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getto massimo e minimo..
8169688
8169688 Inviato: 23 Lug 2009 22:43
Oggetto: getto massimo e minimo..
 

Come sapere se bisogna agire o sul getto massimo o su quello del minimo?
quando bisogna aumentare o diminuire il getto massimo?
quando bisogna aumentare o diminuire il getto minimo?
 
8169745
8169745 Inviato: 23 Lug 2009 22:51
 

il minimo quando lo scooter non tiene i bassi e si spegne
 
8171345
8171345 Inviato: 24 Lug 2009 9:48
Oggetto: Re: getto massimo e minimo..
 

racingdia ha scritto:

Come sapere se bisogna agire o sul getto massimo o su quello del minimo?
quando bisogna aumentare o diminuire il getto massimo?
quando bisogna aumentare o diminuire il getto minimo?


Le risposta alle tue domande le puoi trovare su Link a pagina di Motoclub Tingavert ….. icon_redface.gif

Comunque per sintesi ti farò un breve riassunto estratto proprio da tale guida! icon_evil.gif

Se un motore è carburato, non c’è alcuna ragione di intervenire, quindi il QUANDO è palese: quando un motore risulta non essere carburato.
Il PERCHÈ mi sembra piuttosto banale: per fare lavorare il motore in condizioni ottimali in modo che sia il più efficiente possibile.
Se carburato a dovere, renderà di più e consumerà il giusto richiesto.

Come a fare a capire quali interventi siano da eseguire sulla carburazione, te li riporto qui sotto. eusa_whistle.gif
Ovviamente che più sono marcati i sintomi, maggiore dovrà essere l’incremento o la riduzione del numero del getto. 0509_up.gif

GETTO PRINCIPALE
Troppo Ricco (grande)
Il motore parte bene da freddo ma fatica ad accendersi da caldo.
Il motore scoppietta e generalmente si rifiuta di salire di giri in maniera pulita.
Fatica a tutta apertura nelle lunghe salite.
Troppo Magro (piccolo)
Il motore parte bene da caldo, ma rantola affannosamente da freddo .
Gira pulito, ma non raggiunge la massima potenza, si scalda in fretta e perde ancora più potenza, occasionale "vuoti" a massima apertura.
In salita o quando è sottosforzo c’è il pericolo della Detonazione.

GETTO MINIMO
Troppo Ricco (grande)
Il motore borbotta a un livello subito inferiore al minimo, è lento ad accelerare.
Motore fatica a rimanere acceso.
Risponde all’ acceleratore in maniera pigra con rumorosità sorda e soffocata.
Troppo Magro (piccolo)
Motore pronto in partenza ma manca, quando si sgasa dal fermo, fa fatica o non parte quando il tempo è freddo.
Motore risponde meglio all’acceleratore.
Alla chiusura gas il regime non diminuisce immediatamente.
Rischio di grippaggio in staccata, specie se si è percorso un lungo tratto a pieno gas.

POSIZIONE DELLO SPILLO
Fermo troppo in basso
Il motore borbotta in una posizione fra metà e tre quarti dell'apertura, specialmente quando non è sotto carico lungo i piani e le discese veloci, ma si normalizza non appena si apre tutta, la risposta all'acceleratore è pigra.
Fermo troppo in alto
Ci sono delle occasionali esitazioni durante le brevi accelerate: il motore esita un momento poi riprende, normalmente quando prende il sopravvento il getto del massimo. Il motore tende a surriscaldare e dopo un po’ peggiorano i sintomi.

SPILLO
Spillo troppo ricco (sottile)
Il motore sembra pesante alle piccole accelerate, necessita di un momento per ripulirsi, pessima risposta alle piccole aperture, partenze lente da fermo.
Il rumore è cupo, simile a quello di un 4T, il motore a freddo fa fatica a girare e non entra in temperatura.
Spillo troppo magro (grande)
Il motore sembra andare veramente bene quando ancora è freddo, ma poi quando si riscalda peggiora ed arrivare a surriscaldarsi.
Il cambiamento della posizione dello spillo non migliora la situazione.

Se sentirai uno dei sopra elencati segni, dovrai AUMENTARE il valore del relativo getto se ricadi nelle casistiche Magro oppure DIMINUIRE il valore sempre dei relativi getti se invece senti i sintomi elencati come Ricco.
Come ti ho già detto prima, quanto più sarà evidente il segno, tanto maggiore sarà l’incremento o la riduzione del valore.
Solitamente quando si va a “caccia” della carburazione ottimale si parte da un getto che a stima di esperienza dovrebbe andare bene e poi in base al comportamento del motore si procede con incrementare o decrementare di 2 o 3 punti fino ad ottenere la carburazione corretta. 0509_up.gif


Qui sotto ti inserisco un’immagine con la fasi della carburazione all’apertura dell’acceleratore ed i dispositivi che intervengono (getto min, spillo, … ecc.)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero di aver risposto alle tue domande.



0510_saluto.gif
 
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