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Smontaggio [viti delle molle di una] frizione am6
8608856
8608856 Inviato: 3 Ott 2009 18:43
Oggetto: Smontaggio [viti delle molle di una] frizione am6
 

aiuto....ragazii mi dovete dare un consiglio urgentissimo..sono nel mio garage con unadt smontata.vo cambiare frizione...ho smontato tutto ma le 4 vit a stella delle molle non vogliono venire via...consigli???
 
8609194
8609194 Inviato: 3 Ott 2009 19:44
 

hai la pistola pneumatica a casa?(quella che si collega al compresore) icon_question.gif
 
8609449
8609449 Inviato: 3 Ott 2009 20:21
Oggetto: Re: smontaggio [viti delle molle di una] frizione am6
 

fortune ha scritto:
aiuto....ragazii mi dovete dare un consiglio urgentissimo..sono nel mio garage con unadt smontata.vo cambiare frizione...ho smontato tutto ma le 4 vit a stella delle molle non vogliono venire via...consigli???

pinza a scatto icon_wink.gif
 
8609455
8609455 Inviato: 3 Ott 2009 20:22
 

ma io le ho tolte tranquillament col cacciavite.....e anche con l' avvitatore a batteria eusa_think.gif
 
8609472
8609472 Inviato: 3 Ott 2009 20:23
 

basta mettere in marcia(è facoltativo...)si prende la pinza a scatto si blocca sulla testa della vite e si dà un colpo deciso in senso antiorario...
 
8610159
8610159 Inviato: 3 Ott 2009 23:02
 

scusate ma per aprire il carter dalla parte frizione che operazioni bisogna svolgere??perchè mica c'è l'olio motore??non è che potreste spiegarmi un attimo??
 
8610185
8610185 Inviato: 3 Ott 2009 23:10
 

1: scoli l' olio dal bullone sotto al carter (chiave del 13)
2 scoli il liquido refrigerante dalla vite sotto alla pompa....
3 sviti con la chiave a brugola tutte le viti sul semicarter (io ho smontato anche la pompa anche se non so se fosse necessario). se la togli occhio alle due spinette (cilindretti di ferro che escono)
4togli il carter (non pesa nulla) facendo attenzione all' ingranaggio della pedalina di avviamento (che io ho accuratamente fatto cadere per terra icon_asd.gif )

quando dovrai richiudere tutto riponi l' ingranaggio della pedalina nella sua sede ( c'è uno spazio apposta nel carter.. ma non quello che hai tolto... quello che resta sul blocco....) e prima di riaccoppiare i carter fai fare alla pedalina un pezzetto di giro... poco poco.... giusto che sia nella sua posizione.
ps: quando rimetti il liquido refrigerante fai girare un po il motore per rimuovere le bolle d'aria senza tappo sul radiatore 0509_up.gif
 
8610207
8610207 Inviato: 3 Ott 2009 23:17
 

cuzzo94 ha scritto:
1: scoli l' olio dal bullone sotto al carter (chiave del 13)
2 scoli il liquido refrigerante dalla vite sotto alla pompa....
3 sviti con la chiave a brugola tutte le viti sul semicarter (io ho smontato anche la pompa anche se non so se fosse necessario). se la togli occhio alle due spinette (cilindretti di ferro che escono)
4togli il carter (non pesa nulla) facendo attenzione all' ingranaggio della pedalina di avviamento (che io ho accuratamente fatto cadere per terra icon_asd.gif )

quando dovrai richiudere tutto riponi l' ingranaggio della pedalina nella sua sede ( c'è uno spazio apposta nel carter.. ma non quello che hai tolto... quello che resta sul blocco....) e prima di riaccoppiare i carter fai fare alla pedalina un pezzetto di giro... poco poco.... giusto che sia nella sua posizione.
ps: quando rimetti il liquido refrigerante fai girare un po il motore per rimuovere le bolle d'aria senza tappo sul radiatore 0509_up.gif

ah ok grazie...ma dite che è un casino cambiare la frizione se non si è mai fatto??
 
8610211
8610211 Inviato: 3 Ott 2009 23:18
 

io l' ho fatto senza averlo mai fatto.... l' unico problema è che ho richiuso la pompa dell' acqua senza una delle 2 spinette ma non è cambiato nula.... è facile..... devi solo mettere i dischi nell' ordine e nella posizione giusta...... 0509_up.gif
 
8610226
8610226 Inviato: 3 Ott 2009 23:24
 

cuzzo94 ha scritto:
io l' ho fatto senza averlo mai fatto.... l' unico problema è che ho richiuso la pompa dell' acqua senza una delle 2 spinette ma non è cambiato nula.... è facile..... devi solo mettere i dischi nell' ordine e nella posizione giusta...... 0509_up.gif

allora ci proverò...grazie per le dritte icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
8610228
8610228 Inviato: 3 Ott 2009 23:24
 

di nulla... se durante l' opera ai dubbi chiedi subito quà così sei sicuro.... 0509_up.gif
 
8610970
8610970 Inviato: 4 Ott 2009 10:23
 

io lo perso uno di quei due cilindretti della pompa dell'acqua...dit che succede qualcosa?? eusa_wall.gif
 
8617308
8617308 Inviato: 5 Ott 2009 13:29
 

I due cilindretti servono a tenere allineata la pompa.
 
8617322
8617322 Inviato: 5 Ott 2009 13:31
 

Lucas ha scritto:


I due cilindretti servono a tenere allineata la pompa.
allor posso benissimo farne uno artigianale...oppure non importa e posso girare senza...
 
8648171
8648171 Inviato: 9 Ott 2009 19:43
 

Con un cacciavite dovrebbero uscire...
 
8648544
8648544 Inviato: 9 Ott 2009 20:27
 

Ciao allora sei riuscito a concludere qualcosa? a che punto sei? comunque tranquillo, se fai le cose con calma la frizione la cambi tranquillamente... io ormai c'ho fatto la mano e se ho gli attrezzi sotto mano in meno di mezz'ora la faccio anche se mi impastavo sempre a richidere il copricarter perchè facevo fatica a rimontare la molla dell'accensione a pedivella! se hai bisogno scrivi ke se sono in linea t aiuto!! ciao e buon lavoro
 
8648602
8648602 Inviato: 9 Ott 2009 20:33
 

io non la smontavo neanche la molla..... toglievo solo l' ultimo ingranaggio della pedivella per poterlo poi mettere in sede^?l:
 
8667911
8667911 Inviato: 13 Ott 2009 10:26
 

ma la frizione si trova a sinistra giusto ?? dove c'è la pedivella del cambio giusto ?..perche io dovrei cambiare le molle della frizione perchè slitta un po!
 
8669527
8669527 Inviato: 13 Ott 2009 14:42
 

no la frizione è a destra... dove c'è la pedalina d'avviamento... 0509_up.gif a sinistra c'è il volano 0509_up.gif
 
9357217
9357217 Inviato: 20 Feb 2010 0:59
 

si anche io ci o perso tempo nel svitarle..pero poi o usato la pinza a scatto..
 
9384994
9384994 Inviato: 25 Feb 2010 0:02
 

cuzzo94 ha scritto:
1: scoli l' olio dal bullone sotto al carter (chiave del 13)
2 scoli il liquido refrigerante dalla vite sotto alla pompa....
3 sviti con la chiave a brugola tutte le viti sul semicarter (io ho smontato anche la pompa anche se non so se fosse necessario). se la togli occhio alle due spinette (cilindretti di ferro che escono)
4togli il carter (non pesa nulla) facendo attenzione all' ingranaggio della pedalina di avviamento (che io ho accuratamente fatto cadere per terra icon_asd.gif )

quando dovrai richiudere tutto riponi l' ingranaggio della pedalina nella sua sede ( c'è uno spazio apposta nel carter.. ma non quello che hai tolto... quello che resta sul blocco....) e prima di riaccoppiare i carter fai fare alla pedalina un pezzetto di giro... poco poco.... giusto che sia nella sua posizione.
ps: quando rimetti il liquido refrigerante fai girare un po il motore per rimuovere le bolle d'aria senza tappo sul radiatore 0509_up.gif


non c'e bisogno di scolare l'olio, puoi benissimo prendere la moto e appoggiarla a terra col manubrio e l'olio motore va nel cambio e non esce, apri il carter e per poter svitare le viti delle molle smolla la cordina dove c'e la leva o meglio staccala addirittura...la frizione non lavorerà e cosi facendo nemmeno le molle e cosi riuscirai a svitare tutto...li ho avuti pure io sti problemini qua stupidi... 0509_doppio_ok.gif
 
9385037
9385037 Inviato: 25 Feb 2010 0:08
 

Nicci ha scritto:


non c'e bisogno di scolare l'olio, puoi benissimo prendere la moto e appoggiarla a terra col manubrio e l'olio motore va nel cambio e non esce, apri il carter e per poter svitare le viti delle molle smolla la cordina dove c'e la leva o meglio staccala addirittura...la frizione non lavorerà e cosi facendo nemmeno le molle e cosi riuscirai a svitare tutto...li ho avuti pure io sti problemini qua stupidi... 0509_doppio_ok.gif


comunque non so se ci siamo accorti ma questo topic e stato messo a ottobre del 2009 xD
credo che abbia gia risolto il problema xD o almeno spero 0509_si_picchiano.gif
 
9386183
9386183 Inviato: 25 Feb 2010 11:37
 

mark_derapage ha scritto:


comunque non so se ci siamo accorti ma questo topic e stato messo a ottobre del 2009 xD
credo che abbia gia risolto il problema xD o almeno spero 0509_si_picchiano.gif

non avevo notato, ma comunque sia, se non l'ha ancora risolto può essere utile quello che gli ho scritto...
 
9386968
9386968 Inviato: 25 Feb 2010 14:19
 

Nicci ha scritto:

non avevo notato, ma comunque sia, se non l'ha ancora risolto può essere utile quello che gli ho scritto...

xD si infatti nn l'avevo notato neanche io xD
comunque si si e sempre un consiglio in piu 0509_up.gif
 
9388568
9388568 Inviato: 25 Feb 2010 18:08
 

Nicci ha scritto:


non c'e bisogno di scolare l'olio, puoi benissimo prendere la moto e appoggiarla a terra col manubrio e l'olio motore va nel cambio e non esce, apri il carter e per poter svitare le viti delle molle smolla la cordina dove c'e la leva o meglio staccala addirittura...la frizione non lavorerà e cosi facendo nemmeno le molle e cosi riuscirai a svitare tutto...li ho avuti pure io sti problemini qua stupidi... 0509_doppio_ok.gif

sicuro che non esce? icon_eek.gif non penso che ci stia tutto nel cambio eusa_think.gif
 
9388869
9388869 Inviato: 25 Feb 2010 18:59
 

cuzzo94 ha scritto:

sicuro che non esce? icon_eek.gif non penso che ci stia tutto nel cambio eusa_think.gif

se metti la moto a terra non esce....può capitare ne che esca un filo dal paraolio dell'astina frizione se la lasci li una notte intera....
 
9389801
9389801 Inviato: 25 Feb 2010 21:17
 

quoto se sdrai la moto non esce...però occhio che può impregnarsi la guarnizione del semicarter e lì poi si rovina e perde olio...comunque l'acqua va tolta....se no entra nel blocco...visto che la pompa dell'acqua è interna... icon_wink.gif
 
9390115
9390115 Inviato: 25 Feb 2010 21:54
 

quello ovvio... poi sicuramente se sdrai la moto devi chiudere la benzina se no svuoti tutto il serbatoio dallo sfiato
 
9391143
9391143 Inviato: 26 Feb 2010 0:13
 

cuzzo94 ha scritto:
quello ovvio... poi sicuramente se sdrai la moto devi chiudere la benzina se no svuoti tutto il serbatoio dallo sfiato

eh già..la prima volta me lo dimenticai molto maldestramente e poi ho tirato giù il calendario icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9660642
9660642 Inviato: 12 Apr 2010 14:57
 

ciao ragazzi.
devo cambiare i dischi della frizione il prossimo week-end,
Il fatto è che ho già aperto il carter destro per un altro problema all'inizio dell'inverno e l'olio è praticamente nuovo.
Ho un Am6 siete sicuri che se corico la moto per terra l'olio non esce?
Siccome dal blocco (frizione/cambio) proviene un fastidioso ronzio,
potrei riempire bene tutto in modo da avere pieno sia il cambio che la frizione al massimo e contemporaneamente? eusa_think.gif
 
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