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Comparativa motori 125 4t Liquido(4v) - Aria(2v)
8962105
8962105 Inviato: 5 Dic 2009 22:08
 

non è lo stesso quello della roxon è a carburatore, il mio è a inezione
 
8962155
8962155 Inviato: 5 Dic 2009 22:25
 

io se devo dire la mia, preferisco quello ad aria...almeno per l'enduro...
più bassi, motore più docile, e poi da non sottovalutare che non essendoci i radiatori, non si possono rompere...
 
8962161
8962161 Inviato: 5 Dic 2009 22:27
 

quotissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
è per questo che ho scielto la mia moto...o almeno anche per questo 0509_doppio_ok.gif
 
8962328
8962328 Inviato: 5 Dic 2009 23:30
 

ok capito ma a carburatore cambia molto ?
P.S. ora ho capito che motore è le prestazioni sono molto simili al minarelli-yamaha ad aria, che comunque è a carburatore, e stranamente io preferisco il carburatore all'iniezione elettronica, come suono mi piace di piu e poi mi piace tantissimo il fatto che l'erogazione non sia regolare mi fa sembrare la moto piu potente comunque il suzuki è un motore validissimo 0509_up.gif pero i 120 non li fa piu o meno è sui 105-110 effettivi anche questo (ma è lo stesso motore della suzuki van van? quella strana?)
 
8962333
8962333 Inviato: 5 Dic 2009 23:31
 

quoto anch'io ho scelto la mia moto specialmente per il fatto del radiatore 0509_up.gif
 
8962337
8962337 Inviato: 5 Dic 2009 23:32
 

e poi volete mettere la bellezza di un cilindro con tutte le alette ?? sembra piu grande e a vedersi è molto piu bello
 
8963222
8963222 Inviato: 6 Dic 2009 11:56
 

Per i radiatori ci sono le protezioni icon_lol.gif
 
8963225
8963225 Inviato: 6 Dic 2009 11:57
 

si ma va meno di uno a liquido
 
8963516
8963516 Inviato: 6 Dic 2009 12:55
 

questo è sicuro ma in fondo la velocità massima è simile l'unica cosa che cambia (ed è molto importante) è l'accelerazione che su quello a liquido è migliore
 
8963700
8963700 Inviato: 6 Dic 2009 13:35
 

conta che con quello ad aria però si corrono + rischi
se fai enduro che praticamente stai fermo con giri alti e raffreddamento estremamente scarso a causa del fango e magari delle temperature esterne (estate) rischi di grippare
 
8963765
8963765 Inviato: 6 Dic 2009 13:50
 

The_MotardEr ha scritto:
conta che con quello ad aria però si corrono + rischi
se fai enduro che praticamente stai fermo con giri alti e raffreddamento estremamente scarso a causa del fango e magari delle temperature esterne (estate) rischi di grippare

è il contrario invece con quello a liquido è piu facile perchè alle basse velocità non raffredda bene, quello ad aria è avvantaggiato in questo caso
 
8963786
8963786 Inviato: 6 Dic 2009 13:54
 

solrock666 ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
conta che con quello ad aria però si corrono + rischi
se fai enduro che praticamente stai fermo con giri alti e raffreddamento estremamente scarso a causa del fango e magari delle temperature esterne (estate) rischi di grippare

è il contrario invece con quello a liquido è piu facile perchè alle basse velocità non raffredda bene, quello ad aria è avvantaggiato in questo caso

il raffreddamento a liquido è più efficace in ogni caso...ti ricordo che si ha an che la ventola di raffreddamento...mal che vada bolle il liquido...il raffreddamento ad aria è più semplice e basta...è praticamente impossibile grippare comunque anche con quello ad aria
 
8963800
8963800 Inviato: 6 Dic 2009 13:56
 

si ma mica tutte hanno la ventola su quello a liquido
 
8963814
8963814 Inviato: 6 Dic 2009 13:58
 

solrock666 ha scritto:
si ma mica tutte hanno la ventola su quello a liquido

quelle che non lo hanno hanno il doppio radiatore
 
8963995
8963995 Inviato: 6 Dic 2009 14:29
 

comunque io non faccio enduro quindi il motore che ho mi va piu che bene giusto icon_question.gif
 
8964001
8964001 Inviato: 6 Dic 2009 14:31
 

debe93 ha scritto:
comunque io non faccio enduro quindi il motore che ho mi va piu che bene giusto icon_question.gif


si per divertirsi si..
 
8964003
8964003 Inviato: 6 Dic 2009 14:31
 

Concordo con chi dice che il motore ad aria sia ormai superato, il blocco a liquido è la sua diretta evoluzione, fra l'altro il motore a liquido secondo me possiede ancora un buon margine di miglioramento, quello ad aria ormai ci ha mostrato il massimo che può fornire.
 
8964023
8964023 Inviato: 6 Dic 2009 14:37
 

concordo (è per questo che l'xt è uscita di produzione) ma per ora non mi sembra che ci sia tutta questa differenza
 
8965707
8965707 Inviato: 6 Dic 2009 20:12
 

bè le harley sono ad aria... e ne producono ancora

il blocco ad aria è semplice da gestire come manutenzione e costa poco costruirlo
comunque non dicevo che il blocco a liquido impedisce il grippaggio a differenza di quello ad aria ma semplicemente raffredda in maniera + uniforme permettendo in ogni circostanza un raffreddamento
non per nulla i blocchi ad aria tendono ad usare degli oli di viscosità diversa da quelli che usano gli h2o
 
8969909
8969909 Inviato: 7 Dic 2009 16:55
 

qui ci siamo dimenticati un SIGNOR MOTORE come il bicilindrico ad aria della honda varadero...lo monta solo lei ed ha un affidabilità pazzesca...leggevo mesi fa di un ragazzo che ha fatto francia portogallo andata e ritorno con la varadero o oggi gira ancora senza problemi....è un motore che fa i 110 115 km/h ma in giro si trovano varadero con 100'000 km.....pazzesco.....

il motore ad aria comunque non è superato.....assolutamente...solo che quello a liquido è piu' prestante nn vuol dire che quello ad aria sia da buttare.... anzi chi cerca l'affidabilità deve indirizzarsi su un motore ad aria...meno problemi e meno manutenzione
 
8970186
8970186 Inviato: 7 Dic 2009 17:43
 

-Kompressor93- ha scritto:
qui ci siamo dimenticati un SIGNOR MOTORE come il bicilindrico ad aria della honda varadero...lo monta solo lei ed ha un affidabilità pazzesca...leggevo mesi fa di un ragazzo che ha fatto francia portogallo andata e ritorno con la varadero o oggi gira ancora senza problemi....è un motore che fa i 110 115 km/h ma in giro si trovano varadero con 100'000 km.....pazzesco.....

il motore ad aria comunque non è superato.....assolutamente...solo che quello a liquido è piu' prestante nn vuol dire che quello ad aria sia da buttare.... anzi chi cerca l'affidabilità deve indirizzarsi su un motore ad aria...meno problemi e meno manutenzione


è vero...il varadero!!! xD
direi che questo topic è stato fatto molto con le pinze icon_smile.gif

si il varadero ha un'affidabilità pazzesca...
ad ogni modo 115 effettivi mi sembrano tantini considerando il peso i rapporti il motore ad aria e la forma che ha icon_wink.gif
 
8970215
8970215 Inviato: 7 Dic 2009 17:50
 

120 portati 112 115 effettivi..... un pezzo di marmo di motore
 
8971880
8971880 Inviato: 7 Dic 2009 23:04
 

bè in effetti si sono anche dimenticati del bicilindrico 4t (non so se è raffreddato ad aria) della hyosung (solo alcune sono equipaggiate con quel motore) che mi sembra abbastanza prestante e anche abbastanza affidabile
 
8972268
8972268 Inviato: 8 Dic 2009 0:59
 

vero sisi se lo sono diemnticato
 
8975752
8975752 Inviato: 8 Dic 2009 19:52
 

comunque io penso che il motore ad aria sia piu "figo"perchè ha tutte quelle lamelle e sembra quindi piu grande, ma a parità di prestazioni non capisco il perchè i motori raffreddati a liquido siano piu prestazionali di quelli ad aria... forse perchè possono essere fatti piu "potenti" perchè si scaldano dopo??
 
8977116
8977116 Inviato: 8 Dic 2009 23:31
 

francyxx ha scritto:
comunque io penso che il motore ad aria sia piu "figo"perchè ha tutte quelle lamelle e sembra quindi piu grande, ma a parità di prestazioni non capisco il perchè i motori raffreddati a liquido siano piu prestazionali di quelli ad aria... forse perchè possono essere fatti piu "potenti" perchè si scaldano dopo??


il motore lavora meglio a temperatura ideale...se è a temperatura inferiore o troppo alta 1) lavora male 2) rischia di danneggiarsi se tirato

il raffreddamento per un motore ad aria è per forza l'aria ed è quella che c'è all'esterno...invece uno a liquido ha tutto il ciclo del liquido nel radiatore che le permette di avere un raffreddamento + uniforme e di conseguenza una temperatura più ideale per il gt
 
8978322
8978322 Inviato: 9 Dic 2009 12:39
 

qualche informazione sul motore della hyosung ?
 
8978979
8978979 Inviato: 9 Dic 2009 14:54
 

rexmetro ha scritto:
si è vero sn nuovo del forum, ma corro in pista da quando ho 6 anni con le minimoto e ora in pista motard. E' vero, il caballero ha una bella ripresa(che per altro è esattamente 12 secondi, se a qlcn fa di più è semplicemente colpa sua che non sa guidare) ma ti ho appena detto questo non ha il motore minarelli, il motore del dr ha dietro l'esperienza di parecchi anni di studio da parte della suzuki.
ora io non sono qua a dire k do m***a ai tm, non come motore di sicuro, ma sono quasi certo k un caballero in pista non faccia poca fatica a starmi davanti.
questo per quanto riguarda la ripresa, per l'allungo vorrei poter fare un video mentre li faccio, ma nn si vedrebbe nulla perchè comunque non ho considerato la velocità del tachimetro, ma lo ho provato con il navigatore satellitare, decisamente più affidabile.
con tutto questo sono sicuro che una moto come la tua sia in grado di starmi davanti senza problemi, ma non considerare così male i 4T, anke la ktm a Francoforte aveva portato dei prototipi di 125 4T che non penso che fossero così schifosi no?

Interessante, ma 12 secondi quale tipo di caballero li fa, quello a aria, o a liquido, quello limitato (15 cavalli) o quello ripotenziato (20 cavalli)?????? E se sapete l' accelerazione di quello ripotenziato che ha 20 cavalli me la potete dire????
 
8980487
8980487 Inviato: 9 Dic 2009 18:30
 

CecaX ha scritto:

Interessante, ma 12 secondi quale tipo di caballero li fa, quello a aria, o a liquido, quello limitato (15 cavalli) o quello ripotenziato (20 cavalli)?????? E se sapete l' accelerazione di quello ripotenziato che ha 20 cavalli me la potete dire????


quello ripotenziato è un modello( full power) e non è certo omologato per uso stradale visto che bisogna avere 15 cv, dubito che ci sia qualcuno che l'abbia provato su strada...
però non sono sicurissimo che sia un modello apparte... mo vedo eusa_think.gif
 
8980757
8980757 Inviato: 9 Dic 2009 19:09
 

francyxx ha scritto:


quello ripotenziato è un modello( full power) e non è certo omologato per uso stradale visto che bisogna avere 15 cv, dubito che ci sia qualcuno che l'abbia provato su strada...
però non sono sicurissimo che sia un modello apparte... mo vedo eusa_think.gif


il modello ripotenziato non ha piu di 16, 17 cv..
 
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