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Catena che si allenta [in poco tempo cause e soluzioni?]
8384734
8384734 Inviato: 31 Ago 2009 11:17
Oggetto: Catena che si allenta [in poco tempo cause e soluzioni?]
 



Ragazzi ho un problema con la catena. Dopo averla ben regolata e ben stretto la ruota dopo poco tempo mi ritrovo la catena di nuovo lenta ed è capitato numerose volte che questa scappasse, da che è dipeso e come posso risolvere?

Sui regolatori di tensione c'è anche il controdado quindi non riesco a capire come potrebbero mai svitarsi!
 
8384758
8384758 Inviato: 31 Ago 2009 11:20
 

ma quando l' hai tirata di nuovo l' hai lubrificata?
perchè se l ' hai lubrificata devi fare un' altra taratura...
 
8384837
8384837 Inviato: 31 Ago 2009 11:30
 

..... oltre a ritensionarla dopo l'ingrassaggio ...... hai controllato che non abbia troppi kilometri sulle maglie? icon_wink.gif ...... potrebbe essere indice di un usura troppo elevata e nel caso ti conviene sostituirla controllando anche corona e pignone.......

0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
8384905
8384905 Inviato: 31 Ago 2009 11:40
 

La catena ha 30000km e ad occhio dico che è usurata perchè qualche maglia si muove con difficolta quindi semibloccata ma in questo momento non posso permettermi di cambiare corona pignone e catena e quindi troviamo una soluzione che non comporti l'acquisto di questo materiale. Io la catena l'ho ingrassata e poi l'ho regolata a pennello ed era perfetta ma poi ci mette poco ad allentarsi troppo.

Come posso risolvere? Sono idadi del tendi catena che si sitano? Se si come risolvo?
 
8385055
8385055 Inviato: 31 Ago 2009 11:56
 

Assicurati che hai serrato i dadi del tenditore e della ruota in maniera appropriata... è strano che la catena ti si allenta all'improvviso 0509_up.gif
 
8385284
8385284 Inviato: 31 Ago 2009 12:17
 

purtroppo se ha 30000 km è da sostituire...non mi vengono in mente soluzioni tamponatrici del problema...
 
8385727
8385727 Inviato: 31 Ago 2009 12:56
 

dato che il problema si è ripetuto più di una volta già ho controllato attentamente lil serraggio dei dadi ed è ottimo
 
8385991
8385991 Inviato: 31 Ago 2009 13:22
 

Napoletano__ ha scritto:
dato che il problema si è ripetuto più di una volta già ho controllato attentamente lil serraggio dei dadi ed è ottimo


forse non mi sono spiegato...è la catena che si allunga è perchè ormai è alla frutta...
è usurata e si è snervata...
se non si rompe prima,puoi continuare a tenderla fino alla fine del registro,poi ti tocca cambiarla per forza... icon_wink.gif
 
8386382
8386382 Inviato: 31 Ago 2009 14:06
 

Una catena almeno che non sia usurata esageratamente per esempio 100000km non penso corra i lrischio di spezzarsi. Giusto?
 
8386419
8386419 Inviato: 31 Ago 2009 14:09
 

Napoletano__ ha scritto:
Una catena almeno che non sia usurata esageratamente per esempio 100000km non penso corra i lrischio di spezzarsi. Giusto?


io la mano sul fuoco non ce la metterei... icon_wink.gif
 
8386524
8386524 Inviato: 31 Ago 2009 14:18
 

Non diciamo cavolate, la catena non puo' stirarsi improvvisamente in pochi km dopo che la si tende. E' un processo lungo e non è detto che a 30.000 è da cambiare.
Mio padre, guidando con calma a 30.000km ha la catena perfetta e i denti della corona sembrano nuovi.
A me era successo che tutto il blocco motore si inclinava perché un bullone che teneva il blocco in basso si era sfilato e praticamente il motore invece di essere inclinato a 30° era inclinato a 45° e me ne sono accorto dopo che piu' e piu' volte facevo questo lavoro :tendevo catena e stringevo controdadi. Ho provato anche a stringere con la pistola ma il problema era altrove.
 
8386707
8386707 Inviato: 31 Ago 2009 14:34
 

daniele almeno leggi prima di postare...

Napoletano__ ha scritto:
La catena ha 30000km e ad occhio dico che è usurata perchè qualche maglia si muove con difficolta quindi semibloccata


ti sembra ancora che sia ok la catena?? icon_wink.gif
 
8387111
8387111 Inviato: 31 Ago 2009 15:13
 

La catena è con o senza o.rings?
 
8387342
8387342 Inviato: 31 Ago 2009 15:42
 

con o-ring e non ho nessuna inclinazione anomala del motore quindi il problema è altrove ma diciamo che io non arrivo mai in fondo al registro ma sono quasi sempre allo stesso punto ogni volta che la regolo
 
8387391
8387391 Inviato: 31 Ago 2009 15:49
 

Napoletano__ ha scritto:
con o-ring e non ho nessuna inclinazione anomala del motore quindi il problema è altrove ma diciamo che io non arrivo mai in fondo al registro ma sono quasi sempre allo stesso punto ogni volta che la regolo


Leva il bullone e i pezzi di ferro finché non rimane solo l'asse ruota, pulisci con la benzina tutto finché si sgrassa (la superficie dove struscia quando torna come prima) e rimonta tutto e stringi con la pistola ad aria. Se non ce la fa quella 0509_mitra.gif
 
8387691
8387691 Inviato: 31 Ago 2009 16:28
 

e cosa cambia pulendo?
 
8387738
8387738 Inviato: 31 Ago 2009 16:36
 

cambia che scivola di meno...inoltre se stringi con la pistola pneumatica chi te lo sposta.
 
8388077
8388077 Inviato: 31 Ago 2009 17:31
 

danielesmx ha scritto:
inoltre se stringi con la pistola pneumatica chi te lo sposta.


Il perno ruota va tirato con la dinamometrica. Quindi la pistola va tarata sulla coppia corretta (o pressapoco...).

In ogni caso è un tipico sintomo di catena da cambiare, credo ti debba mettere l'animo in pace.
 
8388149
8388149 Inviato: 31 Ago 2009 17:43
 

Quando la catena continua ad allentarsi dopo continui e ripetute regolazioni, questo e il sintomo che ormai e da sostituire, in quanto le maglie sono ormai abbastanza usurate.
Lamps.
 
8388701
8388701 Inviato: 31 Ago 2009 19:11
 

e se tolgo due maglie? Però dovreste spiegarmi come si fa
 
8388765
8388765 Inviato: 31 Ago 2009 19:21
 

Per togliere le maglie si dovrebbe usare lo smaglia catena, almeno chè non ci si improvvisi con metodi alternativi.
Togliere le maglie può risolvere il problema solo temporaneamente, l' allentamento continuerà a causa dell' usura e dello stiramento delle maglie.
Lamps.
 
8388925
8388925 Inviato: 31 Ago 2009 19:42
 

Togliere le maglie, eusa_think.gif può risolvere la tensione ma non il rischio che si spezzi o esca dalla corona, perchè troppo usurata. eusa_shifty.gif Usa il classico metodo empirico ed efficente, tira con due dita la catena al''indietro dopo averla afferrata al centro della corona, se tra la catena e la corona può passare una matita vuol dire che è troppo usurata. icon_cool.gif Altro sintomo è quando senti la tensione diversa, in punti diversi. Comunque per una catena di trasmissione esterna, con qualche maglia semi bloccata, 30000 Km sono un kilometraggio più che abbondante. icon_eek.gif
 
8388992
8388992 Inviato: 31 Ago 2009 19:50
 

ti do un consiglio spassionato, compra su ebay solo la catena senza comprare tutto il kit, vedrai che con 80-100 euro te la cavi.

il problema è anche che se tiri troppo la catena l'usura è molto alta, perchè il forcellone muovendosi tira ancora di più la catena andando ad usurarla notevolmente.

cioè, la tensione della catena va regolata con una persona sopra lasciando un pò di gioco, per permettere al forcellone di esere libero lungo tutta la su acorsa senza mai tirare in maniera eccessiva la catena.
 
8389046
8389046 Inviato: 31 Ago 2009 19:59
 

ha inizio topic io avevo scritto

manazz ha scritto:
forse non mi sono spiegato...è la catena che si allunga è perchè ormai è alla frutta...
è usurata e si è snervata...
se non si rompe prima,puoi continuare a tenderla fino alla fine del registro,poi ti tocca cambiarla per forza... icon_wink.gif


ma nessuno mi cxxxva!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8389071
8389071 Inviato: 31 Ago 2009 20:03
 

Ragazzi dopo esser scappata 4 volte in una giornata stasera l'ho registrata un pò più rigida tanto si allenterà in fretta e l'ho pure ingrassata. Sono quasi arrivato a fine corsa ma penso che farò il gioco della maglia perchè non ho soldi disponibili in questo momento
 
8389096
8389096 Inviato: 31 Ago 2009 20:07
 

se togli qualche maglia,almeno fallo fare da qualcuno che è del mestiere...già cosi rischi danni,figuriamoci poi se per caso non è chiusa bene... icon_wink.gif
 
8389157
8389157 Inviato: 31 Ago 2009 20:14
 

sisi su questo concordo lo farò insieme ad un meccanico, almeno devo camminare tutto l'inverno dove la moto non macina molti km come l'estate.
 
8389755
8389755 Inviato: 31 Ago 2009 21:14
 

se togli delle maglie il problema resta, le catene si spezzano molto spesso, non è una cosa rara, se non hai soldi a disposizione prova a comprarla su ebay, ci sono delle catene a meno di 50 euro.

altrimenti quei soldi li devi spendere per trainare la moto!
 
8390153
8390153 Inviato: 31 Ago 2009 22:00
 

Ah si le catene sono soggette a spezzarsi? Non sapevo che la cosa fosse così comune quindi voi dite di cambiarla ma con essa non devo cambiare pure pignone e corona?
 
8390231
8390231 Inviato: 31 Ago 2009 22:09
 

non è obbligatorio puoi solamente cambiare la catena, anzi, ti conviene, perchè ogni due catene (circa) cambi la corona e il pignone, quindi risparmi un pò!


quello che onn è usurato non si deve cambiare per forza, c'è chi ti dirà che si deve cambiare tutto perchè e la cosa migliore, ma la realtà è che ti vogliono spingere i kit che costano di più e guadagnano di più.

cioè, il kit intero lavora meglio ma se costa una volta e mezza la sola catena e la corona si consuma poco la catena nuova lavora comunque bene.
 
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