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pacco lamellare o lamelle su originale
9068503
9068503 Inviato: 28 Dic 2009 22:32
Oggetto: pacco lamellare o lamelle su originale
 



raga che cambia tra il pacco lamellare completo aftermarket e le lamelle montate sul pacco originale??
 
9068528
9068528 Inviato: 28 Dic 2009 22:34
 

grazzie mi hai evitato di aprire un post . aggiungerei ma posso mettere le lamelle trovate nel gt sul pacco originale?
 
9068552
9068552 Inviato: 28 Dic 2009 22:37
 

perchè escono lamelle nel gt??? O_O non lo sapevo XD
 
9068575
9068575 Inviato: 28 Dic 2009 22:39
 

intendeva quelle che ti danno assieme
comunque si sono fatte apposta

be fra i sue credo sia meglio cambiare pacco
 
9068578
9068578 Inviato: 28 Dic 2009 22:40
 

andreii27 ha scritto:
perchè escono lamelle nel gt??? O_O non lo sapevo XD

mi sembra che se compri il gt pinasco assieme ti danno anche le lamelle in carbonio,non sono sicuro se era il pinasco comunque...si,puoi metterle sul gt originale e avrai dei miglioramenti,inoltre se cambi pacco lamellare avrai miglioramenti ancora piu evidenti,ma su un 70cc base secondo me è inutile il pacco lamellare,cambia le lamelle e va piu che bene...
 
9068636
9068636 Inviato: 28 Dic 2009 22:47
 

ah ok =) ma perchè è meglio direttamente tutto il pacco?? più leggero?? che cambia??
 
9068656
9068656 Inviato: 28 Dic 2009 22:49
 

( trovate nel polini corsa)
 
9068669
9068669 Inviato: 28 Dic 2009 22:51
 

andreii27 ha scritto:
ah ok =) ma perchè è meglio direttamente tutto il pacco?? più leggero?? che cambia??

perche è studiato apposta per far passare meglio la benzina,con meno ostacoli etc...
 
9068679
9068679 Inviato: 28 Dic 2009 22:52
 

aaaaa ok grazie icon_smile.gif

gentilissimi
 
9072793
9072793 Inviato: 29 Dic 2009 17:45
 

Citazione:
ma perchè è meglio direttamente tutto il pacco?? più leggero?? che cambia??


ha una fluidodinamica notevolmente migliore rispetto all'originale e una superficie molto maggiore...e le lamelle diverse icon_wink.gif
 
9075789
9075789 Inviato: 30 Dic 2009 10:07
Oggetto: Re: pacco lamellare o lamelle su originale
 

andreii27 ha scritto:


raga che cambia tra il pacco lamellare completo aftermarket e le lamelle montate sul pacco originale??



In generale occorre fare una precisazione sulle lamelle, sul loro utilizzo, sul loro spessore ed il lavoro ai vari regimi di giri, prima di rispondere alla tua domanda.

La lamelle sono la parta principale della "valvola monodirezionale di aspirazione", esse devono oppurre la minor resistenza possibile alla colonna di miscela che entra nel carter, si aprono e chiudono con una frequenza piuttosto elevata (in un motore che gira a circa 10k rpm si aprono e chiudono circa 160 volte al secondo), e, come tutto ciò che si muove con una frequenze elevata, non devono entrare in risonanza causa danni al motore.
Si può ovviare a tutto ciò utilizzano materiali e spessori differenti a seconda dell'utilizzo.

In generale in base al loro materiale e spessore hanno un range di lavoro e posso riprendere una mia risposta al riguardo in un vecchio Topic:
Messaggio #8366739


Rapporto tra Ø del carburatore e spessore

Ø carburatore -> spess. Min/Max
da 12 a 19 -> 0,25/0,27
da 19 a 22 -> 0,27 0,30
da 22 a 28 -> 0,30 0,35

Resa in base allo spessore

In generale le lamelle di minore spessore, avendo minore rigidita', migliorano la risposta ai bassi regimi, pero' selendo la frequenza di lavoro (apertura/chiusura) esse possono entrare in risonanza e rompersi.
Lamelle di maggiore spessore lavorano poco ai bassi, ma offrono una resa migliore agli altri regimi, sia in risposta sia entrando in risonanza a frequenza maggiori.

Dopo tutta 'sta roba che ho scritto rispondo finalmente alla tua domanda, ma penso tu ci sia arrivato da solo: la differenza tra le lamelle originali e quelle di un pacco aftermarket, sta giusto nel materiale e nello spessore.

Quando in un GT ti danno le lamelle aggiuntive a corredo da montare sul pacco originale, esempio Pinasco, ti danno la parte di valvola che ti consigliano di utilizzare con la tua Ela.

Se cambi tutto il pacco, solitamente lo fai per variare la tipologia dei petali, nel caso della Malossi , essa produce produce per Piaggio il VL11 (bipetalo simile ll'originale) ed il VL13 (monopetalo).
Secondo me, è logico che se fai la spesa punti a migliorare la resa, quindi piuttosto che comprare un VL11 bipetalo simile all'originale, passi subito al più costoso VL13 monopetalo e, teoricamente, più performante se vuoi proprio risparmiare allora monti solamete le lamelle aftermarket su un blocco originale.

0510_saluto.gif
 
9077046
9077046 Inviato: 30 Dic 2009 14:50
 

grazie =)
 
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