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wre 125 che fuma..troppo
8729835
8729835 Inviato: 23 Ott 2009 14:45
 

Allora è il getto del massimo troppo ricco. Ovviamente con tirata io intendevo devi andare a gas spalancato per un kilometro e spegnere subito la moto e controllare la candela (ovvio lasciala freddare un po' sennò ti scotti). Se la candela è nera lucida abbassa il getto del massimo di 10 punti e vedi se la candela comincia a tendere verso il color marrone.
p.s. : Ma sei sicuro di montare la candela consigliata e non una piu' calda?
 
8732709
8732709 Inviato: 23 Ott 2009 23:08
 

Con le candele non si scherza,se ne monti una troppo calda rischi di bucare il pistone!!!!

Va montata la candela giusta per quel motore,quella consigliata per quel tipo di motore.ù

Smagrire la carburazione di 10 punti alla volta è decisamente troppo!!! icon_eek.gif

Abbassali di 5 in 5 e quando sei vicino se vuoi proprio fare una carburazione perfetta anche di meno.
 
8732741
8732741 Inviato: 23 Ott 2009 23:15
 

Se ha il 330 puo' provare tranquillamente con il 320, tanto è il 3% di differenza...
 
8745273
8745273 Inviato: 26 Ott 2009 19:43
 

allora ulteriore prova di conferma del fatto che sia grassa di carburazione ..oggi ho tolto tutti i liquidi del motore ..liquido di raffreddamenteo e olio motore e l ho acceso 30 50 secondo e dato qualche sgasata ..be fumo a non finire e fazzoletto di carta bianco a 5 cm dalla marmitta che con una sola sgassata e diventato nero ...quindi e la carburazione per forza ..ho ordinato un set di getti massimo che va da 280 a 325 .

...ora mi sorge una domandona da un miliardo di lire ....per quale assurdo motivo l eliminazione del miscelatore e quindi l uso di miscela al posto della benzina ha scombussolato cosi tanto e negativamente la carburazione ?..eppure il motore girava e gira bene senza buchi di erogazione e senza incertezze a qualsiasi apertura..

ps la candela e sempre stata un br8es ...
 
8745283
8745283 Inviato: 26 Ott 2009 19:44
 

betaforever ha scritto:
Con le candele non si scherza,se ne monti una troppo calda rischi di bucare il pistone!!!!

Va montata la candela giusta per quel motore,quella consigliata per quel tipo di motore.ù

Smagrire la carburazione di 10 punti alla volta è decisamente troppo!!! icon_eek.gif

Abbassali di 5 in 5 e quando sei vicino se vuoi proprio fare una carburazione perfetta anche di meno.


dovro smagrire di piu che 10 punti ....
 
8745948
8745948 Inviato: 26 Ott 2009 20:51
 

icon_rolleyes.gif non vorrei cavarmela con dei semplici links ma il fatto è che ho proprio tre articoli giusti giusti per questo topic, quindi perché sprecare (altre) parole?

- per la fumosità: icon_arrow.gif La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi

- sulla scelta delle candele: icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute

- per evitare errori nelle carburazioni: icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

e tenendo sempre conto che la fumosità del due tempi dipende per il 70-80% esclusivamente dalla qualità dell'olio utilizzato, buona lettura... icon_wink.gif
 
8746286
8746286 Inviato: 26 Ott 2009 21:30
 

aspetta a cantar vittoria ...il fattore olio di scarsa qualita e gia stato verificato ..non credo che il motul 710 data la fama sia un olio di scarsa qualita ...ma anche il motul 710 ha sofferto lo stesso sintomo ...
 
8746394
8746394 Inviato: 26 Ott 2009 21:41
 

la candela e di gradazione 8 mentre la casa consiglia una 9 ..ho preferito la 8 dato l utilizzo prettamente enduristico ....miscela fatta sempre al 2 %...inoltre se fosse fumosita dovuta a incrostazioni residue nella marmitta la fumosita non sarebbe dovuta variare con il passaggio miscelatore/miscela invece e peggiorata molto e inoltre non accenna minimamente a passare ..visto che se fosse quella la causa con il tempo si dovrebbe pulire e di conseguenza migliorare ...
 
8746743
8746743 Inviato: 26 Ott 2009 22:16
 

pole ha scritto:
aspetta a cantar vittoria ...il fattore olio di scarsa qualita e gia stato verificato ..non credo che il motul 710 data la fama sia un olio di scarsa qualita ...ma anche il motul 710 ha sofferto lo stesso sintomo ...


se ti riferisci alla precisazione che ho fatto, la tua osservazione non ne diminuisce minimamente il valore: negli articoli consigliati sono presi in esame tutte le cause di una elevata fumosità, compresi quelli che coesistono ad oli di elevata qualità.
del resto non sono qui per cantare vittoria (ma vittoria su che?) ma solo per spiegare le possibili cause di un'elevata fumosità.
e sono quelle che illustro io nell'articolo, non ne esistono delle altre.

per "qualità" degli oli intendo ovviamente riferirmi anche alle loro caratteristiche funzionali
esistono ad esempio oli di qualità eccelsa per il motore ma che sono estremamente fumogeni in quanto non progettati per fare poco fumo (ad es.: alcuni oli da competizione tipo i Bardahl KX)

se la fumosità inaccettabile si è verificata eliminando il miscelatore (ammettendo che non sussistano in contemporanea altri motivi, non ho letto tutto il topic) non è tanto strano visto che il mixer eroga molto meno del 2% fino circa a metà gas.
fumo emesso anche a gas tutto aperto può dipendere oltre che a tutti i motivi esposti negli articoli anche a dei residui incombusti accumulati temporaneamente, utilizzando la moto per molto tempo col gas aperto tra il minimo e la metà.
 
8746930
8746930 Inviato: 26 Ott 2009 22:35
 

Perchè hai acceso il motore senza liquido di raffreddamento? icon_eek.gif

Guarda che non gli fa per niente bene,comunque se la moto non ha vuoti di erogazione, va bene e non da segni di carburazione grassa non capisco perchè non la lasci stare,se fuma lasciala fumare. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8749118
8749118 Inviato: 27 Ott 2009 13:19
 

perche altrimenti tornerei a casa come un panda ..mezza bianco e mezzo nero ..
 
8749231
8749231 Inviato: 27 Ott 2009 13:44
 

de_corsa ha scritto:


se ti riferisci alla precisazione che ho fatto, la tua osservazione non ne diminuisce minimamente il valore: negli articoli consigliati sono presi in esame tutte le cause di una elevata fumosità, compresi quelli che coesistono ad oli di elevata qualità.
del resto non sono qui per cantare vittoria (ma vittoria su che?) ma solo per spiegare le possibili cause di un'elevata fumosità.
e sono quelle che illustro io nell'articolo, non ne esistono delle altre.

per "qualità" degli oli intendo ovviamente riferirmi anche alle loro caratteristiche funzionali
esistono ad esempio oli di qualità eccelsa per il motore ma che sono estremamente fumogeni in quanto non progettati per fare poco fumo (ad es.: alcuni oli da competizione tipo i Bardahl KX)

se la fumosità inaccettabile si è verificata eliminando il miscelatore (ammettendo che non sussistano in contemporanea altri motivi, non ho letto tutto il topic) non è tanto strano visto che il mixer eroga molto meno del 2% fino circa a metà gas.
fumo emesso anche a gas tutto aperto può dipendere oltre che a tutti i motivi esposti negli articoli anche a dei residui incombusti accumulati temporaneamente, utilizzando la moto per molto tempo col gas aperto tra il minimo e la metà.



l affermazione era solo per dire che non e cosi facile almeno nel mio caso dato che ho gia controllato quasi tutti i fattori possibili che creano fumosita e che sono descritti negli articoli...trafilaggio olio motore,guarnizione bruciata ,scarsa qualita olio,filtro sporco,benzina invecchiata,miscela grassa,candela errata,silenziatore sporco ...mi manca solo da diminuire il getto del massimo per verificare se si tratta della carburazione dato che nel manuale il getto massimo come ricambio mi varia dal 280 al 350 e io monto il 330 ....anche le possibilita di incrostazioni e da escludere dato che nel sostituire la guarnizione di testa ho pulito pistone e testa dall incrostazioni che si sono formate in un anno di utilizzo e sono tuttora puliti inoltre gia che c ero ho controllato l espansione e aperto il silenziatore ..entrambi non presentavano una gran sporcizia anzi erano secchi ..

..con l eliminazione del miscelatore secondo la mia logica che non sempre ci prende (anzi non ci prende mai) avrei dovuto eliminare il problema di fumosita dato che sarei sceso dal 3% di erogazione massima del miscelatore al 2% permanente di miscela in questo modo avrei dovuto eliminare la fumosita a tutto gas e salvaguardare il motore in fase di rilascio e discese aumentando la quantita di miscela al minimo da 0,75 % al 2% ma invece c e stato un effetto esattamente opposto...stranamente la fumosita al minimo e accettabile e non crea fuoriuscite di olio mentre da meta gas in su fino a tutto gas diventa notevole con tanto di una grande fuoriuscita di olio nero...

..stavo pensando si potrebbe trattare dello spillo o del nebulizzatore?.....hai mai visto un mezzo che col passare da miscelatore a miscela ha avuto un cambiamento di carburazione cosi drastico da creare un sacco di fumo ?
 
8749631
8749631 Inviato: 27 Ott 2009 15:09
 

pole ha scritto:

...

..stavo pensando si potrebbe trattare dello spillo o del nebulizzatore?.....hai mai visto un mezzo che col passare da miscelatore a miscela ha avuto un cambiamento di carburazione cosi drastico da creare un sacco di fumo ?


premesso che non è possibile fare diagnosi a distanza, per tentarne una bisognerebbe prima escludere con certezza che non si sia verificata un'altra causa di maggiore fumosità proprio in contemporanea con l'eliminazione del miscelatore.
indirettamente, perfino l'utilizzo di rapporti un pò più corti (nessuno ci pensa mai) potrebbe contribuire ad un aumento della fumosità!

ammesso e non concesso, cioè non verificato quindi che tra prima e dopo l'unica differenza sia stata l'eliminazione del mixer, si potrebbe ipotizzare una cattiva miscelazione dell'olio con la benzina, ad esempio a seguito di una precipitazione dello stesso sul fondo del serbatoio in modo che almeno fino a metà serbatoio la miscela arriva in realtà al 3-4% e non al 2 come impostato...
una buona norma di miscelazione manuale prevede il rimescolamento con una bacchetta della miscela appena fatta in una quantità non superiore a 10litri e l'utilizzo della stessa in un tempo relativamente breve, senza dare il tempo ad un olio eventualmente più pesante della benzina di precipitare sul fondo del serbatoio.
la attuali benzine colorate in verde poi, con la loro elevata volatilità tendono sempre ad ingrassare il titolo della miscela preparata col passare del tempo.

rimarrebbe sempre da verificare (non ho capito se l'hai fatto oppure no) se cambiando olio la fumosità permane oppure no.
bisognerebbe anche assicurarsi della perfetta tenuta del paraolio del carter lato primaria per escludere un'aspirazione di olio dal cambio ma stiamo ragionando sul presupposto che l'unica causa di fumosità sia unicamente l'eliminazione del mixer...

per quanto riguarda la carburazione, trattandosi di un argomento complesso, in particolare per quanto riguarda spilli e polverizzatori, ti rimando all'articolo suggerito.

icon_arrow.gif fino a che non si individua e si risolve il problema, utilizzare una candela di un punto più calda può contribuire a migliorare la combustione della miscela (vedi "temperatura di autopulitura" nell'articolo sulle candele)

per finire, non è una cosa poi tanto strana che eliminando il mixer la fumosità aumenti:
uno dei presupposti dell'adozione del miscelare è proprio la riduzione della fumosità!
 
8749930
8749930 Inviato: 27 Ott 2009 15:53
 

Ma se la carburazione è in configurazione originale, non penso che si sia "sballata" col passare degli anni se la moto è originale.
Quindi...carburazione originale va bene per la moto originale (come è).
Camminaci un po' e vedi se cambia qualcosa...Un po' intendo 40 km.
 
8750573
8750573 Inviato: 27 Ott 2009 17:29
 

si cambiando olio la fumosita e rimasta (motul 710)....i rapporti sono i soliti da sempre e la carburazione pure cosi come la candela..le uniche modifiche apportate al mezzo dal prima al dopo sono state l eliminazione del miscelatore ,la pulizia del motore dalle incrostazioni e la sostituzione dei liquidi (olio motore e liquido di raffreddamento)...nelle mie varie prove per risolvere il problema ho cambiato piu e piu volte la benzina ed ho svuotato il serbatoio 3 o 4 volte provando con benzina fresca e oli diversi..inoltre la miscela e sempre stata fatta nel momento,mescolata bene e messa subito nel serbatoio e l ultimo litro di benzina l ho messo 10 giorni fa ..inoltre la miscela da buon endurista l ho sempre scekerata molto bene e non e mai rimasta per piu di 5/6 giorni nel serbatoio dato che l ho consumata ..mentre il livello dell olio cambio e regolare e non e calato da quando l ho sostituito 3 settimane fa ..inoltre ho fatto una messa in moto rapida senza olio cambio e liquido per vedere se l eliminazione dei liquidi avrebbe portato o no la scomparsa o almeno la diminuzione dei fumi ..nonostante carter motore e radiatori vuoti il fumo e rimasto quindi eventuali trafilaggi sono da escludere..

escludendo oramai qualsiasi altro fattore di fumosita dato che ho gia controllato tutto piu volte ..mi resta come ipotesi la carburazione(che si sia sballata con l eliminazione del mixer?) visto che non avendo a portata di mano i getti non ho potuto provare ..e una teoria fattibile?..puo l eliminazione del mixer scombussolare totalmente la carburazione nonostatnte tutti i pezzi motore e i getti siano sempre i soliti(visto e considerato che anche in precedenza della mia modifica c era gia del fumo )

Ultima modifica di pole il 27 Ott 2009 17:48, modificato 2 volte in totale
 
8750581
8750581 Inviato: 27 Ott 2009 17:31
 

danielesmx ha scritto:
Ma se la carburazione è in configurazione originale, non penso che si sia "sballata" col passare degli anni se la moto è originale.
Quindi...carburazione originale va bene per la moto originale (come è).
Camminaci un po' e vedi se cambia qualcosa...Un po' intendo 40 km.


tra le varie prove ho fatto fuori 2/3 litri di benzina ad andatura tranquilla con delle tirate ogni tanto ..saranno all incirca 30/35 km
 
8751167
8751167 Inviato: 27 Ott 2009 19:18
 

pole ha scritto:
...
escludendo oramai qualsiasi altro fattore di fumosita dato che ho gia controllato tutto piu volte ..mi resta come ipotesi la carburazione(che si sia sballata con l eliminazione del mixer?) visto che non avendo a portata di mano i getti non ho potuto provare ..e una teoria fattibile?..puo l eliminazione del mixer scombussolare totalmente la carburazione nonostatnte tutti i pezzi motore e i getti siano sempre i soliti(visto e considerato che anche in precedenza della mia modifica c era gia del fumo )


da quello che ho capito adesso, del fumo si apprezzava già prima della modifica ma successivamente la moto è diventata ancora più fumogena, giusto?

comunque l'eliminazione del mix non influisce assolutamente sulla carburazione a meno che... non ci si sia dimenticati di tappare il tubicino d'immissione dell'olio presente sul carburatore oppure sul collettore d'aspirazione!
questo causerebbe un consistente smagrimento nella prima metà di apertura della valvola gas mentre sarebbe quasi ininfluente nella seconda metà fino al massimo e potrebbe spiegare parzialmente l'attuale comportamento della moto.

la carburazione però, come saprai soprattutto nei 2T spinti, è molto sensibile alle variazioni ambientali ed il criterio per la sua ottimizzazione a tutte le aperture di gas ed a tutti i regimi (le due variabili sono collegate in maniera solo relativa) è descritto nel famoso articolo.

per quanto riguarda il livello d'olio nel cambio, attenzione: il paraolio potrebbe permettere ANCHE un ripristino del livello ad opera di trafilaggi di miscela che potrebbero passare dal carter-pompa al cambio ai regimi più bassi
per accertarsene bisogna rendersi conto se l'olio cambio non è diventato stranamente fluido.

per curiosità statistica: quali altri oli hai provato ed in che percentuali?
 
8751512
8751512 Inviato: 27 Ott 2009 20:20
 

si del fumo c era gia in precedenza ..anzi e stato proprio il fumo a farmi decidere di eliminare il miscelatore

l olio del cambio e denso e non presenta tracce di altri liquidi almeno visibilmente mi e sembrato pulito (tolto ieri pomeriggio )si e solo scurito un po ..il tubo che portava l olio dalla pompa al carburatore e gia stato sigillato ...per quel che riguarda il cambiamento di carburazione dovuto al tempo/temperature e improbabile a mio avviso dato che tutti i lavori di revisione e l asportazione del mixer sono stati fatti in una mattinata sola e che la girata precedente risaliva a una settimana prima ..nell arco della settimana non ci furono cali e o cambiamenti climatici tali da far pensare di dover rifare la carburazione inoltre in 6 anni che ho la moto non ho mai cambiato la carburazione e sia in inverno che estate non ho mai notato cambiamenti particolari di erogazione motore

per quel che riguarda gli usi dei vari oli questa e la sequenza dopo l apertura del motore e lo smontaggio del mixer :

olio strong k 70 corse, mezzo litro di miscela al 4% dopo 2/3 minuti ho aggiunto mezzo litro di benzina per portarlo al 2 % il tutto con benzina che aveva 1 mese (tanica ermetica di metallo)..ps ovviamente dopo aver aggiunto il mezzo litro di benzina nel serbatoio ho scosso la moto per permettere l amalgamarsi dell olio e l ho usata anche il giorno successivo ma il problema e rimasto

prova di verifica fatta qualche giorno dopo con benzina fresca, 1 litro di miscela al 2% con olio motul 710 ..fumosita rimasta invariata

adesso uso miscela al 2 % con olio strong k70 mix 100%sintetico e benzina presa al distributore la scorsa settimana ..fumosita uguale

mentre in precedenza sul serbatoio olio c era del shell advance scooter plus

comunque in settimana rifaro un altro test con un olio sicuro della sua buona qualita ..conosci qualche olio che produce pochissimo fumo che posso usare come test ?
 
8753162
8753162 Inviato: 27 Ott 2009 23:56
 

pole ha scritto:
...conosci qualche olio che produce pochissimo fumo che posso usare come test ?


purtroppo la mia esperienza in merito è ferma a 5 o 6 anni fa quando ho smesso d'interessarmi del settore, precedentemente ben conosciuto sia per lavoro che per passione.

quindi i miei consigli rischierebbero di indicare prodotti non più in commercio oppure evoluti in denominazioni diverse da quelle precedenti.
inoltre, alcuni oli non si sono sposati con la benzina colorata in verde altrettanto bene di quanto avessero fatto con quella in commercio prima.

comunque in linea di massima, al fine di ridurre la fumosità conviene utilizzare oli puri, NON prediluiti ovvero dichiaratamente adatti SOLO alla miscelazione manuale: in tal modo è possibile ridurre le percentuali d'utilizzo.
per dirne uno di cui sono sicuro, un ottimo prodotto come il Bardahl VBA Plus (tuttora in produzione) può essere utilizzato all'1% ottenendo un livello bassissimo di fumosità grazie anche alle sue caratteristiche dichiaratamente antifumo ("Tecnologia Smokeless")
si tratta di un olio concepito per motoseghe ed altre attrezzature da lavoro ad elevato regime di rotazione: in pratica le stesse condizioni di utilizzo di una 125 da enduro

icon_exclaim.gif sottolineo solo l'inutilità di agitare i contenitori o i serbatoi in cui si fa la miscela:
trattandosi di due fluidi dello stesso peso specifico o quasi, l'unico modo per favorirne la miscelazione è rimescolarli con una bacchetta di legno, evitando di respirarne i vapori.

icon_arrow.gif agitando i contenitori della miscela, l'unico effetto certo che si ottiene è una riduzione del suo Numero di Ottano essendo la sua principale componente antidetonante (il famigerato benzene) estremamente volatile.
 
8754915
8754915 Inviato: 28 Ott 2009 14:22
 

de_corsa ha scritto:


icon_exclaim.gif sottolineo solo l'inutilità di agitare i contenitori o i serbatoi in cui si fa la miscela:
trattandosi di due fluidi dello stesso peso specifico o quasi, l'unico modo per favorirne la miscelazione è rimescolarli con una bacchetta di legno, evitando di respirarne i vapori.

icon_arrow.gif agitando i contenitori della miscela, l'unico effetto certo che si ottiene è una riduzione del suo Numero di Ottano essendo la sua principale componente antidetonante (il famigerato benzene) estremamente volatile.


bene grazie ho imparato una cosa nuova ...per ora rimando eventuali commenti fino all arrivo dei getti e una verifica con un olio dalla indubbia qualita ..

.ps gli oli che ho utilizzato nel fare miscela sono oli per miscelazioni manuali e ad eccezione della versione olio strong k 70 corse gli ultimi due tipi di oli che ho usato sono tutti sintetici 100% inserisco questa pagina per poter mettere a vostra disposizione qualche informazione in piu su l olio che ho usato Link a pagina di Sabart.it pdfhttp://www.tramutomoto.it/dettaglio.php?id_oggetto=522&id_categoria=15 per capire se possano essere la causa del mio problema
 
8754935
8754935 Inviato: 28 Ott 2009 14:26
 

de_corsa ha scritto:


comunque in linea di massima, al fine di ridurre la fumosità conviene utilizzare oli puri, NON prediluiti ovvero dichiaratamente adatti SOLO alla miscelazione manuale: in tal modo è possibile ridurre le percentuali d'utilizzo.
per dirne uno di cui sono sicuro, un ottimo prodotto come il Bardahl VBA Plus (tuttora in produzione) può essere utilizzato all'1% ottenendo un livello bassissimo di fumosità grazie anche alle sue caratteristiche dichiaratamente antifumo ("Tecnologia Smokeless")
si tratta di un olio concepito per motoseghe ed altre attrezzature da lavoro ad elevato regime di rotazione: in pratica le stesse condizioni di utilizzo di una 125 da enduro


conosco gia l ottima qualita degli oli bardhal dato che sono stato loro cliente per piu di 4 anni sia su moto 2t che 4t ma ritengo che per il mio mezzo non sia necessario una tale qualita che purtroppo viene fatta pagare
 
8755010
8755010 Inviato: 28 Ott 2009 14:43
 

pole ha scritto:

... inserisco questa pagina per poter mettere a vostra disposizione qualche informazione in piu su l olio che ho usato Link a pagina di Sabart.it pdfhttp://www.tramutomoto.it/dettaglio.php?id_oggetto=522&id_categoria=15 per capire se possano essere la causa del mio problema


i links non funzionano!
prova a reinserirli copiandoli con attenzione dalla barra degli indirizzi
 
8755963
8755963 Inviato: 28 Ott 2009 16:50
 

strano li ho messi con il classico copia incolla dalla barra .....

Link a pagina di Sabart.it cliccare su olio 2t e apre una pagina pdf
 
8756155
8756155 Inviato: 28 Ott 2009 17:20
 

pole ha scritto:
strano li ho messi con il classico copia incolla dalla barra .....

Link a pagina di Sabart.it cliccare su olio 2t e apre una pagina pdf


ok

non conosco il prodotto
da quello che dicono si tratta di un olio concepito per lo stesso utilizzo del VBA Plus anche se molto probabilmente non ne raggiunge lo stesso livello qualitativo.

per quanto riguarda il maggior costo del VBA, c'è da dire che se ne usa la metà esatta (1%) di questo e quindi può essere considerato più caro di un altro solo se costa più del doppio di un olio che va impiegato al 2%!

da notare, e questo lo dico per tutti, che le specifiche API ecc. relative agli oli 2T non sono assolutamente indicative della vera qualità del prodotto come invece lo sono - con buona approssimazione - quelle per i prodotti 4T, ciò perché non sono mai stati stabiliti dei test sufficientemente selettivi per verificarne TUTTE le prestazioni.
tra le specifiche esistenti le più indicative sono le JASO, stabilite dai costruttori giapponesi.
 
8769172
8769172 Inviato: 30 Ott 2009 20:05
 

allora ultimo aggiornamento ...il montaggio di un getto max piu piccolo (di ben 25 punti meno) non ha sortito alcun effetto ..il fumo e lievemente dimuito ma in compenso e aumentato a dismisura la fuoriuscita di un liquido grigiastro dal silenziatore . ..questo e il mio ragionamento ..dato che e diminuita la quantita di benzina nella carburazione ma e aumentata la fuoriuscita di olio dal silenziatore vuol dire solo una cosa che dentro il motore finisce in modo costante un qualche liquido ..a questo punto la diagnosi finale e trafilaggio olio cambio ..ho gia smontato il carter ma sono impossibilitato ad arrivare al paraolio dato che sono spovvista della chiave per smontare la campana frizione ... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sempre di bene in meglio
 
8808748
8808748 Inviato: 6 Nov 2009 17:29
 

ho cambiato il paraolio dell albero ...e ad una prima accensione il problema e rimasto ma girando 5 min il fumo si e ridotto ma la fuoriuscita di olio non ancora(dovra uscire tutto l olio che ci e entrato in queste 3 settimane) ....quindi era il paraolio .....strano eppure era perfettamente intatto e a occhio sembrava nuovo ..
...pongo una domanda semplice ..anche se molti dicono che e un sistema che non garantisce informazioni necessarie ..ho montato una candela nuova(quella consigliata dalla casa) e dopo i primi 5 minuti (ps la candela e gia stata usata nelle prove precedenti quindi dovrebbe essere rodata) sta gia iniziando a mostrare un colorino nocciola chiaro .....quindi dovrei aver risolto il problema o e presto per cantar vittoria?
 
8808786
8808786 Inviato: 6 Nov 2009 17:32
 

Dipende...la candela la devi leggere a ogni apertura cioè:
-la lasci al minimo un po' e controlli: vedrai la carburazione al minimo;
-cammini per un po' a metà gas: quella è la carburazione dello spillo...ai medi;
-cammini 30 secondi a gas spalancato e spegni mentre cammini e mentre tiri la frizione. Ti fermi, aspetti che si fredda e controllerai la carburazione al massimo.
Questo per essere precisi.
 
8809079
8809079 Inviato: 6 Nov 2009 18:12
 

pole ha scritto:
ho cambiato il paraolio dell albero ...e ad una prima accensione il problema e rimasto ma girando 5 min il fumo si e ridotto ma la fuoriuscita di olio non ancora(dovra uscire tutto l olio che ci e entrato in queste 3 settimane) ....quindi era il paraolio .....strano eppure era perfettamente intatto e a occhio sembrava nuovo ..
...pongo una domanda semplice ..anche se molti dicono che e un sistema che non garantisce informazioni necessarie ..ho montato una candela nuova(quella consigliata dalla casa) e dopo i primi 5 minuti (ps la candela e gia stata usata nelle prove precedenti quindi dovrebbe essere rodata) sta gia iniziando a mostrare un colorino nocciola chiaro .....quindi dovrei aver risolto il problema o e presto per cantar vittoria?


al di là dei consigli di daniele, sempre validi per fare una verifica empirica della carburazione, se la candela rimane asciutta il problema è risolto
e da quello che abbiamo detto fino ad ora non poteva essere altrimenti, infatti il paraolio del cambio era una causa già ipotizzata nel corso del topic (vedi mio 3° post) e preso in considerazione anche dall'articolo suggerito sulla fumosità dei motori.
 
8809261
8809261 Inviato: 6 Nov 2009 18:40
 

gia ...solo che il trafilaggio era minuscolo ...fate conto che in 50 km mi sono spariti si e no 100 mill di olio visto che ho misurato la quantita di olio mentre lo levavo ma immagino che una piccola parte sia rimasta dentro il carter quindi presumiamo che meta sia rimasta nel carter mi saranno andati via 50 mill di olio ..ad occhio il livello era sempre a meta oblo .....oggi la candela e rimasta asciutta ma ho girato pochi minuti ..aspetto piu avanti per vedere se il problema e stato risolto
 
8809410
8809410 Inviato: 6 Nov 2009 19:03
 

pole ha scritto:
gia ...solo che il trafilaggio era minuscolo ...fate conto che in 50 km mi sono spariti si e no 100 mill di olio visto che ho misurato la quantita di olio mentre lo levavo ma immagino che una piccola parte sia rimasta dentro il carter quindi presumiamo che meta sia rimasta nel carter mi saranno andati via 50 mill di olio ..ad occhio il livello era sempre a meta oblo .....oggi la candela e rimasta asciutta ma ho girato pochi minuti ..aspetto piu avanti per vedere se il problema e stato risolto


icon_eek.gif 100ml d'olio in 50km sono una quantità enorme per il motore, significa che ogni km esso è stato costretto a bruciare 2ml, ovvero 2cm3 di olio in più del normale
nel senso che se ad esempio il motore brucia un litro di miscela per fare 20km vuol dire che quel litro ha 40ml d'olio in più ovvero il 4% in più del normale: ti pare poco?

icon_biggrin.gif in pratica potevi evitare di fare la miscela nel serbatoio

questo valore, sommato a quello che forniva il miscelatore avrebbe dato una percentuale d'olio compresa tra il 4,75 ed il 7%

sommato invece al 2% che facevi tu arrivava al 6%
icon_rolleyes.gif per percentuali del genere, avresti dovuto utilizzare oli ricinati icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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