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Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km
8830661
8830661 Inviato: 10 Nov 2009 20:54
 

Rakom ha scritto:

Controllato anche le fasce/pistone? sul 125 ricordo che era da cambiare ogni 20-30k km, ma il rapporto di compressione era più alto quindi era un po' più stressato penso.
le fasce non sarebbe male sostituirle..
ma le prestazioni erano ancora buone..(un leggero calo forse era dato dalla valvola che non chiudeva perfettamente, e dalle incrostazioni..)
il cosumo olio era quasi come da nuova..sui 200 gr ogni 1000km..(quindi i gommini dello stelo valvola, anche se li sostituisco facevano ancora buona tenuta..)
la superfice del cilindro e' ancora perfetta..
conclusione..rimando alla prossima volta.. icon_asd.gif

nei motori 2T, la sostituzione e' consigliata a bassi chilometraggi, perche' il cilindro avendo i travasi tende a usurare gli anelli molto di piu' del 4T..inoltre la lubrificazione e' molto inferiore confronto ai 4T..(qualche goccia di olio emessa dal miscelatore, non e' paragonabile ad un getto continuo d'olio sotto pressione..)
oltretutto l'uso dei motori 2T di piccola cilindrata, e' sempre a regimi medio alti/alti..a differenza di una moto come il 900 2V.. icon_wink.gif
 
8838320
8838320 Inviato: 12 Nov 2009 0:10
 

ho terminato anche di rimediare i collettori..
la superfice interna era tutt'altro che liscia e omogenea..con scalini, rugosita' ed avvallamenti.. ed ho sostituito la vite che tappa il foro dove si immette il tubetto del vacuometro, quando si pareggiano i corpi farafllati, era troppo lunga..meno disturbi al flusso ci sono e meglio e'.. icon_asd.gif

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ho anche smontato il gruppo tenuta del sensore temperatura olio..per dare una ripulita.. icon_wink.gif

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8838344
8838344 Inviato: 12 Nov 2009 0:14
 

pompone73 ha scritto:
ho terminato anche di rimediare i collettori..
la superfice interna era tutt'altro che liscia e omogenea..con scalini, rugosita' ed avvallamenti.. ed ho sostituito la vite che tappa il foro dove si immette il tubetto del vacuometro, quando si pareggiano i corpi farafllati, era troppo lunga..meno disturbi al flusso ci sono e meglio e'.. icon_asd.gif Immagine: Link a pagina di Img690.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img17.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img5.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img690.imageshack.us

ho anche smontato il gruppo tenuta del sensore temperatura olio..per dare una ripulita.. icon_wink.gif
Immagine: Link a pagina di Img42.imageshack.us


eusa_clap.gif eusa_clap.gif
In effetti non c'è molto da dire oltre ai complimenti icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8838372
8838372 Inviato: 12 Nov 2009 0:20
 

0509_up.gif grazie..
ora resta da fare il corpo farfallato..e rimontare il tutto..
 
8839759
8839759 Inviato: 12 Nov 2009 13:13
 

Ottimo lavoro ma...le rugosità sui collettori erano quelle di fusione giusto? Quindi questo lavoro potevi farlo 10 anni fa? icon_asd.gif
 
8840626
8840626 Inviato: 12 Nov 2009 16:07
 

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8842258
8842258 Inviato: 12 Nov 2009 20:14
 

_batista_ ha scritto:
Ottimo lavoro ma...le rugosità sui collettori erano quelle di fusione giusto? Quindi questo lavoro potevi farlo 10 anni fa? icon_asd.gif
eusa_think.gif avessi saputo che l'interno era rifinito cosi' da qulo... l'avrei fatto sicuramente.. icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque guarda che i tuoi (che sono piu' lunghi e uguali alle faro quadro) non sono rifiniti tanto meglio.. icon_asd.gif
li avevo lucidati anche quelli sul 750 quando installai il kit dynojet.. 0509_up.gif
 
8843792
8843792 Inviato: 12 Nov 2009 23:34
 

Ho un dubbio.

Ma di solito non vanno lucidati i condotti di scarico, mentre all'aspirazione si lasciano le rugosità? Per i collettori non vale lo stesso criterio?

Ultima modifica di _batista_ il 12 Nov 2009 23:40, modificato 1 volta in totale
 
8843830
8843830 Inviato: 12 Nov 2009 23:39
 

_batista_ ha scritto:
Ho un dubbio.

Ma di solito non vanno lucidati i condotti di scarico, mentre all'aspirazione si lasciano le rigosità? Per i collettori non vale lo stesso criterio?

Non sono sicuro ma il fatto di lasciare l'aspirazione "non liscia" aiuta a far mescolare meglio aria e benzina, soprattutto con un motore a carburatore.
Ma su un motore a iniezione dove la benzina è nebulizzata e mescolata meglio all'aria non dovrebbero esserci problemi, quindi la diffrenza tra lucidare o no non è così evidente... o almeno penso icon_lol.gif
 
8847299
8847299 Inviato: 13 Nov 2009 19:53
 

_batista_ ha scritto:
Ho un dubbio.

Ma di solito non vanno lucidati i condotti di scarico, mentre all'aspirazione si lasciano le rugosità? Per i collettori non vale lo stesso criterio?
non li ho proprio lucidati..almeno non come questi.. icon_asd.gif

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li ho ripassati solo per definire meglio le raccordature con le teste..c'era un bello scalino vicino all'imbocco..la superfice e' rimasta semilucida e un po' ruvida..inoltre la superfice tronco conica che hanno, non era piana (in senso che c'erano degli avvallamenti ..non di rugosita') icon_wink.gif
 
8860985
8860985 Inviato: 16 Nov 2009 20:58
 

La pulizia termina con il sistema di alimentazione..
Questo e' il corpo farfallato, gia' ripulito quasi del tutto esternamente.. prima dello smontaggio..

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in questa foto si intravede la punta dell'iniettore..

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in questa vista si vede anche il riduttore di pressione benzina (in alto a dx),tarato a 3 BAR..il TPS e sopra di esso (la vite in ottone) una delle due viti di regolazione circuito del minimo aria-benzina..

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questo e' il TPS smontato..dentro non c'e' altro che una "pista" magnetica a resistenza variabile..man mano che l'alberino mosso dall'acceleratore (raffigurato nella foto sotto) si sposta, i "piedini" fissati sulla parte mobile del TPS che sfiorano la suddetta pista, sentono il variare della resistenza e adeguano la mappatura...

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e questo e' uno dei due iniettori del tipo monospillo..della marelli..

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questa e' la vite che regola il minimo della miscela aria benzina.. smontata per pulire anche quel circuito,si puo' notare la conicita' che a seconda di come si interviene aumenta o diminuisce l'aria,anche solo mezzo giro di questa vite, varia sensibilmente la taratura..

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osservando quest'ultima foto, si nota con la freccia rossa, uno dei due fori che "bypassano" la farfalla (da qui il nome di viti bypass) l'altro ovviamente si trova dalla parte opposta.. icon_asd.gif la vite illustrata prima, regola l'afflusso "aggiuntivo" di aria attraverso questo condotto..
 
8861422
8861422 Inviato: 16 Nov 2009 21:56
 

Domandina... i corpi farfallati si possono lucidare nel tratto prima dell'iniettore? lì dovrebbe essere meglio una superficie a specchio visto che comunque la benzina non è ancora stata spruzzata
 
8862320
8862320 Inviato: 16 Nov 2009 23:55
 

Rakom ha scritto:
Domandina... i corpi farfallati si possono lucidare nel tratto prima dell'iniettore? lì dovrebbe essere meglio una superficie a specchio visto che comunque la benzina non è ancora stata spruzzata
in teoria si..
ma credo che il guadagno sia trascurabile, dato la gia' buona finitura superficiale.. eusa_think.gif
 
8886764
8886764 Inviato: 21 Nov 2009 16:36
 

Gran lavoro! (e ottimamente documentato)

Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8887904
8887904 Inviato: 21 Nov 2009 21:09
 

Desmomaniaco ha scritto:
Gran lavoro! (e ottimamente documentato)

Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
grazie.. 0509_up.gif
ora tempo permettendo, sto procedendo al rimontaggio..e poi ci sara' da verificare la taratura e bilanciare le portate d'aria con il vacuometro..(e questo, lo devo ancora costruire.. icon_asd.gif )
 
8888073
8888073 Inviato: 21 Nov 2009 21:53
 

tanto appena finisci ti metto io a lavoro! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8891163
8891163 Inviato: 22 Nov 2009 19:15
 

raf275 ha scritto:
tanto appena finisci ti metto io a lavoro! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Eh? 0510_grattacapo.gif 0509_marlowe.gif 0510_amici.gif
 
9006675
9006675 Inviato: 15 Dic 2009 1:38
 

Bhè?! Finito il rimontaggio!? Come và!?
 
9009530
9009530 Inviato: 15 Dic 2009 19:41
 

Jackal84 ha scritto:
Bhè?! Finito il rimontaggio!? Come và!?
icon_asd.gif
si il montaggio motore e' finito...oltre ad avviarla un po', non ho fatto altro...purtroppo sono senza assicurazione, e fino ad aprile non giro.... 0510_confused.gif

adesso sto pensando ad una leggera modifica al giro dei silenziatori..e dovro' rifare anche le staffe posteriori.. eusa_wall.gif
 
9669791
9669791 Inviato: 13 Apr 2010 19:05
 

Novità?!
 
9671195
9671195 Inviato: 13 Apr 2010 21:20
 

Jackal84 ha scritto:
Novità?!

Giusto!!
è un pezzo che il pompone non si fa sentire a parte qualche saltuario intervento.. eusa_think.gif eusa_think.gif
Pompone dove sei? abbiamo bisogno di te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9680240
9680240 Inviato: 15 Apr 2010 0:37
 

Rakom ha scritto:
Jackal84 ha scritto:
Novità?!

Giusto!!
è un pezzo che il pompone non si fa sentire a parte qualche saltuario intervento.. eusa_think.gif eusa_think.gif
Pompone dove sei? abbiamo bisogno di te icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


rotfl.gif questa mi ha fatto ridere!! icon_asd.gif


A parte gli scherzi..la moto va bene..pero' ho pochissimo tempo e ho fatto solo una ventina di km per provarla prima di fare la revisione ,con la regolazione ad occhio che ho fatto del CO (viti by pass) rimontando i corpi farfallati, era fuori di pochissimo (5,5 su 4,5 MAX che dovrebbe essere..svitato mezzo giro le viti ed e' andato a 4..)

La pulizia sicuramente ha migliorato qualcosa..ma non so quanto perche' ho dovuto cambiare anche il pignone con uno da 14, quindi la migliore accelerazione e' data soprattutto da questo..perche' avendo sostituito il forcellone con quello del 1000 ..(o 900 ultima serie come dir si voglia.. icon_mrgreen.gif ) nel rimontare la catena non chiudeva piu' per 2-3 mm con la rapportatura precedente, (pensavo fosse identico come interasse..ma con registri e perno a zero e' leggermente piu' lungo,appunto 2-3 mm) comunque appena s'allunga un po' la catena penso di rimettere il 15...e' un po' troppo cortina di rapportatura..

L'ultima cosa che dovrei fare e' il controllo del pareggio dei corpi farfallati..(che nello smontaggio non ho toccato)

pero' devo ancora fare fare l'attrezzo..ho aquistato i manometri del vuoto e il materiale..

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ma mi manca il tempo per costrirlo.. eusa_wall.gif
 
9681459
9681459 Inviato: 15 Apr 2010 11:29
 

Dai costruiscilo in fretta il vacuometro, perchè poi sai che te lo scroccherò per il pareggio dei carburatori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9683412
9683412 Inviato: 15 Apr 2010 16:44
 

Mi è venuta in mente una domanda....
Come fai a pulire il motore in quel modo???
A me, anche se mi ci impegno, rimangono tutti aloni di olio / grasso / non so cosa che non se ne vogliono proprio andare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Usi qualche prodotto tipo quelli della arexons? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9683490
9683490 Inviato: 15 Apr 2010 16:54
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ogni volta che vedo il pompone del Pompone sembra appena uscito dalla fabbrica, tanto è lustro e impeccabile!
 
9684608
9684608 Inviato: 15 Apr 2010 19:49
 

_batista_ ha scritto:
Dai costruiscilo in fretta il vacuometro, perchè poi sai che te lo scroccherò per il pareggio dei carburatori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


0509_up.gif non c'e' problema..tanto e' uno strumento che si usa raramente..quindi visto il lavoro (e la spesa..anche se poca) per costruirlo..almeno lo sfruttiamo..

dai...per fine stagione lo faccio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9684777
9684777 Inviato: 15 Apr 2010 20:07
 

Rakom ha scritto:
Mi è venuta in mente una domanda....
Come fai a pulire il motore in quel modo???
A me, anche se mi ci impegno, rimangono tutti aloni di olio / grasso / non so cosa che non se ne vogliono proprio andare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Usi qualche prodotto tipo quelli della arexons? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



La risposta e'....impossibile! icon_asd.gif nel senso che con i km che ha, non si presenta cosi' dopo una pulizia..ma dopo una riverniciatura.. icon_asd.gif (anche se ho provato con mille prodotti..con idroplitrice..e in un punto persino con diluente) icon_asd.gif naturalmente le parti interessate, vanno pulite a fondo e sgrassate con diluente il piu' possibile prima..

Gli aloni che hai sul tuo motore c'erano anche sul mio..(forse anche di piu') e' la vernice che con i lavaggi con prodotti aggressivi, e il degrado della stessa vernice con le temperature in gioco, si usura e sbiadisce e diventa porosa..

L'unica e' riverniciare (io ho usato una normale vernice alte temperature dell'arexons..testata una stagione in una zona motore,e vista la qualita' accettabile ho rifatto le parti sbiadite..)
 
11444270
11444270 Inviato: 27 Feb 2011 18:40
 

Chiedo scusa per la riesumazione del topic ma non trovo altro modo per contattare pompone73.
Volevo solo chiedere dove si può trovare un parafango posteriore come quello montato sulla tua ss [bellissimo...]
Grazie mille
 
11444444
11444444 Inviato: 27 Feb 2011 19:27
 

Fez ha scritto:
Chiedo scusa per la riesumazione del topic ma non trovo altro modo per contattare pompone73.
Volevo solo chiedere dove si può trovare un parafango posteriore come quello montato sulla tua ss [bellissimo...]
Grazie mille


Rispondo io dato che l'amico pompone73 non è più iscritto al forum.

Quel parafango l' ha ritagliato lui artigianalmente da un parafango in carbonio.
 
11445703
11445703 Inviato: 27 Feb 2011 23:42
 

Caro Pompone...in primis ti faccio i miei complimeti per lo spettacolare lavoro svolto...
vista la veneranda età del mio ss 900 del 1992 e il chilometraggio vicino ai 50k km...avrei intenzione di dare anche io una bella ripulita generale e controllare lo stato di usura della componentistica...volevo chiederti di specificare i prodotti che hai utilizzato pre la pulitura/lucidatura....in attesa di una tua risposta.....ti ringrazio anticipatamente!!!!
 
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