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Moto che va a tre, cause nel tipo di guida?
8351485
8351485 Inviato: 25 Ago 2009 15:33
Oggetto: Moto che va a tre, cause nel tipo di guida?
 

Salve, mio padre ha una Honda CBF, presa usata con circa 4.000km se non sbaglio, adesso ne ha fatti altri 4.000 e la moto è la seconda volta che va a 3 cilindri.
La prima volta ha cambiato tutte le candele e è ripartita ottimamente, poi oggi ugualmente andava a tre.

Possibile che la causa può essere lo stile di guida? lui non supera mai i 5.000 giri sempre, la moto è il modello a carburatori.

Oggi l'ho presa io per dargli una stiracchiata, qualche marcia sui 11.000giri e adesso sembra che sia tornata a posto, vanno tutte e 4 le candele...
 
8351576
8351576 Inviato: 25 Ago 2009 15:47
 

Mah, la CBF mi sembra sia stradale, non supersportiva, non penso che sia perché va sui 5000 giri che va a 3. Certo, ogni tanto salire non gli fa male, però dovrebbe funzionare comunque.
Prova a pulire i carburatori, con uno spray apposito.
Verifica pure che le candele siano quelle consigliate dalla casa e che non siano piu' fredde.
 
8351588
8351588 Inviato: 25 Ago 2009 15:48
 

Ciao Rotax 0510_saluto.gif ........e se lo "spegnimento" della candela fosse una conseguenza di un malfunzionamento del carburatore? membrana incollata, getto sporco, ecc... doppio_lamp_naked.gif
 
8351661
8351661 Inviato: 25 Ago 2009 15:58
 

Quando le avevo fatto cambiare le candela il meccanico disse che aveva controllato anche i carburatori e che andava bene, però il problema s'è ripresentato adesso, dopo 1 anno esatto. si vede che l'estate non le piace.

le candele sono quelle consigliate da libretto.

il discorso di pulire i carburatori con lo spray apposito, che spray sarebbe??
 
8351678
8351678 Inviato: 25 Ago 2009 16:02
 

Rotax ha scritto:
Quando le avevo fatto cambiare le candela il meccanico disse che aveva controllato anche i carburatori e che andava bene, però il problema s'è ripresentato adesso, dopo 1 anno esatto. si vede che l'estate non le piace.

le candele sono quelle consigliate da libretto.

il discorso di pulire i carburatori con lo spray apposito, che spray sarebbe??

Link a pagina di Bardahl.it
 
8351728
8351728 Inviato: 25 Ago 2009 16:10
 

ottimo, da provare.
quindi non dovrebbe essere un problema di candele?
 
8351823
8351823 Inviato: 25 Ago 2009 16:32
 

Rotax ha scritto:
ottimo, da provare.
quindi non dovrebbe essere un problema di candele?

E se fosse il cavo che porta la corrente alla candela che essendo rovinato magari a volte la corrente alla candela per lo scoppio arriva e a volte no?
 
8351900
8351900 Inviato: 25 Ago 2009 16:48
 

a vista i cavi sembrano nuovi... comunque toccando i collettori, uno era freddo al contrario degli altri (ne ho i segni sulla mano icon_asd.gif ), quindi la candela non faceva la scintilla.... devo controllare la pippetta
 
8351988
8351988 Inviato: 25 Ago 2009 17:04
 

Ma più che non tirare le marce, tuo padre fa spesso brevi tragitti (tipo 1 km per andare al bar/prendere il giornale), seguito da stop prolungati, tipo un'oretta?
 
8352058
8352058 Inviato: 25 Ago 2009 17:16
 

si, di solito si, ci va a fare la spesa, va dai miei nonni, e a cena o a fare un giro con mia madre, tragitti brevi, soste prolungate e cammina con regimi bassi.
 
8352114
8352114 Inviato: 25 Ago 2009 17:24
 

Sel a accende sempre con lo starter, allora, può essere che imbratti le candele. Dovrebbe o provare ad accenderla con lo starter solo se necessario (nei libretti d'uso dicono si usarlo sempre, ma tipo in questa stagione il più delle volte non serve, anzi ingrassa la carburazione per niente) e o di tirar su una marcia ogni tanto.
Le altre cose che ti hanno suggerito, potete anche vedere, ma la vedo difficile, la moto è praticamente nuova...
 
8352203
8352203 Inviato: 25 Ago 2009 17:39
 

con lo starter intendi con l'aria tirata?
non ho capito il discorso di tirar su una marcia.... eusa_think.gif
 
8352440
8352440 Inviato: 25 Ago 2009 18:28
 

Sì, l'"aria" è lo starter...
"Tirar su", nel senso di tirarla, farla andar su di giri, "scannare", "andare a fiamma", dillo come ti pare... icon_asd.gif

Questo non significa che un motore abbia bisogno di essere sempre tirato per andare bene, anzi. Però il fatto che spesso non venga scaldato bene, porta a questi problemi di imbrattamento, perchè il motore che non va in temperatura significa anche che lavora con combustioni non ottimali. Se la cosa succede ogni tanto non fa nulla, ma se si ripete spesso, le candele non riescono mai a sbrattarsi del tutto e quindi prima o dopo succede quello che capita a voi.
 
8352687
8352687 Inviato: 25 Ago 2009 19:21
 

ah, perfetto, chiarissimo! 0509_up.gif
grazie 1000 icon_wink.gif
 
8353916
8353916 Inviato: 25 Ago 2009 23:28
 

Scusate ragazzi mi dite una cosa?!? Come fate a capire che una moto va a 3 invece che a 4 ecc?!
 
8353997
8353997 Inviato: 25 Ago 2009 23:43
 

Dante999 ha scritto:
Scusate ragazzi mi dite una cosa?!? Come fate a capire che una moto va a 3 invece che a 4 ecc?!

Il rumore è irregolare.
 
8354001
8354001 Inviato: 25 Ago 2009 23:44
 

da ferma si sente dal rumore, è diverso, + da trattore icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif
 
8354109
8354109 Inviato: 26 Ago 2009 0:07
 

E poi non spinge e vibra tutta!...
 
8354628
8354628 Inviato: 26 Ago 2009 7:46
 

Tornando al problema iniziale, ma il problema ti si presenta solo d'estate col caldo, o anche col freddo. Se la parcheggi in garage va bene e se la parcheggi sotto al sole no, per esempio?
 
8354647
8354647 Inviato: 26 Ago 2009 8:08
 

è la seconda volta che succede, tutte e 2 le volte di estate.
La moto è sempre parcheggiata sotto casa e coperta col telo, quindi un po' di sole lo prende...
 
8356641
8356641 Inviato: 26 Ago 2009 13:36
 

Rotax ha scritto:
è la seconda volta che succede, tutte e 2 le volte di estate.
La moto è sempre parcheggiata sotto casa e coperta col telo, quindi un po' di sole lo prende...

Non è che, proprio perchè la moto è coperta dal telo, si forma della condensa che a causa di un non perfetto isolamento di una pipetta, disperde a massa la scarica di una candela? Se così fosse l'inconveniente dovrebbe sparire quando il motore si riscalda.
 
8356654
8356654 Inviato: 26 Ago 2009 13:37
 

Rotax ha scritto:
è la seconda volta che succede, tutte e 2 le volte di estate.
La moto è sempre parcheggiata sotto casa e coperta col telo, quindi un po' di sole lo prende...

Non è che, proprio perchè la moto è coperta dal telo, si forma della condensa che a causa di un non perfetto isolamento di una pipetta, disperde a massa la scarica di una candela? Se così fosse l'inconveniente dovrebbe sparire quando il motore si riscalda.
 
8356799
8356799 Inviato: 26 Ago 2009 13:57
 

sembrerebbe un problema di bobina che non da' continuità elettrica alla candela.
a me è capitato con la mia auto che saltuariamente andava a 3 cilindri.
 
8356938
8356938 Inviato: 26 Ago 2009 14:14
 

la mia (anche a carburatori) ha incominciato ad andare a tre dopo che un tizio me l'ha fatta cadere parcheggiando... qualche impurità è finita ad otturare un carburatore ed è incominciata a "scassare"...
sicuro che qualcuno non te l'abbia fatta cadere e l'abbia poi tirata su, senza che tu te ne sia accorto?
comunque se le candele sono a posto, dovresti risolvere con uno semplice spurgo dei carburatori.
magari hai sfiga e ti sei beccato per 2 volte un pieno di benzina sporca...

tutti gli altri consigli sono validissimi, seguili!
doppio_lamp_naked.gif
 
8356961
8356961 Inviato: 26 Ago 2009 14:17
 

è cascata in terra 2 volte da fermo, per mio padre è la prima moto (apparte i vecchi guzzi che guidava da vigile), e per 2 volte mentre svoltava da fermo pensava di essere in 2° e dal peso gli è andata giù, però i carburatori ed il filtro mi sembra abbastanza protetto, comunque tutti i consigli sono ottimi icon_wink.gif , provvederò a metterli in atto, grazie 0509_up.gif
 
8357016
8357016 Inviato: 26 Ago 2009 14:24
 

allora prova con lo spurgo...
è vero che il problema lo fa solo a bassi giri, o in partenza? e che se poi dai gas, torna a girare fluida?
se si, può essere che ti sia capitato come a me: cadendo, qualche impurità scrostata chissà dove, si è staccata ed è andata ad otturare un carburatore... niente di grave.
 
8357044
8357044 Inviato: 26 Ago 2009 14:28
 

già, come l'ho provata a farla girare ad un regime alto è tornata a girare fluida.
provo a pulire i carburatori allora
 
8357297
8357297 Inviato: 26 Ago 2009 14:59
 

Gianbandito ha scritto:
Ciao Rotax 0510_saluto.gif ........e se lo "spegnimento" della candela fosse una conseguenza di un malfunzionamento del carburatore? membrana incollata, getto sporco, ecc... doppio_lamp_naked.gif


eusa_whistle.gif
 
8357357
8357357 Inviato: 26 Ago 2009 15:06
 

icon_asd.gif

diciamo che forse io l'ho spiegato più "terra-terra"
icon_asd.gif
 
8357408
8357408 Inviato: 26 Ago 2009 15:11
 

esatto icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif

si, proverò con quello spray apposta per la pulizia dei carburatori 0509_up.gif
 
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