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wre 125 che fuma..troppo
8710907
8710907 Inviato: 20 Ott 2009 15:23
Oggetto: wre 125 che fuma..troppo
 



eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ..oramai non so piu dove sbattere la testa ...da un anno a questa parte ho ripreso ad usare un vecchio wre 125 del 1997 ..da un po di tempo mi sono scocciato ogni volta che mi giravo di vedere un nuvola dietro di me (a volte anche intorno a me o davanti)..cosi mentre approfitto di una revisione generale e di una pulita al motore elimino il miscelatore in modo che possa regolare la miscela manualmente ...risultato che adesso con miscela al 2% fa piu fumo di prima 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif evvai cosi 0510_sad.gif 0510_sad.gif ....

premeso che ho gia controllato tutte le motivazioni piu ovvie quali guarnizione di testa bruciata o che trafili liquido(sostituita) e comunque il livello del radiatore e costante..trafilaggio di olio cambio (nessun calo del livello e se fosse quello il problema l avrei gia notato mesi fa )..miscela grassa (impossibile fatta al 2%)..olio di scarsa qualita (provato ad usare il famoso motul710 ma il fumo e rimasto)...benzina invecchiata??(messo un litro di benzina fresca miscelata al 2% con olio 100%sintetico)...carburatore sporco o getti intasati (aperto e pulito tutto ma non presentava sporcizia)...filtro sporco ??(messa in moto senza filtro e nessun miglioramento) ...candela ??(messa nuova anche quella e presa della gradazione che consiglia la casa)...sileziatore zuppo di olio ??(aperto rigirato la lana di vetro..e comunque il sil e l esp risultano secche)

ho esaurito le possibili cause se non la carburazione ..la moto monta un carburatore mikuni tm 35 con getti 330 45 e spillo alla prima tacca....

attualmente il sintomo e(ed e sempre stato ma dall eliminazione del miscelatore e diventato ancora piu grave) un eccessiva fumosita in accelerazione con tanto di fuoriuscita di olio incombusto sia a gocce che a pisciata dal sil.. l erogazione risulta liscia e regolare..per il resto il motore funziona regolarmente ..un altra cosa ..tutte le diverse volte che ho aperto il motore ho trovato il cilindro e la testa del pistone zuppi di olio fresco e la candela in una settimana e passata da secca e nera con scintilla blu a marrone con scintilla azzurra ad ora che e ritornata nera ma lucida ovvero bagnata...

quale potrebbe essere il mio problema ?
 
8710984
8710984 Inviato: 20 Ott 2009 15:32
 

guarda non so molto di carburazione , ma quel getto 330 mi sembra grossetto..
 
8711112
8711112 Inviato: 20 Ott 2009 15:48
 

jonni1995 ha scritto:
guarda non so molto di carburazione , ma quel getto 330 mi sembra grossetto..


be si in effetti ho gia fatto questo stesso pensiero ma prima di spendere per cambiarlo vorrei sapere con piu precisione se puo essere quello il problema ..dato che certi cr montano dei 400 ...
 
8711113
8711113 Inviato: 20 Ott 2009 15:48
Oggetto: Re: wre 125 che fuma..troppo
 

pole ha scritto:
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ..oramai non so piu dove sbattere la testa ...da un anno a questa parte ho ripreso ad usare un vecchio wre 125 del 1997 ..da un po di tempo mi sono scocciato ogni volta che mi giravo di vedere un nuvola dietro di me (a volte anche intorno a me o davanti)..cosi mentre approfitto di una revisione generale e di una pulita al motore elimino il miscelatore in modo che possa regolare la miscela manualmente ...risultato che adesso con miscela al 2% fa piu fumo di prima 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif evvai cosi 0510_sad.gif 0510_sad.gif ....

premeso che ho gia controllato tutte le motivazioni piu ovvie quali guarnizione di testa bruciata o che trafili liquido(sostituita) e comunque il livello del radiatore e costante..trafilaggio di olio cambio (nessun calo del livello e se fosse quello il problema l avrei gia notato mesi fa )..miscela grassa (impossibile fatta al 2%)..olio di scarsa qualita (provato ad usare il famoso motul710 ma il fumo e rimasto)...benzina invecchiata??(messo un litro di benzina fresca miscelata al 2% con olio 100%sintetico)...carburatore sporco o getti intasati (aperto e pulito tutto ma non presentava sporcizia)...filtro sporco ??(messa in moto senza filtro e nessun miglioramento) ...candela ??(messa nuova anche quella e presa della gradazione che consiglia la casa)...sileziatore zuppo di olio ??(aperto rigirato la lana di vetro..e comunque il sil e l esp risultano secche)

ho esaurito le possibili cause se non la carburazione ..la moto monta un carburatore mikuni tm 35 con getti 330 45 e spillo alla prima tacca....

attualmente il sintomo e(ed e sempre stato ma dall eliminazione del miscelatore e diventato ancora piu grave) un eccessiva fumosita in accelerazione con tanto di fuoriuscita di olio incombusto sia a gocce che a pisciata dal sil.. l erogazione risulta liscia e regolare..per il resto il motore funziona regolarmente ..un altra cosa ..tutte le diverse volte che ho aperto il motore ho trovato il cilindro e la testa del pistone zuppi di olio fresco e la candela in una settimana e passata da secca e nera con scintilla blu a marrone con scintilla azzurra ad ora che e ritornata nera ma lucida ovvero bagnata...

quale potrebbe essere il mio problema ?

sei grasso di carburazione
 
8711135
8711135 Inviato: 20 Ott 2009 15:51
 

anche a me O.o
ok che è un 35
però considera che l'husqy originale ha un 160 /180 (mi sembra di ricordare) metterne uno grande il doppio è davvero troppo
mi dispiace che hai dovuto sbatterti la testa così tanto icon_sad.gif
 
8711152
8711152 Inviato: 20 Ott 2009 15:54
Oggetto: Re: wre 125 che fuma..troppo
 

fedej ha scritto:

sei grasso di carburazione


ho gia smagrito la carburazione con lo spillo dalla 3 alla 1 tacca ...inoltre se ora sono grasso con un getto max troppo grosso prima con il miscelatore sarei dovuto essere magro ..inoltre cio che confermerebbe che si tratta del getto max troppo grande e il fatto che il grosso del fumo lo fa da poco dopo aver aperto il gas fino al massimo del regime ...ma non so quanto sia il getto originale come non so quale sia un ipotetico getto adatto per un 125 con il 35 di carburatore...ricordo che la maggior parte dei 125 di ora montano carburatori che vanno da 36 a 38..
 
8711181
8711181 Inviato: 20 Ott 2009 15:57
 

eh si ,sei abbastanza grasso di carburazione,prova metti un 320 e se è ancora grassa continui a scendere di 5 finche non trovi quello giusto (315-310-305 ecc...).

Occhio però piuttosto che smagrire troppo lasciala un pelino grassa perchè altrimenti potresti grippare il motore.

La candela ti può dare una mano a capire la carburazione:
-una candela nera è sinonimo di carburazione grassa
-una candela di colore grigio-biancastro molto secca è sinonimo di carburazione magra
-una candela color nocciola è sinonimo di una carburazione perfetta.

Meglio che la candela risulti marron scuro in modo che la carburazione sia un pò grassa.
 
8711370
8711370 Inviato: 20 Ott 2009 16:19
 

di smagrire te l'hanno già detto altri e quindi non mi resta che quotarli...aggiungo solo che potrebbe anche essere un problema di olio...che marca usi?
 
8711510
8711510 Inviato: 20 Ott 2009 16:39
 

usa il motul 710
anche lui qualche fumata dovrebbe farla ma non le nuvole xD
ripeto per me un 330 su un gt originale è veramente troppo
è il doppio rispetto ai getti di partenza
 
8711971
8711971 Inviato: 20 Ott 2009 17:54
 

ma scusate... o meglio scusa pole, domanda... sei sicuro di aver visto bene quel getto?? un 300 icon_eek.gif icon_eek.gif ... mai sentito, io ho un cr 250 e come massimo ho un 172...
se nell'ipotesi tu avessi un getto simile è come se non ce l'ho avessi icon_confused.gif
mi sà enorme, prova a controllare meglio e controlla anche il livello olio cambio.. che non sia lui a finire nel carter insieme a tutto il resto.. icon_wink.gif
 
8712131
8712131 Inviato: 20 Ott 2009 18:21
 

Sposto nella sezione enduro...
 
8712313
8712313 Inviato: 20 Ott 2009 18:50
 

Io non ho idea di che getto massimo montano più o meno i 125 e neanche i 250 ma se veramente sul suo 250 ha un 172,o hai un filtro che è come un'aspirapolvere oppure è proprio un getto enorme e non mi spiego come mai l'abbiano messo.
 
8712446
8712446 Inviato: 20 Ott 2009 19:07
 

PaoloG ha scritto:
Sposto nella sezione enduro...


noooo l avevo messo qui perche il mio era piu un problema tecnico relativo ad un motore 2t al di la del tipo di moto ....perche ????

potresti lasciarlo nel settore tecnico che sto cercando pareri tecnici da gente competente visto che non riesco a sapere nessuna informazione certa riguardo questo motore .grazie

Ultima modifica di pole il 20 Ott 2009 19:16, modificato 1 volta in totale
 
8712454
8712454 Inviato: 20 Ott 2009 19:08
 

The_MotardEr ha scritto:
usa il motul 710
anche lui qualche fumata dovrebbe farla ma non le nuvole xD
ripeto per me un 330 su un gt originale è veramente troppo
è il doppio rispetto ai getti di partenza


uso un altro olio ..il motul e stato usato per fare una prova ....ma l olio non e il problema dato che anche il motul ha fatto molto fumo
 
8712490
8712490 Inviato: 20 Ott 2009 19:11
 

The_MotardEr ha scritto:
anche a me O.o
ok che è un 35
però considera che l'husqy originale ha un 160 /180 (mi sembra di ricordare) metterne uno grande il doppio è davvero troppo
mi dispiace che hai dovuto sbatterti la testa così tanto icon_sad.gif


la moto e del 97 e nasce con quel carburatore (credo almeno cosi su internet ho trovato scritto)..quindi non e stato messo nessun carburatore sovradimensionato ..il 160 180 a cui ti riferisci dell originale e il dell orto che usa altri criteri di numerazione...la mikuni usa una numerazione tutta sua e si ho letto bene 330 ..infatti ci son rimasto di sasso pure io ma e quello che c era da quando l ho presa usata
 
8712515
8712515 Inviato: 20 Ott 2009 19:14
 

Ever-open ha scritto:
ma scusate... o meglio scusa pole, domanda... sei sicuro di aver visto bene quel getto?? un 300 icon_eek.gif icon_eek.gif ... mai sentito, io ho un cr 250 e come massimo ho un 172...
se nell'ipotesi tu avessi un getto simile è come se non ce l'ho avessi icon_confused.gif
mi sà enorme, prova a controllare meglio e controlla anche il livello olio cambio.. che non sia lui a finire nel carter insieme a tutto il resto.. icon_wink.gif


il livello del cambio e gia stato controllato decine e decine di volte e risulta stabile ....se hai la suzuki e possibile che tu monti un kehin quindi sono tutti altri numeri ..

.qualcuno che ha avuto in passato questa moto mi puo dire se il getto e troppo grosso e se si di quanto dovrei diminuire?
 
8712911
8712911 Inviato: 20 Ott 2009 19:57
 

Ma la moto va bene o ci mette tanto a salire di giri?
Magari deve camminare un po'... facci 20km lasciandola fumare e vedi se cambia qualcosa. Camminaci, viaggiaci e vedi se migliora. Magari si deve pulire tutto l'impianto d'alimentazione e così piano piano si pulisce...camminando.
 
8713009
8713009 Inviato: 20 Ott 2009 20:08
 

pole ha scritto:
Ever-open ha scritto:
ma scusate... o meglio scusa pole, domanda... sei sicuro di aver visto bene quel getto?? un 300 icon_eek.gif icon_eek.gif ... mai sentito, io ho un cr 250 e come massimo ho un 172...
se nell'ipotesi tu avessi un getto simile è come se non ce l'ho avessi icon_confused.gif
mi sà enorme, prova a controllare meglio e controlla anche il livello olio cambio.. che non sia lui a finire nel carter insieme a tutto il resto.. icon_wink.gif


il livello del cambio e gia stato controllato decine e decine di volte e risulta stabile ....se hai la suzuki e possibile che tu monti un kehin quindi sono tutti altri numeri ..

.qualcuno che ha avuto in passato questa moto mi puo dire se il getto e troppo grosso e se si di quanto dovrei diminuire?


confermo ! ho guardato proprio ora sulla tabella della mia bibbia icon_asd.gif
le misure sono differenti, di molto anche... il keihin sia honda che suzuki il massimo arriva fino a 200-205.. il mikuni arriva a 500-510.
mi rimangio quello che ho detto, dico di provare come ti è stato già detto.. cioè scalare la misura per gradi, se vedi però che con poco non cambia nulla... esagera, nel senso prova con un getto molto più piccolo.. tipo un 180-190..
ti consiglierei di tenere presente il circuito del minimo.. valuta se il getto del minimo è idoneo, posizione spillo, vite miscela o aria minimo e la vite del minimo valvola gas icon_wink.gif

buon divertimento icon_wink.gif
 
8716585
8716585 Inviato: 21 Ott 2009 12:37
 

danielesmx ha scritto:
Ma la moto va bene o ci mette tanto a salire di giri?
Magari deve camminare un po'... facci 20km lasciandola fumare e vedi se cambia qualcosa. Camminaci, viaggiaci e vedi se migliora. Magari si deve pulire tutto l'impianto d'alimentazione e così piano piano si pulisce...camminando.


tutto sommato la moto e reattiva a prendere giri ..

se i massimi dei mikni sono 500 penso che 330 sia un buon intermezzo ..ora mi informero meglio sugli spilli
 
8719005
8719005 Inviato: 21 Ott 2009 18:31
 

Se la moto sale di giri linearmente e non da segni di essere scarburata lasciala così.

Rimangio quello che ho detto sui getti,non credevo ci fossero numerazioni diverse.
 
8720056
8720056 Inviato: 21 Ott 2009 20:49
 

Fermo con gli spilli. Se fa fumo al minimo non c'entrano niente.
Se spalanchi fa fumo? se lo fa.... COMUNQUE NON C'ENTRANO GLI SPILLI.
Gli o lo spillo agiscono solo mentre ruoti la manopola. Né quando è totalmente ruotata né al minimo, quindi se fa fumo al minimo basta che chiudi un po' la vite della miscela.
 
8720333
8720333 Inviato: 21 Ott 2009 21:21
 

danielesmx ha scritto:
Fermo con gli spilli. Se fa fumo al minimo non c'entrano niente.
Se spalanchi fa fumo? se lo fa.... COMUNQUE NON C'ENTRANO GLI SPILLI.
Gli o lo spillo agiscono solo mentre ruoti la manopola. Né quando è totalmente ruotata né al minimo, quindi se fa fumo al minimo basta che chiudi un po' la vite della miscela.


concordo pienamente....spero di non dire ovvietà ma

getto del minimo--> attivo al minimo
Spillo---> interessa la progressione
Getto del massimo --> interessa gas spalancato

In quale "zona" fa fumo?

Sicuramente il problema è di carburatore grassa (non vorrei sbagliarmi ma per un 125 mi sembra grandicello come carburatore...E' quello originale?). Provato con una spugna più sottile per il filtro?
 
8723167
8723167 Inviato: 22 Ott 2009 14:08
 

si c e sempre stato dovrebbe essere il suo ..inoltre non e per niente grande dato che le altre marche montano dei 38 o min 36 ...quindi un 35 e piccino per un 125 .....

la fumosita e presente in modo quasi accettabile al minimo ma quando apro (sia in movimento che da fermo) arriva una nuvola di fumo ..ho notato che dopo una sgassata in fase di rilascio mentre il motore perde giri il fumo sparisce del tutto per poi tornare al minimo

non c e la vite miscela c e quella dell aria e i getti min e max oltre lo spillo
 
8724319
8724319 Inviato: 22 Ott 2009 16:40
 

pole ha scritto:
si c e sempre stato dovrebbe essere il suo ..inoltre non e per niente grande dato che le altre marche montano dei 38 o min 36 ...quindi un 35 e piccino per un 125 .....

la fumosita e presente in modo quasi accettabile al minimo ma quando apro (sia in movimento che da fermo) arriva una nuvola di fumo ..ho notato che dopo una sgassata in fase di rilascio mentre il motore perde giri il fumo sparisce del tutto per poi tornare al minimo

non c e la vite miscela c e quella dell aria e i getti min e max oltre lo spillo


no il 35 non è piccolo dato che il wre di serie monta un 28 i 125 che montano i 38 di carburatore sono moto piu spinte piu portate al limite che richiedono maggiori entrate di benzina per questo servono carburatori cosi grandi
 
8725432
8725432 Inviato: 22 Ott 2009 19:15
 

stefanob92cre ha scritto:


no il 35 non è piccolo dato che il wre di serie monta un 28 i 125 che montano i 38 di carburatore sono moto piu spinte piu portate al limite che richiedono maggiori entrate di benzina per questo servono carburatori cosi grandi


daii ....il wre piu vecchio lo montava di serie il 35 .....quindi il carburatore va bene ...
 
8726190
8726190 Inviato: 22 Ott 2009 20:53
 

io ho notato che anche il mio fa un po di fumo ma solo se non lo tiro

invece il wre del 99 del mio amico fa fumo sempre e non ha cambiato ne carburatore ne getti
 
8726990
8726990 Inviato: 22 Ott 2009 22:50
 

Fai una bella tirata e controlal se la candela è nera.
 
8728992
8728992 Inviato: 23 Ott 2009 12:22
 

si la candela e nera lucida ....
 
8728999
8728999 Inviato: 23 Ott 2009 12:23
 

slayker ha scritto:
io ho notato che anche il mio fa un po di fumo ma solo se non lo tiro

invece il wre del 99 del mio amico fa fumo sempre e non ha cambiato ne carburatore ne getti


lo so ..infatti e per questo che voglio ammattire ..sto cercando di risolve questa rogna
 
8729266
8729266 Inviato: 23 Ott 2009 13:20
 

Carburazione grassa!!!! icon_rolleyes.gif

Se mi dai retta hai risolto il problema!!! icon_rolleyes.gif
 
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