Leggi il Topic


Autovelox in tangenziali e autostrade [come funzionano?]
471093
471093 Inviato: 13 Lug 2006 13:00
Oggetto: Autovelox in tangenziali e autostrade [come funzionano?]
 

Come da titolo mi sono sempre chiesto, ma gli autovelox che ci sono nelle tangenziali e nelle autostrade beccano solo la prima corsia o tutte e 3? Cioè se tipo passano 3 macchine più o meno in contemporanea su tutte e 3 le corsie e poniamo che quella in 3 stia andando a 150 km/h mentre quella in prima rispetta il limite, l'autovelox becca quella in 3 o no?
 
471232
471232 Inviato: 13 Lug 2006 13:30
 

l'autovelox sfrutta l'effetto doppler delle onde....quindi di norma dovrebbe prendere solo la velocità della 1 makkina, perchè le onde vengono riflesse solo dalla prima superficie riflettente.
 
471245
471245 Inviato: 13 Lug 2006 13:31
 

Si ma se così fosse si dimostrano una stronzata...scusa ma alla fine mediamente chi sta in prima corsia non corre mai...mah non capirò mai il senso con cui vengono fatte rispettare le leggi...
 
471390
471390 Inviato: 13 Lug 2006 14:00
 

l'autovelox prende tutte le corsie.... si può impostare quante corsie ha la strada.1,2 o 3. la macchina foto fà la foto a 16 (una corsia), 24 (2 corsie) o 36 (tre corsie) metri dopo il punto di misura....
se nella foto ci sono più di un veicolo o il mezzo viene tagliato la foto è nulla......
l'avx inoltre su viabilità ordinaria può essere impostato in due sensi di marcia (due macchine foto, una per direzione)
 
471584
471584 Inviato: 13 Lug 2006 14:45
 

crazymiky81 ha scritto:
l'autovelox prende tutte le corsie.... si può impostare quante corsie ha la strada.1,2 o 3. la macchina foto fà la foto a 16 (una corsia), 24 (2 corsie) o 36 (tre corsie) metri dopo il punto di misura....
se nella foto ci sono più di un veicolo o il mezzo viene tagliato la foto è nulla......
l'avx inoltre su viabilità ordinaria può essere impostato in due sensi di marcia (due macchine foto, una per direzione)
quindi chi è sempre in sorpasso ha più probabilità di cavarsela? icon_evil.gif
 
471843
471843 Inviato: 13 Lug 2006 16:28
 

1000risorse ha scritto:
l'autovelox sfrutta l'effetto doppler delle onde....quindi di norma dovrebbe prendere solo la velocità della 1 makkina, perchè le onde vengono riflesse solo dalla prima superficie riflettente.


dipende da che autovelox stiamo parlando: se parliamo di quelli a bordo strada fissi o quelli che solitamente usa la polizia per gli agguati con le postazioni mobili (che poi è sempre il 104/C qualcosa...), sfruttano due fotocellule laser, calcolando il tempo di percorrenza del veicolo dalla prima alla seconda e non l'effetto doppler. il risultato cmq è lo stesso: il primo veicolo copre gli altri.
 
472039
472039 Inviato: 13 Lug 2006 17:40
 

si boh, ma in un ipotesi di traffico medio (come è normalmente la tangenziale di milano) che è in 3 corsia e va più forte difficilmente piglia la multa...invece il povero pirla che magari senza accorgersene supera il limite di 10 km/h (a me succede e sfido chiunque ad accorgersene sempre) se lo piglia nel culo...gran bel metodo!!! icon_evil.gif
 
478829
478829 Inviato: 17 Lug 2006 11:43
 

Parsifal_SK ha scritto:
quindi chi è sempre in sorpasso ha più probabilità di cavarsela? icon_evil.gif


le probabilità se guardi bene sono le stesse per tutte le corsie.... perchè l'AVX (104/C2) misura la velocità di tutte le corsie e fa le foto di tutte...
quindi scatta nel momento in cui un veicolo supera il limite (indistintamente dalla corsia)...può essere che se superi il limite in 2° o 3° corsia ci sia un veicolo lento in prima e magari nella foto vengono tutti e due...ma la foto viene annullata.....
ora inverti il caso in prima un mezzo pesante fuori limiti (es 110km/h) ed un auto in sorpasso a 130 : in questo caso l'avx fà la foto per il camion ma risultano sempre 2 veicoli in foto...
 
478929
478929 Inviato: 17 Lug 2006 12:26
 

confermo che la foto dell'autovelox deve inquadrare un solo veicolo nela sua interezza altrimenti è nulla.. attenzione però che stanno sperimentando dei nuovi autovelox con tecnologia digitale che vengono posizionati sopra le carreggiate e riescono a rilevare la velocità di tutti i veicoli nella foto..

immagini visibili ai soli utenti registrati



so che li stanno sperimentando sul tratto bologna firenze
 
479210
479210 Inviato: 17 Lug 2006 13:52
 

a me quando quei maledetti di capalbio mi hanno beccato nella foto si vedeva solo la corsia di sorpasso dove ero io, se fossi stato radente a destra non mi avrebbero immortalato
 
479510
479510 Inviato: 17 Lug 2006 15:49
 

la foto che vedete postata da shaky è quella del sitema PROVIDA (c'è scritto, in basso a destra); montato su autovetture civetta prende la velocità del veicolo che precede il sistema.
il sistema che state parlando è il famoso "TUTOR", in gergo tecnico il SICVe (Sistema Interattivo Controllo Velocità).... ne abbiamo già parlato...
Occhio in AUTOSTRADA [installazione dei Tutor]
 
479565
479565 Inviato: 17 Lug 2006 16:24
 

crazymiky81 ha scritto:
la foto che vedete postata da shaky è quella del sitema PROVIDA (c'è scritto, in basso a destra); montato su autovetture civetta prende la velocità del veicolo che precede il sistema.
il sistema che state parlando è il famoso "TUTOR", in gergo tecnico il SICVe (Sistema Interattivo Controllo Velocità).... ne abbiamo già parlato...
Occhio in AUTOSTRADA [installazione dei Tutor]


Mi capita spesso di vedere le vetture civetta con sto sistema.....le avrò viste almeno una decina di volte....usano Subaru color grigio se non erro con targa "normale" ma dentro sono in divisa.....
 
479618
479618 Inviato: 17 Lug 2006 16:42
 

crazymiky81 ha scritto:
la foto che vedete postata da shaky è quella del sitema PROVIDA (c'è scritto, in basso a destra); montato su autovetture civetta prende la velocità del veicolo che precede il sistema.
il sistema che state parlando è il famoso "TUTOR", in gergo tecnico il SICVe (Sistema Interattivo Controllo Velocità).... ne abbiamo già parlato...
Occhio in AUTOSTRADA [installazione dei Tutor]


hai ragione.. nell'articolo che ho letto era associata questa foto

cmq l'autovelox di cui parlo io si chiama traffiphot III-SR ed è composto da telecamere digitali montate sopra le corsie mentre La velocità viene misurata con spire d’induzione ubicate sotto il manto stradale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©