 6a andranno esattamente alla stessa velocità?
E comunque è vero che le z1000 sono limitate a 250km/h o ci sono alcune che vanno ad esempio a 260 e altre 230 ? In poche parole hanno il limitatore di giri che interviene quando arriva a 250 o quando arriva ad un tot di giri ?
 
9096468
9096468 Inviato: 4 Gen 2010 10:20
 

la Z1000 250 non li fa neanche se preghi in ginocchio icon_wink.gif arriva su alcuni esemplari eccezionali a massimo 240km/h effettivi... ma spesso siamo intorno ai 235km/h...
 
9098350
9098350 Inviato: 4 Gen 2010 15:27
 

Esatto.
comunque con la mia ho toccato i 255 di strumento.
 
9098778
9098778 Inviato: 4 Gen 2010 16:42
 

6thgear ha scritto:
Certo che si.
Se hai un motore con 100 cv che fa a 4000 giri 150 Km/h con un determinato rapporto finale, anche se lo porti a 200 cv (stiamo parlando teoricamente) a 4000 giri farà sempre 150 km/h con la stessa rapportatura finale.


Mmmm...sono un po' perplesso. Le sportive hanno la stessa rapportatura pignone corona ma vanno decisamente piu' forte. icon_eek.gif
 
9098840
9098840 Inviato: 4 Gen 2010 16:53
 

SLIDER46 ha scritto:


Mmmm...sono un po' perplesso. Le sportive hanno la stessa rapportatura pignone corona ma vanno decisamente piu' forte. icon_eek.gif


ma che paragoni fai... lui sta dicendo a parità di cambio!!!! e quindi ha più che ragione

se mi cambi moto è ovvio che non ti torni niente... il rapporto totale è dato da: Rapportatura iniziale x rapportatura marcia x rapportatura finale....

la rapportatura finale è solo uno dei tre fattori!!!
 
9099455
9099455 Inviato: 4 Gen 2010 18:50
 

L'unica cosa che varia aumentando la potenza della moto e tenendo immutati gli organi di trasmissione, è il tempo che ci impiegherà a raggiungere una certa velocità...più è potente, meno tempo impiegherà ma la velocità ad un determinato numero di giri rimane invariata...
Si guadagnerà anche qualche km/h in più quando si tira al massimo la moto icon_wink.gif sempre che non sia limitata ad una determinata velocità.
 
9100331
9100331 Inviato: 4 Gen 2010 21:18
 

shrubber ha scritto:


ma che paragoni fai... lui sta dicendo a parità di cambio!!!! e quindi ha più che ragione

se mi cambi moto è ovvio che non ti torni niente... il rapporto totale è dato da: Rapportatura iniziale x rapportatura marcia x rapportatura finale....

la rapportatura finale è solo uno dei tre fattori!!!


Mamma che carattere.... 0509_si_picchiano.gif
 
9103458
9103458 Inviato: 5 Gen 2010 14:16
 

Grazie a tutti per le risposte ho chiarito il mio dubbio. 0510_abbraccio.gif
Ho trovato questo articolo che spiega anche come calcolare la velocità teorica di una moto conoscendo gli RPM, il rapporto totale (che si può trovare sul manuale di ogni moto) e circonferenza di rotolamento pneumatico posteriore in metri ( che possiamo benissimo trovare da soli).
Calcolo della velocità teorica di una moto
Divertitevi icon_wink.gif
 
9104906
9104906 Inviato: 5 Gen 2010 18:13
 

Quella è velocità che ottieni al banco, non nella realtà, dove c'è per esempio la resistenza offerta dall'aria alla penetrazione della moto stessa.
 
9105059
9105059 Inviato: 5 Gen 2010 18:45
 

6thgear ha scritto:
Quella è velocità che ottieni al banco, non nella realtà, dove c'è per esempio la resistenza offerta dall'aria alla penetrazione della moto stessa.


se leggi più in basso vedrai che nella formula tiene conto anche del Cx che è il paramentro di penetrazione aerodinamica... ma l'unico modo per calcolarlo è in galleria del vento icon_wink.gif

e infatti la formula finale è questa... P/V – (Cx*d*S*V^2) – [N*(u/r)]*2 = 0

cosa sono le varie lettere lo trovi scritto nell'articolo icon_wink.gif
 
9109842
9109842 Inviato: 6 Gen 2010 16:15
 

Mamma mia che sbattimenti....io apro e viaaaaaaaaaaaaaaa icon_mrgreen.gif
 
9110303
9110303 Inviato: 6 Gen 2010 18:13
 

SLIDER46 ha scritto:
Mamma mia che sbattimenti....io apro e viaaaaaaaaaaaaaaa icon_mrgreen.gif


e fai bene icon_asd.gif icon_asd.gif però qualche curiosità ogni tanto non fa male icon_razz.gif
 
9126169
9126169 Inviato: 9 Gen 2010 15:38
 

0509_doppio_ok.gif
 
9198444
9198444 Inviato: 22 Gen 2010 17:56
 

Ragazzi...non so i KM/H effettivi quali sono però posso dirvi che la mia Z1000 '06, con qualche modifica (marmitte, centralina, filtro) rapporti originali di contachilometro ha toccato i 272!!!!!!!!!!!!!
E lo dico con certezza perchè quello spiattellato sul serbatoio, con il naso schiacciato sulla visiera ero IO!!!!!!
ora non saranno stati 272 effetivi (LO SO) però non è interevenuto nessun limitatore di giri o altro... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per l'altra domanda... non so...
 
9198461
9198461 Inviato: 22 Gen 2010 18:00
 

ZetoneInside ha scritto:
Ragazzi...non so i KM/H effettivi quali sono però posso dirvi che la mia Z1000 '06, con qualche modifica (marmitte, centralina, filtro) rapporti originali di contachilometro ha toccato i 272!!!!!!!!!!!!!
E lo dico con certezza perchè quello spiattellato sul serbatoio, con il naso schiacciato sulla visiera ero IO!!!!!!
ora non saranno stati 272 effetivi (LO SO) però non è interevenuto nessun limitatore di giri o altro... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per l'altra domanda... non so...
inkia icon_eek.gif io con la mia zetina max ho toccato 254
 
9199021
9199021 Inviato: 22 Gen 2010 19:43
 

limitatori elettronici di velocità non c'è ne.
è ovvio che anche se la porti a 300cv, a parità di numeri di giri farà sempre la setessa velocità di quando era originale, gli ingranaggi sono quelli, pignone e corona anche , circonferenze di rotolamento invariate, quindì è fisicamente impossibile che raggiunga una velocità più alta a parità di numero di giri.Naturale che la velocità di punta aumenti in quanto in sesta marcia riuscirà a prendere più giri. 0509_doppio_ok.gif
 
9220124
9220124 Inviato: 26 Gen 2010 20:35
 

beati voi !!!!!!!!!!1
io più di 205 non mi è riuscito farci...... 0510_sad.gif
a 205 mi devo tenere proprio forte e non ci si stà sopra.... icon_redface.gif
come cavolo fate????
spiegatemi 0510_mina.gif forse è questo il motivo??????
 
9228903
9228903 Inviato: 28 Gen 2010 12:04
 

bah!
 
9229868
9229868 Inviato: 28 Gen 2010 15:20
 

antrura ha scritto:
bah!
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif che vuol dire?
 
9230077
9230077 Inviato: 28 Gen 2010 15:49
 

westcoast80 ha scritto:
beati voi !!!!!!!!!!1
io più di 205 non mi è riuscito farci...... 0510_sad.gif
a 205 mi devo tenere proprio forte e non ci si stà sopra.... icon_redface.gif
come cavolo fate????
spiegatemi 0510_mina.gif forse è questo il motivo??????


al mugello 240 effettivi... e mi segnava 245 (avevo la gomma /55 che aumenta il diametro di rotolamento e quindi lima molto lo scarto del contachilometri)

stavo con il culo in fondo, gambe strette e braccia idem, e mento praticamente appoggiato al serbatoio...

ora con il Ninja a 245 di contachilomentri viaggio fresco come una rosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9230192
9230192 Inviato: 28 Gen 2010 16:08
 

shrubber ha scritto:


al mugello 240 effettivi... e mi segnava 245 (avevo la gomma /55 che aumenta il diametro di rotolamento e quindi lima molto lo scarto del contachilometri)

stavo con il culo in fondo, gambe strette e braccia idem, e mento praticamente appoggiato al serbatoio...

ora con il Ninja a 245 di contachilomentri viaggio fresco come una rosa icon_asd.gif icon_asd.gif

non c'è gusto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,ti tratti troppo bene 0509_si_picchiano.gif
 
9240914
9240914 Inviato: 30 Gen 2010 13:51
 

bah cosa .... con un bmw cosa cerchi????? 0509_vergognati.gif

scherzo èH....

ora comunque quando mi ricorderò vi presenterò la mia zetona....
non mi ricordo mai di mostrre le foto....

me la tengo tutta per me???? è un pò geloso sono sì...
 
9241966
9241966 Inviato: 30 Gen 2010 16:35
 

Alla mia ho fatto segnare i 255 con scarichi originali.
Con i laser extreeme per arrivare a i 225 faticavo molto.
Eliminati al volo.
 
9453922
9453922 Inviato: 9 Mar 2010 14:57
 

SLIDER46 ha scritto:
Mamma mia che sbattimenti....io apro e viaaaaaaaaaaaaaaa icon_mrgreen.gif


0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9682623
9682623 Inviato: 15 Apr 2010 14:52
 

icon_question.gif hai qualche problema alla moto allora! Perchè io ho una z1000 k6 e i laser extreme e faccio i 270 (di strumento) inoltre in coppia spinge di più!! icon_asd.gif Ma poi la casa la da a 248 effettivi!! non capisco perchè alcuni di voi dicono che fa 230!! eusa_naughty.gif
 
9682794
9682794 Inviato: 15 Apr 2010 15:14
 

Penso che l'unico limitatore sulla Z1000 sia la paura!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©