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La falco per principianti?
8174652
8174652 Inviato: 24 Lug 2009 15:18
Oggetto: La falco per principianti?
 

Salve a tutti

Ho 21 anni e ogni ogni tanto faccio qualche giro con un tdm 850. alla fine di questa estate avevo in programma di acquistare la mia prima moto ma visto che le finanze non sono esagerate ho deciso di accontentarmi.
Girovagando sul web sono incappato nella Aprilia SL Falco che mi è subito piaciuta.
Chiedo a voi che magari conoscete la moto:
è complicata per un quasi neofita? me la consigliate o sconsigliate?

Visto che comunque non costa molto mi piacerebbe avere una moto del genere visto che comunque ci viaggerei, ci uscirei con la ragazza e anche da solo nei week

Grazie in anticipo
Un Saluto
MarcuxHRC
 
8174750
8174750 Inviato: 24 Lug 2009 15:27
 

A mio parere è una moto molto gestible, quindi adatta anche ai principianti.
Ti allego una discussione che magari potrà tornarti utile: Aprilia Falco sottovalutata?
 
8175031
8175031 Inviato: 24 Lug 2009 16:07
 

Non è una moto facilissima, il motore è potente e vigoroso fin da subito (lo stesso dell'RSV!!!), il peso c'è...Come moto è molto bella e funzionale, ma non so se come prima moto la consiglierei. icon_wink.gif
 
8176170
8176170 Inviato: 24 Lug 2009 18:48
 

sinceramente mi dispiace dirtelo (perchè ognuno si fa giustamente i suoi sogni),ma io non te la consiglio...è una moto che va guidata da chi ha un pò di esperienza...prima dovresti prendere una moto 600 magari bicilindrica,e cominciare a fare km e capire come si guida una moto...poi si può fare il salto...ovvio che se hai un pò di testa tutto è fattibile,però per imparare non va bene,questo almeno secondo me... icon_wink.gif
 
8179177
8179177 Inviato: 25 Lug 2009 11:13
 

Se a 21 anni ti è entrata nell'occhio la falco, sicuramente si un ragazzo dai gusti abbastanza maturi per la tua età: magari hai anche la testa per godertela sta gran moto.

Confermo che è una gran moto. Per me è la prima, quindi non ho termini di confronto, ma tutto sommato non mi ha messo in difficoltà. Ovvio che la sfrutto solo al 40% delle sue potenzialità, che su strada sono davvero notevoli: secondo me incarna quello che dovrebbe essere la "stradale ignorante".

La sella è molto alta da terra: io sono 1.83 e me la cavo bene, ma essere più bassi costituisce un problema. Non è assolutamente consigliabile abbassare la sella montando un mono con interasse regolabile: della due andrebbe alzata un pò perchè, credo anche a causa dei 20 kg di terminali originali, sulle salitone serie, in uscita dai tornanti, tende un pò tropoo ad allargare.

La sospensioni sono un pò durette di molla, ma ci si abitua; le idrauliche forcella sono interamente regolabili. Il mono originale fa schifo, ma con 200 euro poi montare il sachs revisionato della RSV 01-03 con i suoi leveraggi, davvero meglio.

E' una moto che con 3/4 modifiche diventa un mostro da montagna: scarichi, Eprom (assolutamente GRT), monoammortizzatore e, volendo, 2 denti in più alla corona.

Il motore è da trattore, progressivo, hai spinta sempre, quasi non senti la differenza fra essere i due o da solo. On/off presente ma sopportabile con l'eprom GRT. La ruota anteriore si alza spesso ma te ne accorgi solo quando tocca terra di nuovo.
La potenza è modesta: con piccole modifiche puoi stare sui 110-112 cv alla ruota, non di più. Non sfuggirai agli sfottò degli sgommini, ma se sei un bravo ragazzo di sostanza il suo v60 generoso ti avanzerà.
Il cambio è un burro, la frizione è ottima ma dura da azionare, strappetti sotto i 2300 giri, consuma mediamente 6,6 l per 100 km. Il passeggero potrebbe star meglio, ma anche peggio: deve reggersi sempre a causa del comportamento del motore, quindi raramente può sedersi a schiena dritta e rilassare il collo. Impossibile per la zavorra farsi oltre 200 km di curve al giorno. Forse i passeggeri con le braccia + lunghe stanno più comodi.
Il cilindro posteriore fra le parti intime fa bene d'inverno, ma d'estate mutande d'amianto.

La moto è maneggevole qb e la posizione è comoda abbastanza; va inserita un pò di forza premendo quasi sempre decisamente sul semimanubrio interno, per il resto braccia morbide. Tu fagli un assetto scorrevole e ti ripagherà con una precisione ed una stabilità che il 90% dei cessi a rotelle non ha nemmeno sui cavalletti.

E' una moto che richiede un pò di testa e volontà di interpretarla, ricordati che sotto cè un motore rsv prima serie.
Certo che per quanto la paghi oggi...provala.
 
8180398
8180398 Inviato: 25 Lug 2009 14:18
 

sei un mito lentomacontento! grazie per la recensione.
Devo ammettere che prima di un paio di giorni fa non la conoscevo se non per sentito dire ma appena l'ho vista me ne sono completamente innamorato.
Avevo certe idee che reputavo irremovibili ma non appena l'ho vista si è rimesso tutto in gioco.
Ora sarei indeciso tra due moto:

Aprilia SL Falco oppure Aprilia RST 1000 Futura?

Alla fine la forma dei fari anteriori è piuttosto simile mentre cambia il posteriore; cambia ovviamente la carenatura che è integrale sulla Futura e la sella.
Per quanto riguarda le critiche mi ci pulisco il fondoschiena: qui in sardegna, specialmente nel nord (dove sto io), va molto di moda andare sui motoroni (CB1000R, FZ1 e Z1000 in primis) con casco a scodella, cannottierina, bermuda e infradito quindi, ti puoi immaginare che effetto mi possono fare le critiche che vengono da questa gentaglia che usa la moto per spostarsi da un bar all'altro (ne avessi mai visto mai uno fuori Olbia di questi qui).

Ora mi spaventa un pò l'altezza perche io sono alto 1.75 e sul TDM tocco perfettamente ma se mi dici che tu che passi il 1.80 e ci tocchi giusto allora io la dovrei tenere con un solo piede...

Mi sapreste dire che differenze troverò rispetto al TDM apparte i cavalli in + che ha la falco?

Grazie
MarcuxHRC
 
8180863
8180863 Inviato: 25 Lug 2009 15:39
 

La RST Futura forse ha la seduta più bassa della falco ma pesa almeno 30 chili di più....
Io la reputo davvero bella ma se ti piace quel genere allora ce una 4 cilindri a V che vale la pena di considerare...il mitico VFR.

1.75 con la Falco sei sulle punte dei due piedi, o su un solo piede ben spalmato...niente di grave, ma nelle manovre da fermo dovrai sudare.

Cosa troverai di diverso al TDM? Risposta impossibile, vedi di provarla.

Ciao.

Ultima modifica di lentomacontento il 25 Lug 2009 15:46, modificato 1 volta in totale
 
8180893
8180893 Inviato: 25 Lug 2009 15:45
 

il VFR mi piace ma solo da modello 2003 in poi ma costa ancora tanto per le mie finanze.
Per i modelli precedenti almeno 1000 volte meglio la falco o la futura

Per il peso alla fine sono abituato bene...ho imparato a fare l'otto della scuola guida col TDM (senza mai aver usato moto prima) che pesa 230 kg ed è quella che per ora guido quindi il peso alla fine non mi spaventa...
Mi piacerebbe provare la futura per via della protezione aerodinamica e del comfort anche in coppia.
Il motore è lo stesso apparte qualche cavallo in meno.

Come sono messi ad affidabilità e manutenzione?
 
8180917
8180917 Inviato: 25 Lug 2009 15:51
 

Affidabilissime, ma con alcuni difetti di fabbrica:
molla della ruota libera, un connettore sul regolatore di tensione, sezione di ricarica della batteria con cavi di sezione un pò misera, valvola di non ritorno dell'antisaltellamento pneumatico di cartapesta, monoammortizzatore posteriore, parastrappi frizione che cede già a 35.000, guarnizione dell'attuatore frizione che a volte può abbandonare prima del tempo.
Tutte cose risolvibili col fai da te, tranne la molla della RL.

Olio ogni 7500-8500 km, magari puoi cambiare il filtro a 5000 e rabboccare i 2 etti d'avanzo del quarto flacone (ci vanno 3,8kg) tirandolo fino a 10.000, se è un buon olio. Catena, pattini e tendicatena distribuzione fra 75.000 e 90.000, cè chi l'ha fatta a 100.000.

La mia a 43.000 non ha voluto nemmeno il gioco valvole, però non faccio pista, anche se prima di me ne ha fatta un bel pò. Consumo olio pari a zero. La Falco ha anche una buona protezione aerodinamica.


Se hai bisogno son quà, ora devo chiudere perchè parto per la Liguria, con la mia Ele, sulla Falco.
 
8182791
8182791 Inviato: 26 Lug 2009 1:01
 

bhe allora buon viaggio e godetevi la vacanza...quando torni fammi sapere (motoristicamente parlando ovviamente)!!!

C i a o
marcuxHRC
 
8197360
8197360 Inviato: 28 Lug 2009 11:11
 

Tornati domenica sera, illesi nonostante abbiano provato a farci fuori diverse volte. E' incredibile la quantità di idioti che si incontrano alla guida, ognuno tira fuori il peggio di se.
 
8203755
8203755 Inviato: 29 Lug 2009 1:09
 

lo dici a me che ogni giorno mi devo fare la Olbia-Porto Cervo con tanto di turisti che vanno a 20 km/h per vedere il mare e che inchiodano per vedere lo yatch di quel minchione di briatore di giorno...e di notte pieno di ragazzi ubriachi allo stato più pietoso che ritornano dalle discoteche della costa...oramai stiamo sopravvivendo e non vivendo...
 
8203760
8203760 Inviato: 29 Lug 2009 1:10
 

a proposito come si è comportato il falcone? noie meccaniche e/o elettriche?
 
8209918
8209918 Inviato: 29 Lug 2009 20:20
 

In un anno ho fatto circa 11.000 km, più o meno.
Appena presa mi si è aperta letteralmente la molla della RL, pezzo che era stato appena cambiato dal precedente proprietario ed effettivamente così sembrava dallo stato di usura delle cammette (qualcuno ha chiuso la molla della nuova RL senza precaricarla, o in fabbrica o in officina). Ho provveduto a rifare la bronzina dell'ingranaggio Z64 rimontando come dio comanda la molla snervata perchè purtroppo non trovavo una sostituta in nessun paraolio moderno. La maledetta si è rotta di nuovo dopo 5500 km, causa un violento spegnimento involontario.
Allora ho capito il giochino ed invece di dar fuoco alla moto mi sono accattato una RL nuova codone l'estrattore volano e due molle di ricambio molto più robuste dell'originale, cannibalizzate da vecchi paraoli di una 2cv. Queste assomogliano molto alle molle che monta la Ducati sulle sue RL.

Feci subito la modifica all'impianto di ricarica e mai avuto il benchè minimo problema di batteria fiacca. La moto è stata ferma anche 2 settimane al ghiaccio ed è ripartita sempre.

Altro problema: i dischi, quando la presi, erano già deformati causa pistate selvagge credo principalmente al sagittario...ma me ne sono accorto in seguito, ed ho dovuto cacciare 320 euro per due braking sk. I dischi di serie, i margheritoni, di falco ed rsv fino allo 01, sono una vera m***a. Questa è stata la spesa più grossa.
Tutto il resto ordinaria manutenzione e modifiche.

Oramai sulla RL aprilia si sa tutto e non è il caso di farsi fregare 700 euro + manodopera per ripararla.

mai avuto altri problemi...(sgratt sgratt)
 
8211712
8211712 Inviato: 30 Lug 2009 2:03
 

ma quindi la ruota libera (che è uno dei problemi che mi preoccupano di più insieme al parastrappi della frizione) è uno di quei problemi che si posso risolvere anche in casa...bene a sapersi...senza non parte neanche a strappo vero?
le molle alla fine basta che ne trovi una uguale e sei apposto?
 
8212527
8212527 Inviato: 30 Lug 2009 9:35
 

MarcuxHRC ha scritto:
ma quindi la ruota libera (che è uno dei problemi che mi preoccupano di più insieme al parastrappi della frizione) è uno di quei problemi che si posso risolvere anche in casa...bene a sapersi...senza non parte neanche a strappo vero?
le molle alla fine basta che ne trovi una uguale e sei apposto?


Ovviamente devi avere un pò di dimestichezza con la meccanica!
In ogni caso puoi sempre farla smontare/rimontare dal meccanico (è un lavoro che da mezza giornata) ma trovare tu la moll adatta. Può capitare di dover cambiare il pezzo perche le camme si rovinano, ma è un caso raro.

Per il parastrappi frizione non ti devi preoccupare.

Alla fine la cosa importante è trovare un meccanico onesto che sappia riparare le moto anzichè montare migliaia di euro di iutili pezzi di ricambio.

Questo non vale solo per le Aprilia, ovvio...
 
8214744
8214744 Inviato: 30 Lug 2009 13:50
 

speriamo bene
 
8240050
8240050 Inviato: 3 Ago 2009 19:42
 

Allooooraa, l'hai presa sta falco o no?
 
8242030
8242030 Inviato: 4 Ago 2009 1:22
 

purtroppo col lavoro sono in una situazione un pò così...devo cercare di tirare a fino a settembre poi vedrò quanto riesco a raccimolare considerando una prospettiva di lavoro più sicuro...ma già se arrivo a settembre all'80% una moto arriverà nel mio garage.

Più che altro il dubbio è un altro...Falco o Futura?

Facendomi un esame di coscienza mi stavo indirizzando un pò più per la Futura visto che il prezzo è praticamente è lo stesso...
Questa piccola inversione forse è data dalla carenatura completa, dai cavalli in meno...e dal fatto che allo stesso prezzo posso avere queste caratteristiche che sinceramente cercavo e che avevo parzialmente trovato nella Falco
 
8243387
8243387 Inviato: 4 Ago 2009 11:36
 

Futura!
perdi qualcosa in sporivita' ma guadagni tanto in comfort:
dalla protezione aereodinamica alla comodita' di pilota e passeggero,
anche la capacita' di carico e' maggiore x la Futura...
e poi ha il monobraccio posteriore! 0509_banana.gif
 
8244731
8244731 Inviato: 4 Ago 2009 14:08
 

si è più probabile l'arrivo di un futurozzo a casa...
Per quanto il monobraccio, avrei preferito un forcellore tradizionale visto che i pezzi di ricambio del monobraccio costano un occhio della testa e alla fine svolge la stessa funzione dell'altro tipo...per il resto quoto in tutto
 
8247187
8247187 Inviato: 4 Ago 2009 19:50
 

Allora vai di futura e casomai troverai il modo di levarle qualche chilo di troppo.
Mettere le borse sulla falco è un casino.
 
8249134
8249134 Inviato: 5 Ago 2009 1:27
 

le borse penso stiano per la maggior parte del tempo attaccate...credo che il povero futurozzo che capiterà sotto le mie grinfie, dovrà sorbirsi più di 1200 km al mese come minimo...
 
8273652
8273652 Inviato: 9 Ago 2009 10:11
 

Secondo me la falco è il migliore affare che si possa fare nel mercato delle moto usate.

E' esteticamente bellissima, ha una linea sempre attuale, è polivalente, ci puoi correre in pista o fare il viaggio da 1000 km...avendo sotto il rotax v60 sei tranquillo per acquistare qualsiasi ricambo usato anche di provenienza rsv, sempre se ti dovesse mai servire... con pochi euri ti porti a casa un mezzo di gran lunga superiore alla stragrande maggioranza delle moto che girano x strada, x me è la moto sportiva stradale perfetta!!

Come prima moto non è certamente da consigliare, è pur sempre di derivazione rsv1000, anche se "addolcita", ma se hai testa si fa tutto, e già dal fatto che consideri l'acquisto di una moto del genere invece che qualsiasi sportiva giapponese un pò datata che potrebbe aggirarsi sullo stesso prezzo, mi fa capire che la testa non ti manca.

Moto del genere sono fatte per farsi godere su strada, non al bar confrontando i cavalli ed i chili dichiarati sul libretto come, purtroppo, fanno molti che si considerano motociclisti...

Per il discorso Futura, boh..non mi piace proprio tutta categoria..se decidi per una carenata turistica..forse meglio un ultra-collaudato vfr come ti è già stato consigliato...

Ciao
 
8293550
8293550 Inviato: 13 Ago 2009 12:42
 

non conosco la Futura quindi non dico niente. la Falco è sicuramente una moto di sostanza. gli amici del forum te ne hanno parlato a sufficienza e comunque non aggiungerei molto.

mio fratello ne ha una da anni ed è contentissimo. mai un problema! va che è una bellezza...

certo è abbastanza brutale e ci vuole forza nelle mani e nelle braccia. io non mi ci trovo granché comodo e le gite in due sono abbastanza faticose, specie per il passeggero. per me ci vuole esperienza e manico per una moto come la falco...

comunque provala e facci sapere che effetto ti fa.

ps: per quanto riguarda l'altezza, non dovresti avere nessun problema. Io (1,78) poggio i piedi saldamente a terra senza problemi. Il brother che ha la tua statura idem. inoltre anche il peso non sembra un problema, dopo tutto, se non vai sempre con il pieno di benzina, il baricentro è abbastanza basso.
 
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