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Quanto conviene mettere un carburatore 14?
8981882
8981882 Inviato: 9 Dic 2009 22:31
Oggetto: Quanto conviene mettere un carburatore 14?
 

Ciao, ho un booster 70 con carburatore 12. ho la seguente elaborazione:
icon_arrow.gif 70 polini base
icon_arrow.gif marmitta arrow
icon_arrow.gif variatore top
icon_arrow.gif massette cambiate (credo malossi)

Però ora mi interessa il carburatore: sarei indeciso fra un 14 o un 17.5. con il 14 quanto mi da in +? quanto beve rispetto a un 12? e il 17.5 quanto beve in + rispetto al 14? grazie 1000 per le risposte
cosa mi consigliate?

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8981950
8981950 Inviato: 9 Dic 2009 22:37
 

sezione sbagliata icon_rolleyes.gif escludendo il fatto che l'elaborazione è incompleta è meglio che tu metta un 17,5 o un 19, 17,5 e 19 bevono più del 12 e del 14 a seconda di come tu li utilizzerai, se vai in maniera tranquilla il consumo sarà simile, se apri il gas oltre un certo limite e lo tiri parecchio allora consumerà di più ma si parla comunque di consumi con 17,5 e 19 nettamente accettabili
 
8981957
8981957 Inviato: 9 Dic 2009 22:38
 

Sposto in alimentazione scooter. icon_wink.gif
 
8981986
8981986 Inviato: 9 Dic 2009 22:42
 

scusa per la sezione sbagliata, comunque volevo chiedere in termini di litri di benzina circa, qual'è la differenza fra un 17.5/19 con un 12. io comunque sono una persona che di solito va tranquilla (sto sui 50-60) anche se alcune volte lo tiro. quanto mi da di km/h un 17.5 o uin 19? quanti un 14? grazie 1000 0509_up.gif

P.S cosa mi consigli per completare l'elaborazione? comunque hai ragione è incompleta ma siccome non ce l'ho da tanto non posso fare tutto subito altrimenti mi esce un patrimonio. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif
carbonfiberRS ha scritto:
sezione sbagliata icon_rolleyes.gif escludendo il fatto che l'elaborazione è incompleta è meglio che tu metta un 17,5 o un 19, 17,5 e 19 bevono più del 12 e del 14 a seconda di come tu li utilizzerai, se vai in maniera tranquilla il consumo sarà simile, se apri il gas oltre un certo limite e lo tiri parecchio allora consumerà di più ma si parla comunque di consumi con 17,5 e 19 nettamente accettabili

Ultima modifica di Matty95 il 9 Dic 2009 22:50, modificato 1 volta in totale
 
8982015
8982015 Inviato: 9 Dic 2009 22:46
 

...arrivi tranquillamente a 20 km/l....
 
8982030
8982030 Inviato: 9 Dic 2009 22:47
 

con cosa?
MITOmane ha scritto:
...arrivi tranquillamente a 20 km/l....
 
8982047
8982047 Inviato: 9 Dic 2009 22:49
 

Matty95 ha scritto:
scusa per la sezione sbagliata, comunque volevo chiedere in termini di litri di benzina circa, qual'è la differenza fra un 17.5/19 con un 12. io comunque sono una persona che di solito va tranquilla (sto sui 50-60) anche se alcune volte lo tiro. quanto mi da di km/h un 17.5 o uin 19? quanti un 14? grazie 1000 0509_up.gif
carbonfiberRS ha scritto:
sezione sbagliata icon_rolleyes.gif escludendo il fatto che l'elaborazione è incompleta è meglio che tu metta un 17,5 o un 19, 17,5 e 19 bevono più del 12 e del 14 a seconda di come tu li utilizzerai, se vai in maniera tranquilla il consumo sarà simile, se apri il gas oltre un certo limite e lo tiri parecchio allora consumerà di più ma si parla comunque di consumi con 17,5 e 19 nettamente accettabili


be non si può dire così dipende da vari fattori, indicativamente ti posso solo dire che la mia moto(che comunque consuma meno dello scooter solitamente) originale con giannelli e carbu 16 faceva andando tranquillamente 30-35 km/l, quando tiravo era sui 25 km/l, con l'elaborazione base che ho ora(carbu da 21) faccio 20-25 andando discretamente tranquillo, in strade in salita(salite toste) dove devo dare discretamente un bel pò di gas sono sui 15-20 km/l, a manetta fa meno di 15 km/l
 
8982075
8982075 Inviato: 9 Dic 2009 22:53
 

ok...ma quanti km/h acquisterei con un 17.5? e con un 19? e con un 14? grazie

P.S purtroppo anch'io mi son reso conto che la mia elaborazione è incompleta. che mi consigli per completarla?
carbonfiberRS ha scritto:


be non si può dire così dipende da vari fattori, indicativamente ti posso solo dire che la mia moto(che comunque consuma meno dello scooter solitamente) originale con giannelli e carbu 16 faceva andando tranquillamente 30-35 km/l, quando tiravo era sui 25 km/l, con l'elaborazione base che ho ora(carbu da 21) faccio 20-25 andando discretamente tranquillo, in strade in salita(salite toste) dove devo dare discretamente un bel pò di gas sono sui 15-20 km/l, a manetta fa meno di 15 km/l
 
8982137
8982137 Inviato: 9 Dic 2009 22:59
 

non ti fa guadagnare nessun km/h, o almeno te ne fa guadagnare pochi giusto quei 2-3-4 dovuti all'incremento di potenza, perchè tale incremento di potenza farà sentire un incremento dell'accelerazione ma in quanto a velocità massima ci vuole un sensibile incremento della potenza per incrementare anche di poco la velocità massima visto che con il salire della velocità l'attrito diventa consistente e soprattutto il rapporto di trasmissione è discretamente lungo il che impedisce che l'incremento di velocità sia direttamente proporzionale all'incremento di potenza(e quindi coppia). per l'ela be ti manca principalmente il sistema di alimentazione, pacco lamellare decente, carbu 19 e cassa filtro lavorata dovrebbe essere il minimo
 
8982156
8982156 Inviato: 9 Dic 2009 23:01
Oggetto: Re: Quanto conviene mettere un carburatore 14?
 

Matty95 ha scritto:
Ciao, ho un booster 70 con carburatore 12. ho la seguente elaborazione:
icon_arrow.gif 70 polini base
icon_arrow.gif marmitta arrow
icon_arrow.gif variatore top
icon_arrow.gif massette cambiate (credo malossi)

Però ora mi interessa il carburatore: sarei indeciso fra un 14 o un 17.5. con il 14 quanto mi da in +? quanto beve rispetto a un 12? e il 17.5 quanto beve in + rispetto al 14? grazie 1000 per le risposte
cosa mi consigliate?

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Il blocco in questione, un minarelli verticale, ha bisogno di carburatori grandi per rendere bene, poiché il booster ha l'aspirazione al gt...quindi con 70 polini base metti o un 19 o un 21...il 14 non ha senso..simile al 12...troppo poco per un 70cc

edit: cambia marmitta, gia il verticale non rende tantissimo di suo, poi se ci abbini una marmitta x 50cc siamo apposto!

Ultima modifica di MrSound il 9 Dic 2009 23:04, modificato 1 volta in totale
 
8982180
8982180 Inviato: 9 Dic 2009 23:03
 

se metti un 19 phbg stai più tranquillo, perchè fai passare più benzina al gruppo termico e quindi maggore affidabilità e coppia icon_wink.gif ah e un consiglio cambia marmitta
 
8982189
8982189 Inviato: 9 Dic 2009 23:04
 

ti riferivi a tutti i tipi di carburatore?? ma se nn t da quel tanto, perchè lo cambiano in molti quando mettono un 70? (oltre per dar maggior flusso di benza)
comunque per l'elaborazione un pacco lamellare polini va bn? quanto costa e a cs serve (ho un po le idee confuse su questo)? inoltre che significa una cassa filtro lavorata? è una cassa filtro che prende + aria? grazie per tutte le risposte xche mi dai.
carbonfiberRS ha scritto:
non ti fa guadagnare nessun km/h, o almeno te ne fa guadagnare pochi giusto quei 2-3-4 dovuti all'incremento di potenza, perchè tale incremento di potenza farà sentire un incremento dell'accelerazione ma in quanto a velocità massima ci vuole un sensibile incremento della potenza per incrementare anche di poco la velocità massima visto che con il salire della velocità l'attrito diventa consistente e soprattutto il rapporto di trasmissione è discretamente lungo il che impedisce che l'incremento di velocità sia direttamente proporzionale all'incremento di potenza(e quindi coppia). per l'ela be ti manca principalmente il sistema di alimentazione, pacco lamellare decente, carbu 19 e cassa filtro lavorata dovrebbe essere il minimo
 
8982195
8982195 Inviato: 9 Dic 2009 23:05
 

l'arrow è per 50 cambiala mettici un 21(stessi consumi del 19 )lavora cassa filtro con red sponge
poi tara e carbura per benino
 
8982197
8982197 Inviato: 9 Dic 2009 23:06
 

pensavo di mettere una stage 6 pro replica però anche l'arrow secondo me non è male...va bene anche sui 70 base...perchè mi dici di cambiarla?
federicospeed93 ha scritto:
se metti un 19 phbg stai più tranquillo, perchè fai passare più benzina al gruppo termico e quindi maggore affidabilità e coppia icon_wink.gif ah e un consiglio cambia marmitta
 
8982203
8982203 Inviato: 9 Dic 2009 23:06
 

federicospeed93 ha scritto:
se metti un 19 phbg stai più tranquillo, perchè fai passare più benzina al gruppo termico e quindi maggore affidabilità e coppia icon_wink.gif ah e un consiglio cambia marmitta

per coppia e potenza potrei essere d'accordo ma per l'affidabilità no, considerando che la lubrificazione del motore dipende dalla quantità di olio che vi giunge, anche se la benzina fosse minore basterebbe aumentare la percentuale di olio nella miscela per ottenere una pari lubrificazione
 
8982225
8982225 Inviato: 9 Dic 2009 23:08
 

scusate per la domanda stupida, ma mi potreste dire in modo completo cosa è la taratura e la carburazione? perchè non son sicuro di quel che sia
(scrivetemi bene cosa è così me la stampo e me la tango nel caso mi serva in futuro) grazie comunque a tutti
 
8982253
8982253 Inviato: 9 Dic 2009 23:12
 

Matty95 ha scritto:
scusate per la domanda stupida, ma mi potreste dire in modo completo cosa è la taratura e la carburazione? perchè non son sicuro di quel che sia
(scrivetemi bene cosa è così me la stampo e me la tango nel caso mi serva in futuro) grazie comunque a tutti

la taratura a grandi linee a quel processo che attraverso varie prove con rulli di misure diverse permette allo scooter il giusto compromesso tra ripresa e allungo per evitare sia il fuorigiri dovuto a rulli leggeri sia che lo scooter abbia problemi di andatura lenta con rulli pesanti la carburazione invece consiste nel cambiare,getti,gigler,regolare la vite dell aria per trovare il giusto rapporto aria-miscela
 
8982266
8982266 Inviato: 9 Dic 2009 23:15
 

ome si fa a trovare e fare tutto cio?
mikirsforver ha scritto:

la taratura a grandi linee a quel processo che attraverso varie prove con rulli di misure diverse permette allo scooter il giusto compromesso tra ripresa e allungo per evitare sia il fuorigiri dovuto a rulli leggeri sia che lo scooter abbia problemi di andatura lenta con rulli pesanti la carburazione invece consiste nel cambiare,getti,gigler,regolare la vite dell aria per trovare il giusto rapporto aria-miscela
 
8982270
8982270 Inviato: 9 Dic 2009 23:16
 

Matty95 ha scritto:
scusate per la domanda stupida, ma mi potreste dire in modo completo cosa è la taratura e la carburazione? perchè non son sicuro di quel che sia
(scrivetemi bene cosa è così me la stampo e me la tango nel caso mi serva in futuro) grazie comunque a tutti


in 2 parole fare la carburazione o meglio carburare una moto o scooter significa aggiustare(a tutti i regimi e parture del gas) il rapporto tra aria e benzina(il cosiddetto rapporto stechiometrico) agendo sugli appositi "registri" del carburatore, tale rapporto può scostarsi di poco da un valore ottimale(che non può mai essere raggiunto perfettamente), il rapporto ottimale è quello che consente la completa combustione di benzina e aria, in caso di rapporto errato si avrebbero degli eccessi o di benzina o di aria che uscirebbe incombusta allo scarico, tale quantità di materia costituisce un problema visto che in poche parole "occupa spazio inutilmente" e ostacola la combustione, quindi per far funzionare al meglio un motore c'è la necessità che tale rapporto sia pressapoco corretto
la taratura be è la regolazione della trasmissione cvt degli scooter per far sì che funzioni correttamente, uno dei motivi per cui non mi piacciono gli scooter è proprio la taratura

Ultima modifica di carbonfiberRS il 9 Dic 2009 23:17, modificato 1 volta in totale
 
8982278
8982278 Inviato: 9 Dic 2009 23:17
 

Matty95 ha scritto:
ome si fa a trovare e fare tutto cio?


il giusto equilibrio dici? tentando e ritentando. la taratura è una cosa soggettiva (dipende se vuoi la scooter da ripresa o di allungo e di conseguenza rulli + leggeri o rulli + pesanti
 
8986031
8986031 Inviato: 10 Dic 2009 19:58
 

ehi, ho cercato su biolla i vari prezzi dei carburatori di varie marche e ho notato che c'è una grande diversità di prezzi fra le varie marche (ci sono carburatori 19-17.5 di una marca che costano 60€ mentre ce ne sono altridi altre marche che costano 80,100,150,200€..sempre 19- 17.5)

Mi potreste consigliare un buon carburatore --> 17.5 <--ottimo comq qualità-prezzo con i pregi e difetti ecc...? grazie 1000
 
8986183
8986183 Inviato: 10 Dic 2009 20:16
 

Matty95 ha scritto:
ehi, ho cercato su biolla i vari prezzi dei carburatori di varie marche e ho notato che c'è una grande diversità di prezzi fra le varie marche (ci sono carburatori 19-17.5 di una marca che costano 60€ mentre ce ne sono altridi altre marche che costano 80,100,150,200€..sempre 19- 17.5)

Mi potreste consigliare un buon carburatore --> 17.5 <--ottimo comq qualità-prezzo con i pregi e difetti ecc...? grazie 1000


il 17,5 dellorto icon_wink.gif
 
8991186
8991186 Inviato: 11 Dic 2009 19:50
 

anche a me piace molto la Dell'Orto... ma quelle diversità di prezzi sono dovute per la qualità del prodotto vero?
carbonfiberRS ha scritto:


il 17,5 dellorto icon_wink.gif
 
9115965
9115965 Inviato: 7 Gen 2010 19:17
 

ehi raga...mi sono fatto un pò di "cultura" icon_asd.gif e adesso sarei indeciso fra un 19 o un 21. che m i consigliate? molti dicono che i consumi sono simili ma le prestazoni cambiano...è vero?
Inoltre sono andato dal meccanico (in realtà ha chiesto il mio amico, siccome lui è sempre dal mecca, e poi lo conosce bene) per chiedergli quanto voleva per comprarmi e montarmi i pezzi e mi ha detto che un carburatore 21 (nn so che marca) + pacco lamellare (non so che marca)+ filtro aperto € 150,00 compresa la taratura e la carburazione. Secondo voi è tanto?
rispondete alle mie domande...grazie 0509_up.gif
 
9116500
9116500 Inviato: 7 Gen 2010 20:27
 

non è tento è ottimo come prezzo
 
9116780
9116780 Inviato: 7 Gen 2010 21:09
 

ma scusa ....metti marmitta ginelli reverse ... variatore pinasco overdrive rulli 5.5 mcd bianca malossi........se vuoi e se consumate...metti friza e cinghia...giltro sugna red sponge e aumenti i gettu del carbu...e vai molto piu che con il 14 m17,5
 
9116951
9116951 Inviato: 7 Gen 2010 21:28
 

mikirsforver ha scritto:
non è tento è ottimo come prezzo
perchè?
 
9117671
9117671 Inviato: 7 Gen 2010 22:37
 

Matty95 ha scritto:
perchè?

perchè solo il pacco sta 50 euro circa altri 60-70 euro il carburatore+taratura carburazione+filtro cosa vuoi di più?
 
9121862
9121862 Inviato: 8 Gen 2010 18:57
 

mikirsforver ha scritto:

perchè solo il pacco sta 50 euro circa altri 60-70 euro il carburatore+taratura carburazione+filtro cosa vuoi di più?
appunto...secondo me è un pò conveniente....diciamo 70 € per un 21 + il pacco lamellare € fai sui 40€...aggiungi un filtro aperto € 10-15-20. Arrivi già a 110€-120 €. poi metti in considerazione il montaggio poi lo sbattimento x taratura e varburazione.....mi sembran giusti 150€...al max chiedo se me lo abbassa di qualche €...
 
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