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Differenze fra i vari kit Xeno [H11 vs H9 per ZX-6R]
8731244
8731244 Inviato: 23 Ott 2009 18:51
Oggetto: Differenze fra i vari kit Xeno [H11 vs H9 per ZX-6R]
 



Ciao ragazzi, piccola domanda.
Ma fra i vari kit xeno (tipo H11 e H9) cos'è che cambia, soltanto la lampada che esce nel pacco?
Praticamente volevo comprare questi kit per la ninja (che monta appunto H11 e H9), ma sfortunatamente ho trovato a prezzo molto competitivo soltanto il kit H11. Avevo pensato quindi, nel caso cambiasse soltanto la lampada nell'intero kit, di comprarne due H11 ed eventualmente acquistare da parte la lampada H9.
Elph me icon_xd_2.gif
Grazie icon_biggrin.gif
 
8732258
8732258 Inviato: 23 Ott 2009 21:41
 

Da quel poco che ne so io è così, cambia solo la lampada quindi la soluzione che hai ipotizzato sarebbe la più logica (per semplificarti la vita devi verificare che l'attacco delle lampade sia compatibile con quello dei kit, visto che ne esistono diversi tipi).
Tornando al punto però, se da un punto di vista pratico questa soluzione può sembrare comoda, non lo è da quello economico (costo di due kit + costo della lampada aggiuntiva), poi dipende da quanto pagheresti ogni kit, la sola lampada costa tra i 20 e i 50 € a seconda del tipo. Si trovano invece già dei kit doppi a costi inferiori. Il discorso verte anche sul fatto che installando un kit xeno l'abbagliante proietta una luce assai inferiore, quindi diventa quasi inutile, di giorno per lampeggiare e farsi vedere è appena sufficiente, di notte non serve a nulla, quindi volendo anche l'abbagliante occorrerebbe un bixeno.
Qui entra in gioco un altro problema: la tua moto (come quasi tutte) non è predisposta per accogliere un kit doppio senza qualche modifica dato che i due fari sono diversi: uno per l'anabbagliante l'altro per l'abbagliante (infatti in marcia hai solo un faro acceso); comunque non è un lavoro impossibile, per avere il massimo, e quindi ovviare al problema che ti ho esposto, potrest installare un kit doppio bixeno (Xenovision ne distribuisce ad un costo allettante uno che ha doppia centralina ultraslim, e lo switch abbagliante/anabbagliante - mediante elettromagnete: 161,90 €).
 
8732444
8732444 Inviato: 23 Ott 2009 22:09
 

Se ha due attacchi h11 basta che mette due lampadine xenon normali con due ballast (centraline) magari slim e ha risolto.
 
8732565
8732565 Inviato: 23 Ott 2009 22:34
 

Grazie frozen, sempre un piacere leggerti icon_wink.gif
Parlando di qualità invece, su quali marche dovrei orientarmi?
Sul sito della Xenovision ho notato anche che ci sono kit Canbus e non.. Ho cercato in rete e ho visto che kit Canbus hanno una schermatura migliore contro i campi elettromagnetici generati in grado di non mandare in tilt il "cervello" dell'auto\moto, poi con una centralina avanzata l'impianto dialoga con la moto stessa non facendo scattare la spia di guasto ed evitando lo sfarfallio dei fari.
Cosa scelgo?
 
8732887
8732887 Inviato: 23 Ott 2009 23:57
 

Domanda semplice, risposta non facile. Sinceramente non so se la tua moto rientri nella categoria di quelle più sensibili e soggette ad errori della centralina. Fin'ora non mi è mai capitato (per quel poco che ho visto nelle officine dei miei amici) che qualche moto desse problemi e segnalazioni di guasti (presunti) con i vari kit xenon installati (anche le GSXR che sono notoriamente quelle che danno gli errori più strani, e che collegate ai computer invece sembrano non averne...).
Generalmente le centraline Canbus sono necessarie su auto particolarmente "sofisticate" (intendo ricche di eletttronica) che segnalano guasti ad ogni "piè sospinto" (insomma, per ogni minima cosa...), credo per le moto sia più raro (anche se, se lo hanno messo in commercio, vuol dire che qualche moto problematica c'è...).
Per toglierti il dubbio puoi provare a simulare un guasto elettrico scollegando una o più lampadine, o provando a staccare il connettore del faro posteriore per esempio, se la centralina è "sensibile" segnalerà un guasto (tramite la spia FI), in caso contrario non cambierà nulla. Se non succede nulla hai la certezza di poter scegliere il kit non-Canbus (e te lo auguro, anche in considerazione del fatto che il kit Canbus di Xenovision per esempio, costa quanto un doppio bixeno).
 
8735343
8735343 Inviato: 24 Ott 2009 17:34
 

mi permetto solo un'osservazione..

l'accensione dello xeno richiede qualche secondo prima di avere la luce ok.
visto che posti che vorresti cambiare tutte e due le lampadine...hai considerato di mettere lo xeno SOLO sull'anabbagliante e lasciare l'abbagliante così com'è??...
..di solito..così fan tutti !!

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per ilkit canbus ..quoto quanto scritto precedentemente da frozenfrog..
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8735515
8735515 Inviato: 24 Ott 2009 18:27
 

Infatti proprio questo era un altro mio dubbio... Però ho provato con un mio amico, che ha gli anabbaglianti allo xeno sulla sua auto, a spegnere ed accendere i fari quando questa era in moto... Si accendevano istantaneamente...
In ogni caso nelle situazioni di estremo pericolo userei il claxon, non mi va proprio giù l'idea di tenere un faro bianco ghiaccio e un altro giallo...
 
8735699
8735699 Inviato: 24 Ott 2009 19:06
 

Chesterfield ha scritto:
Infatti proprio questo era un altro mio dubbio... Però ho provato con un mio amico, che ha gli anabbaglianti allo xeno sulla sua auto, a spegnere ed accendere i fari quando questa era in moto... Si accendevano istantaneamente...
In ogni caso nelle situazioni di estremo pericolo userei il claxon, non mi va proprio giù l'idea di tenere un faro bianco ghiaccio e un altro giallo...


..sulle auto è diverso...c'è il bixeno che meccanicamente sposta un deflettore che fà diventare abbagliante l'anabbagliante ..halmeno.. sulla mia auto..è così..
al massimo per l'abbagliante cambi solo la lampadina e ne metti una di quelle azzurrate ad alta potenza ,mi pare che siano Philips..
 
8735816
8735816 Inviato: 24 Ott 2009 19:28
 

Si lo so, i Bixeno.. Questo mio amico invece ha solo gli anabbaglianti, e letteralmente li spegneva e accendeva..
Il problema "ritardo in accensione" si presentava soltanto quando metteva in moto la macchina...
 
8736197
8736197 Inviato: 24 Ott 2009 20:35
 

Eccomi a voi. icon_mrgreen.gif

L'accensione iniziale non è un problema, sappiamo tutti che c'è un certo ritardo ma ormai con le centraline Ballast digitali di ultima generazione è ridottissimo, paragonabile al ritardo che interviene quando si accende la moto normalmente (sui kit di alta qualità, come gli Xenovision serie Diamond, richiede circa 0.6 secondi).
Con i kit che suggerivo (e devo specificare, prima che vengano tirate in ballo strane ipotesi, che non mi viene in tasca nulla a pubblicizzare questo marchio, lo conosco per averlo visto installare ed utilizzare e ne ho visto la qualità) il problema dello switch anabbagliante/abbagliante non esiste. Spieghiamo brevemente il perchè (un po' di tecnica soprattutto ad uso dei meno esperti).
Sappiamo tutti che nei fari convenzionali le luci sono costituite da una o più lampade a filamento; quindi quando si deve lampeggiare o commutare dalla luce anabbagliante a quella abbagliante non si fa altro che accendere il secondo filamento (per impianti con faro singolo) od una seconda lampada (per impianti con due fari separati); questa operazione è praticamente istantanea (dico "praticamente" perchè il tempo di riscaldamento e raggiungimento della temperatura e luminosità d'esercizio del filamento è così rapido da non venire percepito dall'occhio umano). Bene, con le lampade allo xeno questo generalmente non è possibile perchè per costruzione sono prive di filamento/i ma funzionano grazie ad un gas, lo xeno appunto, che viene attraversato da una scarica elettrica che ne provoca l'accensione e richiedono una scarica elettrica iniziale ad alta intensità (generata dalla Ballast, la centralina preposta) che inneschi questo processo di accensione; questo processo richiede dei tempi che, per quanto ridotti grazie alle nuove centraline, hanno un ritardo che se per lo switch può essere trascurabile, per il lampeggio invece diventa problematico. Nelle moto con il doppio faro (grazie anche alla legislazione vigente che ne vieta l'accensione contemporanea) il problema è trascurabile se si continua ad utilizzare l'abbagliante alogeno convenzionale, che aiuta a rendersi visibili solo perchè si vede (almeno si presume che sia così) un secondo faro che si accende (classico caso quando si vuol far togliere l'imbecille di turno dalla corsia di sorpasso...). Come ho già avuto modo di dire, di giorno e anche di notte questa operazione è ancora accettabile ma se si intende usare (come dovrebbe) l'abbagliante come luce di profondità, questo è d'incanto del tutto inutile, infatti la profondità del fascio di luce anabbagliante allo xeno supera di gran lunga quella di qualsiasi abbagliante convenzionale. Nelle moto con faro singolo come si ovvia al problema? Ci sono poche alternative; o si rinuncia del tutto all'abbagliante oppure ci si indirizza sulla lampada "bixeno". La lampada bixeno altro non è che una lampada dotata di un dispositivo che la rende in tutto e per tutto simile ad una a doppio filamento (che, ricordiamolo, ha i due filamenti in posizioni diverse; non già affiancati come quelli delle lampade luce/stop posteriore, ma uno davanti all'altro sullo stesso asse, e quello destinato alla luce anabbagliante è dotato di una minuscola parabola che ne direziona correttamente il fascio). Il dispositivo della lampada bixeno altro non è che una specie di mini-parabola (però mobile), assimilabile a quella delle lampade bifilamento convenzionali, la cui posizione viene variata tramite un elettromagnete che la fa scorrere sulla lampada; lo scorrimento (e quindi il cambio di posizione) simula in tutto e per tutto la commutazione di una lampada anabbagliante/abbagliante convenzionale, anche per quanto concerne alla velocità di esecuzione.
Questo video rende l'idea:


Aggiungiamo questa considerazione: la validità di questo sistema è evidente e lo diventa ancora di più se si vuole cimentarsi in una modifica totale nelle moto dotate di doppio faro. Il kit doppio bixeno contiene infatti tutto quello che serve per trasformare l'impianto in un "doppio anabbagliante sempre acceso" con il doppio abbagliante funzionale e funzionante a tutti gli effetti.
Tralasciando il fattore economico (visto che non vogliamo fare i conti in tasca a nessuno) alla fine è solo una questione di gusto personale e di scelte tecniche (e non entriamo troppo nel merito delle implicazioni legali che questo purtroppo comporta; infatti anche se questo genere di intervento si potrebbe a tutti gli effetti considerare una miglioria, si incorre nella violazione degli art. 72 e 78 del C.d.S. con sanzioni pecuniarie e il ritiro della carta di circolazione).
 
8736377
8736377 Inviato: 24 Ott 2009 21:17
 

Io voglio bene a frozenfrog icon_lol.gif
Ho capito che il doppio bixeno sarebbe la soluzione più efficace, ma non lavorando... icon_asd.gif
Un'altra cosa, ho contattato un venditore su ebay, che vende kit per auto, chiedendogli se poteva sostituirmi una lampada in modo tale da spedirmi l'H11 e L'H9 (e non 2 H11 per esempio), dicendomi che lo può fare tranquillamente. Il prezzo è buono ma.. Ci sono mica differenze che potrebbero causarmi qualche problema non essendo specificamente per moto?
 
8736567
8736567 Inviato: 24 Ott 2009 21:59
 

In linea del tutto teorica non dovresti avere problemi; in genere l'unica differenza sta nelle centraline Ballast che nei kit per auto sono un po' ingombranti (per ovvii motivi, visto che nelle auto lo spazio non è un problema) mentre nei kit dedicati per le moto (quelli veri) troviamo invece delle centraline molto compatte. Però non mi soffermerei tanto sul discorso ingombri (una Ballast con un po' di inventiva si riesce comunque a piazzarla); quello che ti vorrei suggerire è piuttosto di controllare le caratteristiche elettriche del kit; questo perchè spesso i kit per auto sono progettati partendo dal presupposto che si hanno a disposizione batterie che garantiscono gosse quantità di corrente (molti Ampére) mentre quelle delle moto hanno da questo punto di vista delle grosse limitazioni (siamo nell'ordine di una dozzina di Ampére contro i 30/40 e più di una batteria da auto). Questo vuol dire che le centraline da moto devono permettere spunti d'accensione più contenuti (con un minore assorbimento di corrente) rispetto alle centraline per auto che non sono progettate "al risparmio" (energetico intendo); installare un kit per auto non adatto potrebbe condurre ad un rapido decadimento delle prestazioni della batteria fino a scaricarla e questo diventa un grosso problema perchè senza una carica minima della batteria una moto ad iniezione elettronica non parte neanche a spinta... Diciamo che in linea di massima il picco di assorbimento all'accensione non deve superare gli 8A mentre quello d'uso non dovrebbe superare i 3/4A massimo.
Quindi mi raccomando, presta attenzione a questo fattore, ti eviterai un sacco di rogne.

EDIT: una considerazione, se vuoi risparmiare perchè prendere due kit xeno? vorresti avere un doppio anabbagliante sempre acceso rinunciando agli abbaglianti? Questa è l'unica soluzione plausibile che mi viene in mente, altrimenti ti conviene prendere un solo kit xeno e lasciare per il momento l'abbagliante originale (magari puoi sostituire la lampada con una pseudo "xeno" della Philips ad alta luminosità come suggeriva silqua1955).
 
8737617
8737617 Inviato: 25 Ott 2009 10:22
 

Ecco appunto, intendevo proprio problemi con l'amperaggio della batteria che è minore sulle moto.. Non voglio dire una cavolata, ma mi sembra di 8 A quella che ho...
Riguardo alla tua considerazione, io non voglio comprare due kit... Ne volevo comprare due inizialmente, perchè trovai un venditore che vendeva una centralina e una lampada alla volta. Adesso ho trovato un altro venditore che a 69 euro (+10 spedizione) mi da un kit "per auto" quindi 2 lampade 2 centraline ecc ecc..
 
8737621
8737621 Inviato: 25 Ott 2009 10:24
 

frozenfrog ha scritto:

EDIT: una considerazione, se vuoi risparmiare perchè prendere due kit xeno? vorresti avere un doppio anabbagliante sempre acceso rinunciando agli abbaglianti? Questa è l'unica soluzione plausibile che mi viene in mente, altrimenti ti conviene prendere un solo kit xeno e lasciare per il momento l'abbagliante originale (magari puoi sostituire la lampada con una pseudo "xeno" della Philips ad alta luminosità come suggeriva silqua1955).


Non ho capito perchè dovrei eusa_think.gif
Io voglio solo montare le lampade giuste, una H11 allo xeno che fa da anabbagliante (nel faro destro) ed un'altra H9 che è abbagliante (faro sinistro). Poi per la luce di posizione ne compro una a led.
Ed ho finito icon_lol.gif
 
8737660
8737660 Inviato: 25 Ott 2009 10:34
 

come risposta alla tua domanda iniziale, se davvero vuoi acquistare 2 kit h11 e poi solo la lampada h9 (se davvero risparmi così facendo) meglio aspettare di avere in mano i primi due kit e vedere il connettori, quindi cercare una lampada con gli stessi, dato che a seconda del produttore utilizzano connettori differenti (i kit cinesi hanno connettori amp, quelli europei altri conenttori di maggiore qualità).
 
8738096
8738096 Inviato: 25 Ott 2009 12:26
 

Chesterfield ha scritto:


Non ho capito perchè dovrei eusa_think.gif
Io voglio solo montare le lampade giuste, una H11 allo xeno che fa da anabbagliante (nel faro destro) ed un'altra H9 che è abbagliante (faro sinistro). Poi per la luce di posizione ne compro una a led.
Ed ho finito icon_lol.gif

Dunque vuoi montare un kit xeno H9 che funzioni come abbagliante, e purtroppo è lì che sta il problema. La cosa importante della quale devi essere conscio è, come ho già detto e ribadisco, che il ritardo di accensione della lampada allo xeno, per quanto sia ridotto, ne rende possibile l'uso solo come proiettore fisso (luce di profondità) mentre è del tutto insufficiente se la si vuole usare come lampeggio ("passing") perchè la reazione al tocco del tasto non è istantanea, senza contare che continui cicli di accensione e spegnimento accorciano drasticamente la vita della lampada e possono danneggiare la centralina Ballast. Se ritieni accettabile questo ritardo puoi utillizzare questo sistema, però sappi anche che con un kit doppio da auto, oltre che rischiare di scaricare la batteria, rischi soprattutto di danneggiare alcuni componenti dell'impianto elettrico della moto: tieni presente che all'assorbimento (in ordine di esercizio) della parte anabbagliante (lampada+Ballast) devi aggiungere, ogni volta che lampeggi, quello della parte abbagliante (ovviamente anche qui lampada+Ballast) che ha un picco molto elevato; questo vuol dire che i componenti dell'impianto elettrico della moto (soprattutto ECU e centralina regolatrice di tensione), che non sono progettati e dimensionati per sopportare certe sollecitazioni, ne risentiranno e potresti ritrovarti con più problemi che vantaggi.
 
8738480
8738480 Inviato: 25 Ott 2009 13:56
 

Ok quindi escludiamo kit auto (al massimo li compro per la marea icon_mrgreen.gif).. Apparo i soldi per il bixeno, facciamo prima icon_lol.gif
Ma poi non ho capito, con il bixeno manterrei per forza i due fari continuamente accesi, giusto?
I collegamenti rimarrebbero sempre "plug and play" o dovrei mica modificare qualcosa?
Nel caso in cui rimarrebbero accesi entrambi i fari non sovraccaricherei lo stesso l'impianto, 35 e 35 fanno 70W, e l'anabbagliante è 55..
 
8738579
8738579 Inviato: 25 Ott 2009 14:15
 

Chesterfield ha scritto:
Ok quindi escludiamo kit auto (al massimo li compro per la marea icon_mrgreen.gif).. Apparo i soldi per il bixeno, facciamo prima icon_lol.gif
Ma poi non ho capito, con il bixeno manterrei per forza i due fari continuamente accesi, giusto?
I collegamenti rimarrebbero sempre "plug and play" o dovrei mica modificare qualcosa?
Nel caso in cui rimarrebbero accesi entrambi i fari non sovraccaricherei lo stesso l'impianto, 35 e 35 fanno 70W, e l'anabbagliante è 55..


non è che puoi mettere i bixeno come ti pare, a meno di modificare i cablaggi originali e molto probabilmente anche gli alloggiamenti della lampadina, oltre a dover regolare abbondantemente il puntamento del faretto normalmente adibito a abbagliante.

Il consiglio che ti stiamo dando è di prenderti un solo kit xeno con 1 centralina e 1 lampadina da mettere ad uso anabbagliante, e per l'abbagliante piuttosto prendere una lampadina alogena a luce bianca per abbagliante, così da non avere problemi in caso di lamps eccetra.

In ogni caso a meno di avere problemi con l'alternatore o la batteria completamente scarica, l'impianto elettrico di una moto non ha problemi a reggere sui 120w con funzionamento ininterrotto, altrimenti non si potrebbero accendere gli abbaglianti quando hai gli anabbaglianti accesi.
Il problema dello xeno è che ha un alto assorbimento al momento dell'accensione, che poi si stabilizza a cifre minori rispetto a una alogena quando la lampadina si è riscaldata.
 
8738792
8738792 Inviato: 25 Ott 2009 14:55
 

Il consiglio che mi avete dato l'avevo già preso in considerazione, solo che vorrei comunque montare come abbagliante uno xeno. Quindi dopo tutti i consigli l'unica scelta valida mi sembra il Bixeno.
Il puntamento non credo di doverlo modificare, i fari sono entrambi lenticolari.
L'ultima cosa che vorrei capire è soltanto che tipo di modifiche dovrei fare per montarli, hai parlato per esempio di una modifica all'alloggiamento della lampada.. Cioè?
 
8739343
8739343 Inviato: 25 Ott 2009 17:29
 

Esatto, siamo arrivati al punto: per avere un abbagliante xeno devi per forza montare un kit che abbia la lampada con l'attuatore elettromagnetico in modo da avere l'abbagliante, anzi, gli abbaglianti accesi e poter lampeggiare agevolmente (quindi non esiste altra strada che il bixeno). Sul fronte dell'assorbimento di corrente non mi preoccuperei, i kit specifici da moto sono pensati con queste problematiche in mente; in più la sicurezza la si ha dal sistema (che tutte le Kawasaki hanno) che accende il faro solo dopo che è stato avviato il motore; in questo modo l'assorbimento di molti dispositivi (kit xeno compresi) è supportato anche dall'alternatore anzichè dalla sola batteria. Volendo esagerare si potrebbe comunque fare una piccola modifica introducendo un ulteriore ritardo per una delle due lampade mediante un circuito elettronico a monte di una delle due Ballast oppure, più rozzamente, con un semplice interruttore in modo da consentirne l'accensione solo dopo che si è avviata la moto e la prima Ballast (non sono ancora riuscito a capire se in questi kit bixeno il montaggio di due Ballast preveda una funzione che faccia in modo che una parta prima e l'altra dopo visto che si parla di un cablaggio specifico - mi riferisco, ovviamente, sempre ai kit Xenovision).

Il fatto che i fari siano lenticolari non esclude affatto che si possano/debbano regolare, anch'essi infatti sono dotati delle opportune manopoline/viti preposte a questo scopo, diciamo piuttosto che se l'attacco della lampada è quello giusto in linea del tutto teorica non dovrebbe essere necessario nessun aggiustamento, nella realtà però è consigliabile farlo in quanto per intensità e profondità il fascio luminoso dello xeno è molto diverso da quello emesso da un impianto convenvenzionale e rischi di diventare "molesto" oltre che fonte di pericolo per gli altri (leggi: abbagliamento).

La modifica di cui parlavo io consiste nello smontaggio del faro dedicato all'anabbagliante per rimuovere la piccola parabola che si trova all'interno e che è preposta a deviare il fascio di luce per avere la tipica luce "asimmetrica", se si reperisce la lampada con l'attacco corretto non ci sono altri adattamenti da fare..
 
8739494
8739494 Inviato: 25 Ott 2009 18:22
 

frozenfrog ha scritto:
Esatto, siamo arrivati al punto: per avere un abbagliante xeno devi per forza montare un kit che abbia la lampada con l'attuatore elettromagnetico in modo da avere l'abbagliante, anzi, gli abbaglianti accesi e poter lampeggiare agevolmente (quindi non esiste altra strada che il bixeno). Sul fronte dell'assorbimento di corrente non mi preoccuperei, i kit specifici da moto sono pensati con queste problematiche in mente; in più la sicurezza la si ha dal sistema (che tutte le Kawasaki hanno) che accende il faro solo dopo che è stato avviato il motore; in questo modo l'assorbimento di molti dispositivi (kit xeno compresi) è supportato anche dall'alternatore anzichè dalla sola batteria. Volendo esagerare si potrebbe comunque fare una piccola modifica introducendo un ulteriore ritardo per una delle due lampade mediante un circuito elettronico a monte di una delle due Ballast oppure, più rozzamente, con un semplice interruttore in modo da consentirne l'accensione solo dopo che si è avviata la moto e la prima Ballast (non sono ancora riuscito a capire se in questi kit bixeno il montaggio di due Ballast preveda una funzione che faccia in modo che una parta prima e l'altra dopo visto che si parla di un cablaggio specifico - mi riferisco, ovviamente, sempre ai kit Xenovision).


e fin qui siamo d'accordo

frozenfrog ha scritto:
La modifica di cui parlavo io consiste nello smontaggio del faro dedicato all'anabbagliante per rimuovere la piccola parabola che si trova all'interno e che è preposta a deviare il fascio di luce per avere la tipica luce "asimmetrica", se si reperisce la lampada con l'attacco corretto non ci sono altri adattamenti da fare..


aggiungo solo che se l'alloggiamento è per una h9 non ci puoi infilare una h4 così a caso, non hai modo di alloggiarla.
Inoltre dato che la moto è preposta per funzionare con una lampada anabbagliante e una abbagliante, è necessario come minimo mettere due rubacorrente per poter mettere 2 lampadine bixenon (e questo potrebbe farti avere rogne con la garanzia)

inoltre, non me ne volere frozenfrog, ma la paratia che dici di togliere non può essere sostituita da un "cappuccio" sul faro come avviene nelle lampadine bixeno perchè sarebbe necessario montare la lampadina ruotata di 180°, dato che la lente convessa "ribalta" il fascio, cosa resa non possibile dal "dente" che ha la base della lampadina.

Tutto questo ammesso che una h4 che ha la sua basetta tonda con il dente di una determinata larghezza, possa sostituire una h9 che ha invece una basetta decisamente più piccola.


frozenfrog ha scritto:
Il fatto che i fari siano lenticolari non esclude affatto che si possano/debbano regolare, anch'essi infatti sono dotati delle opportune manopoline/viti preposte a questo scopo, diciamo piuttosto che se l'attacco della lampada è quello giusto in linea del tutto teorica non dovrebbe essere necessario nessun aggiustamento, nella realtà però è consigliabile farlo in quanto per intensità e profondità il fascio luminoso dello xeno è molto diverso da quello emesso da un impianto convenvenzionale e rischi di diventare "molesto" oltre che fonte di pericolo per gli altri (leggi: abbagliamento).


qui concordo in pieno tranne che sul fatto che la profondità del fascio dipende dalla geometria del proiettore quindi non cambia con lo xeno, cambia l'intensità icon_wink.gif
 
8741532
8741532 Inviato: 25 Ott 2009 23:58
 

Giusta osservazione, continuavo a dare risposte basandomi sulla mia esperienza (con fari a parabola) mentre la questione invece riguarda i fari lenticolari, questo mi ha portato a dare delle indicazioni incomplete e me ne scuso. In effetti mi era pure sfuggito di specificare che il kit bixeno è costituito solo da lampade con attacco H4 (quasi sicuramente per esigenze costruttive, essendo lo zoccolo P43T il più grande disponibile e quindi in grado di accogliere agevolmente tutto il gruppo lampada-attuatore). Questo comporta necessariamente un lavoro di adattamento del foro di alloggiamento nel faro. E' indubbio che questo lavoro eliminerebbe il problema relativo al ribaltamento del fascio di luce; dovendo allargare il foro di alloggiamento si può tranquillamente provvedere a realizzarlo in modo da poter posizionare la lampadina ruotata di 180°. Questo porta inevitabilmente con se lo svantaggio di non poter tornare indietro una volta modificato il faro. Il problema del cablaggio elettrico (relativamente alla garanzia) secondo me è del tutto secondario; se si fa un intervento di questo tipo è ovvio e scontato che la modifica del gruppo faro fa decadere la garanzia e qualsiasi persona dotata di buon senso sa che cimentarsi in questa impresa porta con se implicazioni che sono di vario genere e che vanno ben oltre quelle puramente tecniche. A questo punto, se vogliamo, il problema della garanzia diventa del tutto trascurabile a fronte ad esmpio dei problemi legali a cui si va incontro in caso di sinistro. Se invece affrontiamo il discorso del cablaggio unicamente dal punto di vista tecnico, per la sua "carenza" poichè costituito da solo due linee elettriche che portano singolarmente la corrente a ciascun faro (una per l'anabbagliante e l'altra per l'abbagliante, e che invece dovrebbero essere doppie) a questo si ovvia facilmente grazie a cablaggi aggiuntivi (con relè) che alimentano lampade e centraline direttamente dalla batteria ed usano i connettori originali dei fari solo per dare il consenso (l'impulso per comandare la ballast) per l'accensione dei fari; il loro costo è irrisorio (15€).
Se invece di tutto questo ambaradan si volesse optare per la soluzione più indolore (come abbiamo ampiamente detto: con l'anabbagliante allo xeno e l'abbagliante alogeno) tutti questi problemi non esisterebbero, nemmeno quello della rimozione del deflettore per l'anabbagliante che dovrebbe essere lasciato in sede.
 
8741867
8741867 Inviato: 26 Ott 2009 2:04
 

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8744938
8744938 Inviato: 26 Ott 2009 18:58
 

Mi sa proprio che mi avete convinto, anabbagliante xeno e abbagliante Lampada alogena bianca della Philips, ormai veramente è rimasta come unica soluzione...
In ogni caso grazie 0509_up.gif
 
8745178
8745178 Inviato: 26 Ott 2009 19:33
 

Beh, ovviamente non è che vogliamo indirizzarti a tutti i costi verso una soluzione piuttosto che un'altra. Si cerca sempre, mettendo a disposizione l'esperienza di ciascuno, di aiutare a considerare vantaggi e svantaggi che una scelta può comportare (che poi è il bello di questo forum). Ovviamente la decisione finale spetta a te, l'importante è che tu lo possa fare conoscendo il più possibile tutti gli elementi in gioco e giudicando per quelle che sono le tue possibilità e capacità (tecniche, economiche, ecc.). 0509_up.gif
 
8746386
8746386 Inviato: 26 Ott 2009 21:41
 

Chesterfield ha scritto:
Mi sa proprio che mi avete convinto, anabbagliante xeno e abbagliante Lampada alogena bianca della Philips, ormai veramente è rimasta come unica soluzione...
In ogni caso grazie 0509_up.gif


ti dirò alla fine è lo stesso cyhe ho fatto io dopo averci pensato un bel po' su 0509_up.gif
 
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