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Durata media batteria sulla Versys
8742291
8742291 Inviato: 26 Ott 2009 9:39
Oggetto: Durata media batteria sulla Versys
 

Ciao a tutti!

così ad occhio è possibile che mi si sia 'finita' la batteria in due anni e 8 mesi?

Considerando che: uso la moto tutti i giorni inverno compreso, max periodo di fermo due settimane ad agosto....

I sintomi sono strani: accendo il quadro e le spie lampeggiano in modo inconsulto con intensità molto bassa, quando fa così se premo lo start nn si sente niente... oppure riprovo dopo qualche minuto, le spie si accendono bene, fa i suoi soliti rumorini ma quando premo lo start si sente una specie di 'tac' deciso e nn parte.

Poiché vengo dal prob che avevo segnalato: Problema fusibile.... suggerimenti?
nn è che può essere stato risolto male? 0510_sad.gif

Un saluto a tutti! doppio_lamp.gif ....e grazie!
 
8742484
8742484 Inviato: 26 Ott 2009 10:21
Oggetto: Re: Durata media batteria sulla Versys
 

Black_Hawk ha scritto:
Ciao a tutti!

così ad occhio è possibile che mi si sia 'finita' la batteria in due anni e 8 mesi?

Considerando che: uso la moto tutti i giorni inverno compreso, max periodo di fermo due settimane ad agosto....

I sintomi sono strani: accendo il quadro e le spie lampeggiano in modo inconsulto con intensità molto bassa, quando fa così se premo lo start nn si sente niente... oppure riprovo dopo qualche minuto, le spie si accendono bene, fa i suoi soliti rumorini ma quando premo lo start si sente una specie di 'tac' deciso e nn parte.

Poiché vengo dal prob che avevo segnalato: Problema fusibile.... suggerimenti?
nn è che può essere stato risolto male? 0510_sad.gif

Un saluto a tutti! doppio_lamp.gif ....e grazie!


Non avevo letto bene... icon_redface.gif .... portala dal mecca che ti ha fatto il tagliando.....

Ultima modifica di gianliuto il 26 Ott 2009 10:51, modificato 2 volte in totale
 
8742561
8742561 Inviato: 26 Ott 2009 10:41
 

Strano, io ho ancora la batteria originale ancora perfetta e la moto e' del 2003 (poco piu' di 6 anni)...
Secondo me si e' rovinato qualcosa che dovrebbe caricare la batteria, tipo stabilizzatore di tensione...
Fattelo controllare magari non carica correttamente.
 
8744200
8744200 Inviato: 26 Ott 2009 15:51
 

uarda quest'estate mi è presa una paura boia perchè avevagli stessi sintomi..al minimo sballavano le luci,ecc.

poi mi sono ricordato che quando ho rifatto l'impianto eletrico x la presa 12V e il cavetto carica gps, non avevo sretto bene le viti sulla batteria, con il risultato che con le vibrazioni non faceva bene contatto.. pria di allarmarti, prova a verficr che siano ben strette le viti.. 0509_up.gif
 
8744304
8744304 Inviato: 26 Ott 2009 16:03
 

kart64 ha scritto:
uarda quest'estate mi è presa una paura boia perchè avevagli stessi sintomi..al minimo sballavano le luci,ecc.

poi mi sono ricordato che quando ho rifatto l'impianto eletrico x la presa 12V e il cavetto carica gps, non avevo sretto bene le viti sulla batteria, con il risultato che con le vibrazioni non faceva bene contatto.. pria di allarmarti, prova a verficr che siano ben strette le viti.. 0509_up.gif


Ok controllerò, grazie! icon_smile.gif
 
8745736
8745736 Inviato: 26 Ott 2009 19:29
 

Black_Hawk ha scritto:


Ok controllerò, grazie! icon_smile.gif


già che controlli controlla anche la tensione .... deve essere superiore a 12,8 volt
se la tensione che misuri è sotto i 12 volt la batteria è cotta .... da cambiare
tra 12 e 12,8 è da ricaricare ....
icon_wink.gif
la ricarica standard è1,2 ampere a 11,5/12 volt per 5-10 ore .....



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8745836
8745836 Inviato: 26 Ott 2009 19:40
 

meserthim ha scritto:


già che controlli controlla anche la tensione .... deve essere superiore a 12,8 volt
se la tensione che misuri è sotto i 12 volt la batteria è cotta .... da cambiare
tra 12 e 12,8 è da ricaricare ....
icon_wink.gif
la ricarica standard è1,2 ampere a 11,5/12 volt per 5-10 ore .....



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



Sei sicuro?
il voltaggio usato dalla sorgente non dovrebbe essere superiore o pari al quello limite della batteria carica?
nel nostro caso 12,8 volt come mi pare di capire dalle tue indicazioni.
attendo tue
 
8747128
8747128 Inviato: 26 Ott 2009 21:57
 

giomasce ha scritto:



Sei sicuro?
il voltaggio usato dalla sorgente non dovrebbe essere superiore o pari al quello limite della batteria carica?
nel nostro caso 12,8 volt come mi pare di capire dalle tue indicazioni.
attendo tue



No, la tensione al terminale deve essere di 11,5 volt e comunque inferiore a 12,8 V
1,2 A × 5 – 10 ore Carica standard
5A×1h Carica rapida

la carica rapida si deve fare solo in emergenza .... badando bene poi di fare un ciclo di carica standard ....

è ammessa una tensione fino ad un massimo di 25 volt per un massimo di 5 minuti solo se la batteria è solfatata e non accetta corrente , dopo questi 5 minuti bisogna abbassare la tensione e verificare che la batteria accetti corrente.
se sì si può procedere con una carica lenta altrimenti la batteria è da sostituire ....
 
8751730
8751730 Inviato: 27 Ott 2009 19:51
 

Anch'io ho avuto lo stesso problema..l'ho messa a caricare e per ora funziona tie.gif
 
8993773
8993773 Inviato: 12 Dic 2009 11:10
 

6 miserabili mesi, ora ho una bosh già da un anno ( difatti la moto ce l'ho da un anno e mezzo) doppio_lamp_naked.gif
 
8998550
8998550 Inviato: 13 Dic 2009 15:10
 

Quella della mia Versys e' durata meno di due anni ,comunque le batterie sono imprevedibili 0510_saluto.gif
 
8998571
8998571 Inviato: 13 Dic 2009 15:16
 

In risposta al consiglio di Meserthim i 25 volt sono al quanto pericolosi sopratutto se hai ancora il cablaggio attaccato sicuramente fai saltare le centraline poiche' queste supportano picchi fino ad un max di 16 volt o poco piu',per non parlare poi di avviamenti aiutandosi con il carica batterie e' come buttare benzina sul fuoco,sto' parlando di impianti di ultima generazione per intenderci,
 
8999966
8999966 Inviato: 13 Dic 2009 20:25
 

gzambe ha scritto:
In risposta al consiglio di Meserthim i 25 volt sono al quanto pericolosi sopratutto se hai ancora il cablaggio attaccato sicuramente fai saltare le centraline poiche' queste supportano picchi fino ad un max di 16 volt o poco piu',per non parlare poi di avviamenti aiutandosi con il carica batterie e' come buttare benzina sul fuoco,sto' parlando di impianti di ultima generazione per intenderci,


mi sembrava superfluo dire che la batteria DEVE ESSERE STACCATA DALLA MOTO !!! icon_eek.gif icon_eek.gif

meserthim ha scritto:


.... la tensione al terminale deve essere di 11,5 volt e comunque inferiore a 12,8 V
1,2 A × 5 – 10 ore Carica standard
5A×1h Carica rapida

la carica rapida si deve fare solo in emergenza .... badando bene poi di fare un ciclo di carica standard ....

è ammessa una tensione fino ad un massimo di 25 volt per un massimo di 5 minuti solo se la batteria è solfatata e non accetta corrente , dopo questi 5 minuti bisogna abbassare la tensione e verificare che la batteria accetti corrente.
se la risposta è sì, allora si può procedere con una carica lenta altrimenti la batteria è da sostituire ....


ps : per amor di precisione il consiglio non è mio ..... è nel manuale della moto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9000968
9000968 Inviato: 13 Dic 2009 23:09
 

Ciao Meserthim senza ombra di dubbio che da qualche parte qualcuno l'abbia scritto ,ti faccio questa domanda:tu saresti disposto mettere la tua moto senza staccare il cablaggio in carica a 25 volt per 5 minuti ? bhe' io no neanche ad un amperaggio minimo,sai quante centraline cambio nell'arco dell'anno perche' mettono in moto la vettura con lo spunto del carica batterie a 12 volt ,parecchie eusa_naughty.gif
 
9004850
9004850 Inviato: 14 Dic 2009 19:52
 

gzambe ha scritto:
Ciao Meserthim senza ombra di dubbio che da qualche parte qualcuno l'abbia scritto ,ti faccio questa domanda:tu saresti disposto mettere la tua moto senza staccare il cablaggio in carica a 25 volt per 5 minuti ? bhe' io no neanche ad un amperaggio minimo,sai quante centraline cambio nell'arco dell'anno perche' mettono in moto la vettura con lo spunto del carica batterie a 12 volt ,parecchie eusa_naughty.gif



ma io non metto mai la MOTO in carica ..... ci faccio il pieno icon_asd.gif icon_asd.gif
la mettevo in carica da bambino quando avevo la moto elettrica icon_biggrin.gif

si parlava di BATTERIA e una botta a 25 volt per qualche minuto potrebbe riuscire a desolforare una vecchia batteria che non accetta più corrente ....


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9005227
9005227 Inviato: 14 Dic 2009 20:43
 

Beato tu io avevo il triciclo,scusa non ci vuole mica un ingegnere per capire che la moto non si carica di elettroni ecc,ecc ,era sotto inteso che e' l'accumulatore,comunque se vieni alla Motor Bike Espo di Verona in Gennaio ci facciamo una bevuta assieme ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9005373
9005373 Inviato: 14 Dic 2009 21:02
 

gzambe ha scritto:
Scusa non ci vuole mica un ingegnere per capire che la moto non si carica di elettroni ecc,ecc ,era sotto inteso che e' l'accumulatore,comunque se vieni alla Motor Bike Espo di Verona in Gennaio ci facciamo una bevuta assieme ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



io è già 2 settimane che la mia versyna ,è attaccata all'OPTIMATE 4 .......in mantenimento icon_sad.gif
Fà un freddo boia ,resterà ancora lì per molto icon_cry.gif icon_cry.gif
Comunque parlavate di scariche potenti per desolfatare la batteria.....io di preciso non sò come e quanta corrente mandare per dare queste scosse.......il mio carica batterie ,questa funzione la fà in automatico se la batteria lo necessita....ma non sò quanti volt manda .

PS: x gennaio ,a Verona ci sono di sicuro 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9005632
9005632 Inviato: 14 Dic 2009 21:38
 

Ciao Scarf io ci vado al 15 Gennaio sai che hai una bevuta offerta vedi di esserci anche tu per quella data 0509_doppio_ok.gif
 
9006612
9006612 Inviato: 15 Dic 2009 0:03
 

gzambe ha scritto:
Beato tu io avevo il triciclo,scusa non ci vuole mica un ingegnere per capire che la moto non si carica di elettroni ecc,ecc ,era sotto inteso che e' l'accumulatore,comunque se vieni alla Motor Bike Espo di Verona in Gennaio ci facciamo una bevuta assieme ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ma certo ..... 0509_up.gif

ho specificato perchè prima hai parlato di batteria attaccata all'impianto ....

vorrei solo aggiungere di fare attenzione alla corrente (Ampere) di carica .... più che alla tensione (Volt) ......

i caricabatterie da auto in genere, pur avendo una tensione nominale di 12 volt hanno una corrente di carica troppo alta ... eusa_doh.gif
risultato batteria desolforata e ciao ciao ..... icon_cry.gif
 
9007547
9007547 Inviato: 15 Dic 2009 12:24
 

Ciao Meserthim so' benissimo cosa intendi dire tra' tensione ed ampere,comunque come sappiamo tutti e due, queste cariche e' sempre meglio non farle con i cavi attaccati ,cambiando discorso spero che ci sarai anche tu a Verona al 15 Gennaio per farci una bevuta assieme Ciao 0509_up.gif
 
9007696
9007696 Inviato: 15 Dic 2009 13:08
 

gzambe ha scritto:
Ciao Meserthim so' benissimo cosa intendi dire tra' tensione ed ampere,comunque come sappiamo tutti e due, queste cariche e' sempre meglio non farle con i cavi attaccati ,cambiando discorso spero che ci sarai anche tu a Verona al 15 Gennaio per farci una bevuta assieme Ciao 0509_up.gif


0509_si_picchiano.gif se cambiamo discorso i moderatori ci fanno neri ..... icon_asd.gif icon_asd.gif

qua si parla di batterie ... lasciamo il topic pulito ..... che può essere utile ....

comunque quello che so sull'argomento l'ho gia postato nel topic in messaggi precedenti .....

il manuale di officina è pieno di informazioni utili al riguardo .....
 
9010897
9010897 Inviato: 15 Dic 2009 21:26
 

Ok hai ragione ,non mi hai detto se vieni a Verona ,per i moderatori per questa volta portate pasienza grazie
 
9015521
9015521 Inviato: 16 Dic 2009 21:05
 

gzambe ha scritto:
per i moderatori per questa volta portate pasienza grazie
(Mod. off) Dipende, i moderatori portano pazienza se viene offerto da bere anche a loro... eusa_whistle.gif

(mod. on) i Messaggi Privati a cosa credi che servano?

icon_wink.gif
 
9017455
9017455 Inviato: 17 Dic 2009 12:11
 

Hai ragione Grifo purtroppo di computer ci capisco poco,pero' in compenso se ci troviamo a Verona la bevuta ti e' dovuta ciao Giorgio
 
9088242
9088242 Inviato: 2 Gen 2010 12:13
 

Ciao raga vorrei un vostro parere,

nelle ultime due volte che ho preso la moto quando premo il tasto non parte e si accende la spia F1, poi se provo una seconda volta si accende.

se provo ad accenderla dopo poco che l'ho spenta si accende subito, se provo ad accenderla dopo che l'ho lasciata ad eempio ferma per un ora la prima volta non si accende subito la seconda si.

Scrivo questa cosa qui perche ho il dubbio che sia la batteria avendo fatto il tagliando da poco piu di 500km comprese le candele (la moto a 12500km)

La batteria ha 2 anni e 6 mesi di vita ( è ancora quella originale)

che ne pensate?
 
9088445
9088445 Inviato: 2 Gen 2010 12:56
 

Da quanto dici ,suppongo pure io ,che sia la batteria eusa_think.gif
In questi periodi ,un caricabatterie ..nooo????
Penso che questo accorgimento , sia utile alla durata complessiva della batteria 0509_up.gif
Io ormai è più di un mese che è ferma . collegata al mantenitore di carica icon_wink.gif ....l'ultima volta che l'avevo accesa ,era stata collegata altrettanto tempo all'apparecchio ,è partita come un missile 0509_mitra.gif
Comunque non sò quanto duri di preciso in media una batteria ,però 2 anni e mezzo , non è che sia poco...........io proverei a salvarla con uno di questi caricabatteire ,con la funzione "desolfatazione"....se non si recupera ,allora conviene cambiarla icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9089172
9089172 Inviato: 2 Gen 2010 15:38
 

scarf io la moto la prendo minimo 3 volte a settimana anche quand'è festa ad un massimo di 14 giorni su 7! icon_asd.gif Il manutentore lo posseggo perche mio padre tiene sempre sotto carica l'HP2 (se non sbaglio si chiama BC acronimo di Battery Controler ) ma non l'ho mai usato perche la moto è sempre partita (è parte ancora penso che sia solo un calo di tensione dovuto all'accendi-spegni di questi giorni), lunedi la mettero un paio d'ore sotto carica e vedremo (anche se oggi non ha mostrato i sintomi che 3 giorni fa a mostrato) 0509_banana.gif

lamps doppio_lamp.gif
 
9089965
9089965 Inviato: 2 Gen 2010 18:48
 

sly12 ha scritto:
scarf io la moto la prendo minimo 3 volte a settimana anche quand'è festa ad un massimo di 14 giorni su 7! icon_asd.gif Il manutentore lo posseggo perche mio padre tiene sempre sotto carica l'HP2 (se non sbaglio si chiama BC acronimo di Battery Controler ) ma non l'ho mai usato perche la moto è sempre partita (è parte ancora penso che sia solo un calo di tensione dovuto all'accendi-spegni di questi giorni), lunedi la mettero un paio d'ore sotto carica e vedremo (anche se oggi non ha mostrato i sintomi che 3 giorni fa a mostrato) 0509_banana.gif

lamps doppio_lamp.gif


Beato te ,che la prendi sempre.....comunque fà questa prova ,poi vedi se un pò recupera icon_wink.gif
Con le basse temperature ,questi scherzetti , possono capitare icon_wink.gif ....gli occorre più spunto per partire.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10838903
10838903 Inviato: 26 Ott 2010 20:18
 

io ho un problema analogo.
se tengo la moto ferma per più di 4 gg poi non parte, il motorino di avviamento fa cilecca non ostante si accenda quadro e luci.
Ho comperato il battery controller e se lo attacco anche per 5 minuti poi la moto parte.
premetto che ho l'allarme ma quando è in garage non lo inserisco, anche se la funzione che impedisce alla moto di accendersi si attiva automaticamente dopo 30sec.

La moto è del 2008 ma lo presa a km 0 e la batteria dice il conces.. che l'ha attivata quando me l'ha venduta cioè ad agosto 2010.
che ne pensate?
 
10839499
10839499 Inviato: 26 Ott 2010 21:13
 

thebiker27 ha scritto:
io ho un problema analogo.
se tengo la moto ferma per più di 4 gg poi non parte, il motorino di avviamento fa cilecca non ostante si accenda quadro e luci.
Ho comperato il battery controller e se lo attacco anche per 5 minuti poi la moto parte.
premetto che ho l'allarme ma quando è in garage non lo inserisco, anche se la funzione che impedisce alla moto di accendersi si attiva automaticamente dopo 30sec.

La moto è del 2008 ma lo presa a km 0 e la batteria dice il conces.. che l'ha attivata quando me l'ha venduta cioè ad agosto 2010.
che ne pensate?


Ciao visto che la moto è nuova fatti controllare la batteria dal concessionario se è onesto te la può anche sostituire in garanzia 0509_up.gif doppiolampgreen.gif
 
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