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acquisto Falco, si? no?..... ma sto diavolo di ruota dentata
8303487
8303487 Inviato: 15 Ago 2009 15:28
Oggetto: acquisto Falco, si? no?..... ma sto diavolo di ruota dentata
 

sono da parecchio dietro alla possibilita di acquistare un Sl Falco, una moto per quanto mi riguarda veramente eccellente e sottovaluta che appunto grazie a questa sua peculiarita' permette di essere acquistta a prezzi veramente molto bassi.

quello che pero mi lascia molto molto dubbioso e il discorso riguardante l'affidabilita meccanica e nel dettaglio il classico problema relativo alla ruota dentata.

vorrei capire da voi quanto sia nella realta' l'incidenza di questo problema.
mi sono informato riguardante tutti i discorsi relativi al circuito di ricarica e suo potenziamento e varie opzioni per cercare di limitare il problema, ma se in alcuni caso non avrei particolari problemi finche si tratta di modifiche da apportare al mezzo, ad esempio gia pensare che ogni volta bisogna far partire la moto in una certa maniera, spegnarla chiudendo le luci ecc... ecc... be inizio a trovare la cosa un attimino fastidiosa, nel senso che se generalmente queste precauzioni possono essere messe in atto poi ci sono anche tutti quei casi dove per fretta, perche si è sotto la pioggia o altro che ci si dimentica.

la mia paura e quindi quella di trovarmi con una moto si molto bella ma in cui mi toccherebbe ogni anno pagarmi mediamente 500 euro di cambiale dovuto a questo problema e la cosa la trovo decisamente inaccettabile.

la moto dovrei prendere almeno dalle foto e molto ben tenuta a 34.000km e da quello che mi dice il proprietario non ha mai avuto problemi ne di ruota libera ne di altro, quindi una levato questo dubbio non ci penserei due volte a precipitarmi........ come un falco icon_asd.gif e acquistarla.


ps io sono alto poco meno di un metro e settanta, so che la falco e abbastanza alta comunque,pensate che possa avere problemi a riguaro?



grazie mille a tutti per l'interessamento.



Giu'
 
8303769
8303769 Inviato: 15 Ago 2009 18:03
 

La ruota libera non è più un grosso problema, abbiamo capito tutti come ripararla spendedo relativamente poco. Questo grazie a chi per primo sè rifiutato di cacciare 450 euro a scatola chiusa... icon_wink.gif

A 34.000 km può essere che il suo lavoro l'abbia già fatto e che la molla si sia indebolita, ma finchè la barca va lasciala andare.
Ci penserai quando si romperà: con 250 euro, comprando la RL ducati, te la cavi; cè chi l'ha aggiustata cambiandogli la molla e basta a spesa zero, smontando e rimontando da solo.
Non pensare che si rompa una volta l'anno e poi con la molla più robusta cè chi l'ha portata ai 100.000 km, quindi vai tranquillo. Alla fine la fobia RL, a parer mio, viene da una molla scelta male insieme a un servizio ricambi che è un'associazione a delinquere.

Per il resto vai tranquillo. Pare che la Falcozza si stia rivalutando molto ultimamente, meglio tardi che mai.

Per l'altezza...mah, in configurazione standard non è un cavallo, ma nememno bassa. Diciamo che con 1,80 di altezza la gestisci bene, mentre al di sotto diventa un pò più impegnativa in manovra (grazie anche ai 20 kg di terminali originali).

A proposito, ecco la mia, in attesa di un bel frocellone rsv...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8305009
8305009 Inviato: 16 Ago 2009 2:53
 

grazie 1000 per la veloce risposta.
in effetti la mia principale preoccuazione è proprio la riccorrenza con cui eventualmente si presentasse questo problema, in effetti con la RL ducati e un po d'ingegno casalingo si risparmiano parecchi dindini, solo che anche qua' nel forum ho letto di gente che ha riavuto lo stesso problema appena qualche migliaio di km dopo averla cambiata e la cosa mi ha abbastanza preoccupato.
io tra una cosa e l'altra faccio un 12/15.000km all'anno e quindi le possibilita che incorra in questo inconveniente aumentano ancora rispetto a chi magari ha la possibilita di usarla solo il fine settimana.

........per la rivalutazione spero si attendera un almeno un altra settimanella, io la sto pagando 1500 euro ed almeno a livello estetico e fiammante e ha gia montati un bel paio di scaricon leovinci, non vorrei che questa rivalutazione arrivi all'orecchio del proprietario che mi andrebbe poi a raddoppiare il prezzo icon_biggrin.gif



attendo comunque anche pareri di chi questo inconveniente l'ha avuto, ho non l'ha avuto nonostante un alto kilometraggio.



Grazie ancora a tutti.



Giu'
 
8305435
8305435 Inviato: 16 Ago 2009 11:18
 

Sono io quello a cui si è rotta due volte: la RL di ricambio, montata dal precedente proprietario, era probabilmente difettosa; io ho provato a sistemarla accorciando la molla (e rifacendo una boccola) ma dopo 6000 km la molla si è disintegrata.

Adesso viaggio con tutta la RL di un Caponord, praticamente nuova, pagata 50 euro invece di 700: dal settembre scorso non ho avuto problemi, e dicendo questo mi tocco le parti basse. Comunque ho un bel pò di molle di ricambio nel cassetto.

All'RSV 00 di un amico l'abbiano sistemata montando solo una molla più robusta e le camme migliori della mia RL avanzata; va benone ormai da qualche mese.

Non è un pezzo di fantascientifica precisione meccanica, basta cambiare quella molla del cavolo.


a 1500 euro prendila, non farti tante menate...io l'ho pagata di più ed aveva un sacco di rogne
 
8305580
8305580 Inviato: 16 Ago 2009 12:16
 

A 20.000 km è successo anche a me, dovuto all'uso incurante di una batteria fiacca! Ho smontato e sost semplicemente la molla.
La molla originale non val la pena riutilizzarla accorciandola, sicuramente cederà ancora, ho trovato un paraolio con la molla della giusta dimensione e risolto tutto! Ho fatto tanti e tanti avviamenti e a distanza di tanti km funziona perfettamente e non dà alcun sintomo di cedimento!! 0509_doppio_ok.gif L'unica spesa 1 litro d'olio quando richiudi il carter per il rabbocco... icon_asd.gif
Consiglio batteria nuova e mantenitore di carica comunque icon_exclaim.gif
 
8305686
8305686 Inviato: 16 Ago 2009 12:55
 

Rich37 ha scritto:
A 20.000 km è successo anche a me, dovuto all'uso incurante di una batteria fiacca! Ho smontato e sost semplicemente la molla.
La molla originale non val la pena riutilizzarla accorciandola, sicuramente cederà ancora, ho trovato un paraolio con la molla della giusta dimensione e risolto tutto! Ho fatto tanti e tanti avviamenti e a distanza di tanti km funziona perfettamente e non dà alcun sintomo di cedimento!! 0509_doppio_ok.gif L'unica spesa 1 litro d'olio quando richiudi il carter per il rabbocco... icon_asd.gif
Consiglio batteria nuova e mantenitore di carica comunque icon_exclaim.gif


Mai accorciare la molla originale, già fa schifo di suo, figuratevi stirandola.
 
8306305
8306305 Inviato: 16 Ago 2009 16:31
 

Grazie 1000 per i consigli che sono stati veramente preziosissimi.

vedo adesso di procedere all'acquisto, e appena ritirata, cambio di batteria magari utilizzandone una con maggior amperaggio, ,modifica al circuito di ricarica.cambio molla RL con una piu degna e sostituzione liquido di raffredamendo con acqua di Lourdes.


riguardo al discorso altezza, qualcuno di voi a avuto precedentemente un ducati Monster?
io l'ho avuto e per quanto mi avessero detto fosse altina io mi trovavo benissimo,quindi un vostro feedback di paragone tra le due sarebbe utilissimo, visto che sono della sardegna per me uno spostamento a vuoto rendendomi conto solo al momento di salirci che l'altezza è un problema sarebbe piuttosto una bella spesa per niente.

per fortuna io ho una bella stazza che compensera in parte l'altezza e la falco in questione è un modello R con scarichi Leovinci quindi un bel po di kili in meno da gestire che daranno anche loro una bella mano 0509_up.gif


grazie ancora a tutti.
 
8306399
8306399 Inviato: 16 Ago 2009 17:15
 

BeerBaron ha scritto:

riguardo al discorso altezza, qualcuno di voi a avuto precedentemente un ducati Monster?


Alto il Monster? icon_eek.gif
 
8306444
8306444 Inviato: 16 Ago 2009 17:34
 

lentomacontento ha scritto:


Alto il Monster? icon_eek.gif



io giro in Harley....... i miei amici pure, mi rendo conto quindi che il concetto di alto possa risultare piuttosto relativo eusa_whistle.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif





bon, troviamo un altro canone di paragone allora, ho un amico con un RSV che potrei provare senza problemi, a livello di altezza sapete se ci sono particolari differenze tra i due modelli?
 
8307230
8307230 Inviato: 16 Ago 2009 21:14
 

Non credo ci siano grosse differenze d'altezza sella, però guarda le schede tecniche.
 
8307621
8307621 Inviato: 16 Ago 2009 22:42
 

ma sapete se questo difetto della ruota libera l'hanno sostituito sull'rsv dal 2004? E che problemi comporta?perché oggi mi ha lasciato a piedi a un 70 di km da casa la b@st@rd@... Andava tutto perfettamente poi l'ho spenta e dopo non si è più accesa,l'ho accesa a spinta e non andava più bene niente...ho parlato con uno che se ne intende e mi ha detto che anche tutti i problemi che mi ha dato dopo possono essere causati dalla batteria che è andata così da un attimo a un altro...vabè...ma comunque può essere la RL il problema che voi sappiate è stato risolto quel problema dal mio modello di moto in poi? 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
8307761
8307761 Inviato: 16 Ago 2009 23:23
 

Più che altro è migliorato il sistema di ricarica batteria e poi il minimo ha il motorino passo-passo, quindi è impossibile sbagliare ad accendere la moto. Mi pare che il magnesium poi non abbia quasi kickback, cosa che per la ruota libera è la morte secca.

Ti confermo che 2 dei tre pezzi della ruota libera sono uguali. Il terzo, che è la flangia esterna, non conta una cippa.

Non credo che tu l'abbia seccata, senti rumore di sassi nel frullatore quando accendi? Il motorino gira a vuoto?

Con la ruota libera se parti a spinta tutto funziona bene tranne che, ovviamente, la messa in moto.

effettivamente può essere che la batteria sia andata...
 
8308049
8308049 Inviato: 17 Ago 2009 1:03
 

BeerBaron ha scritto:
Grazie 1000 per i consigli che sono stati veramente preziosissimi.

vedo adesso di procedere all'acquisto, e appena ritirata, cambio di batteria magari utilizzandone una con maggior amperaggio, ,modifica al circuito di ricarica.cambio molla RL con una piu degna e sostituzione liquido di raffredamendo con acqua di Lourdes.


riguardo al discorso altezza, qualcuno di voi a avuto precedentemente un ducati Monster?
io l'ho avuto e per quanto mi avessero detto fosse altina io mi trovavo benissimo,quindi un vostro feedback di paragone tra le due sarebbe utilissimo, visto che sono della sardegna per me uno spostamento a vuoto rendendomi conto solo al momento di salirci che l'altezza è un problema sarebbe piuttosto una bella spesa per niente.

per fortuna io ho una bella stazza che compensera in parte l'altezza e la falco in questione è un modello R con scarichi Leovinci quindi un bel po di kili in meno da gestire che daranno anche loro una bella mano 0509_up.gif


grazie ancora a tutti.


Se non ci sono i segni di cedimento non aprire nulla, non è un'operazione così semplice, ci vuole una certa manualità e attrezzi opportuni per non rovinare nulla... icon_wink.gif
Il modello 04' oltre a diversi accorgimenti (tipo motorino passo passo...) ha il volano ribilanciato con un diverso contrappeso per evitare il "kickback", vero stress per RL!
 
8308090
8308090 Inviato: 17 Ago 2009 1:28
 

Rich37 ha scritto:


Se non ci sono i segni di cedimento non aprire nulla, non è un'operazione così semplice, ci vuole una certa manualità e attrezzi opportuni per non rovinare nulla... icon_wink.gif
Il modello 04' oltre a diversi accorgimenti (tipo motorino passo passo...) ha il volano ribilanciato con un diverso contrappeso per evitare il "kickback", vero stress per RL!


manualita ed attrezzi non sono un problema, diciamo piu che altro che stavo ragionando sul discorso prevenire meglio che curare visto che da quello che ho letto mi sembra di capire che non è un tipo di problema che da avvertimenti, quindi non vorrei trovarmici di fronte a danno gia avvenuto icon_wink.gif
 
8308295
8308295 Inviato: 17 Ago 2009 8:31
 

allora no perché la moto parte a spinta però non va normale,a tratti mi mandava in recovery la centralina poi spariva,poi non bruciava bene...boh...e tutto questo dal nulla,la moto è andata benissimo tutto il giorno finché ad un semaforo l'ho spenta perché durava un bel pò e da li basta è iniziato tutto
 
8308337
8308337 Inviato: 17 Ago 2009 8:53
 

Il tuo non è un problema di ruota libera, comincia graduale con avviamenti sempre più difficoltosi (la RL non riesce a trascinare l'albero motore) e un rumore metallico accentuato, finche si sente o solo ferraglia che macina eusa_think.gif o il motorino d'avviamento che gira a vuoto...
La tua moto è sempre andata bene? Hai cambiato pezzi tipo scarichi e non hai caricato la mappa dedicata e fatto il CO?
Se sei riuscito a metterla in moto a spinta meriti un premio perchè è impossibile... eusa_think.gif
L'Rsv ha l'antisaltellamento che se funziona a dovere (anzi controlla la valvolina della depressione) ne impedisce l'avviamento a spinta, manco giù da un dirupo in 3^ parte... icon_asd.gif
 
8308910
8308910 Inviato: 17 Ago 2009 11:09
 

guarda è 3 settimane che ho questa ed è sempre andata a meraviglia,ha gli scarichi ma era apposto girava molto bene il motore quindi l'aveva gia sistemata il precedente proprietario. L'unica cosa che ho cambiato è stato il filtro dell'aria che smagrito un pelo la carburazione ma no molto e sicuramente non più di quando lo sia da completamente originale...boh credevo anch'io fosse impossibile ma dopo un pò ce l'ho fatta in discesa in 2a
 
8309411
8309411 Inviato: 17 Ago 2009 12:22
 

Rich37 ha scritto:


ha il volano ribilanciato con un diverso contrappeso per evitare il "kickback"


Questa cosa credo di averla detta io sul forum v60 tempo fa...è da prendere un pò con le molle però.
 
8313239
8313239 Inviato: 18 Ago 2009 0:47
 

Si mi ricordo, me l'ha confermato sia chi ci lavora dentro in Aprilia al reparto corse e chi cura la manutenzione...
 
8319475
8319475 Inviato: 19 Ago 2009 10:17
 

Allora non l'avevo fatta poi tanto fuori dal vaso. mi aveva messo la pulce nell'orecchio un ingegnere Piaggio chemi raccontava che sui nuovi bicilindrici Aprilia ci avevano lavorato un pò sul kickbak.

Ammazza però che conoscenze che abbiamo!
Vediamo di scoprire come ribilanciare il volano della old!

(comunque io ho risolto tenendo il minimo un pò più alto di quanto avrebbe bisogno, sui 1240-1230 giri. si arresta bene, senza rumoracci, il 90% delle volte)
 
8322919
8322919 Inviato: 19 Ago 2009 19:10
 

Qualcosa ne sappiamo, ho la fortuna di vivere vicino a Noale, il papà della mia ex lavora dentro, amici lavorano nel reparto corse, altri nelle public relation della casa, ogni tanto a tavola qulche info trapela... 0509_doppio_ok.gif
 
8324618
8324618 Inviato: 20 Ago 2009 2:29
 

a questo punto mi sono un pochino tranquillizzato e penso che procedero all'acquisto.


vorrei porvi un ultimo quesito:come posso risalirie senza guardare i documenti se si tratta di una Falco R anziche' una Falco.... be diciamo normale,ho visto che apparte una decina di cv, ci sono una quindicina di kili di differenza che mi attirano non poco.

il proprietario dichiara 120cv nell'annuncio e questo mi fa pensare ad una R,solo che non lo specifica e visto che sono ancora in trattative per fargli abbassare il prezzo eviterei di fargli la domanda in maniera diretta onde evitare che possa rendersi conto di avere un pezzo di maggior valore di quello che pensa.

la moto è del 2000.



Thanks
 
8325055
8325055 Inviato: 20 Ago 2009 9:51
 

La Falco SL, dove SL sta per sport light, è stata fatta in un'unica versione... icon_cool.gif
 
8325343
8325343 Inviato: 20 Ago 2009 10:44
 

Rich37 ha scritto:
La Falco SL, dove SL sta per sport light, è stata fatta in un'unica versione... icon_cool.gif


allora, diciamo che il mio discorso e dettato dalla mia completa ignoranza a riguardo..... e anche dal fatto che comunque non c'e grande documentazione su internet su questo modello.


io ho visto nelle varie schede tecniche, anche negli annunci di vendita, la Falco con 106 cv e 206 kili dichiarati, mentre la falco R con 118cv e 190kg, su altri articoli invece trovavo sempre i dati che venivano in altri attribuiti alla R, non riuscendo a cavarne piede se queste differenza fossero relative alla R o meno o preferito informarmi presso di voi che siete sicuramente piu informati a riguardo.

[url]Link a pagina di Shoppydoo.it


Thanks
 
8325438
8325438 Inviato: 20 Ago 2009 11:01
 

La Falco SL è sempre stata in versione unica, non esiste una versione "R"... La casa dichiarava 118 cv e 190 kg, che rilevati diventano circa 210 kg in ordine di marcia e circa 108 cavalli alla ruota con 258 km/h effettivi (prova su InMoto del 8/01'), quindi a seconda delle testate che la provano ci possono essere tolleranze diverse.
Tieni buono i 118 cv e 190 kg
 
8325582
8325582 Inviato: 20 Ago 2009 11:25
 

Rich37 ha scritto:
La Falco SL è sempre stata in versione unica, non esiste una versione "R"... La casa dichiarava 118 cv e 190 kg, che rilevati diventano circa 210 kg in ordine di marcia e circa 108 cavalli alla ruota con 258 km/h effettivi (prova su InMoto del 8/01'), quindi a seconda delle testate che la provano ci possono essere tolleranze diverse.
Tieni buono i 118 cv e 190 kg



Grazie 1000, mi hai levato un bel dubbio 0509_doppio_ok.gif
 
8337192
8337192 Inviato: 22 Ago 2009 16:22
 

E' stata fatta una R dal 2003:era solo una falco con telaio nero, scarichi con foderi neri verniciati a polvere (forse d'alluminio, bo), nuove colorazioni.
solo per il mercato anglosassone mi pare...
 
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