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Perdita olio su scarico [cosa può essere? - GPR125]
8657332
8657332 Inviato: 11 Ott 2009 16:25
Oggetto: Perdita olio su scarico [cosa può essere? - GPR125]
 

Raga oggi ho fatto il prima giro sul mio gpr dopo l'incidente. E non poteva mica andare tutto bene!? NO!! Dopo poco mi sono accorto che nella parte anteriore della moto, in basso, subito dopo la curva che fa lo scarico va a finire dell'olio e fa un sacco di fumo! Avete idea da dove cavolo venga quest'olio?? Perchè oltre a fare fumo puzza un casino! 0510_sad.gif

Per rendere meglio l'idea posto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8657411
8657411 Inviato: 11 Ott 2009 16:40
 

se non sbaglio tu hai la marmitta originale...prova a vedere i serraggi del collettore magari con il tempo e le vibrazioni si sono un pò allentate...e se puoi mettici anche un pò di pasta rossa... 0509_up.gif
 
8657557
8657557 Inviato: 11 Ott 2009 17:11
 

sei sicuro che sia olio??
a me era capitato di avere una sostanza oleosa sul blocco motore e proveniva dal serbatoio del liquido refrigerante...

comunque può anche essere che dopo l'incidente si siano allentate delle viti della marmitta...prova a serrare le viti in quella zona e prova a guardare meglio a descriverci meglio che cosa sta succedendo xD
 
8657684
8657684 Inviato: 11 Ott 2009 17:38
 

I dadi li ho serrati al massimo non esce da li quell'olio. E non è neanche liquido refrigerante, ho controllato.
Cavolo ma tutte a me uffa!!! eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
8657767
8657767 Inviato: 11 Ott 2009 17:56
 

allora fai cosi...pulisci bene tutto sia la pancia che il blocco...poi accendi la moto e falla girare per un po al minimo e vedi di preciso da dove perde...se non è impossibile perchè potrebbe essere di tutto...
 
8658927
8658927 Inviato: 11 Ott 2009 21:04
 

Ok grazie del consiglio farò così 0509_up.gif
 
8662919
8662919 Inviato: 12 Ott 2009 15:38
 

Dove ha preso la botta la moto???

Non vorrei fosse olio motore quello, sarebbero zzi amari! 0510_sad.gif

Comunque prova a guardare, anzi a toccare tutto il tubo che collega la vaschetta dell'olio da miscela fino al miscelatore, ci vuole poco perchè si sia allentato e coli olio..... 0509_up.gif
 
8666185
8666185 Inviato: 12 Ott 2009 22:03
 

La botta l'ha presa sulla parte anteriore: Muso e cupolino.
Comunque non credo che dal miscelatore arrivi lì nella parte anteriore della moto. Poi oggi ho smontato le carene e pulito tutto cercando di vedere da dove diavolo arriva quest'olio. Dal collettore della marmitta è ben stretto e quindi non esce niente, non c'è nessuna traccia su nessuna parte, sembra che l'olio si "materializzi" li eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Poi ho notato che da fermo anche sgasando non esce niente invece se ci cammino un pò inizia ad uscire 0510_sad.gif

Comunque sia per segiure il tubo che collega la vaschetta miscela al miscelatore devo rismontare tutte le carene di nuovo vero?? Non ci si riesce ad arrivare a carene montate?
0510_help.gif
 
8666617
8666617 Inviato: 12 Ott 2009 22:55
 

Dp91 ha scritto:
La botta l'ha presa sulla parte anteriore: Muso e cupolino.
Comunque non credo che dal miscelatore arrivi lì nella parte anteriore della moto. Poi oggi ho smontato le carene e pulito tutto cercando di vedere da dove diavolo arriva quest'olio. Dal collettore della marmitta è ben stretto e quindi non esce niente, non c'è nessuna traccia su nessuna parte, sembra che l'olio si "materializzi" li eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Poi ho notato che da fermo anche sgasando non esce niente invece se ci cammino un pò inizia ad uscire 0510_sad.gif

Comunque sia per segiure il tubo che collega la vaschetta miscela al miscelatore devo rismontare tutte le carene di nuovo vero?? Non ci si riesce ad arrivare a carene montate?
0510_help.gif


questa è la "sfiga" delle moto carenate xD
ma l'olio è olio incombusto giusto?

scusa non vorrei dirti una cavolata ma vicino alla marmitta che io sappia ci sta il radiatore... sicuro non perda??
magari qualche tubo un pò allentato dopo la botta...
facci sapere
il radiatore è importante!!
controlla anche il livello del liquido refrigerante...se perdi dal radiatore dovrebbe essercene poco
 
8668441
8668441 Inviato: 13 Ott 2009 11:58
 

Dp91 ha scritto:
Dal collettore della marmitta è ben stretto e quindi non esce niente, non c'è nessuna traccia su nessuna parte, sembra che l'olio si "materializzi" li eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Poi ho notato che da fermo anche sgasando non esce niente invece se ci cammino un pò inizia ad uscire 0510_sad.gif


mmh...anch'io ho il collettore ben stretto ma lo stesso mi esce un pò d'olio dal collettore anche se io non ho più l'originale...prova lo stesso a smontarlo pulirlo un pò e rimontarlo mettendoci un pò di pasta rossa... icon_wink.gif e poi quest'olio che perde com'è? perchè nella foto non si vede bene...comunque li c'è anche il miscelatore controlla che non perda da li...
 
8669747
8669747 Inviato: 13 Ott 2009 15:03
 

il tubo del miscelatore riesci a controllarlo anche senza dover smontare le carene, passaci un dito sopra!

Comunque priam di tutto devi capire che liquido è:

icon_arrow.gif olio motore
icon_arrow.gif olio miscelatore
icon_arrow.gif liquido refrigerante
icon_arrow.gif benzina

Piuttosto hai controllato se è stretto bene il carburatore, e dove vanno a finire i vari spurghi del carburatore??

Prova a guardare anche lo sfiato del serbatorio e il suo attacco col tubo.

Controlla tutto il percorso del liquido refrigerante, che passa anche dal carburatore.

Poi hai provato a sgasare per un bel pò o solo per poco?? perchè se la perdita è minima dovresti sgasare molto per verificare il problema.....

Comunque se vuoi un consiglio evita di girarci perchè se non sai il problema non sai neanche cosa possa causare a te e alla moto........
 
8670692
8670692 Inviato: 13 Ott 2009 17:12
 

L'olio che trovo è nero, direi nerissimo.
Benzina non è perchè è completamente inodore.
Uno scarico di spurghi non è perchè li ho controllati tutti e non è neanche lo sfiato del serbatoio.
Olio motore non credo perchè il motul ha un bell'odore forte e me ne accorgerei subito, quindi escludo anche olio miscelatore.

Come ultima possibilità potrebbe essere liquido refrigerante ma non credo perchè ho smontato il serbatoio, ho controllato la vaschetta che lo contiene e non ci sono segni di predita.

Volevo chiedervi quindi se il liquido refrigerante ha odore o è inodore e poi come devo fare a vedere se non perde il miscelatore? devo vedere qualche tubo particolare attaccato a questo??

P.S.
Ma il miscelatore è quello sulla parte destra della moto affianco il contenitore dell'olio della trasmissione??
 
8671576
8671576 Inviato: 13 Ott 2009 19:12
 

Dp91 ha scritto:
L'olio che trovo è nero, direi nerissimo.
Benzina non è perchè è completamente inodore.
Uno scarico di spurghi non è perchè li ho controllati tutti e non è neanche lo sfiato del serbatoio.
Olio motore non credo perchè il motul ha un bell'odore forte e me ne accorgerei subito, quindi escludo anche olio miscelatore.

Come ultima possibilità potrebbe essere liquido refrigerante ma non credo perchè ho smontato il serbatoio, ho controllato la vaschetta che lo contiene e non ci sono segni di predita.

Volevo chiedervi quindi se il liquido refrigerante ha odore o è inodore e poi come devo fare a vedere se non perde il miscelatore? devo vedere qualche tubo particolare attaccato a questo??

P.S.
Ma il miscelatore è quello sulla parte destra della moto affianco il contenitore dell'olio della trasmissione??


se l'olio è nero è probabile che venga dal carter...
anzi meglio dalla scatola cambio
di solito quell'olio è nero
il liquido refrigerante è azzurro o verde nero non c'è icon_smile.gif
 
8672357
8672357 Inviato: 13 Ott 2009 20:37
 

Dp91 ha scritto:
L'olio che trovo è nero, direi nerissimo.
Benzina non è perchè è completamente inodore.
Uno scarico di spurghi non è perchè li ho controllati tutti e non è neanche lo sfiato del serbatoio.
Olio motore non credo perchè il motul ha un bell'odore forte e me ne accorgerei subito, quindi escludo anche olio miscelatore.

Come ultima possibilità potrebbe essere liquido refrigerante ma non credo perchè ho smontato il serbatoio, ho controllato la vaschetta che lo contiene e non ci sono segni di predita.

Volevo chiedervi quindi se il liquido refrigerante ha odore o è inodore e poi come devo fare a vedere se non perde il miscelatore? devo vedere qualche tubo particolare attaccato a questo??

P.S.
Ma il miscelatore è quello sulla parte destra della moto affianco il contenitore dell'olio della trasmissione??


io continuo a pensare che è l'olio che i esce dal collettore... eusa_whistle.gif hai detto che è nero perciò o è quello oppure potrebbe essere una èerdita dal carter dove c'è l'olio del cambio...comunque si il miscelatore è in quello scatolotto da dove esce quel tubetto con la ghiera nera...comunque hai provato a falla girare a fermo e vedere da dove esce?
 
8676387
8676387 Inviato: 14 Ott 2009 14:19
 

Si ho provato a farla girare da ferma ma non esce niente da nessuna parte! eusa_wall.gif
Quell'olio si forma solo quando sto in movimento icon_eek.gif

Comunque ieri sera l'ho portata dal meccanico. Al pensiero di smontare di nuovo quelle maledette carene mi è venuto il mal di testa!! Sono carene assemblate veramente male le nostre diamine! Per togliere quelle inferiori si deve smontare mezza moto! Per non parlare se si devono togliere i fianchetti laterali poi... eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
8678954
8678954 Inviato: 14 Ott 2009 20:06
 

il bello e il brutto delle carenate 0509_si_picchiano.gif

Comunque io non ci girerei, a me puzza molto di olio motore, non quello da miscela, ma quello del carter......e una perdita lì non è una bella cosa.......
 
8680054
8680054 Inviato: 14 Ott 2009 22:07
 

Non so. Quando il meccanico ha riparato il tutto mi faccio dire che diamine era e vi faccio sapere 0509_up.gif
 
8685770
8685770 Inviato: 15 Ott 2009 20:18
 

Ragazzi il mistero della mia gpr che perdeva olio è stato risolto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Altro che olio miscela, benzina, olio del carter e c***i vari! Era semplicemente un piccolo buco sullo scarico che faceva uscire tutto quell'olio bruciato.
Soluzione: piccola saldatura sul buchino e via! icon_cool.gif

E io che mi rimbecillivo per vedere da dove diavolo veniva eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_whistle.gif
 
8685825
8685825 Inviato: 15 Ott 2009 20:26
 

Dp91 ha scritto:
Ragazzi il mistero della mia gpr che perdeva olio è stato risolto! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Altro che olio miscela, benzina, olio del carter e c***i vari! Era semplicemente un piccolo buco sullo scarico che faceva uscire tutto quell'olio bruciato.
Soluzione: piccola saldatura sul buchino e via! icon_cool.gif

E io che mi rimbecillivo per vedere da dove diavolo veniva eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_whistle.gif


bene...alla fine era una stupidaggine meglio cosi... icon_wink.gif

però già che c'eri la facevi svuotare... icon_asd.gif
 
8685862
8685862 Inviato: 15 Ott 2009 20:29
 

Alexio360 ha scritto:


bene...alla fine era una stupidaggine meglio cosi... icon_wink.gif

però già che c'eri la facevi svuotare... icon_asd.gif


Sai che ci ho pensato anche io!!
Se lo avessi saputo prima gliela avrei fatta svuotare sicuramente..nnaggia! eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
8685955
8685955 Inviato: 15 Ott 2009 20:38
 

Dp91 ha scritto:


Sai che ci ho pensato anche io!!
Se lo avessi saputo prima gliela avrei fatta svuotare sicuramente..nnaggia! eusa_doh.gif eusa_wall.gif


ah lo puoi fare pure tu non ci vuole la laurea... icon_wink.gif
la apri con un dremel togli tutta quella m***a, dai una bella carteggiata per limare il tutto la porti da uno bravo con le saldature e in 10 min hai di nuovo la tua pancia... icon_wink.gif
 
8686589
8686589 Inviato: 15 Ott 2009 21:44
 

Si lo so lo so ma sai con scuola, palestra, piscina, corsi e c***i vari non ho molto tempo da dedicare alla mia povera motina icon_sad.gif icon_sad.gif
 
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