Leggi il Topic


Chi possiede la BMW F650GS [mono - consigli sull'acquisto]
8187432
8187432 Inviato: 27 Lug 2009 7:09
Oggetto: Chi possiede la BMW F650GS [mono - consigli sull'acquisto]
 



ciao motocicliste/i, sono relativamente nuova (su questo forum)

è un po' di tempo che mi balena in testa l'idea di prendere la bmw come da titolo
ne ho vista qualcusa su internet, prezzo interessante

io ho una xt600 da 17 anni


chi possiede la bmw?
come ci si trova?
pregi e difetti? 0509_up.gif 0509_down.gif


attendo news ... e grazie anticipatamente 0510_saluto.gif
 
8187582
8187582 Inviato: 27 Lug 2009 8:42
 
 
8187699
8187699 Inviato: 27 Lug 2009 9:11
 

Io non ce l'ho, però ho conosco parecchie persone, di cui una molto bene, che hanno bmw, e in particolare la 650, seppur parliamo del primo modello.

A grandi linee, il concetto è il seguente. E' in pratica una moto derivata dalla Pegaso 650 dell'aprilia, opportunamente aggiornata e rifinita in casa BMW. Il motore è un mono rotax. Affidabile, non un mostro di prestazioni, più che il mono della dominator, ma nulla in confronto al ktm della duke. Per andarci in giro in modo tranquillo è perfetto, come per farci del turismo o girarci in città, tra l'altro nella versione bmw sono state eliminate gran parte delle vibrazioni che venivano fuori sulla enduro veneta. Se cerchi un motore con dei cavalli è meglio pensare a qualcosa d'altro, se cerchi un motore che ti porti in giro ovunque con poca spesa e tanta resa è quello che fa per te. Rispetto alla xj600 4 cilindri è un motore che da tutto subito, ma non ha allungo, per cui sarà prontissimo a bassi regimi e a tratti pure cattivo nelle marce corte, ma oltre i 5-6000 finisce il divertimento. Esattamente l'opposto del 4 che hai adesso, che è regolare, ma sostanzialmente vuoto in basso mentre tira fuori i cavalli e carattere oltre gli 8000.

Situazione freni e ciclistica, rispetto alla tua non c'è nulla di paragonabile, la tua moto ha forcelle vecchie di concezione e realizzazione, unite a cerchi da 18 che non usa praticamente più nessuno, freni discreti ma non un mostro di potenza e modulabilità, distribuzione dei pesi con baricentro abbastanza alto e gomme strette che davano poco appoggio in curva, la bmw è tutt'altra cosa, sella più bassa, serbatoio sotto la sella per abbassare le masse ancora di più, cerchi da 17 a raggi con pneumatici che seppur tassellati danno più appoggio in curva, in più la qualità di sospensioni e freni è decisamente superiore, per cui nella guida cambierà talmente tanto da non poterti dire cosa noterai di diverso, faccio prima a dirti cosa noterai di simile, la protezione del cupolino e la buona stabilità e funzionalità degli specchietti. Tutto li, perchè la piccola bmw in rapporto alla tua offre, più confort, perchè ha sospensioni più morbide a corsa più lunga, allo stesso tempo più stabilità dovuto a masse centrate più in basso e telaio più rigido, più agilità, dati il manubrio leggermente più largo e la moto più corta, e più appoggio in curva. I comandi sono di qualità esagerata, bmw non sbaglia in questo, in più come optional hai praticamente tutto quello che può tornare utile per un uso della moto a 360° e 365 giorni l'anno. Partendo da plexiglass maggiorato, paramani, bauletto, set di valige completo (bauletto + 2 laterali), manopole riscaldate .......
Il vero difetto è l'allungo, arriva a 170 all'ora tranquillamente, ma oltre non va.

I difetti principali sono i costi di gestione, se le manutenzioni le fai in assistenza bmw costano, i costi in generale, perchè rispetto alle concorrenti la bmw tiene la quotazione meglio oltre a costare di più, per cui anche l'usato ne risente, e che è una bmw che non è una bmw di fatto.

Poi ha dei difetti che sono soggettivi, io per esempio la ritengo una moto anche troppo turistica e con accorgimenti troppo di derivazione enduro, perchè di fatto è una moto che è stata costruita per fare dei km su strada asfaltata o al massimo su strade bianche, non certo su fondi sconnessi, per cui gomme tassellate, freni sostanzialmente piccoli e sospensioni cedevoli per me sono un difetto, io potendo opterei per una ktm duke o sm (veramente prenderei la 990 sm) ma è questione di gusti su quello che cerchi dalla moto in pratica.

Alias se cerchi una moto per andarci in ferie, al mare, al lavoro o a spasso è perfetta. Se vuoi andare a fare una tirata il sabato su un passo appenninico o in pista dimetti il pensiero.
 
8187983
8187983 Inviato: 27 Lug 2009 9:55
Oggetto: è una bella motooo!
 

Ciao materesa!
Ho avuto la bmw650gs per tre anni, dal 2006 fino alla settimana scorsa: amore a prima vista, e prima moto.
Rossa, con abs e manopole riscaldabili. e quel musetto..... icon_redface.gif col beccuccio da enduro icon_rolleyes.gif
con lei ho preso di tutto: grandine, alluvioni, afa agostana, freddo terrificante... e quando si è fermata per un problema alla centralina elettronica, il servizio BMW è stato rapido ed efficiente: carro attrezzi, riparazione in garanzia e il giorno dopo ero di nuovo in sella icon_cool.gif
Che dirti quindi?... al di là delle caratteristiche tecniche, la moto ti deve innanzi tutto EMOZIONARE: per come è, per i suoi colori, per il rombo, per il suo profilo.... e se ne hai la possibilità, provala... eusa_whistle.gif .... e fammi sapere.
lamp lamp 0509_doppio_ok.gif
 
8190882
8190882 Inviato: 27 Lug 2009 14:31
 

Ciao, io ho il nuovo modello, quella del 2008, è azzurra si chiama Po e non la cambierei assolutamente.
E' la mia terza moto, ho avuto una naked (monster 750) e una supersportiva (gsx-r) ed ora una moto da enduro.
Difetti non gliene trovo, è perfetta per un uso stradale e per le strade bianche. io sto iniziando ad andarci anche per campi. certo non essendo alta come le altre da enduro i terreni troppo sconnessi forse non sono il suo forte, ma fa la sua porca figura ed io mi ci diverto un mondo in ogni situazione.
Te la consiglio caldamente, come hai visto le ho provate di tutti i colori e credo che questa sia davvero la mtoo che fa per me.
Con il fuori strada sono ancora agli inizi, ma per starde bainche e curve curvosissime è stra testata!
 
8191647
8191647 Inviato: 27 Lug 2009 15:35
 

oooooooooooooooh, qualche rispostina ...

allora da cosa partiamo ... lato emozionale?
è un po' di tempo che quando ne vedo passare una, mi giro e la guardo ...
quindi sta attirando la mia attenzione, il che non è poco!

poi ...
provengo da una xt600 ed il "concetto" di viaggiare così mi piace molto ...
ok le curve, ok le pieghe ma tanta tanta voglia di andare in moto per guardare, fermarmi, fare foto, se in compagnia una sigaretta un caffè o una birra ...
insomma sono principalmente una motociclista turistaiola!

fare enduro ... no problem, ci vado con il 2kf, e neanche tanto en-duro ma semmai en-durino ...



lato razionale ...

ultimamente sono andata parecchio in giro, in moto e non ...
ok alle mie xt a cui voglio bene 0510_abbraccio.gif
ma vorrei affrontare qualche viaggetto un po' ... impegnativo!


uno in particolare ... parto da La Spezia, prendo il traghetto a Genova, scendo a Barcellona e ...
ritorno lungo la costa SPAGNA, FRANCIA, ITALIA
quindi ...



mi sono spiegata?

il lato tecnico ... grazie per tutte le spiegazioni, recepite ... 0509_up.gif
 
8211945
8211945 Inviato: 30 Lug 2009 7:43
 

materesa, ma l'f650gs a cui ti riferisci di che anno è?

Perchè dal 2000 al 2004 è stata prodotta monocilindrica, dal 2004 al 2007 monocilindrica a doppia candela e con centralina migliorata che riduce un po' i consumi ed evita alcuni problemi di spegnimento, dal 2008 è in pratica la sorella della f800gs - stesso motore bicilindrico da 800cc ma con un po' meno cavalli/coppia ed una erogazione più dolce.

le ho guidate tutte e per quello che vuoi fare mi sembrano ok, come dice RedRider non sono moto "prestazionali" ma ottime per andare ovunque con una guida tranquilla, anche a pieno carico!

per quanto riguarda il costo dei tagliandi, behsono ogni 10k km, non ogni 6km come le jap e in officina BMW ho sempre pagato meno di quanto costava ad amici on kawa er6 o yamaha f6/tdm, però ovviamente dipende anche dall'officina (considera che sono i motori bmw boxer quelli più costosi da mantenere).

buona scelta!
 
8214256
8214256 Inviato: 30 Lug 2009 12:59
 

gspeed ha scritto:
materesa, ma l'f650gs a cui ti riferisci di che anno è?

Perchè dal 2000 al 2004 è stata prodotta monocilindrica, dal 2004 al 2007 monocilindrica a doppia candela e con centralina migliorata che riduce un po' i consumi ed evita alcuni problemi di spegnimento, dal 2008 è in pratica la sorella della f800gs - stesso motore bicilindrico da 800cc ma con un po' meno cavalli/coppia ed una erogazione più dolce.

le ho guidate tutte e per quello che vuoi fare mi sembrano ok, come dice RedRider non sono moto "prestazionali" ma ottime per andare ovunque con una guida tranquilla, anche a pieno carico!

per quanto riguarda il costo dei tagliandi, behsono ogni 10k km, non ogni 6km come le jap e in officina BMW ho sempre pagato meno di quanto costava ad amici on kawa er6 o yamaha f6/tdm, però ovviamente dipende anche dall'officina (considera che sono i motori bmw boxer quelli più costosi da mantenere).

buona scelta!




Quoto l'esimio "collega" 0509_up.gif ,facci capire a quale delle tre tipologie di 650 ti riferisci,posso dire la mia in quanto con la prima serie (monocilindrico) qualcuno ci ha fatto il giro del mondo praticamente guidando a "tavoletta" in 8 mesi,tieni conto che entrambi i motori sono prodotti dalla Rotax in Austria ed essendo specializzata in motori aeronautici sull'affidabilità non si può dire nulla,a conferma ti indico questi:

Link a pagina di Libreriauniversitaria.it

Poi non contento con la stessa moto è andato anche in Afganistan:

Link a pagina di Libreriauniversitaria.it

Per cui sulla bontà del mezzo non si può dire nulla,anzi,se invece la tua intenzione è per la nuova serie (bicilindrica) hai a disposizione un 800cc "tagliato" dalla gestione elettronica ad un uso sicuramente più "turistico",dalla sorella maggiore,si fa per dire,eredita alcune peculiarità tecniche che comunque la rendono solida anche in situazioni non propriamente "civili" ma per di più è un bicilindrico,il quale,per sua intrinseca natura dona coppia ai bassi (ottima caratteristica in montagna) ed un tiro più docile agli alti (ottimo anche questo in trasferimenti più o meno lunghi) senza stressare il conducente e passeggero,per cui anche in condizioni di carico non ti troverai male,unica pecca,secondo me,è la troppa elettronica,per cui non pensare di venirne fuori con una pinza e cacciavite se necessiti ma devi per forza affidarti alle centraline diagnostiche di mamma BMW,nel mio passato ho avuto un DR 600 S e con una pinza e cacciavite ripartivo,per cui comprendo il tuo legame alla mitica XT 0510_inchino.gif ,alla quale non dobbiamo toglierle nulla,anzi,buona scelta,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8219651
8219651 Inviato: 31 Lug 2009 1:14
 

E' importante capire a quale ti riferisci....

io posso parlare per le vecchie geerazioni,
ottime moto, quasi delle biciclette, ma sopratto dei muli.


io ho una f650st, la generazione prima, quuella simile (ma non proprio) alla pegaso e non ho mai avuto un problema.

Mio zio ha la f650 gs doppia candela, , se non sbaglio dovrebbe essere del 2003, e anche lui si trova davvero bene.
Io che le ho provate entrambi preferisco la mia, con i vecchie e buoni carburatori.
 
8221378
8221378 Inviato: 31 Lug 2009 11:25
 

la bmw è una moto buona affidabile e il motore è prestazionevole.... della gs non mi piace come sono attaccate le plastiche... cioe sono "povere" diciamo come sono fatte sono ralasciate... da lontano sembrano fatte benissimo ma vai a vederele da vicino
 
8235332
8235332 Inviato: 3 Ago 2009 10:16
 

io ne ho una da 2 mesi,del 2005 con abs e manopole riscaldabili.gli ho montato anche il cupolino alto dell'isotta che protegge bene. leggera,agile,affidabile,economica,comoda.....secondo me in città è molto meglio degli scooter,buche e tombini nn ti preoccupano. se ti piace andare in moto tranquillo e rilassato è l'ideale,se ti piace correre 50cv sono un pò pochini.
 
8269146
8269146 Inviato: 7 Ago 2009 23:01
 

ciao
io ho un a F650GS del 2005 con 3500 KM che vendo a causa problemi con la schiena.
L'ho acquistata l'hanno scorso da una ragazza che conosco (è rimasta incinta ed ha venduto vendere la moto suo malgrado), io l'ho acquistata che aveva 800 KM.
Poi però sono stato operato di ernia al disco e adesso la uso solo per breve tragitto casa-ufficio e quindi ho deciso di venderla.
La moto è perfetta, con ABS e manopole riscaldate.
Dai un occhiata al link
Link a pagina di Moto.it

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi

ciao
Corrado
 
8269645
8269645 Inviato: 8 Ago 2009 1:08
 

Konradberg ha scritto:
ciao
io ho un a F650GS del 2005 con 3500 KM che vendo a causa problemi con la schiena.
L'ho acquistata l'hanno scorso da una ragazza che conosco (è rimasta incinta ed ha venduto vendere la moto suo malgrado), io l'ho acquistata che aveva 800 KM.
Poi però sono stato operato di ernia al disco e adesso la uso solo per breve tragitto casa-ufficio e quindi ho deciso di venderla.
La moto è perfetta, con ABS e manopole riscaldate.
Dai un occhiata al link
Link a pagina di Moto.it

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi

ciao
Corrado


icon_cool.gif la moto sembra proprio un buon affare.... 0509_doppio_ok.gif
 
8275110
8275110 Inviato: 9 Ago 2009 17:40
 

io ho la f650GS Dakar, che differisce in alcuni piccoli particolari, ma la moto è la stessa identica, e ti posso assicurare che ci puoi fare tutto, con quella io tra 3 anni faro un secondo giro d'italia...
l'unica pecca sono le vibrazioni alle gambe quando oltrepassi i 3000 giri...
 
8353723
8353723 Inviato: 25 Ago 2009 22:42
 

materesa ha scritto:


lato razionale ...

ultimamente sono andata parecchio in giro, in moto e non ...
ok alle mie xt a cui voglio bene 0510_abbraccio.gif
ma vorrei affrontare qualche viaggetto un po' ... impegnativo!


uno in particolare ... parto da La Spezia, prendo il traghetto a Genova, scendo a Barcellona e ...
ritorno lungo la costa SPAGNA, FRANCIA, ITALIA
quindi ...

0509_up.gif


Ciao!

..io sono un felicissimo possessore (da 10 giorni, lol) di una F650GS'08 (il bicilindrico), e seppur niubbissimo (prima moto dopo venti e passa anni su quattro ruote), posso dirti che per un uso "turistico" è semplicemente fantastica..

..per esempio, Venerdì al rientro da Verona, con la scusa di non fare l'autostrada (in rodaggio non è il massimo), mi sono fatto 519Km tra Garda, Iseo, passo del Mortirolo, Bormio, e lago di como..

..ed a parte l'indolenzimento al polso destro e l'ora tarda (arrivato a Milano alle 23:30) sarei andato in giro ancora un altro pò.. 0509_up.gif

..semplicemente fantastica, sale anche sui muri, erogazione dolcissima, cambio & frizione perfetti, le strade tutte curve del tratto colico-como sono semplicemente una libidine da fare con lei.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

..sperando di esserti stato utile,

Ciao, Mauro.
 
8431335
8431335 Inviato: 6 Set 2009 17:33
Oggetto: risposta
 

eusa_clap.gif ragione al 100% a MAURO 666, vai tranquilla che e' il 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif top
 
8793908
8793908 Inviato: 4 Nov 2009 12:01
 

rispondo dopo tanto tempo, non trovavo + il 3d eusa_think.gif





allora ... dall'11 ottobre nel mio box, insieme alla xt600 3tb e alla xt600 2kf (e insieme alla r1 di mio figlio) c'è una nuova moto ...

un f650gs del 2004, nera, 35000 km, acquistata su moto.it ...

adesso ... non mi resta che usarla!

qualche giretto l'ho già fatto ...
 
8793911
8793911 Inviato: 4 Nov 2009 12:03
 

mauro ... utilissimo 0509_up.gif
come tutti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8794383
8794383 Inviato: 4 Nov 2009 13:41
 

icon_smile.gif
tra un pò pri un concessionario.... 0509_si_picchiano.gif

0509_doppio_ok.gif
 
8794438
8794438 Inviato: 4 Nov 2009 13:56
 

TonioSan ha scritto:
icon_smile.gif
tra un pò pri un concessionario.... 0509_si_picchiano.gif

0509_doppio_ok.gif






Quotoneeee...complimenti per l'acquisto,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8914284
8914284 Inviato: 26 Nov 2009 19:22
Oggetto: Chi possiede la BMW F650GS [mono - consigli sull'acquisto]
 

Konradberg ha scritto:
ciao
io ho un a F650GS del 2005 con 3500 KM che vendo a causa problemi con la schiena.
L'ho acquistata l'hanno scorso da una ragazza che conosco (è rimasta incinta ed ha venduto vendere la moto suo malgrado), io l'ho acquistata che aveva 800 KM.
Poi però sono stato operato di ernia al disco e adesso la uso solo per breve tragitto casa-ufficio e quindi ho deciso di venderla.
La moto è perfetta, con ABS e manopole riscaldate.
Dai un occhiata al link
Link a pagina di Moto.it

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi

ciao
Corrado


Salve. Scusate se mi intrometto; stavo leggendo il topic sulla scelta di questa moto che avrei intenzione di comprarmi anche io, ma ho letto la tua risposta per la tua scelta forzata di rinunciarvi e, visto che ho subito lo stesso intervento nel 2002, volevo chiederti se la tua rinuncia è dovuta all'impossibilità di guidarla causa la sua peculiarità o hai proprio rinunciato alle due ruote. Sai spendere i soldi per poi non poterla usare è dura visto che lo sto provando con la mia custom!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©