gzambe ha scritto:
In risposta al consiglio di Meserthim i 25 volt sono al quanto pericolosi sopratutto se hai ancora il cablaggio attaccato sicuramente fai saltare le centraline poiche' queste supportano picchi fino ad un max di 16 volt o poco piu',per non parlare poi di avviamenti aiutandosi con il carica batterie e' come buttare benzina sul fuoco,sto' parlando di impianti di ultima generazione per intenderci,
mi sembrava superfluo dire che la batteria DEVE ESSERE STACCATA DALLA MOTO !!!
meserthim ha scritto:
.... la tensione al terminale deve essere di 11,5 volt e comunque inferiore a 12,8 V
1,2 A × 5 – 10 ore Carica standard
5A×1h Carica rapida
la carica rapida si deve fare solo in emergenza .... badando bene poi di fare un ciclo di carica standard ....
è ammessa una tensione fino ad un massimo di 25 volt per un massimo di 5 minuti solo se la batteria è solfatata e non accetta corrente , dopo questi 5 minuti bisogna abbassare la tensione e verificare che la batteria accetti corrente.
se la risposta è sì, allora si può procedere con una carica lenta altrimenti la batteria è da sostituire ....
ps : per amor di precisione il consiglio non è mio ..... è nel manuale della moto