Leggi il Topic


Fz6 Fazer e Monster 620i
9078825
9078825 Inviato: 30 Dic 2009 20:26
Oggetto: Fz6 Fazer e Monster 620i
 

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un parere.
Un'amico mi ha proposto uno scambio alla pari tra la mia FZ6 Fazer 2006 con 13500 Km, e la sua monster 620i DD del 2004 ( con cui ha girato una sola estate e che poi ha messo a garage ).
Secondo voi lo scambio è equo?
Potrei pentimi del monster?
 
9078866
9078866 Inviato: 30 Dic 2009 20:33
 

Si diciamo che sarebbe abbastanza equo,ma io la fazer non la darei per un monster..tieni la fazer che è un gioiello di moto doppio_lamp.gif
 
9078909
9078909 Inviato: 30 Dic 2009 20:40
 

pentirti del passaggio al mostro penso di no...però visto che la tua moto è mplto più recente io non accetterei uno scambio alla pari...i km del mostro quanti sono??
 
9080351
9080351 Inviato: 31 Dic 2009 0:42
 

provala bene , la "mostrina"............., è tutt' altra moto , rispetto al Fazer........ icon_confused.gif

se lo scambio lo avessero proposto a me........ eusa_naughty.gif ........., nisba !.....

ho provato in varie occasioni il 620 , e non lo cambierei nemmeno con la sv.....ina , figuriamoci con la Yamaha......... 0510_saluto.gif






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9080515
9080515 Inviato: 31 Dic 2009 1:09
 

I km del mostro dovrebbero essere sui 5000
 
9080529
9080529 Inviato: 31 Dic 2009 1:11
 

Toroloco ha scritto:
I km del mostro dovrebbero essere sui 5000


un mostro del 2004 con 5000 km?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9080585
9080585 Inviato: 31 Dic 2009 1:26
 

La moto è praticamente nuova, ma ferma da anni in garage
 
9080692
9080692 Inviato: 31 Dic 2009 2:17
 

gomme,cinghie,tagliando completo... appena la prenderesti partirebbero i primi 500 euro e sono stato ottimista!
sono ducatista,eppure ho una fazer del 2006 anche io,lascia perdere!
più divertente,ma non avresti la versatilità della tua e rimpiangeresti i cavalli!
oltretutto non vale lo scambio alla pari!
la tua inoltre ha appena 13mila km,è altrettanto nuova!
se vuoi passare a ducati punta almeno ad un 1000! icon_wink.gif
 
9080923
9080923 Inviato: 31 Dic 2009 9:47
 

Come valore delle moto... mi sembra equo.

Il Monster 620 ce l'ha la mia ragazza. E' una bella moto, ma è molto differente dalla FZ6 (che tra l'altro ho provato).

Moltissimo dipende da come guidi e da cosa ti aspetti.

Partiamo dalle cose più pratiche. Il Monster è uniproprietario ?

Non è vero che le Ducati sono inaffidabili (ne ho due in casa), ma è vero che hanno una manutenzione che necessita di essere fatta con cura e da mani esperte. Non puoi farti i tagliandi (lo sconsiglio) in casa come sulle giapponesi e l'affidabilità incrementa molto con la buona manutenzione.

Partiamo quindi dal punto base. La moto DEVE avere i tagliandi regolari e documentati... possibilmente da un concessionario Ducati. Meno accessori ha montato e meglio sarà per te. Il Monster è una moto che spesso finisce in mano a neofiti che non sanno esattamente dove mettere le mani, ma fanno modifiche ugualmente.

La cinghia di trasmissione (ovvero quella che muove il meccanismo desmodromico per le valvole) deve necessariamente essere cambiata ogni 20.000Km oppure ogni 4 anni. E' un'operazione che da sola costa almeno 150Euro, quindi informati se sia stata fatta o meno. Controlla la catena. Nonostante sia giapponese (DID), ha vita breve quando non viene tenuta con cura. Devi far girare la ruota e vedere che la catena sia più o meno sempre tensionata uguale. Se ha punti in cui è lenta ed altri in cui è tesissima, significa che forse una o due maglie sono grippate. Questo vale per OGNI moto e non solo per Ducati. Il kit costa 200Euro montato.

Se manca il libretto dei tagliandi oppure questi non sono documentati, diffida !

Le Ducati, al contrario delle giapponesi, devono controllare la carburazione (CO ed equilibratura corpi farfallati) ogni due anni, viceversa il motore diventa intrattabile ai bassi e tira poco in alto. Quello della mia ragazza è cambiato tantissimo dopo una bella carburata ed ora è regolare persino a 2500 giri in ogni marcia.

L'operazione costa sui 100Euro e se la moto è ferma da tanto deve essere fatta.

Ricorda che spesso è peggio una moto che è stata ferma per anni rispetto ad una con il doppio dei chilometri, ma regolarmente utilizzata e questo per tanti motivi.

Detto questo passiamo al lato soggettivo.

Secondo me ti pentiresti. Le due moto sono molto molto differenti, senza che nessuna delle due sia meglio dell'altra. Il Monster è un giocattolino. Pesa pochissimo, è preciso in curva (più della tua), frena bene (meglio della tua) ed è molto stabile. Finito.

La tua è più lineare, ha molti più cavalli in alto (sotto i 6000 giri è meglio il Monster), è più facile da utilizzare ed è meglio in città oppure per turismo leggero.

Devi provarlo il Monster. Devi capire la sua anima, altrimenti ti potrebbe deludere da morire. Scazzotta, rumoreggia, vibra... insomma è un'altra cosa.

L'ami o l'odi. E' scomodo e fai più fatica in città oppure nei viaggi, però consuma pochissimo. La mia ragazza lo ama così tanto che ci fa anche turismo, ma lei è portata per questa moto. Riesce a fare quasi 27Km per litro.

Sembra di guidare un 125cc con un poco più di potenza. A me ricorda la mia vecchia Mito 125 !

PROVALA... poi sappimi dire. Il Fazer è un compitino fatto bene e può fare tutto. Il Monster è un giocattolone che ti prende per emozioni (non date dalla potenza) tattili, visive e sonore.

doppio_lamp_naked.gif
 
9080938
9080938 Inviato: 31 Dic 2009 9:52
 

Bravo 2 ruote,deve solo provarla per rendersi conto di cosa sia meglio per lui
 
9085304
9085304 Inviato: 1 Gen 2010 16:31
 

manazz ha scritto:
pentirti del passaggio al mostro penso di no...però visto che la tua moto è mplto più recente io non accetterei uno scambio alla pari...i km del mostro quanti sono??


te ne penti te ne penti fidati...appena ruoti la manopola e ti senti fermo lo vedi come te ne penti! icon_biggrin.gif
 
9086372
9086372 Inviato: 1 Gen 2010 20:49
 

Gianlu86 ha scritto:


te ne penti te ne penti fidati...appena ruoti la manopola e ti senti fermo lo vedi come te ne penti! icon_biggrin.gif


Un pò limitativo come discorso e non lo dico perchè ce l'ho in casa. Ho due Ducati (una io ed una la mia ragazza), ma non sono mai stato di parte.

La differenza si sente molto in autostrada oppure se, infischiandosene dei limiti, fai una sparata sul dritto. In altre condizioni la differenza è molto minore rispetto a quanto i dati tecnici porterebbero a pensare.

Ovvio che se si tiene il motore sempre alto, moto come la GSR600 (che possedevo sino a due anni orsono) e la FZ6 sono molto più vigorose.

Da questo a dire che una moto con 63CV circa ed un peso di solo 180Kg (entrambe le giapponesi pesano di più, soprattutto la Suzuki) sia ferma, ce ne passa.

Le prestazioni motoristiche sono sicuro appannaggio delle nipponiche, ma molto dipende dallo stile di guida. Personalmente ho adoperato il Monster 620 della mia ragazza anche quando avevo il GSR600 (che è una signora moto, soprattutto visto il basso prezzo).

Il GSR600 come l'FZ6 è un compitino ben fatto. E' il massimo oggettivamente ottenibile con quel prezzo. Un progetto costruito esclusivamente sul rapporto qualità/prezzo. Sospensioni morbide (migliori sulla Suzuki), un motore potente, una frenata più che dignitosa ed una ciclistica decente su strada.

Il Monster 620 non può, sia al banco sia nelle prove di prestazione pure (pista, ripresa o accelerazione), stare davanti alle altre due, però può ripagare con sensazioni molto differenti... diciamo da amatore. Giudicare il Monster 620 inferiore a prescindere.... è quantomeno un discorso approssimativo e stereotipato. Fare un'analisi e dare un consiglio deve andare ben oltre ed è quello che fanno, per esempio, anche molti giornalisti del settore.

A volte sembra che per loro tutte le moto siano favolose e pensiamo che siano semplicemente "pagati" dalle aziende. Il discorso è più articolato. Loro scrivono per tutti e devono avere la poliedricità adatta a far capire al potenziale cliente quale possa essere la SUA moto. Non c'è una moto MIGLIORE delle altre, c'è solo quella più adatta ai gusti di qualcuno.

Il Monster 620 è una gran moto, al pari della FZ6 e delle GSR600. Potremmo dire che una sia una coppa di mascarpone e le altre siano una bella pasta con il sugo di cinghiale.

Qual'è migliore ?

Dipende se vi piacciono più i dolci oppure i primi.

Il Monster 620 è un caso raro. Una ciclistica sovradimensionata rispetto alla potenza del motore, alla quale è stato dato il peso (quasi) di una supermotard e la posizione di una sportiva. Il risultato è qualcosa che non ha paragoni ed è, per fare un esempio, estremamente diverso sotto molti aspetti rispetto alla 696.

L'unica moto che me la ricorda è sicuramente la Mito 125. L'impianto frenante del 620cc è praticamente adatto ad una superbike sia come modulabilità sia come potenza. Il telaio è decisamente progettato per una cubatura maggiore ed il forcellone ha i leveraggi progressivi. Il feeling sull'anteriore è qualcosa che non troverai su nessuna giapponese di fascia media.

Puoi veramente utilizzare tutto il motore per strada e forse raggiungere i limiti della moto. Anche se vi sembra di andare forte con una quattro cilindri, l'amara realtà è che sia impossibile raggiungere il pieno sfruttamente del propulsore. Interviene sempre prima il limite della pericolosità, della ciclistica oppure del pilota.

Il Monster gioca sul divertimento alla guida e sulla maggiore facilità con la quale si fanno buone pieghe nonchè frenate. E' tutto un altro gusto. Solo qualcuno che si sia fatto le ossa sui 125cc sportivi che avevamo una volta può capire. Sarebbe come avere una Mito oppure un'Aprilia RS con il doppio dei cavalli che hanno normalmente.

Tutti oggi vogliono andare forte, magari credendosi pure bravi, ma pochi si ricordano che in moto serve soprattutto rilassarsi e divertirsi ed i cavalli non c'entrano molto con questo. La KTM Supermoto 640 è il mezzo a 2 ruote più divertente che abbia mai provato ed ha pochi cavalli.

Paradossalmente quando avevo il GSR600 (che io consiuglio sempre come moto), utilizzavo la Sukuki in città oppure per andare a spasso, mentre prendevo il Monster per divertirmi e farmi qualche piega.

Ovviamente dipende dai gusti, ma a mio aviso è bello andare in giro con una moto che ti concede più errori poichè ha una gran ciclistica e sentire che posso tranquillamente liberare il motore (prova con una moto da 100CV e vedrai come diventa subito un rischio per salute e portafogli).

Se parliamo di fruibilità, vittoria alle giapponesi.
Se parliamo di divertimento e prestazioni... dipende troppo dai gusti ed essere lapidari nel giudizio significa solo avere... come dire... il palato poco fino , poca esperienza oppure un filo di presunzione.

doppio_lamp_naked.gif
 
9089170
9089170 Inviato: 2 Gen 2010 16:37
 

Mi piacciono le risposte di DueRuote perchè sono molto equilibrate. Non avendo la sicurezza che sarebbe intervenuto nel forum gli ho scritto anche in privato.
Anche il consiglio di raf275 è per me molto valido perchè 1) è un ducatista 2) ha fatto un discorso molto pratico che riguarda il portafoglio..

La mia FZ6 Fazer è davvero perfetta , sempre tagliandata , sempre controllata anche da me e mi piace tantissimo.
Valutavo lo scambio con il monster (che vi assicuro è da vetrina) perchè con uno scambio alla pari posso togliermi lo sfizio di cambiare moto senza salassarmi dal concessionario
 
9090496
9090496 Inviato: 2 Gen 2010 21:39
 

la tua è più recente, uno scambio alla pari lo vedo in tuo svantaggio icon_wink.gif
 
9093415
9093415 Inviato: 3 Gen 2010 17:52
 

io ti capisco, la curiosità di prendere una ducati a costo 0 mi sembra allettante anche per finalmente capire cosa c'è di vero nel mito monster icon_rolleyes.gif certo dipende da te e da che cosa pensi di cercare in una moto eusa_think.gif
se ti piace sentire l'urlo agli alti allora devi tenerti la tua se invece vuoi divertirti con qualcosa di leggero e scattante tra le curve allora il monster potrà appagarti...
comunque secondo me la mancanza di allungo potrebbe mancarti anche tra le curve appena cè un piccolo dritto....uscirai dalla curva aprirai il gas verrai spinto in avanti ma quando ti aspetti il resto entra il limitatore ed il tuo compagno di uscite lo vedi sparire affrontando l'altro tornante icon_asd.gif
certo in frenata magari ti chiederai come mai lui con la sua jappo frena così presto alle staccate mentre te magari riesci a staccare dopo e riprenderlo....
scusa ho avuto sto flash e l'ho scritto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9093468
9093468 Inviato: 3 Gen 2010 18:09
 

gsrteo ha scritto:
io ti capisco, la curiosità di prendere una ducati a costo 0 mi sembra allettante anche per finalmente capire cosa c'è di vero nel mito monster icon_rolleyes.gif certo dipende da te e da che cosa pensi di cercare in una moto eusa_think.gif
se ti piace sentire l'urlo agli alti allora devi tenerti la tua se invece vuoi divertirti con qualcosa di leggero e scattante tra le curve allora il monster potrà appagarti...
comunque secondo me la mancanza di allungo potrebbe mancarti anche tra le curve appena cè un piccolo dritto....uscirai dalla curva aprirai il gas verrai spinto in avanti ma quando ti aspetti il resto entra il limitatore ed il tuo compagno di uscite lo vedi sparire affrontando l'altro tornante icon_asd.gif
certo in frenata magari ti chiederai come mai lui con la sua jappo frena così presto alle staccate mentre te magari riesci a staccare dopo e riprenderlo....
scusa ho avuto sto flash e l'ho scritto icon_asd.gif icon_asd.gif


Io ho visto il monster in azione e per certi versi dico che lo si è mitizzato troppo. Gran parte della maneggevolezza che ha lo si deve al 160 posteriore, per il resto non ha nulla di che, solo che fuori dalle curve ha scatto ed è più facile da guidare, col 4 in linea e 100 cv a disposizione quando guidi col coltello tra i denti sei sempre sopra gli 8.000 giri di qualsiasi marcia affronti le curve e agli 8.000 quando spalanchi il gas al massimo i 100 cv arrivano lì tutti insieme e in men che non si dica c'è la curva successiva. Io trovo che se si va forte i 4 in linea sono più difficili da guidare visto che si utilizzano gli alti regimi in cui le nostre moto sono brutali, mentre il bicilindrico ha poco e lo dà in maniera più piatta e spalmata del 4. icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9093485
9093485 Inviato: 3 Gen 2010 18:13
 

Ragazzi grazie per le risposte,mi stò schiarendo le idee.
E mi stò convincendo a tenere la Fazer anche perchè sulla mia monti in sella e vai.
Il mostro và tagliandato in ducati,( Euro?)
ho l'incognita delle gomme (ovalizzate?)
poi da quanto ho capito la mia vale di più sul mercato dell'usato.
Quindi anche se attratto dal mostro la base di partenza non può uno scambio alla pari.
 
9093883
9093883 Inviato: 3 Gen 2010 19:31
 

non ho letto tutto il post ma credo che in questo caso lo scambio sarebbe sconveniente per te ... la maggior parte delle ragioni stanno nella dettagliata descrizione di dueruote........ personalmente io non lo farei , pur essendo possesore di un monster , (e anche vero pero che non scambierei il mio s2r 800 per una fazer) . quindi a meno che tu non voglia cambiare il tuo stile di guida e prendere una moto che richieda piu agressivita (il 620 comunque ti starebbe stretto)tieniti la tua che e una moto che a perer mio va benissimo!!! guido quella del mio amico con piacere doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©