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Cartuccia sospensioni r6 k7 su hornet k7
8956598
8956598 Inviato: 4 Dic 2009 18:49
Oggetto: Cartuccia sospensioni r6 k7 su hornet k7
 

Ciao a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta, in caso chiedo anticipatamente perdono ai mod.
Il mio quesito e' il seguente. Secondo voi e' possibile installare la cartuccia forcella originale di una yamaha r6 del 2006/2007 sulla hornet 2007?
Il motivo di tale domanda nasce dal fatto di poter prendere delle cartucce r6 a prezzo regalo e rendere cosi' le spspensioni della hornet piu' dure e regolabili.
doppio_lamp.gif
 
8956720
8956720 Inviato: 4 Dic 2009 19:10
 
 
8956732
8956732 Inviato: 4 Dic 2009 19:12
 

io penso che il trapianto sia impossibile
 
8957171
8957171 Inviato: 4 Dic 2009 20:32
 

più che sapere i modelli della due moto,bisognerebbe sapere le specifiche delle cartucce della tua hornet e vedere se sono compatibili con quelle della r6.... icon_wink.gif
 
8958808
8958808 Inviato: 5 Dic 2009 2:31
 

manazz ha scritto:
più che sapere i modelli della due moto,bisognerebbe sapere le specifiche delle cartucce della tua hornet e vedere se sono compatibili con quelle della r6.... icon_wink.gif


Si, proprio questo cerco... chissà se qualcuno lo sa e ci illumina icon_wink.gif
 
8958823
8958823 Inviato: 5 Dic 2009 2:56
 

Preso dalle varie schede tecniche delle due moto:

Yamaha YZF-R6 (2006):

Sospensione anteriore - Forcella teleidraulica rovesciata, 41 mm con escursione anteriore 120 mm

Honda Hornet 2007/2008:

Sospensione anteriore - Forcella telescopica rovesciata da 41 mm, escursione 120 mm

Ad onor di logica, se si cambia tutta la cartuccia, non dovrebbe essere un problema mettere la cartuccia teleidraulica nel fodero di una telescopica... o sbaglio?? eusa_think.gif
 
8959197
8959197 Inviato: 5 Dic 2009 12:11
 

Fare, si può fare di sicuro, ma vanno aperte entrambe ed è scontata la necessità di relizzare appositi distanziali/tappi/spessori/ecc necessari al tornio per avere la compatibilità. Anche solo per il fatto che le forcelle Honda sono molto probabilmente di una marca (Showa presumibilmente), mentre le Yamaha di un'altra (Kayaba?...).
 
8959593
8959593 Inviato: 5 Dic 2009 14:14
 

hmmm dover fare il lavoro al tornio allora non conviene...comunque la honda monta sospensioni showa, yamaha non so...
 
8959625
8959625 Inviato: 5 Dic 2009 14:23
 

Sghengo ha scritto:
hmmm dover fare il lavoro al tornio allora non conviene...comunque la honda monta sospensioni showa, yamaha non so...

Dipende. Se le cartucce te le danno davvero per un'inezia, io lo farei, perchè di sicuro quelle cartucce sono meglio di qualsiasi kit migliorativo per l'Hornet. Certo, poi hai una taratura racing e quasi di sicuro devi metter mano anche al mono poi; ma c'è anche da dire che la cartuccia si può aprire e modificare come taratura (leggasi->cambiare le lamelle dei pompanti) e farne una più stradale. Ti devi appoggiare ad un sospensionista per questo, però. Oppure, più volgarmente si può girare così com'è con un olio meno viscoso e tenere i registri più aperti...

Resta che non puoi pensare di togliere una cartuccia ed infilare l'altra senza modificare proprio niente.
 
8959672
8959672 Inviato: 5 Dic 2009 14:31
 

Mhà visto che anche le aste sono uguali (con stesso diametro) pensavo fosse sufficiente al massimo poter sostituire i tappi per adattarli al fodero... però evidentemente non è così.
 
8959959
8959959 Inviato: 5 Dic 2009 15:22
 

I tappi è ovvio che vanno cambiati, dato che l'R6 ha le regolazioni e potrebbe esserci anche un filetto diverso.
Per il resto non sto dando per scontato nulla, ma in assenza di dati certi l'unica è aprire e vedere.
 
8960958
8960958 Inviato: 5 Dic 2009 19:11
 

Sghengo ha scritto:
Mhà visto che anche le aste sono uguali (con stesso diametro) pensavo fosse sufficiente al massimo poter sostituire i tappi per adattarli al fodero... però evidentemente non è così.

la modifica che permette il trapianto va fatta da un tecnico specializzato ci sono varie modifiche da fare il costo che ne scaturirebbe secondo me diventa eccessivo paragonato al risultato che otterresti.

ti consiglio di modificare la tua forcella si ottengono già buoni risultati
 
8961214
8961214 Inviato: 5 Dic 2009 19:57
 

io non proverei assolutamente, indipendentemente dal costo. ti vai a mettere in un mare di casini per un'altra forca di serie che probabilmente ha una qualita' costruttiva non incredibilmente superiore e una taratura diversa.
con molto meno sbattimento metti dei pistoni buoni sulla hornet, cioe' passi a qualita' e personalizzazione superiore mantenendo molle e bilanciamento.
l'unico vantaggio della r6 sarebbe la regolazione del ritorno. la compressione non sara' regolabile perche' non hai i foderi forati.
tra l'altro esiste la possibilita' che anche in tutto aperto sulla r6 lo spillo avesse una qualche funzione. senza adattamenti e senza i foderi giusti tu dovrai usarla come se fosse tutta aperta sulla r6 (e cosi' non la usa nessuno) o addirittura con meno freno in compressione........
lascia perdere.
 
8961939
8961939 Inviato: 5 Dic 2009 22:25
 

fossero 2 moto simili ancora ancora ma 2 moto così differenti avranno tarature parecchio diverse e incompatibili.. è vero che sull'idraulica potresti cambiare le lamelle ma come potresti mai regolarle se non hai i registri sulla hormet? fai prima a cercare di piazzare al mercatino quella e comprare la sua icon_wink.gif
 
8962689
8962689 Inviato: 6 Dic 2009 4:54
 

E io questo cercavo, uno scambio di idee aperto e intelligente, ovvio che problemi che ne sarebbero, chidevo consiglio e come volevasi dimostrare ci sono le correnti di pensiero pro e quello contro. Comunque alla fine penso che opterò per sostituire tappi, molle e pompanti sulla mia forcella e amen icon_xd_2.gif
 
8962892
8962892 Inviato: 6 Dic 2009 11:24
 

Sghengo ha scritto:
E io questo cercavo, uno scambio di idee aperto e intelligente, ovvio che problemi che ne sarebbero, chidevo consiglio e come volevasi dimostrare ci sono le correnti di pensiero pro e quello contro. Comunque alla fine penso che opterò per sostituire tappi, molle e pompanti sulla mia forcella e amen icon_xd_2.gif

è una buona idea 0509_doppio_ok.gif
 
10074467
10074467 Inviato: 20 Giu 2010 17:06
 

io dopo un incidente, sto vedendo se è possibile montare piastre e forcelle del CBR600rr...
 
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