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Dubbi, perplessità e paure... di una neofita
8349359
8349359 Inviato: 25 Ago 2009 11:09
Oggetto: Dubbi, perplessità e paure... di una neofita
 

Ciao, mi rivolgo soprattutto a motocicliste/i alle prime armi come me per confrontarmi e capire se i miei dubbi, le mie paure (e anche le mie seghe mentali eusa_wall.gif ) e le mie riflessioni sono comuni anche a voi. Posso già immaginare le risposte/i commenti ma scrivo comunque perchè a volte è meglio sentirsele dire le cose e confrontarsi aiuta a crescere 0509_up.gif
Ho 33 anni e ho acquistato praticamente dal nulla la mia prima moto a fine marzo 2009. Ovviamente non l'ho fatto a cuor leggero ma consapevole della mia totale inesperienza e del fatto che una moto è pur sempre una moto, con tutti i rischi e pericoli che comporta.
Ho iniziato timidamente a muovere i "primi passi" con amici che la moto la guidano da molti anni (ma non per questo si credono dio in terra e pensano di sapere tutto, gente che gira usando la testa e non solo la manopola del gas) e non mi sono mai sentita un peso: è giusto che nelle uscite di gruppo si stia insieme ma non è nemmeno giusto vincolare gli altri e privarli del gusto di farsi qualche curva come dio comanda ecc...
All'inizio le cose sembrano "facili": sali in moto, giri la chiave ed inizi a fare strade tranquille, in piano, con curve "morbide" ecc. giusto per iniziare timidamente a prendere confidenza con il mezzo, iniziare a studiarlo, a capire le sue reazioni e le mie di fronte alle varie situazioni che ti si presentano.
Poi pian piano le difficoltà aumentano: non siamo più in piano, le curve aumentano, arrivano i tornanti e ti trovi per la prima volta ad affrontarli senza un minimo di pratica. Ti rendi conto che non li fai esattamente come li vorresti fare, o come avresti immaginato di farli icon_rolleyes.gif
Nelle ultime uscite mi sono resa conto di avere molto da imparare (anche se questo l'ho sempre sostenuto). La voglia di imparare non mi manca di sicuro anzi... Anche per questo mi sono iscritta ad un corso di guida sicura su strada. Spero sia l'inizio, un buon inizio, per crescere, migliorare, per instaurare un buon rapporto con la mia moto e poter godere appieno delle uscite con lei.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti
 
8349417
8349417 Inviato: 25 Ago 2009 11:16
 

all inizio è uguale per tutti e tutti hanno i tuoi stessi problemi logicamente man mano che si macinano km e si conoscono le strade e la moto si cambia stile di guida prendendo sicurezza e seguendo chi ha piu esp di te impari a impostare e portare la moto senza timore
 
8349423
8349423 Inviato: 25 Ago 2009 11:16
 

Topic autoconclusivo!
Hai espresso dubbi, perplessità e soluzione, da sola!
La strada è questa: far chilometri, esperienza e fare un passettino alla volta. Un corso è senza dubbio una buona cosa.
Avanti così!
 
8349567
8349567 Inviato: 25 Ago 2009 11:36
 

quoto tutto, almeno è lodevole da parte tua che ti sei iscritta ad un corso di guida sicura! 0510_five.gif
 
8349587
8349587 Inviato: 25 Ago 2009 11:38
 

benvenuta icon_smile.gif
 
8349596
8349596 Inviato: 25 Ago 2009 11:40
 

senza nulla togliere agli indispensabili consigli degli amici ho pensato che sicuramente un corso fosse indispensabile: nozioni teoriche e pratica fatta con istruttori. Non ho la presunzione di sapere ma solo voglia di imparare 0509_up.gif
 
8349614
8349614 Inviato: 25 Ago 2009 11:42
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif brava cosi si fa e farai molta strada! doppio_lamp_naked.gif
 
8349634
8349634 Inviato: 25 Ago 2009 11:45
 

Paguro ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif brava cosi si fa e farai molta strada! doppio_lamp_naked.gif


grazie ma cosi mi fai arrossire icon_redface.gif icon_redface.gif sono timida eusa_liar.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque, a parte gli scherzi, non mi nascondo dietro ad un dito. conosco i miei limiti e, a differenza di gente che non vuole ammettere i propri, non me ne vergogno ....
 
8350094
8350094 Inviato: 25 Ago 2009 12:42
 

Ciao! Tieni duro e cerca di imparare ogni giorno di più! Io percorro la stessa strada tutti i giorni per venire al lavoro e ogni giorno 'perfeziono' una piega, un'entrata in rotonda... insomma si impara sempre anche dopo 20.000 km! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8350873
8350873 Inviato: 25 Ago 2009 14:19
 

0509_welcome.gif
Come ti capisco!!!all'inizio facevo fatica ad entrare nell'ottica del "divertiamoci" perchè non c'era nulla di fluido e sciolto nella mia guida, la concentrazione altissima che talvolta mi faceva sbagliare...il troppo pensare a come fare questo piuttosto che quello...avevo sempre in testa 2 frasi: in curva guarda lontano e MAI vicino...ma questo si sà non è facile all'inizio per noi mortali! icon_asd.gif ...e nel dubbio apri gasssss hehehe! rotfl.gif quest'ultima, ovviamente era solo nella mia testa per darmi coraggio!!!però sono sempre stata me stessa rimanendo dentro le mie idee e nei miei limiti, se gli altri corrono li lascio andare, se fanno un sorpasso che per me non è da fare aspetto...in fondo sono 10 anni che guido l'auto e tanto sprovveduta nella conoscenza della strada non sono, certo che auto-moto sono agli opposti ma ciò non toglie che almeno l'esperienza di "guida"c'è e almeno è un punto a favore!!!
 
8351522
8351522 Inviato: 25 Ago 2009 15:39
 

Citazione:
... Anche per questo mi sono iscritta ad un corso di guida sicura su strada. Spero sia l'inizio, un buon inizio, per crescere, migliorare, per instaurare un buon rapporto con la mia moto e poter godere appieno delle uscite con lei.


ciao,

posso chiederti dove hai trovato il corso?

doppio_lamp.gif
 
8351561
8351561 Inviato: 25 Ago 2009 15:44
 

ho la tua stessa eta' e i tuoi stessi dubbi... la moto l'ho cominciata a "cavalcare" a marzo, e ad ottobre faro' un corso di guida sicura... non posso far altro che dirti: brava continua cosi'...
 
8352216
8352216 Inviato: 25 Ago 2009 17:42
 

icon_arrow.gif blackM hai un MP
icon_arrow.gif misha_13 vedo che stiamo facendo lo stesso percorso....magari finisce che ci si incontra anche su strada icon_asd.gif . Non mi dispiacerebbe rimanere in contatto per scambiarci notizie e impressioni post corso icon_wink.gif
anche a te comunque i miei complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
8357950
8357950 Inviato: 26 Ago 2009 16:11
 

ELENA ha scritto:
icon_arrow.gif blackM hai un MP
icon_arrow.gif misha_13 vedo che stiamo facendo lo stesso percorso....magari finisce che ci si incontra anche su strada icon_asd.gif . Non mi dispiacerebbe rimanere in contatto per scambiarci notizie e impressioni post corso icon_wink.gif
anche a te comunque i miei complimenti 0509_doppio_ok.gif


Stesso nome, stessa moto (acquistata nello stesso mese per giunta!), stessa esperienza...potremmo essere gemelline. XD

Quest'estate ho girato da sola su strade non propriamente semplici...
Non posso dire di non essere soddisfatta ma non posso certo definirmi un manico!
Anche io vorrei fare un bel corso (prima dell'esame avevo fatto alcune guide in autoscuola ma l'istruttore era latitante...) con istruttori che mi correggano i difetti...mooolti...che so di avere.
Teniamoci in contatto.
P.S. nella sezione ER6 si sta organizzando un raduno...icon_wink.gif
 
8361882
8361882 Inviato: 27 Ago 2009 9:34
 

icon_arrow.gif leeloo buongiorno omonima icon_mrgreen.gif
sono contenta di vedere che non tutti appartengono al mondo "superiore"...insomma che non tutti siano motociclisti provetti...iniziavo ad avere dei dubbi eusa_think.gif
penso che, chi più chi meno, tutti abbiamo avuto un inizio con problemi, dubbi, paure...e sentire che altre persone, compresa te, la pensano come me mi dà coraggio 0509_up.gif
da quando ho acquistato white lady ho fatto più di 8000 km. Non ho percorso tutte strade "semplici" ma, se devo essere sincera, dopo aver provato appunto strade strette di montagna, con curve a gomito ecc. ho capito quanto inesperta io sia. Da qui la voglia di percorrere strade "collinari", con traiettorie molto più adatte ad una principiante. Non voglio forzare i tempi anche perchè ultimamente mi sono presa un bel pò di spaventi (ho visto mio fratello ed un amico cadere: per fortuna nessuno dei due si è fatto nulla). Quando vedi questi cose un pò ti metti paura, iniziano i dubbi, le domande: mi dico "cavoli , certo che se hanno sbagliato loro che hanno più esperienza di me..."
Mi rendo conto che a volte mi trovo in situazioni in cui la mia inesperienza ha la meglio e la mia lucidità viene meno...e non è il massimo icon_rolleyes.gif
viste le tante analogie che ci accomunano direi che tenerci in contatto è di sicuro una buona cosa 0509_doppio_ok.gif
 
8362323
8362323 Inviato: 27 Ago 2009 10:57
 

Il corso di guida penso sia un'ottima idea, ma non perché sei novizia bensì perché tante cose non si imparano solo con l'esperienza; ad esempio, secondo me, una delle cose più importanti sarebbe conoscere bene i limiti dei propri freni, soprattutto quello davanti, e imparare a gestire le frenate d'emergenza e questo forse puoi impararlo da solo solamente se hai un gran c..o, cioé se ti capitano varie occasioni d'emergenza tie.gif e riesci a non cadere (purtroppo a me è successo il contrario)

Io ho la moto da nemmeno due anni, presa a 38 anni!, senza aver mai guidato nemmeno uno scooter.

Ti riassumo un po' quel che ho imparato a mie spese:
varie cadute da fermo, soprattutto perché non ho saputo valutare il punto dove poggiare il piede (a valle in discesa, invece che a monte)
3 cadute in movimento, due per pinzata eccessiva ed una per curva presa un po' forte e relativa paura di non chiuderla, e infatti non l'ho chiusa!
Ti posso assicurare che in tutti e 3 i casi poco prima avevo pensato "sto andando un po' troppo forte".
Quindi: quando ti SEMBRA di andar un po' forte per le tue possibilità stai EFFETTIVAMENTE andando troppo forte per le tue possibilità, rallenta, guida con calma, in "relativo" relax: MAI forzare, MAI!
Col tempo comunque imparerai a fare le cose meglio e volendo anche ad andar più veloce.
Le cose però si imparano a farle SOLO andando piano. Riporto una frase che ho letto da qualche parte: uno va in moto bene quando riesce ad essere fluido: è più facile aggiungere (quando sarà il momento) velocità alla fluidità che fluidità alla velocità

Fra le cose che han migliorato molto la mia guida lo scoprire che (alla scuola guida non te le dicono, maledetti!)

1. per curvare basta spingere in avanti il manubrio interno alla curva quasi come a voler curvare dalla parte opposta a quella giusta (sembra un controsenso ma è così: rigide leggi della fisica dei giroscopi; è proprio l'effetto giroscopico delle ruote a tener la moto ritta)

2. sguardo in avanti (questo però ti verrà col tempo) e allora la guida sarà più rilassata perché sarai più preparata alla strada che ti viene incontro (se guardi troppo vicino alla ruota davanti ti sentirai costantemente impreparata alle variazioni di direzione) In tal modo tutte le curve ti sembreranno meno ostiche. Inoltre, come per magia la moto danzerà con meno impegno.

Ultima modifica di rick11 il 27 Ago 2009 11:27, modificato 2 volte in totale
 
8362522
8362522 Inviato: 27 Ago 2009 11:25
 

Ho visto che hai l'ER6n, bicilindrica molto maneggevole che quindi dà subito confidenza, un po' come la mia; allora altre due cose

E' comodo, ed anche obbligato visto la natura del bicilindrico, sfruttare il freno motore per rallentare all'entrata di curva (e non solo); però in certe scalate il freno motore è eccessivo, la ruota didietro s'impunta e la moto scoda o saltella
1° niente paura, di solito quando si muove (un po') la ruota didietro, si riallinea da sé
2° durante la scalata dare un piccolo (piccolo!) colpetto di gas; sequenza: frizione, scalata, colpo di gas, rilascio frizione e per magia niente più saltellamenti o scodinzolate.
ATTENZIONE però a non rilasciar la frizione troppo presto, quando il colpetto di gas è in corso, perché altrimenti la moto fa un salto in avanti, ti spaventi, ti attacchi al freno e patapumfete (è la dinamica della mia caduta numero 1eusa_wall.gif )
Il mio suggerimento è anche quello di usare le marce un po' più alte: all'inizio spesso scalavo fin troppo per paura che la moto non ce la facesse, poi mi sono accorto che era una paura infondata e la guida, con una marcia sopra, è più fluida (Poi, con l'esperienza uno impara anche a scalare di più per aver più spinta in uscita di curva, ma all'inizio è meglio non strafare)

E visto che ci sono:
3°Qualora ti accorgi che hai preso una curva un po' troppo forte non ti far prendere dalla paura (lo so è più facile a dirsi che a farsi), punta lo sguardo all'uscita (e MAI sull'argine), fidati della moto (può piegare molto di più di quanto uno s'immagina, senza scivolare), non aver paura di piegare e ce la farai! (Non farai come me che invece son finito fuori strada: cronaca della mia caduta numero 3 eusa_wall.gif )

Regola quanto mai vera, anzi forse la legge NUMERO UNO: la moto va dove si guarda! E' proprio vero, non è un modo di dire. In questo forse la più grossa differenza col guidare un'auto; in auto puoi benissimo fare una curva, diciamo, con la coda dell'occhio, con uno sguardo, magari anche al panorama, alla casa che ti scorre accanto, alle altre auto. In moto NO! Se guardi l'argine, magari proprio perché hai paura di finirci contro, STAI SICURA che finirai nell'argine. D'altra parte, se guardi l'uscita della curva (sguardo alto in lontananza), 99 volte su 100, riuscirai ad uscire di curva anche quando pensavi di non farcela più.

E infine, ma ti servirà forse un po' più in là, la moto maneggevole tanto da sentirla come una bicicletta (fra un po', visto il tipo di moto, la sentirai così, fidati!) è sicuramente un pregio, però questo può spingere a prenderci un po' troppa confidenza. Se ci si lascia prendere la mano, in situazioni d'emergenza o in alcuni casi quando si va un po' oltre il limti delle proprie capacità, ci si ritrova di colpo su un "missile" senza controllo.
Spesso però si viene avvisati da una vocina che dice "non stai andando un po' troppo? io rallenterei". Quando si sente quella vocina conviene sinceramente ubbidirle 0509_up.gif

Scusa la mia logorrea. Ciao 0510_saluto.gif
 
8362671
8362671 Inviato: 27 Ago 2009 11:41
 

A rick11: grazie mille per le tue precisazioni che servono tantissimo anche dopo 20.000km. Confermo tutto quanto, compresa la sensazione della 'bicicletta', io l'ho raggiunta, ed è magnifica!

Aggiungerei un altro suggerimento. Prendere confidenza vuol dire anche 'rispettare' la moto: è vero che non è lei a 'comandare' ma deve essere il pilota a farlo, ma il comando (almeno la mia icon_lol.gif ) lo digerisce poco, ho imparato a conoscere i suoi limiti e lei a conoscere i miei e abbiamo trovato il feeling giusto. In sostanza, prenderla per le corna sicuro, ma con tante carezze sul 'pancino'. icon_xd_2.gif
 
8362852
8362852 Inviato: 27 Ago 2009 12:02
 

Ah dimenticavo! eusa_doh.gif Altra cosa che se sapevo subito (diciamo fin dalla scuola guida) mi avrebbe risparmiato tante insicurezze iniziali: sul manubrio si SPINGE sempre MAI tirare (altrimenti la moto sbacchetta).
Ricordarselo in uscita di curva e in autostrada (cioè a velocità un po' più elevate)

Siccome la mia moto è inoltre cronicamente leggera all'anteriore (pur con le modifiche standard di quasi tutti i Raptoristi) spingere con entrambe le mani sul manubrio l'ho trovato utile anche in percorrenza di curva (ma questa è forse solo una paranoia mia) quando uno vuol piegare un po' di più e farla così un po' più veloce (naturalmente spingendo di più sul manubrio interno alla curva).
 
8362933
8362933 Inviato: 27 Ago 2009 12:10
 

Inoltre a me son piaciuti questi due opuscoli, sicuramente già conosciuti sul tinga, 0509_up.gif opera di un certo "Principe Brutto" icon_asd.gif del Moto Club Ravenna.

1.Suggerimenti per una guida sicura
Link a pagina di Digilander.libero.it

2.Frenare meglio si può
Link a pagina di Digilander.libero.it

Per riconoscenza metteri anche il link del Moto Club Ravenna, ma visto che le regole del Tinga non lo permettono, beh!, chi vuole lo cerchi tramite un motore di ricerca, e lo troverà subito.
 
8363585
8363585 Inviato: 27 Ago 2009 13:16
 

icon_arrow.gif rick11 logorroico?? non credo proprio Sono tutti consigli utilissimi e di questo ti ringrazio 0509_up.gif
non è solo attraverso i corsi che si impara, ma anche dalle esperienze raccontate da chi le cose le ha affrontate prima di noi
uno dei due manuali che mi hai segnalato l'ho già letto tutto una prima volta, e successivamente, diverse volte, sono andata a ripassarmi il capitolo sulle curve 0510_help.gif icon_asd.gif
dici bene quando parli di fluidità nel guidare una moto, di quanto questo obiettivo sia importante. Posso anche farmi una tiratina e sembrare quella che ci sa fare ma se poi alla prima curva sembro un bradipo...beh mi sa che c'è qualcosina da rivedere icon_asd.gif
diffido delle persone troppo sicure di loro, che dicono di avere il pieno controllo del mezzo. potrà anche essere vero ma non avranno mai il controllo di tutte le variabili dell'equazione poichè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo (un auto che sorpassa senza mettere la freccia, un auto/moto che sopraggiunge dal senso opposto oltrepassando la linea di mezzeria, uscita di una curva cieca con ghiaietto ecc...)
Penso che il confronto con gli altri sia sempre un bene e anche un modo di crescere nel rispetto di una comune passione icon_wink.gif
 
8364085
8364085 Inviato: 27 Ago 2009 14:07
 

al di la di tutti i consigli che ti sono stati dati, iscrivendoti ad un corso di guida hai fatto la scelta migliore. anche uscendo con gli altri e studiando il loro modo di andare in moto non è detto che questo sia poi l'ideale per il tuo modo di guidare. io vado in moto da 30 anni e sempre con supersportive ma sono sicuro che se frequentassi un corso di guida mi troverebbero mille difetti di postura ed altro. comunque quando in percorrenza di curva pensi :"mi ammazzo... mi ammazzo... mi ammazzo.." vuol dire che stai guidando alla velocità giusta.. icon_lol.gif .ooooh scherzo eh! non t'azzardare ...prudenza..sempre. e buon divertimento.
 
8364174
8364174 Inviato: 27 Ago 2009 14:14
 

Ciao, io ti capisco benissimo..l'anno scorso ero nei tuoi stessi problemi (non che ora non ne abbia piu' 0510_help.gif ...)...ero impacciatissima, terrore delle strade e degli altri, insomma ero veramente una super fermona, ma poi mi sono accorta che basta avere tanta pazienza, fare molti km su strada, meglio se accompagnata e poi piano, piano migliorerai tantissimo vedrai... 0509_up.gif pensa che ho iniziato a marzo del 2008 con una millona e quest'anno mi sono già fatta ben 7 pistate!..non sono certo una pilota, ma la passione e la tenacia ti prmettono di fare qualsiasi cosa! Un abbraccio e in bocca al lupo! 0510_saluto.gif
 
8364219
8364219 Inviato: 27 Ago 2009 14:19
 

icon_arrow.gif elyRR ammazza....e che te sei magnata??!!! anche io, anche io icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte complimenti, già 7 pistate e da un solo anno possiedi una supersportiva icon_lol.gif
 
8364272
8364272 Inviato: 27 Ago 2009 14:23
 

ELENA ha scritto:
icon_arrow.gif elyRR ammazza....e che te sei magnata??!!! anche io, anche io icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte complimenti, già 7 pistate e da un solo anno possiedi una supersportiva icon_lol.gif

Come ti dicevo tanta passione e grande volontà....se veramente lo vuoi lo farai di sicuro, ora fai il pieno e gira più che puoi!!!! 0510_saluto.gif
 
8364319
8364319 Inviato: 27 Ago 2009 14:27
 

alice3 ha scritto:
Come ti capisco!!!all'inizio facevo fatica ad entrare nell'ottica del "divertiamoci" perchè non c'era nulla di fluido e sciolto nella mia guida

Be`, questo e` assolutamente normale. Non c'e` nulla di naturale nella guida di un veicolo a due ruote. Prova a pensare alle difficolta` che abbiamo da bambini per imparare ad andare in bicicletta. Fortunatamente con l'esperienza si impara e poi tutti i gesti nascono spontanei. Fateci caso, ma quando volete girare a destra con un veicolo a due ruote, dovete prima andare a sinistra leggermente per poterlo "buttare giu`". E` fisica icon_wink.gif

Ad ogni modo, la moto ci da` una grossissima mano a rimanere dritti. Grazie agli effetti giroscopici del motore e delle ruote ed in generale di tutte le parti meccaniche in rotazione, la moto tende sempre a tornare dritta. Fate caso anche a questo: quando state per fermarvi o comunque procedete in coda piano piano, se date qualche colpetto di gas con la frizione tirata, noterete che terrete piu` facilmente l'equilibrio.

Tutte queste cose ed altre non sono naturali, o almeno non ci si pensa, quindi e` normale all'inizio non sentirsi completamente a proprio agio. Fortunatamente l'essere umano e` una splendida macchina imperfetta che si sa adattare facilmente e accumulando esperienza si migliora inconsciamente. Quindi il consiglio e` solo uno: macinate chilometri 0509_doppio_ok.gif
 
8364321
8364321 Inviato: 27 Ago 2009 14:27
 

elyRR ha scritto:
ELENA ha scritto:
icon_arrow.gif elyRR ammazza....e che te sei magnata??!!! anche io, anche io icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte complimenti, già 7 pistate e da un solo anno possiedi una supersportiva icon_lol.gif

Come ti dicevo tanta passione e grande volontà....se veramente lo vuoi lo farai di sicuro, ora fai il pieno e gira più che puoi!!!! 0510_saluto.gif


la voglia di andare in moto è veramente tanta...altrimenti non avrei fatto il passo di prenderne una tutta mia 0509_campione.gif
grazie per l'incoraggiamento 0510_saluto.gif
 
8390005
8390005 Inviato: 31 Ago 2009 21:41
 

E' molto giusto questo tipo di "timore reverenziale" di fronte alle moto:
la moto è bella ma è indispensabile di questi tempi studiare la tecnica, frequentare i corsi, migliorarsi continuamente. E naturalmente equipaggiarsi a dovere.

L'approccio "leggero e disinvolto" è secondo me uno dei motivi principali che pone l'Italia come maglia nera degli incidenti in moto.

0510_saluto.gif
 
8579764
8579764 Inviato: 29 Set 2009 15:01
 

Ciao, guarda anche io da poco guido la moto...avevo gli stessi tuoi problemi, come tutti all'inizio da quanto ho capito, è del tutto normale...mio padre mi ha portato al penice alla mia prima uscita...è stato un incubo...moto che frecciavano a velocità improponibili mettendo a rischio la sicurezza di tutti ( ma questo è un altro discorso...), però mi sono reso conto che non ero per niente fluido e sciolto...ho rischiato di ammazzarmi un paio di volte (per colpa della strada che fa schifo 0509_mitra.gif ...e perchè in una curva sono arrivato un pò troppo veloce...però devo dire la verità...mi sono messo a fare l'otto, il maledetto otto dell'esame...e magia...dai oggi e dai domani ho iniziato a prendere confidenza con la moto...a capirla meglio...a capire fin dove posso arrivare...sono andato sul ghisallo...che non è come il penice ma un pò di tornanti sono riuscito a farli...e devo dire la verità...è stata tutta un'altra cosa...le curve erano impostate meglio...calcolavo meglio anche la frenata...le traiettoie erano giuste...e mi sentivo molto più sicuro...

il consiglio che posso darti è sicuramente fare km...ma anche provare a fare le prove d'esame...sembrano una stupidata ma ti aiutano sicuramente ad avere un più di padronanza con la tua motina...

ciao e doppio_lamp.gif a tutti...
 
8580978
8580978 Inviato: 29 Set 2009 17:35
 

Guarda io per tanti anni ho guidato un 50ino poi causa università ho smesso. Ora ho 25 anni e da 3 giorni sono in possesso di una stupenda SUZUKI GSR 600. Le paure le abbiamo tutti, io qualche caduta l'ho messa in conto anche se spero non accada, ma partire con il terrore che succeda qualcosa è partire col piede sbagliato secondo me.
Mi sembra tu abbia la testa ben ferma sulle spalle e sia una persona prudente.
I motociclisti non vengono sempre rispettati dalle auto.
Devi far attenzione sia al tuo stile di guida sia (soprattutto) agli altri. Almeno in Sardegna è così.
Di una cosa son cerca. Quando sei convinta di saper guidare bene la moto e averne il controllo lei ti frega. E' come un cavallo che ha le sue reazioni a seconda della situazione in cui ti trovi. Dalle confidenza ma sii sempre prudente e fai tanti km. La sicurezza, la velocità (se a te interessa, a me personalmente no) arriveranno col tempo.
Spero di esserti stata utile.
Benvenuta 0509_welcome.gif
e saluti da Nuoro
 
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